Sport

Debutta in Bundesliga il primo arbitro donna

La prima donna arbitro dirigerà domenica la sfida di campionato tra Herta Berlino e Weder Brema. Lo scorso luglio ha fatto il suo esordio in Bundesliga

Debutta in Bundesliga il primo arbitro donna

Sarà il primo arbitro donna a dirigere una partita di calcio in uno dei principali campionati europei. Bibiana Steinhaus, 38 anni poliziotta di Hannover, dirigerà domenica la sfida di campionato tra Herta Berlino e Weder Brema. All'Olympiastadion di Berlino sarà lei la protagonista indiscussa, il primo fischietto donna nella divisione tedesca.

Dopo diverse esperienze come quarto uomo, Bibiana è pronta per il grande debutto. La federazione tedesca di calcio (Dfb) però non ha ancora confermato la notizia, spiegando che l'elenco degli arbitri designati per il prossimo fine settimana della Bundesliga sarà annunciato giovedì. Steinhaus, che negli ultimi 10 anni ha arbitrato le gare della seconda divisione tedesca, è uno dei quattro direttori di gioco che, come anticipato da Il Giornale, sono stati promossi alla massima serie per la stagione 2017/18.

Conosciuta come "Bibi", Bibiana Steinhaus ha un curriculum impeccabile. Per cinque anni di fila è stata nominata miglior arbitro femminile della Germania, ha diretto la finale olimpica femminile a Londra 2012 e la finale femminile della Champions League 2017. Lo scorso luglio ha fatto il suo esordio in Bundesliga arbitrando la sfida tra Chemnitzer e Bayern Monaco durante la quale è stata al centro di un simpatico siparietto con il calciatore del Bayern Franck Ribéy che, con ironia, le ha slacciato la scarpa. Lei gli ha risposto divertita dandogli un colpetto sulla spalla.

"Arbitrare un match di Bundesliga è sempre stato il sogno della mia vita che ora è diventato realtà - ha dichiarato Steinhaus -. Sono molto felice".

Non era mai successo prima in nessun campionato, ora gli occhi sono tutti su di lei che si dice pronta a riscrivere la storia della Bundesliga.

Commenti