Federica Pellegrini solo quarta nei 200 stile libero

Federica sui 200 metri si arrende a Ledecky, Sjostrom e McKeon: "Mi dispiace, non ne avevo più"

Il magone. In questi casi c'è chi piange. Lei no. Federica ha il magone. Che poi fa più tenerezza di una lacrima ed è più sincero. Si può fingere di piangere. Non si può mentire invece quando la gola ti si chiude, il respiro sussulta, la pelle si scalda e gli occhi diventano lucidi e però tutto si ferma lì. Non sfoga in lacrime.

Troppo complicato il magone, troppo dentro di noi per mentire. Fede quasi tira su col naso, quasi le scappa via il fiato, se potesse, se non ci fossero telecamere ovunque, si stropiccerebbe gli occhi incredula con l'espressione della bambina che fu. “Perché mi sembra di vivere un piccolo incubo” dice più a se stessa che a noi che le stiamo attorno. “Perché non me lo spiegare, nel senso che in acqua ho provato sensazioni completamente diverse da quelle della semifinale. Sono propria morta, sono arrivata all'ultimo cinquanta che non ne avevo più e non capisco proprio perché ieri avevo nuotato in 1.55''4 e pure con facilità”.

Vince la cannibale a stelle e strisce Katie Ledecky in 1.53.73, poi la svedese Sarah Sjostrom (1.54.08), poi l'australiana Emma McKeon (1.54.92). Fede solo quarta, resta appoggiata al gradino più basso senza poterci salire sopra, 1.55.18. Che tortura, Se solo avesse nuotato come un mese e mezzo fa al Sette Colli (1.54.55) sarebbe salita sul podio e adesso il magone sarebbe sorriso, il magone urlerebbe felicità.

“Non pretendevo di vincere o altro, ma almeno di lottare per il terzo posto. E' un peccato. Onestamente non mi aspettavo di fare questo tempo, negli ultimi 50 metri non ne avevo e ho solo chiuso gli occhi e sperato. Credo di essere un'atleta abbastanza esperta, e in tanti anni una situazione così non mi era mai capitata... Dalla stanchezza che provavo mi sembrava di andare molto veloce, invece...”.

C'è l'orgoglio della campionessa ad arginare la voglia di piangere e chissà che questo orgoglio non la sproni a tirare fuori cattiveria e rabbia e magari molto di più per inventarsi un cento stile che nei programmi avrebbe dovuto essere solo un gioco e ora potrebbe rivelarsi il fazzoletto capace di asciugarle le lacrime. Perché davanti a noi e al mondo Fede le ha trattenute. Ma solo con noi e il mondo. Lacrime sincere. Come il magone.

Commenti
Ritratto di Azo

Azo

Mer, 10/08/2016 - 05:19

Dispiace, MA, QUANDO IL PODIO DI UNA PERSONA, VIENE ALZATO TROPPO, LA CADUTA FÀ MOLTO MALE!!! GLI ITALIANI, DEVONO INPARARE AD ESSERE PIÙ MODESTI E MENO SPACCONI!!!

Ritratto di Caprimulgo

Caprimulgo

Mer, 10/08/2016 - 06:40

Il narciso del nuoto, si consolerà presto, con le entrate dell'ennesimo spot pubblicitario che farà, e, a cui ci ha abituati.

Klotz1960

Mer, 10/08/2016 - 06:58

La prima pagina non basta.....suggerisco una edizione speciale

linoalo1

Mer, 10/08/2016 - 07:26

Brava comunque!!!Età ed Eccessiva Pressione Mediatica,sono i fattori che,sicuramente,l'hanno frenata per la conquista,al massimo,del Bronzo!!!!

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 10/08/2016 - 07:31

Forza Federica una pubblicità milionaria te la fanno fare lo stesso; mica tiri frecce con un arco o spari a dei piattelli

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 10/08/2016 - 07:33

Portare le bandiere, fare spot pubblicitari , essere "la une" dei rotocalchi ed un "icona di stile per i giovani" come recitava ieri l'orrido TG5 di Clemente Mimum , è una attività stressante e faticosa, il problema è che i contendenti intanto si allenano sul serio e poi ti danno una paga epocale quando più conta. Ieri la Pellegrini si sarà persa non solo la medaglia olimpica ma anche i sostanziosi premi gara degli sponsor, altro che magone...

dietelmo

Mer, 10/08/2016 - 07:38

Ecco. Dopo i vomiti ingiusti e gratuiti contro il povero Schwazer, dopo gli osanna ancor più che gratuiti sui Sette Colli vinti contro il niente, dopo le immeritate bandiere che prima aveva rifiutato e che solo i nostri gonzi le potevano riproporre, ora tocca a lei e le parole e gli spot qui non servono. Servono le palle che la fanciulla viziatella pensa di avere e che i suoi esaltatori le hanno convinto di avere. Ora, grazie a quei gonzi di prima, ci troviamo ad aver fatto escludere un atleta che ingiustamente doveva gareggiare e che avrebbe potuto vincere, per tenere una chiacchierona che oltretutto quando parla fa andare il latte ai ginocchi. Bene, vediamo più avanti e vedremo quante medaglie ci regaleranno il nuoto e l'atletica. E questo senza che nessuno darà dimissioni. Tanto chi ci tiene in piedi ci sono judo, tiro con l'arco, piattello eccetera eccetera. Sport che vediamo solo alle olimpiadi e che non sapevamo nemmeno esistessero

brunog

Mer, 10/08/2016 - 07:49

Importante e' partecipare, talvolta le cose prendono una piega che non piace, cosa che bisogna mettere anche nelle previsioni.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 10/08/2016 - 08:02

sta invecchiando..

Ritratto di misogino

misogino

Mer, 10/08/2016 - 08:06

un bagno di umiltà non farebbe male

Linucs

Mer, 10/08/2016 - 08:08

Non penso sia colpa di questa grande atleta. Semplicemente l'Italia sta morendo lentamente e questo è solo uno dei tanti segni.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 10/08/2016 - 08:33

fatto sta, che le altre non si stancano mai e qui mi fa venire dei dubbi. Intanto, possibile che siano sempre le statunitensi ad arrivare prima? Ma che mangiano. Per me hanno trovato una formula segreta che svia qualsiasi controllo antidoping. Saranno gli hamburger, invece della pastasciutta!

giovauriem

Mer, 10/08/2016 - 08:43

senza "pomparsi" è difficile salire sui podi ,e poi negli sport femminili, di muscoli , le donne(quelle vere) sono quasi in'esistenti .

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 10/08/2016 - 08:43

Credo ci sia poco da capire stai facendo più la diva dell'atleta.Comunque l'età avanza e noi ti ringraziamo per i tuoi precedenti successi.

Cinele

Mer, 10/08/2016 - 08:44

Forse semplicemente comincia ad invecchiare e il fiato a mancare. Ne prenda atto nessuno e' eternamente giovane

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mer, 10/08/2016 - 08:54

Gravissimo evento, sciagura nazionale, Protezione civile in arme. Come reagirà la nazione alla catastrofe? L'isis è inevitabile a questo punto, speriamo arrivino prima i Cinesi a metterci al passo!!!

PorcaMiseria

Mer, 10/08/2016 - 09:01

Il buon Bearzot, ancora 30anni addietro ha individuato il cancro pre-gara degli atleti! Il racconto gossiparo, l'interpretazione personale e non reale dei fatti e il protagonismo dei giornalisti, stà ammazzando lo sport. "Così disse".

PorcaMiseria

Mer, 10/08/2016 - 09:05

e non solo! La pressione politica sull'atleta, il volerlo individuare e intromettere nelle proprie file, è la terapia per ucciderlo.

alfa553

Mer, 10/08/2016 - 09:13

Non ci si presenta come divina per fare la figura della comparsa a dr poco.L'italia e il paese delle esagerazioni in tutto provate da uno stato di sudditanza che ha fatto la storia,per altro sbilenca, di un paese.Per una medaglia in una nicchia si arriva a distribuire termini come divina , e la ungherese o il Phelps o altri cosa sono ? date voi un aggettivo a chi e veramente campione,gente che paga per arrivare li, e no mantenuta da stato,e federazioni,yv e pubblicità.Godo.

alfa553

Mer, 10/08/2016 - 09:17

L'Italia sa creare solo personaggi,no campioni,non hanno una scuola in nessuna disciplina, forse la scherma,il resto e pagare personaggi e manutengoli, con danaro assunzioni nelle forze armate ,cosa che da il vomito,perché si tolgono posti ad altri che avrebbero più diritto.E si vede, sono e si sentono dei privilegiati,accampando scuse a dir poco indisponenti che offendono la sensibilità della normale gente........ a voi questo schifo.

PAOLINA2

Mer, 10/08/2016 - 09:24

Dove sono i commenti dei vostri destroidi, questa volta non c'era Renzi a portare sfiga.

simone64

Mer, 10/08/2016 - 09:25

La balotella del nuoto italiano. Troppo gossip, troppo veloce a togliersi gli slip

greg

Mer, 10/08/2016 - 09:28

Federica. pensa che tu hai 28 anni, che le tue avversarie hanno appena finito di prendere il biberon, e tu di nuotatrici fenomenali ne hai già ridimensionate altre. Sei stata eccezionale lo stesso, e sono convinto che una medaglia da Rio la porterai a casa lo stesso. Grazie per ciò che hai fatto e fai

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 10/08/2016 - 09:38

Non capisco i tanti commenti malevoli: può succedere anche a una grande come la Pellegrini che una gara vada male. Oltretutto, ha già dato tante vittorie all'Italia e bisognerebbe almeno concederle l'onore delle armi. Grazie, Federica, per le tante gioie che ci hai regalato, e ora sotto con le staffette!

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mer, 10/08/2016 - 09:49

colpa della forfora?

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Mer, 10/08/2016 - 09:55

Non è che gli ha telefonato Renzi?

Ritratto di cokieIII

cokieIII

Mer, 10/08/2016 - 09:55

Bambina mia, che pretendevi? Non hai piu' vent'anni, il tempo passa anche per te...

audace

Mer, 10/08/2016 - 09:56

PAOLINA 2 del PD. Renzi la sfiga la lasciata a Rio. Tutti i nostri migliori atleti sono stati contagiati. A distrutto l'Italia e continua imperterrito la sua azione di sfiga su tutto. Federica, sei stata la più grande, grazie sempre per quello che ci hai regalato.

orso bruno

Mer, 10/08/2016 - 09:58

Dice:non capisco.... C'è poco da capire,le altre vanno più forte ! E pensare che qualche pennivendolo già la chiamava "divina". Ora si intravede il crepuscolo degli Dei.

ilbelga

Mer, 10/08/2016 - 10:00

fede: ormai sei vecchia dai ascolto al sottoscritto che di nuoto se ne intende, ritirati che fai più bella figura e dati alla pubblicità.

xgerico

Mer, 10/08/2016 - 10:07

Che imbecilli ci sono in rete!

Una-mattina-mi-...

Mer, 10/08/2016 - 10:14

COME AL SOLITO per l Italia le medaglie vengono dagli sportivi modesti, quelli dei cosiddetti "sport minori"

unosolo

Mer, 10/08/2016 - 10:14

è sempre una grande , non ci sono parole , lottare con avversarie grandi come lei è stato grande , penso sia una gioia indescrivibile gareggiare e quei centesimi di secondo la rendono ancora più grande , viva lo sport e presto ci saranno altre occasioni per rimanere sempre grande , il podio osanna ma l'atleta resta sempre una grande atleta , viva lo sport e chi lo pratica seriamente come la grande Federica e tutti gli altri atleti .

chebruttaroba

Mer, 10/08/2016 - 10:16

Tanta invidia leggo in questi commenti. E' stata la più grande nuotatrice italiana di tutti i tempi e ora smetterà essendo ancora nei primi 4 al mondo. Tutta l'invidia che leggo qui mi intenerisce: povera gente, che tristezza mi fate.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 10/08/2016 - 10:25

Ma cos'è tutto questo astio verso la ragazza? Forse è komunista e non ne sapevo nulla???

st.it

Mer, 10/08/2016 - 10:36

non sarà mica questa la notiziona di oggi!!!!!! la parabola bene o male discendente di una brava atleta non può e non deve occupare la prima pagina. non abbiamo bisogno di altre distrazioni , non dobbiamo perdere oltremodo il senso della misura. DOVE LA METTIAMO L'ULTIMA MARCHETTA ELETTORALE DI QUELL'INNOMINABILE IGNOBILE CHE STA LI PER FARE GLI INTERESSI DI QUALCHE GRUPPO FINANZIARIO? lasciamo stare la brava nuotatrice :lei si ha dato lustro a questo infame paese , che adesso vorrebbe trascinarla nella polvere.

Ritratto di michageo

michageo

Mer, 10/08/2016 - 10:44

cortocircuito da sovraccarico.......amen

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 10/08/2016 - 10:44

Almeno il medagliere non è vuoto, per merito di bravi sconosciuti. Quelli che sono celebrati e portati in alto fanno flop. Stavolta non è la sfiga di Renzi è che proprio la Fede si è spenta...

Perlina

Mer, 10/08/2016 - 10:58

xgerico - E tu, ne sei il portabandiera

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mer, 10/08/2016 - 11:08

@BenFrank, può succedere una cippa. Un atleta di quel livello prepara un olimpiade anni prima, non salire sul podio è una disfatta totale. La rivincita ci sarà tra 4 anni quando ormai la Pellegrini si sarà ritirata spero. Spero che tiri fuori gli attributi e reagisca con una grande prestazione nelle prossime gare. C'è modo e modo di perdere; avesse perso con il suo miglior tempo stagionale , nulla da dire, gli altri erano stati fenomenali, ma perdere cosi è un vero disastro.

Tarantasio.1111

Mer, 10/08/2016 - 11:14

Azo...Parole sante.

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 10/08/2016 - 11:16

Ben Frank 09:38 – Concordo. Quant'anche Federica Pellegrini abbia l'innata capacità di risultare spesso antipatica, ha senz'altro fatto un'onorevole carriera. Si è visto palesemente che qualcosa di difficile comprensione immediata le era successo. – Il nostro Dotto, che aveva gareggiato prima di lei, aveva rilasciato un commento per molti aspetti simile a quello della Pellegrini anche se magari le cause potrebbero non essere le stesse.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 10/08/2016 - 11:26

La colpa è dei massmediatici menatori di torrone che invitavano la bella pellegrina a dormire sugli allori.

giovauriem

Mer, 10/08/2016 - 11:28

su questo articolo ci sono anche parecchi idioti che capiscono di nuoto più della pellegrini , pur crescendo seduti in poltrona dietri la tastiera con l'hamburger e bibita sul tavolo senza mai aver visto l'acqua ,sparlate della migliore atleta (donna)italiana di sempre , e di una delle migliori di sempre escludendo mangiarotti .

Gigio73

Mer, 10/08/2016 - 11:33

Sono molto piu' dispiaciuto per il grande Pellielo che ha preso il 4 argento e non l'oro (che tanto ambiva) che per la "DIVINA" che e' arrivata 4a. Resta comunque una grande nuotatrice

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 10/08/2016 - 11:33

PAOLINA 2 @ vuoi sentire un destroide ??????? E allora vale il mio post precedente.

gneo58

Mer, 10/08/2016 - 11:34

gli "incubi" sono altri e comunque prima o poi c'e' sempre qualcuno piu' bravo di te, in tutti i campi. che ti surclassa - sic transit gloria mundi.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 10/08/2016 - 11:36

Ma come ? Una fedele tesserata del PD ? Renzie che fai ? I brogli funzionano solo in Italia ?

gneo58

Mer, 10/08/2016 - 11:37

per PAOLINA2 - commento stupido e fuori tema - ma che dire quando in testa si ha solo aria fritta....

pasquinomaicontento

Mer, 10/08/2016 - 11:38

Che schifo...la stavano aspettando al varco,non vedevano l'ora per buttarla giù dal piedistallo che fin da ragazzina si era costruito a mollichelle,a tozzi e bocconi,'na vittoria con "oro" quà 'n'artra là e la plebe esultava...fintanto che vinceva.Pure i suoi detrattori più intransigenti "abbozzavano"...ariverà er giorno che toppi,pensavano e allora...er giorno è arivato e una tonnellata de fiele verdastro è uscito dalle gole degli scagnozzi dar pollice verso che non aspettavano altro. Aritìrete,sei finita,hai rotto,sono i consigli velenosi che la maggioranza dei commentatori-denigratori eruttano.C'è rimasta 'n'artra gara, a Federì' faje ringojà tutto er fiele c'hanno eruttato.

Ritratto di pedralb

pedralb

Mer, 10/08/2016 - 11:40

Non capisco tanto livore verso un atleta che è un esempio per tutto il nuoto.....comunque se preferite potete sempre tifare per la Efimova e la sua limpida medaglia d'argento!!!

gneo58

Mer, 10/08/2016 - 11:43

per GERICO - mai lodarsi....spesso si fa piu' bella figura a stare zitti. comunque se esce siamo a posto.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 10/08/2016 - 11:50

Il partito rosso del bambolo fiorentino la ha rottamata ....

risorgimento2015

Mer, 10/08/2016 - 11:57

MA` chi se ne` frega..! La nazione italia sta colando a picco ! E` si vede pure dallo sport...specialmente quello a scquadre .Stiamo perdendo l'identita nazionale, con tutto questo mondialismo permessivismo multi..qui..quo...qua. Ma torniamoci alla polenta ,spaghetti e frutta nostrana...e` una bottiglia di vino ! Mi sono sfogato e` mi sento meglio..e adesso mi riguardo le video cassette dei campionati di calcio del 1982...vinte da chi... ITALIA!

loscappatoinnic...

Mer, 10/08/2016 - 11:57

C'è poco da difendere per quest'atleta che tanto in passato ha dato all'Italia. Ma adesso siamo nel presente e negli ultimi tempi pare si sia dedicata al salto del letto piuttosto che alle vasche. Quindi passino pure gli atteggiamenti da diva, odiosi ma a cui ha diritto in quanto quasi leggenda, però rimane il fatto che se per rimanere a certi livelli devi scegliere dove primeggiare : sul podio o sulle copertine delle riviste rosa. Altrimenti fai la fine di Balotelli. Tutti gli incensi che qui leggo in tua difesa valgono poco nulla. Saluti dallo scappatino e un sentito grazie alla redazione per la pubblicazione

Libero1

Mer, 10/08/2016 - 12:10

Forse questa volta non ha preso la compressima.

petra

Mer, 10/08/2016 - 13:00

E' la ruota che gira. Inevitabile a tutti i campioni. Prima o poi.

aitanhouse

Mer, 10/08/2016 - 13:22

finalmente mandiamo a casa la più antipatica, presuntuosa e onnipresente atleta italiana. Lo sport è la disciplina degli umili che si riscattano con l'alloro olimpico e non con l'oro dei contratti pubblicitari, sia sempre presente nelle menti degli atleti.

Malacappa

Mer, 10/08/2016 - 13:50

Non capisce,io si e' andata piu' piano delle altre punto

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 10/08/2016 - 14:06

Non me ne dispiaccio, troppo "MONTATA" la figliuola, con la storia della bandiera consegnatagli personalmente da MUMMIARELLA (copyright Euterpe che saluto) si sentiva invincibile!!! Le altre invece zitte zitte l'hanno sorpassata, medaglia di LEGNO!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 10/08/2016 - 14:13

Avrà ricevuto anche lei gli SMS di FROTTOLO come quell'altra???? MAHH.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 10/08/2016 - 14:26

È stata forte, un po' imballata in finale, chissà perché, ma forte. La maggior parte delle sue avversarie si sognerebbero un quarto posto alle olimpiadi.

PAOLINA2

Mer, 10/08/2016 - 14:36

@gneo58:non e' sicuramente colpa mia se lei e' duro di comprendonio.

gianrico45

Mer, 10/08/2016 - 14:56

La caduta della dea."Oh, qual caduta fu quella, miei compatrioti!" Chi si mette in gioco,o vince o perde.Ha perso.

exioba

Mer, 10/08/2016 - 15:19

la prima: 19 anni, la seconda e la terza: 22anni. Ma cosa c'è da capire? Alla Pellegrini forse non hanno nemmeno detto che la vita ha una fine. Avvisatela.....

Giorgio Rubiu

Mer, 10/08/2016 - 16:12

Succede a tutti i campioni che prima o poi cessino di essere tali perché superati da altri più bravi o più forti perché più giovani.Non c'è nient'altro da capire.Non è colpa del divismo o degli spot pubblicitari e sono certo che la Pellegrini potrà ancora avere dei successi in piscina.La sola cosa sbagliata è stata quella di credere (sia lei che i suoi fan) che potesse vincere sempre.Questa "non vittoria" nulla toglie ai meriti sportivi che ha avuto ne a quelli che potrà ancora avere almeno per un po'.L'errore è quello di farne una tragedia nazionale.

Iacobellig

Mer, 10/08/2016 - 17:56

INEVITABILE. I MONTATI PRIMA O POI CADONO E FANNO ANCHE IL BOTTO COME SI MERITANO. ORA DOVREBBE ABBASSARE LA CRESTA ED ESSERE MENO SPAVALDA.