Cultura e Spettacoli

La Rai punta su fiction e musica. Evento con Mina e Celentano

Presentati i palinsesti Rai della prossima stagione tv. Giletti raddoppia con l'Arena, Gramellini lascia Fazio. Arrivano anche Pif e Mammucari

La Rai punta su fiction e musica. Evento con Mina e Celentano

"Il domani comincia oggi" è lo slogan con cui la Rai ha annunciato i palinsesti della prossima stagione televisiva. Ma il domani si ispira, tanto, al passato. Rivedremo su Rai1 i volti di Lorella Cuccarini, Heather Parisi e Mina e Celentano. Sulle altre due reti tornano Gad Lerner e Michele Santoro. Uno sguardo al passato dunque, ma senza perdere di vista l'innovazione dei generi televisivi e del linguaggio.

Le novità di Rai 1

Più serate evento e meno programmi di lunga durata. Sulla prima rete ci saranno tanti graditi ritorni. Il più importante è quello della coppia Mina-Celentano che avranno una serata tutta per loro il 5 dicembre per lanciare il loro nuovo album. "In qualche modo sarenno sul palco", ha spiegato il direttore di Rai 1Andrea Fabiano lasciando intendere che Mina non tornerà ad apparire in tv.

Ma quello della grande coppia della musica italiana non sarà l'unico evento della stagione. È prevista una serata con Renato Zero, una serie di serate evento dedicate a Mogol e Zucchero e a dicembre il ritorno di Heather Parisi e Lorella Cuccarini con un programma dal titolo "La mia nemica carissima". Spazio anche a Roberto Bolle con il "Bolle and Friends".

In seconda serata confermato Porta a Porta, con tre puntate a settimana. Rivedremo anche Petrolio. La fascia preserale è sempre affidata all'Eredità condotta in pianta stabile da Fabrizio Frizzi. Carlo Conti potrà quindi concentrarsi su Tale e Quale e sul prossimo Festival di Sanremo, oltre che della sua versione "Giovani".

La domenica rimane presidiata da Massimo Giletti che con la sua Arena raddoppia, prendendo il posto di Domenica In. Paola Perego si trasferisce nel pomeriggio del sabato.

Ma la grande novità è l'orario di inizio delle trasmissioni di prima serata. Alle 21:15 dal lunedì al venerdì, alle 20:40 il sabato e la domenica.

Non mancheranno le fiction. Torna Braccialetti Rossi insieme a Un medico in Famiglia. Attesissima la novità "I medici". Arriveranno anche le fiction "La classe degli asini", "La catturandi". Mercoledì serata cinema. Alberto Angela in autunno ci accompagnerà in una visita a Città del Vaticano.

I programmi di Rai 2

Ilaria Dallatana, nuovo direttore della seconda rete, annuncia che Vasco Rossi sarà sui Rai 2 a settembre con una serie di suoi concerti. Tanta musica quindi sulla rete giovane. Ci sarà spazio anche per l'ex giudice di X Factor, Mika che avrà uno spettacolo tutto suo, affiancato da Virginia Raffaele. Confermato Pechino Express, ci saranno poi i docureality Giovanni e Ricchi e Mai più Bullismo con l'ex Iena Pablo Trincia. E a proposito di Iene, il programma di informazione Nemo - Nessuno Escluso si preannuncia un po' come la versione in salsa Rai del programma di Italia 1.

L'informazione sarà presente anche nella fascia preserale della domenica, con Tabloid, condotto da Annalisa Bruchi. Torna Amadeus con Stasera tutto è possibile. Il lunedì spazio a Teo Mammucari con un talk sulla tv. Ma l'evento più atteso è quello che coinvolgerà Michele Santoro con degli speciali in diretta dalle piazze italiane che si ripromettono di ripensare la formula del talk show.

Si parla anche di The Voice. Qualche settimana fa si era parlato di un passaggio del talent show sulle reti Discovery. Dallatana non smentisce ma dice che su Rai 2 ci sarà un talent. Si lavora per confermare The Voice, che andrebbe però rinnovato, altrimenti ci sarà un nuovo talent.

Il palinsesto di Rai 3

Nei giorni scorsi si sono susseguite tante voci sui programmi della terza rete. Oggi arrivano le conferme. Daria Bignardi, nuovo direttore di rete, dice subito: "Abbiamo rinnovato il 48,8 percento del palinsesto". In daytime confermato Agorà, Salvo Sottile arriva a Mi manda rai 3, Tutto Salute sarà condotto da alcuni esperti. Poi le novità di Chi l'ha visto Storie, una striscia quotidiana del programma di Federica Sciarelli, e Quante Storie con Corrado Augias. Novità anche per Tv Talk, che verrà aggiornato con "grandi opinionisti".

Il preserale del lunedì sarà occupato da Concita De Gregorio con un programma di approfondimento, mentre dal martedì al venerdì in fascia preserale ci sarà Zoro che rimarrà anche nella seconda serata del venerdì con Gazebo. Il sabato spazio a Gramellini che stilerà la classifica dei fatti della settimana senza Fabio Fazio.

Che Tempo che fa infatti andrà in onda solo la domenica in una versione extra large. Fazio sarà anche impegnato il giovedì con il Rischia Tutto. La domenica in seconda serata "Skianto" con Filippo Timi che si darà il cambio con "Islam-Italia" con Lerner.

Il lunedì si alterneranno Report e Presa Diretta, in seconda serata "La Casa Bianca", approfondimento per seguire le elezioni americane. Il martedì arriva la conferma ufficiale di Gianluca Semprini al timone di un nuovo programma di informazione che avrà "un titolo che vi stupirà". A seguire, nella stessa serata "Mi Manda Rai 3" con Salvo Sottile.

Ci sarà anche Pif con una striscia quotidiana e Virginia Raffaele, concluso l'impegno su rai 2 con Mika, avrà uno show tutto suo.

Commenti