Sport

Federica Pellegrini polemizza su Twitter: "Per due ori e tre record mondiali ho avuto in premio 3mila euro"

Ad accendere la polemica è Federica Pellegrini: su Twitter scrive che per due ori ai Mondiali di nuoto 2009 ha ricevuto 3mila euro. Ad Alessia Filippi, invece, 20mila euro. Replica la Federnuoto

Federica Pellegrini polemizza su Twitter: "Per due ori e tre record mondiali ho avuto in premio 3mila euro"

Cosa fa Federica Pellegrini quando non si allena? Alla domanda del celebre spot tv questa volta la risposta non può essere che una: si arrabbia. Al rientro dalle vacanze in Sardegna, infatti, ha avuto una sopresa non proprio bella. Dalla lettura di un trafiletto pubblicato dalla Gazzetta dello sport, infatti, la campionessa ha saputo che per le due medaglie d'oro vinte ai Mondiali di nuoto del 2009 (vinte nei 200 e 400sl) percepirà 3mila euro. La Pellegrini non credeva ai propri occhi. Così ha fotografato l’articolo e l’ha postato suTwitter con un commento sarcastico: "Questo è quello che ho guadagnato vincendo 2 mondiali con 3 record del mondo in una sola edizione! Fate voi!". Poi ha aggiunto: "Sono felice che sia ufficiale! Mi spiegheranno anche perché".

La notizia non è piaciuta affatto ai fan di Federica, che le hanno manifestato solidarietà alla nuotatrice con una serie di post dal contenuto ironico. Ora, va bene che la Pellegrini è una campionessa affermata e guadagna bene grazie agli sponsor. Non ha, dunque, problemi economici. Ma è mai possibile che due medaglie d'oro (con la ciliegina sulla torta dei record mondiali) siano premiati con "soli" tremila euro? Non si tratta di sputare su quei soldi, però sembrano davvero pochini. Anche se alcuni prendono di mira la nuotatrice - ovviamente sempre sui social network - e le scrivono che "c'è gente che 3000 euro li guadagna in 4 mesi di lavoro. Per non parlare di tutti gli sponsor che ti sono arrivati!". La Pellegrini però ribatte: "Gli sponsor sono un'altra cosa... non sono arrabbiata per i soldi, ma per la differenza di trattamento!!!".

Di quale diversità di trattamento parla la Pellegrini? Il Consiglio federale ha stanziato un premio di 20mila euro per Alessia Filippi (oro nei 1500 sl e bronzo negli 800). La Federnuoto spiega che gli importi per gli atleti "assistiti", cioè risiedenti presso un centro federale o sotto diretta assistenza tecnica della Federnuoto, ammontano a 1500 euro per medaglia o piazzamento. E Federica era a Verona (che è un centro federale). Ma, a quanto risult,a anche la Filippi era seguita da tecnico federale, Cesare Butini, attuale dt della Nazionale. La polemica, salvo chiarimenti inoppugnabili, è destinata ad andare avanti ancora a lungo.

La replica della Federnuoto

La Federazione Italiana Nuoto risponde alla Pellegrini con un comunicato pubblicato sul proprio sito, senza mai citare la campionessa azzurra: "Tali premi - si legge - considerano tutti i settori agonistici della Federazione e sono diversificati in rapporto al piazzamento dell’atleta. In tal senso la Federazione Italiana Nuoto ha già erogato agli atleti interessati, i premi relativi ai campionati del mondo di Roma 2009, campionati europei di Budapest 2010, campionati del mondo di Shanghai 2011, Europei di Debrecen 2012 e Olimpiadi di
Londra 2012, per i piazzamenti non coperti dai contributi del Coni".

"Gli importi spettanti agli atleti sono tradizionalmente comunicati alla vigilia della manifestazione internazionale di riferimento. Per conoscenza i premi stabiliti e comunicati per i
campionati del mondo di Barcellona 2013 per il settore nuoto, in linea con quelli degli anni precedenti, ammontano a 35.000 euro per il primo posto, 18.750 euro per il secondo posto, 11.250 euro per terzo posto, 4.000 euro per il quarto posto, 3000 euro per il quinto posto, 2500 euro per il sesto posto, 1500 euro per il settimo posto, 1000 euro per l’ottavo". "Altresì per quanto concerne il settore Nuoto, sono stati deliberati ulteriori premi agli atleti relativi ai campionati europei in vasca corta che si svolgono annualmente, così come i campionati mondiali in vasca corta in programma ogni due anni. Alla Federazione Italiana Nuoto risulta, che i premi dovuti e noti agli atleti in ragione della volontà federale di riconoscere in modo oggettivo e meritocratico il loro valore, sono stati regolarmente corrisposti".

"La Federazione italiana Nuoto inoltre, in ragione dell’andamento finanziario e al fine di premiare ed incentivare le società per i risultati ottenuti dai propri atleti tesserati, ha riconosciuto anche per gli anni 2009, 2010, 2011 e 2012 contributi alle società per l’attività di alto livello riferiti ai risultati dei loro atleti tesserati. In tal senso vengono adottati parametri oggettivi in considerazione di un eventuale tesseramento per società militari e di assistenza continua presso Centri Federali.

Inoltre, la Federazione Italiana Nuoto, in ragione di casi particolari, ed in ragione di attività organizzativa o di sostegno di carattere tecnico, logistico e sanitario, può erogare contributi specifici qualora si renda necessario e nell’interesse della Federazione stessa, col fine di poter garantire le condizioni ideali di preparazione e di partecipazione adeguata degli atleti di interesse nazionale".

Commenti