Cultura e Spettacoli

Bertolucci choc: "Maria Schneider non era consenziente"

Si era accordato solo con Marlon Brando all'insaputa dell'attrice, ora il web si ribella alle dichiarazioni dei retroscena del film

Bertolucci choc: "Maria Schneider non era consenziente"

L'intervista al regista Bernando Bertolucci risale al 2003 eppure è tornata al centro dell'attenzione nelle ultime ore su Twitter scatenando la rabbia degli utenti.

Bertolucci, infatti, aveva raccontato 3 anni fa durante un incontro alla Cinémathèque française di Parigi i retroscena della tanto dicussa scena di sesso del film "Ultimo tango a Parigi".

Paul, il protagonista interpretato da Marlon Brando, faceva sesso con Jeanne (Maria Schneider) utilizzando del burro come lubrificante. Nell'intervista il regista spiega come questa scelta fosse stata pensata e condivisa insieme all'attore all'insaputa della Schneider, allora diciannovenne.

Nel 2011, prima di morire, l'attrice ha raccontato di essersi sentita violentata da quella scena definendola un piccolo stupro: "Ancora oggi porto con me le sofferenze di qualche scena. Bertolucci non è mai stato un amico, nei miei momenti di crisi non è mai corso in mio aiuto”.

Bertolucci, dal canto suo, nell'intervista incriminata spiega le sue ragioni: “La scena col burro fu un’idea che avemmo io e Marlon la mattina prima di girare. A Maria non dicemmo che avevamo deciso di utilizzare il burro come lubrificante. Non mi pento di averlo fatto, ma mi sento colpevole per questo. Io non volevo che Maria recitasse la rabbia e l’umiliazione, volevo che sentisse la rabbia e l’umiliazione.

E per questo mi ha odiato per tutta la vita”.

Commenti