Cultura e Spettacoli

Ecco come sopravvivere a Celentano

Se non fa la predica che gusto c'è? E non ditegli che Lady Gaga lo imita. Ecco il vademecum per per non cadere nei soliti luoghi comuni celentaneschi

Ecco come sopravvivere a Celentano

Io non vado mai in televisione, come Flaubert credo che ogni scrittore debba lasciare alla posterità l'illusione di non essere vissuto, ma da Alessio Vinci, a Domenica Live, domenica pomeriggio su Canale 5, non potevo non andare, perché si parla del ritorno di Adriano Celentano e è sempre una figata quando ritorna Celentano. Anzi, nell'attesa vi fornisco qui un piccolo vademecum per non cadere nei soliti luoghi comuni celentaneschi.

1 Forse non è vero che Teeth di Lady Gaga è copiata da Prinsencolinensinainciusol ma la voce l'ho messa in giro io, con una lettera a Dagospia, ripresa poi ovunque con effetto slavina. Su Le Matin addirittura: «un écrivain italien, Massimiliano Parente, a relevé ce qui pour lui est un plagiat scandaleux». Esagerati, piuttosto è segno che Celentano è anche un po' Lady Gaga con quarant'anni d'anticipo, o Lady Gaga è Celentano con quaranta di ritardo.

2 Con questo concerto saranno contenti tutti i detrattori che lo preferiscono «quando canta». Però, su: Celentano senza predica è come un Big Mac senza hamburger, come una Minetti senza tette.

3 Tanto Celentano predicherà lo stesso, e a proposito di messia: Celentano non ci fa, ci è. Chi lo conosce, da Yuppi Du a Joan Lui al fantastico Fantastico 1987, sa che Celentano non crede in Gesù Cristo, piuttosto è convinto che Gesù Cristo creda in lui.

4 D'accordo, le canzoni più belle di Celentano non le ha scritte lui, ma lui le celentanizza e diventano le canzoni «di» Celentano. Come i film «di» Celentano. Solo Jovanotti gli rifila scarti inauditi e inaudibili, tipo La cumbia di chi cambia, credo per boicottarlo.

5 È un altro luogo comune pensare che la mente manageriale di Celentano sia Claudia Mori: dietro Celentano c'è la Mori, ma dietro la Mori c'è di nuovo Celentano. Cioè: la Mori serve a far credere che il messia non si sporchi mai le mani con gli affari.

6 Uè ragazzi, Adriano dimenticava i testi delle canzoni a vent'anni, scommettiamo che a settantaquattro non sbaglia una strofa? Sarà l'aria di Galbiate? Da studiare.

7 Celentano è come il dollaro, non ha bisogno di cambiare: gli stivaletti con la cerniera laterale, la maglietta a maniche lunghe con i cordini, l'arte di essere spettinato senza avere i capelli.

8 A ogni ritorno di Celentano c'è chi attacca e chi difende Celentano o entrambe le cose ormai perfino nello stesso articolo, come questo.

9 Misteri della fede: Celentano non passa mai di moda ma i suoi imitatori sono passati di moda, non se ne trova mezzo neppure nei Villaggi Valtur.

10 In ogni caso Celentano ritorna sempre, è l'eterno ritorno: ritorna in Rai, ritorna in concerto, ritorna a Mediaset, prima o poi ritornerà al cinema.

L'unico posto dove non è ancora tornato è nella via Gluck, perché lì non cresce più l'erba, ormai lo sanno anche i sassi.

Commenti