Cultura e Spettacoli

Peppino Di Capri riapre la «Bussola»

Ieri sera il primo concerto: il 31 maggio Patty Pravo e in agosto Paoli

Antonio Lodetti

Chi di noi non ricorda la Bussola di Focette? Il locale di Sergio Bernardini che ha fatto tendenza con i concerti di personaggi come Mina o Lucio Battisti, che nel famoso giro a cavallo con Mogol fece tappa nello storico club per un memorabile concerto?

Ieri sera la Bussola è ufficialmente rinata, e si candida ad essere un punto di riferimento della canzone d'autore.... Ha inaugurato la nuova stagione - voluta dalla famiglia Angeli - Peppino Di Capri, il re dei night, un vero animale da palcoscenico che ha festeggiato sessant'anni di carriera e che ha inaugurato la rassegna «Bussola d'autore» con grande successo di pubblico. «Tornare alla Bussola è stata una grande emozione - ha sottolineato Di Capri - volevo conoscere chi ha deciso di rilanciare il locale e spero che abbia il successo che ha avuto nel passato, e ho visto che, come me, tanta gente aveva voglia di ritrovare il locale e di riabbracciarlo». Di Capri ha eseguito tutti i suoi grandi successi - da Roberta a Champagne - in splendida solitudine con il suo pianoforte, in una serata nostalgica e dall'atmosfera magica. Prima di lui si è esibito il chitarrista Giandomenico Anellino, virtuoso dello strumento che terrà concerto il 5 luglio con un repertorio legato a Lucio Battisti. La Bussola comunque ha intenzioni serie e vuole tornare a primeggiare nel panorama mondano italiano. Per questo il 31 maggio accoglierà il concerto di Patty Pravo, una regina del locale negli anni ruggenti, con il suo Red Tour che raccoglie i maggiori successi di una mitica carriera, e il 23 agosto vedrà salire sul palco Gino Paoli, che ha vissuto momenti anche drammatici alla Bussola.

Per il rilancio in grande stile non solo concerti ma anche «Incontri» con personaggi dello spettacolo animati da Marco Bernardini, nipote del fondatore e promoter del club. Il primo ospite sarà Pippo Baudo. In futuro ci sarà anche spazio per la musica più giovane, ma il locale - da come è partito - vuole ripartire dalla classicità e dall'eleganza, all'insegna della raffinatezza e per un pubblico adulto.

Chissà che la Bussola non riporti di moda il vero spirito della sala da ballo di lusso e del night come era inteso negli anni Sessanta.

Commenti