Sport

Ferrari 488 Pista: ecco il nuovo gioiello della casa di Maranello

La nuova Ferrari Pista 488 verrà presentata ufficialmente domani anche se sul web sono già circolate le foto di questa fantastica vettura

Ferrari 488 Pista: ecco il nuovo gioiello della casa di Maranello

Dopo la 360 Challenge, la F430 Scuderia e la 458 Speciale la Ferrari ha lanciato un'altra V8 derivata dai modelli da corsa: la 488 Pista. I cavalli di questa monoposto arrivano a quota settecento, con il motore che è sempre naturalmente il V8 biturbo della 488 di serie. Una cosa differente, però, è l'aerodinamica con il musetto che è stato completamente stravolto, per assicurare un flusso di aria sotto un grande alettone che fa lo stesso gioco proprio come su una monoposto. La Ferrari 488 Pista sembra identica ad una "normale" 488, ma in realtà è totalmente diversa visto che l'aerodinamica è stata rivista in toto con un grande alettone che prosegue su due parafanghi e sulla coda dove la parte superiore dell'auto è staccata dalla carrozzeria.

La macchina verrà presenta ufficialmente nella giornata di domani, anche se oggi è stata svelata un'anteprima con delle foto. Tutte queste supercar sono a tiratura limitata e vengono infatti svelate in piccoli show ai clienti più affezionati, i grandi collezionisti, quelli che prenotando subito l'auto poi di fatto assicurano serenità alla costosissima produzione. Questa macchina nasce dal famoso campionato monomarca inaugurato nel 1993: il Ferrari Challenge. Si tratta di un vero e proprio campionato per fare scendere in pista tutte le vetture 348. Questa idea fu un grande successo, che continuò poi nel 1995 con la F355 e nel 2000 con la 360 Modena, la F430 e la 458-488.

Anche oggi si corrono campionati simili in tre diversi continenti e a fine di ogni stagione si svolge una sorta di finalissima tra tutti i migliori piloti: una sorta di campionato del mondo con tanto di vincitore finale.

Commenti