Atletica, polemiche sull'età dell'atleta etiope di 16 anni

Le polemiche sorte dopo un tweet dell'atleta spagnolo Oscar Husillos: "I suoi figli e i nipoti sono in tribuna a guardarla mentre corre i Mondiali under 20"

Screenshot tweet da Twitter

Dubbi e polemiche che nascono sui social network e investono un'atleta under 20 ai mondiali di atletica di categoria. A finire nel calderone delle proteste, come successe a un calciatore della primavera della Lazio qualche tempo fa, è l'etiope Girmawit Gebrzihair, "accusata" di aver dichiarato un'età inferiore rispetto a quella reale. A far scattare sulla sedia appassionati e utenti della Retesono alcuni scatti della ragazza finiti online.

La polemica nasce a margine dei campinati mondiali di Tampere, dove la Gebrzihair ha vinto la medaglia di bronzo nei 5mila femminili. Per l'Associazione Internazionale delle Federazioni di Atletica Leggera (IAAF), scrive il Corriere, non ci sono dubbi: la giovane è nata a novembre del 2001, quindi solo 16 anni fa. Ma la fotografia dell'atleta su Twitter è stata rilanciata da Oscar Husillos, anche lui un giovane corridore classe 1993 e esperto nei 200 e nei 400 metri piani. Dopo aver pubblicato la fotografia della "collega", Husillos ha scritto che "i suoi figli e i nipoti sono in tribuna a guardarla mentre corre i Mondiali under 20". Era ovviamente ironico, e polemico, e la sua osservazione ha scatenato i social.

Commenti

manotesa

Ven, 13/07/2018 - 17:33

Perchè è una donna?

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Ven, 13/07/2018 - 18:02

se questa è una donna, Saviano è un intellettuale

Ritratto di PollaroliTarcisio

PollaroliTarcisio

Ven, 13/07/2018 - 18:21

Ma è chiaramente un errore di stampa: ha 61 anni.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 13/07/2018 - 18:22

La prova dell'eta a sta gente va fatta col CARBONIO 14 !!!!lol lol.

Ritratto di Leon2015

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Ven, 13/07/2018 - 21:41

Pensa se ti svegli di notte a fianco a lei... mmmmmm

Ritratto di mbferno

Anonimo (non verificato)

Divoll

Ven, 13/07/2018 - 22:30

Oggi, uomini che si dichiarano donne possono vincere in gare femminili e anziani evidenti (come l'individuo non ben identificato qui sopra) possono vincere gare per gli adolescenti. Miracoli del politicalli correct.

Divoll

Ven, 13/07/2018 - 22:36

La favola dei vestiti del re e' stata scritta apposta per i giudici sportivi che hanno accettato l'iscrizione alla gara di questa persona.

Divoll

Ven, 13/07/2018 - 22:41

@ hernando45 - Complimenti per la geniale battuta :-))

Ritratto di OdioITedeschi

OdioITedeschi

Ven, 13/07/2018 - 22:48

A una così brutta non solo dovrebbe essere proibito di gareggiare in pubblico ma le dovrebbe persino essere proibito di uscire fuori di casa.

Ritratto di Professor...Malafede

Professor...Malafede

Ven, 13/07/2018 - 23:04

Quella li avrebbe 16 anni? Forse intendeva dire che gli mancano 16 anni per arrivare a 60 anni... Che imbrogliona...

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 14/07/2018 - 04:04

Avrà anche 16 anni però quello che non si capisce è la mamma con cosa si è “incrociata” !

seccatissimo

Sab, 14/07/2018 - 07:32

x OdioITedeschi Ven, 13/07/2018 - 22:48 Ma quanto sei "umano" !

MOSTARDELLIS

Sab, 14/07/2018 - 08:11

Ma è così difficile per la Federazione avere un certificato di nascita serio? Non credo che in queste gare internazionali sia ammessa la autocertificazione. Ed inoltre se la foto è vera, è talmente evidente che la signora non può avere 16 anni... che buffonate...

uberalles

Sab, 14/07/2018 - 08:20

Bella donna, un po' troppo "all'osso", comunque ha un bel faccino, assomiglia vagamente alla Bonino...

uberalles

Sab, 14/07/2018 - 08:22

Quale dopobarba usa?

framarz

Sab, 14/07/2018 - 09:09

se ha veramente 16 anni mi spiace per lei

Ritratto di giovinap

giovinap

Sab, 14/07/2018 - 09:29

questo è zipeppe1951 il casertano che si guadagna da vivere partecipando ai raduni podistici e a detta sua ha 67 anni(portati male)

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Sab, 14/07/2018 - 09:42

L'età di atleti africani provenienti da alcune federazioni, è da sempre incontrollabile. In questo caso si è esagerato. D'altra parte in passato abbiamo accettato senza battere ciglio atlete repentinamente ritiratesi quando furono diventati obbligatori gli esami del sesso. Abbiamo bevuto record mondiali di atlete cinesi che facevano tempi maschili bevendo "sangue di tartaruga" (sic). Ancora oggi accettiamo un'atleta come la Semenia che, come cessa le cure per il controllo ormonale, migliora i suoi tempi di 10 secondi. Per non parlare della pallavolista (o del pallavolista) Pereira ca cui viene permesso dopo aver cambiato sesso di giocare nel campionato femminile (dove ovviamente dall'alto dei suoi muscoli maschili, domina). Ok non sempre la colpa è la loro, ma la mancanza di rispetto per le altre atlete dove la mettiamo? E la stessa cosa vale per la Gebrzihair.

babilonia

Sab, 14/07/2018 - 10:30

Sì, sì quella donna (donna si fa per dire qualcosa), ha 16 anni come io sono il figlio di Garibaldi Giuseppe....

wrights

Sab, 14/07/2018 - 10:47

Ci deve essere stato qualche problema di conversione delle date dal calendario Abissino con quello Gregoriano.

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 14/07/2018 - 11:54

invecchiamento precoce o presa per il ( . ) per gli occidentali boccaloni!

steacanessa

Sab, 14/07/2018 - 12:02

Ma c’ è ancora qualcosa di serio in atletica?

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 14/07/2018 - 12:06

Se questo (o questa,boh) ha 16 anni io sono Napoleone Bonaparte:probabilmente chi ha scritto l'età era arabo e quindi scriveva da destra a sinistra,scambiando 61 per 16.

Altoviti

Sab, 14/07/2018 - 13:21

Dalla foto sembra avere 61 anni e non 16! Sarà una truffa...