Sport

La Figc ha deciso: Inter e Icardi multati per l'autobiografia del capitano

La Figc ha inflitto una multa di 6.500 euro per l'Inter e di 13.500 euro per Icardi per l'autobiografia del capitano che ha violato diversi articoli del Codice di Giustizia sportiva

La Figc ha deciso: Inter e Icardi multati per l'autobiografia del capitano

Era il 16 ottobre quando l'Inter di Frank de Boer perdeva in casa, per 2-1, contro il Cagliari di Massimo Rastelli. La vigilia di quel match, però, è ricordata per la querelle tra il capitano nerazzurro, la società e i tifosi della Curva Nord per via dell'autobiografia di Maurito, uscita qualche giorno prima, che fece arrabbiare i supporters più caldi dell'Inter per via di alcuni passaggi, contenuti nel libro, che li riguardavano direttamente.

La curva contestò per tutta la partita Icardi, mentre tutto il resto del pubblico si schierò a favore del bomber dell'Inter. Il classe 93 sbagliò il rigore, sul risultato di 0-0 e i nerazzurri persero la partita. Il capitano, nella sua contesta autobiografia titolata 'Sempre Avanti', riferendosi ad alcuni esponenti della Curva Nord, dopo la sconfitta di Sassuolo del febbraio del 2015, disse: "I dirigenti temevano che i tifosi potessero aspettarmi sotto casa per farmela pagare. Sono pronto ad affrontarli uno a uno. Forse non sanno che sono cresciuto in uno dei quartieri sudamericani con il più alto tasso di criminalità e di morti ammazzati per strada. Quanti sono? Cinquanta, cento, duecento? Va bene, registra il mio messaggio, e faglielo sentire: porto cento criminali dall’Argentina che li ammazzano lì sul posto, poi vediamo".

La Figc, proprio oggi, ha messo fine a questa questione multando Icardi con la sanzione di 13.500 euro e l'Inter con una multa di 6.500 euro. Sia il capitano che il club hanno patteggiato le pene pecunarie. Questo il comunicato ufficiale della federazione: "Autobiografia Icardi: ammende per l’attaccante dell’Inter e per la società In merito alla pubblicazione lo scorso ottobre del libro autobiografico di Mauro Icardi dal titolo 'Sempre Avanti' e considerata la richiesta di applicazione della sanzione ex art. 32 sexies del Codice di Giustizia Sportiva formulata dal giocatore e dall’Inter, Icardi è stato sanzionato con un’ammenda di 13 mila e 500 euro, mentre la società nerazzurra dovrà pagare un’ammenda di 6 mila e 500 euro. Nel libro, in violazione degli art.

1 bis, comma 1 e 12, comma 7, del Codice di Giustizia Sportiva, veniva fatto riferimento a fatti inneggianti a condotte violente, con l’utilizzo di espressioni ingiuriose, offensive ed altamente diseducative, costituenti incitamento ed apologia alla violenza, ponendo così in essere un comportamento contrario a principi di lealtà, correttezza e probità".

Commenti