Morta Dolores O'Riordan, cantante dei Cranberries

L'artista aveva 46 anni: era a Londra per registrare. A maggio scorso aveva annullato il tour per "problemi alla schiena"

È morta a soli 46 anni Dolores O'Riordan, chitarrista e voce indimenticabile dei The Cranberries.

"La cantante irlandese e internazionale Dolores O'Riordan è morta improvvisamente a Londra oggi", ha detto a The Limerick Leader un portavoce dell'artista. La O'Riordan era nella capitale britannica "per una breve sessione di registrazione", ma l'addetto stampa non ha aggiunto dettagli sulla causa della morte. Già a fine maggio 2017 i Cranberries avevano annullato l'intero tour europeo. Allora la band aveva parlato di non ben specificati "problemi alla schiena" della cantante.

Secondo il portavoce i familiari sono "devastati dalla notizia" e chiedono il rispetto della privacy. Nel 1994 Dolores aveva sposato il manager dei Duran Duran, Don Burton, dal quale aveva avuto tre figli e aveva divorziato nel 2014. Il 4 gennaio scorso l'ultimo post su Twitter: una foto che la ritrae con un gatto in braccio e il cappuccio in testa.

Dolores Mary Eileen O'Riordan - questo il nome completo - era nata a Limerick, in Irlanda, nel 1971. Era entrata a far parte dei Cranberries nel 1990 in sostituzione di Niall Quinn, che aveva detto addio al gruppo da lui stesso fondato nel 1989. Nel 2003, pur non avendo lasciato ufficialmente la band, aveva intrapreso una carriera da solista, per poi tornare nel gruppo nel 2009. Tre gli album pubblicati dalla band: "Everybody Else Is Doing It, So Why Can’t We?", "No Need to Argue" - che contiene il brano più noto, Zombie, e "To the Faithful Departed". Il 12 settembre 1995, DoloresO'Riordan è sul palco a duettare con Luciano Pavarotti. Da solista ha pubblicato due album, "Are You Listening?" e "No Baggage". Nel 2009 il gruppo annunciò la reunion. Nel 2014 era finita in manette per aver aggredito una hostess e un poliziotto nell'aeroporto di Shannon, in Irlanda.

Commenti

Divoll

Lun, 15/01/2018 - 19:35

Gran dispiacere...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 15/01/2018 - 19:46

quello che mi colpisce che si fanno tre figli e poi ci si separa. Ma cosa hanno nelle testa, non poteva pensarci prima? Quando si fanno tanti figli immagino che ci si voglia bene per tutta la vita. Io la penso così, forse sono io che sono antiquariato. Ora tiè ribeccateli di nuovo tu.

Ora

Lun, 15/01/2018 - 19:51

Una notizia terribile. Ciao Dolores sarai sempre con noi.

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Lun, 15/01/2018 - 19:57

Mi dispiace moltissimo, da ragazzino mi ricordo che era la mia cantante preferita e ne ero innamorato. Una grandissima artista e una bellissima donna, altro che le inutili racchie come Mannoia, Orietta Berti etc. grottesche figure del grottesco panorama musicale italiota. Riposa in pace, cantanti con la sua voce e la sua sensibilità non nasceranno più.

DIAPASON

Lun, 15/01/2018 - 20:00

Voce sublime

Ernestinho

Lun, 15/01/2018 - 20:04

Un'altra bruttissima notizia!

edo1969

Lun, 15/01/2018 - 20:31

Dolcissima, affascinante, un talento immenso, una voce da brividi, il carisma di un’artista vera. Addio Dolores, grazie per le emozioni che ci hai dato.

Alex1970

Lun, 15/01/2018 - 20:37

Addio Dolores. Mi hai accompagnato durante la gioventù con le tue splendide e profonde canzoni. Che la terra ti sia lieve.

edo1969

Lun, 15/01/2018 - 20:48

ci voleva più amore per un angelo così, per tenerlo qua ancora un po’, ma ora l’Arte l’abbiamo persa per sempre

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 15/01/2018 - 20:55

No !!! Mi dispiace tantissimo.

simone64

Lun, 15/01/2018 - 21:06

Do-ut-des@ ma che caxxo scrivi ?

hellas

Lun, 15/01/2018 - 21:43

Mi dispiace molto.... Una bella donna, non una bambolona americana, ma un bel viso espressivo da irlandese, una voce meravigliosa, una grande presenza scenica... Ho ascoltato tanto i miei dischi dei Cranberries, uno più bello dell'altro, atmosfere e melodie da Irlanda! Grazie Dolores, riposa in pace!

MgK457

Lun, 15/01/2018 - 21:54

Mi ricorda Sandra una ragazza di Sarnano che amai alla follia 20 anni fa, era una favola e fu lei a farmela scoprire.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 15/01/2018 - 23:55

Mi dispiace. Grandissima voce, grandissimo complesso.

pilandi

Mar, 16/01/2018 - 01:14

@do-ut-des le cose cambiano, non sempre si ha la fortuna di volersi bene tutta la vita... certo è che come commento era meglio "Ciao Dolores, riposa in pace"

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 16/01/2018 - 10:15

essì, voi vedete solo la parte che sta in superficie, ma quella dentro non la curate. A parte la cantante a me dispiace per i figli a voi no? A voi interessa solo la cantante? Beh allora la notizia poteva limitarsi solo della morte e basta.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 16/01/2018 - 10:21

Muore un vip tutti a scrivere le solite cose di dispiacere e una marea di gente sconosciuta andare al suo funerale , muore una persona normale,come anche un parente, vedo spesso 4 gatti attorno, per dargli l'ultimo saluto.