Europei 2016

Italia, emergenza a centrocampo. Conte preoccupato per De Rossi

Ieri il centrocampista della Roma è uscito dal campo zoppicando. Con Thiago Motta squalificato, Conte dovrà inventarsi qualcosa per Italia-Germania

Antonio Conte durante Italia-Spagna, sullo sfondo De Rossi, in panchina dopo l'infortunio
Antonio Conte durante Italia-Spagna, sullo sfondo De Rossi, in panchina dopo l'infortunio

Loro in mezzo al campo potranno schierare Khedira, Kroos, Ozil e Goetze. Noi, non bastassero le assenze di Verratti e Marchisio, non potremo contare su Thiago Motta, squalificato, e adesso rischiamo di perdere anche De Rossi. A quattro giorni da Italia-Germania, è emergenza centrocampo per Antonio Conte. Ieri il regista della Roma è uscito zoppicando dal campo. "Ho preso una botta al ginocchio", ha detto nel post partita. Il romanista ha già incominciato le cure, ma si valuterà giorno per giorno la sua condizione e il ct azzurro deciderà solo all'ultimo se schierarlo o meno.

La duttilità è il marchio di fabbrica di questa nazionale, ma adesso le alternative a centrocampo non sono tantissime. Dovremo affidarci ancora una volta a Buffon e al muro composto dai Barzagli, Bonucci e Chiellini. Per il resto Conte dovrà inventarsi qualcosa perché l'Italia non ha altri registi in rosa. Potrebbe inserire Parolo, oppure optare per un centrocampo a quattro.

L'ultimo precedente però sconsiglia questa opzione. Era il 29 marzo e gli azzurri si presentarono all'amichevole di Monaco contro la Germania con una linea centrale a quattro. Florenzi, Thiago Motta, Montolivo (che non è nei 23 di questo europeo) e Giaccherini soffrirono la qualità del centrocampo tedesco. Finì 4-1, con le cronache del match che parlarono di "lezione di calcio" all'Italia.

Fu la peggior sconfitta di Conte che ora ha pochi giorni di tempo per inventarsi qualcosa.

Commenti