Schiaffo di Floris a Giannini: nella sfida tv del martedì vince La7

Giannini riesce in un'incredibile impresa: trascinare il talk show politico di punta di RaiTre ai minimi storici

Il calo era visibile. E continuo. Ogni martedì sempre peggio. Alla fine, Massimo Giannini ce l'ha fatta: il talk show politico di punta di Raitre, Ballarò, trascinato ai minimi storici di ascolto. Appena il 5.52% di share (1.360.000 telespettatori). Una Caporetto annunciata, insomma. Mentre il competitor diretto Giovanni Floris, conduttore della trasmissione DiMartedì, si sfrega le mani, tronfio del suo 5.92% (1.316.000 telespettatori).

In una terza rete ormai agonizzante, il programma di Giannini ha davvero la vivacità e la spigliatezza di una casa di riposo. Tematiche pesanti, scaletta poco dinamica e tempi televisivi noiosi. E la crisi dei talk, in generale, è un alibi solo a metà, però. E l’11,8% della prima puntata sembra ormai solo un malinconico ricordo. A Roma direbbero: "Ammazza che tranvata". Infatti, dopa la sontuosa campagna pubblicitaria (pagine e pagine sui giornali) dello scorso settembre, nessuno poteva aspettarsi dei risultati così scarsi. Ballarò è un inno alla noia: le persone non vogliono più i talk politici che, invece, ingolfano i palinsesti di tutte le reti.

Si tratta, insomma, dell’ennesimo flop delle decisioni editoriali filo-debenedettiane del direttore di Raitre Andrea Vianello, che hanno portato Giannini alla conduzione di Ballarò. Una rete che non se la passa molto bene, a cui è rimasta una sola trasmissione di successo: il "Chi l’ha visto?" di Federica Sciarelli. Per tutto il resto: chi l'ha visto... lo share?

Commenti

Jackill

Mer, 18/03/2015 - 12:41

Da anni ho abbandonato la TV e guardo solo qualche talk shaow ogni tanto (in streaming dall'estero): ma sono di una ripetitivitá asfissiante; vi sono sempre gli stessi ospiti che continuano a ripetere le stesse cose di nessun interesse o con scarsa conoscenza della materia. Non ci interessano le opinioni personalissime dei politici: vorremmo sentire delle idee "universali". In questo periodo va di moda il populismo, a volte becero; e questo ci costringe a chiudere e a leggere un libro.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 18/03/2015 - 12:49

Oltre che comunista e' anche di una antipatia unica , non ne mangiano nemmeno i cani ...

Giovanmario

Mer, 18/03/2015 - 12:53

"Si tratta, insomma, dell’ennesimo flop delle decisioni editoriali filo-debenedettiane del direttore di Raitre Andrea Vianello, che hanno portato Giannini alla conduzione di Ballarò". Si vuole alludere per caso alla famosa visita di del rio a casa dell'italo-svizzero nello scorso mese di luglio? del resto per uno che è telegenico quanto la graziosa liana milella.. entrare alla rai sarebbe stato altrimenti molto in salita..

Marcuzzo

Mer, 18/03/2015 - 13:22

Se Ballaro' con il suo 5,62 di share e' una Caporetto, sapete dirmi cosa e' Virus diretta dall'icona bananas Porto,e che, a malapena, raggiunge uno share del 4 . ??

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Mer, 18/03/2015 - 13:24

Poveretti, non hanno più Berlusconi e sono costretti a usare un cervello che, vista la manna, non hanno mai tenuto attivo! In ogni caso, se vogliono rivitalizzare i talk-show, devono permettere scontri fisici tra gli opinionisti, con la partecipazione attiva del pubblico in studio. Con le dovute liberatorie, gli opinionisti diventino gladiatori e il pubblico diventi belva. Ragazzi, che spettacolo!

steacanessa

Mer, 18/03/2015 - 13:29

Basta vedere la sua faccia per cambiare canale.

Ritratto di ersola

ersola

Mer, 18/03/2015 - 13:39

ma tal luca telese come se la cava con matrix?

Ritratto di tulapadula

tulapadula

Mer, 18/03/2015 - 13:55

Scusate, ma come fatei conti? Ballaro' 5.52% di share con 1.360.000 telespettatori DiMartedì 5.92% con 1.316.000 telespettatori... misa che c'è scappato l'erroruccio...

lisanna

Mer, 18/03/2015 - 14:20

via tutti e due, per quel che mi interessa ...mi interesserebbe di più qualche avanzo dei loro guadagni

Gioortu

Mer, 18/03/2015 - 14:22

I maestrini dalla penna "rossa" stanno cominciando a fare flop.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 18/03/2015 - 14:32

E' inutile è sempre lui, il grande Silvio, nel bene o nel male, il protagonosita che fa alzare l'audiens di questi giornalisti da strapazzo, tutto il resto e noia o fuffa: arrendetevi!

Ritratto di llull

llull

Mer, 18/03/2015 - 14:55

@Giovanmario: invece di chiamarlo "italo-svizzero" sarebbe più opportuno identificarlo con l'appellativo più corretto che è "extracomunitario": lo è diventato infatti da quando ha acquisito la cittadinanza svizzera. Non ti pare?

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Mer, 18/03/2015 - 15:02

Senza un Cavaliere da svillaneggiare impunemente questi "professionisti" mostrano finalmente quello che sono, il vuoto spinto.

cameo44

Mer, 18/03/2015 - 15:07

Il Fallimento di Giannini era prevedibile non è mai stato un bravo giornalista lavorava a Republica per parlare solo e sempre male di Berlusconi visto che non sapeva fare altro elemento apertamente scie rato

Massimo Bocci

Mer, 18/03/2015 - 15:14

Commentare certe amenità se ne farebbe volentieri a meno però,pero qui c'è da rilevare una palese incongruenza nella notizia, già ci vorrebbero degli psichiatri per analizzare le menti (residuali) di simili sinistrati mentali che decidono di passare (sprecare!!!) due ore di vita seguendo simili spettali (si fa per dire) se poi in una serata sen'e fanno addirittura due,capite benissimo che qui più che di schere si parla di masochismo puro, va bene che ai compagni piace soffrire e praticare il 90 gradi, ma qui ci vorrebbe un trattamento sanitario obbligatorio.

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Mer, 18/03/2015 - 15:15

Senza un protagonista come Berlusconi e con dei giornalisti senza argomenti, le trasmissioni finiscono miseramente. Meno male che alcune trasmissioni sono della RAI così magari la smettono di buttare via denaro pubblico per compensi ad incapaci.

eternoamore

Mer, 18/03/2015 - 15:23

SONO DA CASA DI RIPOSO TUTTE E DUE

eternoamore

Mer, 18/03/2015 - 15:25

MA COME MAI FLORIS E GIANNINI ESISTONO SEMPRE

silvano45

Mer, 18/03/2015 - 16:09

con 13000 dipendenti quattro volte sky e mediaset migliaia di giornalisti o pseudo tali la Rai questo poltronificio che spreca senza ritegno i soldi dei contribuenti ha dovuto assumere un giornalista all'esterno per fare peggio di quanto faceva il predecessore ... questo e molto altro dimostra incompetenza dei manager della società che poi sono dei referenti dei nostri altrettanto incapaci e incompetenti politici:Cacciare dirigenti e giornalisti no vero?

papik40

Mer, 18/03/2015 - 16:14

E' una trasmissione banale, ridicola che comunque per me ha un pregio enorme. Quando trasmettono Ballaro' posso uscire!!!!

Ritratto di Cardanus

Cardanus

Mer, 18/03/2015 - 16:45

Non buca, antipatico, arie da professorino che alla fine non ne azzecca mai una. Floris almeno aveva l'aria del ragazzone-vicino-di-casa e sapeva creare delle micro-liti che aumentavano l'audience. Un suicidio mettere la tramsissine nella mani di Giannini.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Mer, 18/03/2015 - 16:49

Un altro ciarlatano che si arricchisce sulla spalle degli Italiani grazie al Pizzo di Stato che ancora permette di mantenere un branco di parassiti!

gedeone@libero.it

Mer, 18/03/2015 - 16:52

Mai vista, né prima tanto meno ora...

ZIPPITA

Mer, 18/03/2015 - 16:58

Più che casa di riposo direi anche "sala autopsie" !!! Porro for ever!!! e non rompete sempre comunisti del c...o con le vostre critiche!!! Primo, vorrei sentire "parlare" Giannini qualche volta di sua spontanea volontà, visto che legge costantemente e gli riesce anche male. Secondo, Porro, oltre ad essere competente e di gran lunga superiore culturalmente a Giannini....è pure simpatico. Ma forse a voi da' fastidio che tocchi temi a voi cari e ogni giovedì vi sputtani col sorriso sulle labbra!!?? Fatevene una ragione, siete inferiori.

linoalo1

Mer, 18/03/2015 - 17:19

Qui non c'entrano i presentatori!La colpa è solo dei Sinistrati!Eliminato Berlusconi,l'unico loro Interesse,non sanno più con chi prendersela!E non solo Ballarò,ma anche altre Trasmissioni simili,vedi Santoro,ed infine anche alcuni Canali TV,dove sparlare di Berlusconi era l'unico loro obiettivo!Lino.

pinosan

Mer, 18/03/2015 - 17:32

Quando i dirigenti dalla rai si decideranno di chiudere rai tre e cederla completamente al PD???.E un canale al servizio della sinistra e quindi ne paghino loro le spese.Per il sottoscritto è impossibile gardarlo,per me la rai ha solo tre canali(uno' due e rai storia,quest'ultimo è il migliore.)