Sport

L'Italia non va oltre lo 0-0 contro il Portogallo: azzurri fuori dalla Final Four

L'Italia doveva battere il Portogallo e sperare poi che i lusitani perdessero tra tre giorni contro la Polonia. Gli azzurri, però, non sono andati oltre lo 0-0 e restano matematicamente fuori dalla Final Four della Uefa Nations League

L'Italia non va oltre lo 0-0 contro il Portogallo: azzurri fuori dalla Final Four

L'Italia di Roberto Mancini costruisce tanto contro il Portogallo e spreca altrettanto, soprattutto nel primo, e non riesce ad andare oltre lo 0-0 nell'ultima sfida di Uefa Nations League. Davanti agli oltre 70.000 spettatori, che hanno sfidato il freddo al Meazza, gli azzurri hanno fornito una buona prestazione al cospetto di un avversario di tutto rispetto e che ha vinto matematicamente il girone proprio davanti all'Italia che chiude al secondo posto nel girone. Gli errori di Ciro Immobile e un paio di buone parata di Rui Patricio hanno negato agli azzurri la vittoria che avrebbe permesso di scavalcare al primo posto proprio i lusitani. La nazionale italiana, dunque, resta fuori dalla final Four e martedì giocherà un incontro amichevole contro gli Stati Uniti che chiuderà gli impegni dell'Italia in questo 2018.

L'Italia parte subito con l'acceleratore pigiato davanti a oltre 70.000 persone al Meazza e al 5' ha la prima grande chance per passare in vantaggio con Immobile che da pochi passi la mette incredibilmente alta dopo che Rui Patricio aveva compiuto un miracolo sul tiro di Insigne. Florenzi sfiora il palo al 7' e all'11 Chiellini salva tutto su Bruma lanciato a rete. Al 14' tocca a Florenzi salvare tutto su André Silva mentre al 35' Ruip Patricio salva tutto sul tiro ravvicinato di Immobile, ben imbeccato da Verratti. Bonucci di testa sfiora il gol al 36' e il primo tempo si chiude così sullo 0-0. Nella ripresa, al 50', Chiesa va vicino al gol ma la difesa portoghese si salva in angolo. Mario Rui al 70' e Joao Mario al 73' mettono i brividi a Donnarumma che è bravissimo al 76' sulla fucilata di sinistro da fuori area. All'82' Chiesa finisce giù in area ma l'arbitro lascia proseguire, mentre un minuto dopo Insigne va al tiro ma coglie solo l'esterno della rete.

Il tabellino

Italia: Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Barella, Jorginho, Verratti (81' Pellegrini), Chiesa (88' Berardi), Immobile (74' Lasagna), Insigne.

Portogallo: Rui Patricio; Cancelo, Fonte, Ruben Dias, Mario Rui; Ruben Neves, William Carvalho, Pizzi (68' Joao Mario); Bernardo Silva, André Silva (90'Danilo), Bruma (85' Guerrero)

Reti:

Commenti