Sport

I tifosi contro Ciampi: fischi e cori negli stadi

I tifosi insorgono contro il minuto di silenzio per ricordare Ciampi. Cori durante Livorno-Lucchese e fischi durante Udinese-Chievo

I tifosi contro Ciampi: fischi e cori negli stadi

Dagli spalti degli stadi piovono cori incresciosi e assordanti fischi contro l'ex presidente Carlo Azeglio Ciampi. È successo almeno in due occasioni. All'Armando Picchi, durante il derby di Lega Pro fra Livorno e Lucchese, i tifosi lo hanno attaccato durante il minuto di raccoglimento. Un altro episodio spiacevolesi è verificato durante la partita di Serie A Udinese-Chievo quando si sono levati i fischi contro l'ex capo dello Stato.

I cori in Lega Pro

All'Armando Picchi il coro contro il presidente emerito appena scomparso è partito dal settore dei tifosi ospiti. Il resto dello stadio ha reagito con sonori fischi e anche gli stessi dirigenti della Lucchese hanno mostrato disapprovazione. Durante l'intervallo Andrea Bacci, presidente della Lucchese, non ha risparmiato critiche nei confronti di tifosi rossoneri: "Mi dissocio, la Lucchese tutta prende le distanze da quei 20 giovani che hanno inteso diventare protagonisti nel momento sbagliato e offendendo la memoria della persona sbagliata. Chiedo scusa ai livornesi, Lucca è stretta all'Italia tutta per la scomparsa del suo Presidente emerito. Lo sport deve restare tale. E questo non è stato un bell'esempio".

I fischi in Serie A

Hanno sollevato polemiche anche i fischi che si sono levati da una piccola parte di tifosi sugli spalti dello stadio di Udine durante il minuto di silenzio osservato in ricordo di Ciampi. L'episodio è ora all'esame della questura di Udinese.

I fischi sono stati successivamente coperti dagli applausi della maggior parte dei tifosi che stavano per assistere a Udinese-Chievo.

Commenti