Sport

F1, Gp di Austria: vince Hamilton. Esplode una gomma, Vettel si ritira

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Austria. Polemica con il compagno di squadra Rosberg. Ferrari: Raikkonen terzo, Vettel si ritira

Sebastian Vettel ha forato al 27° giro del Gp di Austria
Sebastian Vettel ha forato al 27° giro del Gp di Austria

Lewis Hamilton ha vinto il Gran Premio d'Austria di Formula Uno davanti alla Red Bull di Max Verstappen e alla Ferrari di Kimi Raikkonen. Continua dunque la lotta interna alla scuderia Mercedes: i due piloti delle frecce d'argento sono stati protagonisti di un contatto durante l'ultimo giro del Gp, con Hamilton che ha toccato la monoposto di Nico Rosberg. Il tedesco era in testa all'ultimo giro e ha danneggiato la sua vettura chiudendo al quarto posto. La rivalità tra i due piloti è il leitmotiv della stagione: già a Montmelò, in Spagna, un incidente aveva messo fuori causa entrambi. Adessi Hamilton è a 11 punti dal compagno di squadra, ancora leader della classifica piloti.

"E' stata una gara incredibile, molto molto difficile, su una pista fantastica" Così Lewis Hamilton ha commentato la vittoria. Festeggiamenti rovinati dai fischi che arrivavano dal pubblico sotto il podio. "I fischi? Non sono un problema mio, ma loro. Io sono qui per vincere - ha continuato -, Rosberg ha commesso un errore in curva 1, ho avuto l'opportunità di andare esterno in curva 2 e gli ho lasciato parecchio spazio. Poi lui ha fatto un bloccaggio, credo abbia avuto un problema sui freni".

Altra delusione in casa Ferrari. Sebastian Vettel è stato costretto al ritiro al 27° giro a causa dell'esplosione della gomma posteriore destra avvenuta mentre si trovava in testa alla gara. "E' veramente un peccato perché Sebastian poteva essere più avanti", ha commentato il team principal della scuderia di Maranello, Maurizio Arrivabene. "La gomma è esplosa, non so se ci sia stato un taglio dovuto alla salita su un cordolo o cosa. La sfortuna non ci vuol mollare", ha concluso. Con due Mercedes così, adesso per la Rossa si affievoliscono i sogni di una vittoria nel mondiale costruttori.

Dietro a Rosberg si piazza la Red Bull di Daniel Ricciardo, seguita dalla McLaren di Jenson Button, autore di un'ottima gara. A punti anche Carlos Sainz Junior, ottavo con la Toro Rosso, e Valtteri Bottas, nono. Storico punto anche per la Manor con Wehrlein, decimo al traguardo.

Il prossimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno è in programma in Gran Bretagna il 10 luglio.

Commenti