Cultura e Spettacoli

Mediaset svela i palinsesti: arriva Celentano, torna Super Simo

Mediaset ha presentato la programmazione autunnale delle sue reti. Spicca il cartoon ispirato alla vita di Adriano Celentano. Torna al Ventura con un programma prodotto dalla De Filippi

Mediaset svela i palinsesti: arriva Celentano, torna Super Simo

Sedici nuovi programmi e sei fiction. La prossima stagione televisiva di Mediaset vedrà nuove produzione alternarsi ai programmi più amati. Ilary Blasi si dividerà tra la conduzione del Grande Fratello Vip, e il ritorno alle Iene. Su Italia 1 rivedremo Simona Ventura con un programma prodotto dalla Fascino di Maria De Filippi. Antonio Ricci si farà concorrenza da solo con un game show in onda sulla rete giovane Mediaset. Adriano Celentano sbarca sulla rete ammiraglia con un cartoon ispirata alla sua vita. Confermati su Canale 5 tutti gli show di Maria De Filippi, che ha da poco rinnovato il contratto con la rete. A pochi giorni dalla presentazione dei palinsesti Rai, Mediaset svela la sua programmazione autunnale. Ecco tutti i dettagli.

Canale 5, le novità dell'ammiraglia Mediaset

Annunciato un paio di stagioni fa, arriva sulla rete ammiraglia Mediaset l'edizione Vip del Grande Fratello. Alla guida del reality troveremo Ilary Blasi e non Simona Ventura, come si pensava in un primo momento. Gerry Scotti condurrà un programma con protagonisti alcuni bambini dal talento straordinario. Dopo un paio di stagioni di pausa torna in tv Zelig, per festeggiare i venti anni dello show creato da Gino & Michele. Si chiamerà Zelig Event e vedrà il ritorno alla conduzione di Michelle Hunziker. Affianco a lei una novità: Christian De Sica. Sono in programma quattro serate in cui si alterneranno i comici che hanno fatto la storia della trasmissione.

La casa di produzione Fascino di Maria De Filippi produrra House Party sei serate in cui si alterneranno diversi protagonisti come i Pooh, il Volo, Alessandro Amoroso insieme a Emma Marrone ed Elisa, Biagio Antonacci e altri ancora. La prima puntata sarà invece affidata a Maria De Filippi e Sabrina Ferilli, che daranno vita a un vero e proprio "two-women-show".

In prima serata arriverà anche Solo per loro che racconterà le storie di genitori separati che dovranno riavvicinarsi e condividere scelte difficili nell'interesse dei propri figlia. Grande spazio alla musica con Your Song, spettacolo musicale con grandi cantanti alla ricerca della canzone del secolo. Prevista anche la trasmissione di alcuni concerti evento negli stadi. Laura Pausini e i Pooh i primi nomi trapelati.

Un evento sarà anche Adrian, un cartoon ispirato alla vita di Adriano Celentano disegnato da Milo Manara. La storia, raccontata con lo stile della graphic novel, doveva andare in onda su Sky, ma la rete del biscione ha soffiato il progetto alla pay-tv.

In prime time torneranno poi Tu si que Vales, C'è posta per te e, nel 2017, Amici

Sul fronte delle Fiction la novità sarà Chiamatemi Francesco, due serate sulla vita di Bergoglio. Sabrina Ferilli sarà la protagonista di Rimbocchiamoci le maniche, mentre rivedremo Marco Bocci in Nome in Codice: Solo.

Nel 2017 vedremo Liberi Sognatore, ciclo di film tv di impegno civile sulla vita di quattro figure eroiche assassinate tra anni Settanta e Novanta: Libero Grassi, Renato Fonte, Mario Francese ed Emanuela Loi.

Torneranno anche altre due fiction molto amate dal pubblico. Squadra mobile la cui seconda stagione si intitolerà Operazione Mafia Capitale e Squadra Antimafia il cui sottotitolo sarà Il ritorno del boss.

Annunciato anche il ritorno di Gianni Morandi in una fiction di lunga serialità

Per lo sport, tornano le prime serate con la Champions League in esclusiva: ogni settimana (quasi sicuramente il martedì) un match in chiaro fino alla finale.

In seconda serata arriva un'edizione rinnovata di Matrix con Nicola Porro. Si alternerà con Piero Chiambretti, alla guida di un nuovo show che mischierà spettacolo e attualità. Spazio anche a Maurizio Costanzo con L'Intervista: un ospite si troverà all'interno di un cubo dove scorreranno alcune immagini che saranno il punto di partenza per le domande del conduttore.

Squadra che vince non si cambia. Canale 5 riconferma in blocco il palinsesto del resto della giornata: in daytime Mattino Cinque con Federica Panicucci e una new entry che sostituirà Federico Novella, impegnato nella conduzione del tg4. Poi Forum, Beautiful, Una Vita, Uomini e Donne, Il segreto e Pomeriggio Cinque. In preserale torna Caduta Libera con Gerry Scotti, confermatissimo anche Striscia la Notizia con la sua 29esima edizione. Nel week end confermati Amici, Verissimo, Melaverde e Domenica Live.

Italia 1, arriva Cultura Moderna di Antonio Ricci. Torna super Simo

La novità più importante è nella fascia preserale. Antonio Ricci farà concorrenza ad Antonio Ricci. Il papà di Striscia la Notizia rilancerà sulla rete giovane del biscione Cultura Moderna, game show già visto qualche estate fa su Canale 5, dove i concorrenti devono capire quale vip si trova all'interno di una cabina. Il programma farà concorrenza a Striscia, ma il vero obiettivo sarà togliere ascolti al game show di Rai 1, Affari Tuoi.

Torna su Italia 1 anche Simona Ventura. Data vicina alla conduzione del Gf Vip, l'ex conduttrice e naufraga dell'Isola dei Famosi condurrà un nuovo format in cui aiuterà le persone a cambiare qualcosa di sè. Il programma avrà il marchio di garanzia della Fascino, casa di produzione di Maria De Filippi. Sempre la stessa casa proporrà Ultima fermata un luogo dove "i protagonisti possono fermarsi, guardarsi dentro, capire cosa voglio e agire di conseguenza".

In seconda serata arriva Gogglebox, format inglese in cui alcune famiglie sedute comodamente su un divano commentano senza peli sulla lingua i programmi che guardano in tv.

Su Italia 1 vedremo anche due "one-man-show". Il primo con Angelo Pintus dall'Arena di Verona, il secondo con Andrea Pucci dal Teatro Nuovo di Milano.

Torneranno Le Iene con due appuntamenti settimanali. Dopo l'esperimento dei cinque conduttori (divisi in due serate) dell'ultima edizione, rivedremo Ilary Blasi. Nella prima puntata sarà accompagnata da Teo Mammucari, per le successive si stanno vagliando diverse ipotesi. Luca e Paolo saranno ancora alla guida di Colorado.

In prima serata previste anche tante serie tv. Vedremo in contemporanea con gli Stati Uniti Leathel Weapon. E poi gli episodi inediti di Supergirl, l'ultima stagione di Csi, The Flash, Arrow, Person of Interest, Baby Daddy, Big Bang Theory, I simpson e 2 Broke Girls.

Per lo sport confermatissimo Tiki Taka con Pierluigi Pardo e il campionato del mondo di Superbike, oltre all'appuntamento fisso con il tg sportivo delle 13.

Rete 4, tanti approfondimenti in prima serata

Rete 4 conferma la sua passione per i numeri ordinali e lancia La settima porta un programma di documentari e approfondimenti. Altra novità sarà Una serata bella...per te! in seconda serata con Alfonso Signorini e Rosita Celentano. Novità in daytime dove Marco Berry condurrà Hello Goodbye

Torna Il terzo indizio, programma condotto da Alessandra Viero che si occuperà di alcuni episodi di cronaca che riguardano le donne. Confermati anche Quinta Colonna e Quarto Grado in prime time. Tornerà anche il Maurizio Costanzo Show. In seconda serata spazio a Il Presidente, con Alessandro Banfi, Terra! di Toni Capuozzo e Confessione Reporter con Stella Pende.

Confermati in day time Lo sportello di Forum, Ciao bellezza e Donnavventura.

Commenti