Cultura e Spettacoli

Le migliori 5 serie tv ambientate a New York

New York, la città che non dorme mai, la grande mela, lo sfondo per molti film e grandi serie tv. Eccone 5 da vedere per innamorarsi di questa città

Le migliori 5 serie tv ambientate a New York

La magia di New York è stata descritta in innumerevoli film, ma non solo questi hanno usato le strade e i grattaceli di questa città per ambientare le proprie storie, anche le serie tv hanno contribuito.

Queste sono le migliori 5 serie tv da vedere per conoscere New York.

Mad Men

Mad Men è tra le più apprezzate serie tv di sempre, complici i costumi anni ’60, una trama drammatica, grandi personaggi con altrettanto grandi interpreti e ovviamente New York. Nonostante Mad Men sia ambientata negli anni ’60 sono numerosi i locali che ancora oggi si possono visitare, come fatto da Don Draper e colleghi durante i loro pasti alcolici. Uno tra tutti è P.J. Clark. Altra serie tv ambientata a New York in un periodo vicino a quello di Mad Men è La fantastica signora Maisel, se amate questo periodo e questa città non potete esimervi dal vederla.

Gossip Girl

Salto in avanti fino ad alcuni anni fa per una delle serie tv che racconta la vita nell’Upper East Side dell’alta società newyorkese, con protagonisti Leighton Meester cioè Blair Waldorf, Ed Westwick cioè Chuck Bass e Blake Lively che interpreta Serena Van Der Woodsen. New York è elemento cardine di questa serie tv e i luoghi che si potrebbero visitare non si contano ad ogni episodio, venendo descritti nel bene e nel male di continuo. Questo proprio perché i protagonisti della serie sono giovani rampolli con fondo fiduciario e solo in parte con Dan Humphrey vediamo un'altra New York oltre a Manhattan, cioè Brooklyn. Sempre presente ovviamente è Central Park.

Person of Interest

New York raccontata in chiave crime ed anche fantascientifica, ma senza esagerare sotto quest’ultimo genere. Person of Interest, ideata da Jonathan Nolan, ha come protagonisti Jim Caviezel nel ruolo di John Reese, cioè un un’ex ufficiale delle forze speciali e della CIA, e Harold Finch (Michael Emerson), miliardario informatico che ha creato un’intelligenza artificiale capace di fornire gli identificativi di vittime e perpetratori di crimini che avverranno a breve nella città di New York. La sede operativa di Finch e Reese, cioè la libreria nella East 30th Street and Lexington Avenue e molti altri sono i luoghi in cui la serie ambienta ogni episodio.

How I Met Your Mother

Insieme a Friends e Seinfeld, precedenti serie tv comiche ambientate a New York, How I Met Your Mother è il racconto di un gruppo di amici che vivono a Manhattan e che basano qui le loro uscite. A differenza delle citate serie tv comiche che si pongono a fianco di HIMYM, questa mostra la città in più occasioni, legandosi così ad essa ancora di più. Uno dei protagonisti principali, Ted Mosby, vive la città con un amore simile a quello che Woody Allen mostra nei suoi film. Ted è un architetto e in più episodi racconta la storia di New York attraverso i suoi edifici, in particolare il suo cuore è “devoto" all’Empire State Building e il suo sogno è che il suo lavoro un giorno sia parte integrante dello skyline. P.S. Se cercato il famoso Maclaren's pub frequentato nella serie, mettetevi l'anima in pace, non esiste.

Sex and the City

Sex and the City, dove City sta ovviamente per New York. Questa serie, conclusasi nel 2004 dopo sei stagioni e con due film all’attivo, racconta la storia di Carrie Bradshaw interpretata da Sarah Jessica Parker, personaggio diventato un’icona femminile e di New York stessa.

Tra camminate per la Fifth Avenue affollata e party stravaganti, Sex and the City ha contribuito ad idealizzare New York nell’immaginario collettivo.

Commenti