Cultura e Spettacoli

Marco Bellavia: "Ero un idolo per le ragazzine, ma la tv di oggi mi ha dimenticato"

Marco Bellavia è stato un volto noto ed amato della tv per ragazzi tra gli anni '80 e '90, ma la tv di oggi sembra essersi dimenticata di lui

Marco Bellavia: "Ero un idolo per le ragazzine, ma la tv di oggi mi ha dimenticato"

Marco Bellavia ha conosciuto un periodo di enorme notorietà tra il 1986 e il 2002, prima coi suoi impegni con la tv dei ragazzi e poi come "valletto" di Forum con Paola Perego, con cui ha rivelato di aver avuto dei dissapori.

Il grande successo arriva nel 1986. Terminata la serie animata Kiss me Licia, la Fininvest decise di produrre un telefilm con attori veri che proseguisse idealmente la storia del cartone animato (oggi diremmo un live action). Marco Bellavia interpretava Steve, il bassista dei Bee Hive. Vennero prodotte 4 stagioni e successivamente Bellavia trovò posto anche nei 3 telefilm dedicati alla vita di Cristina D'Avena. Dal 1990 al 2001 arriva anche l'impegno nella trasmissione per ragazzi Bim Bum Bam dopo l'addio di Paolo Bonolis. Intervistato da Radio Cusano Campus, Bellavia ricorda con piacere quegli anni: "Ai tempi facevamo molte serate in discoteca e anche concerti sebbene non sappia ad oggi suonare ancora il basso, nonostante ci abbia provato molto".

In quel periodo il successo era enorme e nelle parole di Bellavia si percepisce un certo orgoglio: "Eravamo dei veri idoli per le ragazzine del tempo, eravamo su tutti i poster; una volta fecero un poster con la mia faccia e dietro quella di Tom Cruise, mi sentivo onorato da tale accostamento". Oggi Marco prova rammarico nel vedere le vecchie puntate di Licia o di Bim Bum Bam: "Ormai purtroppo la tv dei ragazzi non è più presente nelle reti nazionali". Il periodo di Forum, invece, non viene ricordato con piacere: "Lavorai male e non mi trovai affatto bene perché era un periodo meno divertente per me e facevo una cosa che non mi piaceva, solo per soldi in pratica. Da li mi passò un po' la voglia della tv, uscii dalle reti nazionali".

Erano gli anni dell'esplosione dei reality-show e la televisione stava cambiando forma e le parole di Bellavia lasciano trasparire una certa amarezza: "C'è stata un'esplosione di questa miriade di personaggi poco capaci che per noi artisti di un tempo, preparati e con una storia alle spalle è stata la rovina". Marco rivela di essere stato opzionato come riserva per la prima Isola dei Famosi e poi più niente: "Non mi hanno mai chiamato e non mi hanno mai più chiamato nemmeno per altri reality, nemmeno su Mediaset".

Bellavia si dichiara pronto per ogni tipo di reality da Pechino Express - "perché ci sono delle situazioni dure da affrontare in posti incredibili" - all'Isola dei Famosi - "sono fisicamente in forma" - ma quello che più gli piacerebbe è il Grande Fratello.

"Ma tanto non me lo chiedono nemmeno quindi non si pone il problema", chiosa con rammarico e disincanto.

Commenti