Cultura e Spettacoli

Lasseter, guru di Pixar-Disney si scusa per le molestie

Il ciclone delle molestie travolge anche la Disney

John Lasseter alla premiere di Coco
John Lasseter alla premiere di Coco

Il ciclone delle molestie travolge anche la Disney. L'ultima testa a cadere per lo scandalo legato agli abusi sessuali - per il momento - è il direttore creativo della Disney-Pixar, il geniale John Lasseter, 60 anni, che si è preso un periodo di riposo sabbatico di 6 mesi. La decisione è arrivata dopo aver confessato di aver commesso quelli che, lui stesso, definisce come «gesti non voluti» che hanno oltrepassato la linea con sue collaboratrici.

Secondo Hollywood Reporter Rashida Jones sceneggiatrice in Toy Story 4, nonché attrice, e il socio di scrittura Will McCormack, avevano lasciato il progetto appena all'inizio dopo le avance indesiderate di Lasseter. Contattati direttamente i due però non hanno rilasciato commenti, né una propria versione dei fatti. Anche Disney aveva rifiutato di replicare. Dopo le ammissioni dello stesso direttore creativo la major gli ha dato il suo supporto e «apprezzato la sua sincerità». Nel congedarsi il capo della Pixar ha riconosciuto «passi falsi» non specificati, e scritto in una nota di scuse rivolta allo staff.

«Ho sempre desiderato che i nostri studi di animazione fossero luoghi in cui i creatori potessero esprimere la loro visione con il supporto e la collaborazione di altri animatori e narratori di talento» ha detto. «Questo tipo di cultura creativa richiede una costante vigilanza da mantenere, basata sulla fiducia e sul rispetto, e diventa fragile se i membri del team non si sentono valorizzati. In qualità di leader, è mia responsabilità garantire che ciò non accada; e ora credo di non essere stato all'altezza di questo compito, e so di aver mancato su questo punto».

Lasseter ha vinto due Oscar (uno speciale per il suo lavoro su Toy Story). Sotto la sua supervisione Walt Disney ha raccolto tre vittorie, la più recente con Zootropolis lo scorso anno. I film Pixar hanno incassato oltre 6 miliardi di dollari al botteghino nazionale. La compagnia di Emeryville ha in sucita il suo prossimo film, Coco, per il giorno del Ringraziamento, domani. Pixar sta attualmente lavorando a un sequel degli Incredibili e al quarto episodio di Toy Story.

Walt Disney ha in programma il sequel di Ralph spaccatutto il prossimo anno.

Commenti