Russia 2018

L'Italia soffre ma piega Israele: Pellè-Candreva-Immobile portano i 3 punti

L'Italia di Ventura espugna Israele per tre reti a uno con le reti di Pellè, Candreva su rigore e di Immobile. Per i padroni di casa gran gol di Ben Haim

L'Italia soffre ma piega Israele: Pellè-Candreva-Immobile portano i 3 punti

L'Italia di Giampiero Ventura soffre, si porta sul 2-0, si fa riprendere sul 2-1, rischia grosso, resta in 10 uomini per l'espulsione di Chiellini, per doppia ammonizione, ma alla fine si impone per 3-1, fuori casa, su un ostico Israele che ha dato del filo da torcere agli azzurri. Le reti portano la firma di Graziano Pellè, al 14 del primo tempo, mentre il rigore di Candreva al minuto 32' aveva fatto pensare alla passeggiata per i ragazzi di Ventura che invece, complici i tanti errori difensivi, si sono fatti spaventare dal gol fantastico di Tal Ben-Haim al 35' del primo tempo. Nella ripresa le cose non migliorano e i padroni di casa prendono sempre più campo fino all'espulsione del difensore della Juventus al minuto 55'. L'Italia rischia di capitolare ma al minuto 82, Immobile entrato per un esausto Eder segna un gol bellissimo che mette in ghiaccio la partita. Arrivano, dunque, i primi tre punti per la nazionale italiana che parte bene nelle qualificazione ai mondiali che si giocheranno nel 2018 in Russia.

L'Italia ha chiuso sul 2-1 il primo tempo contro Israele, allo stadio "Sammy Ofer" di Haifa, tempio del Maccabi. La partita è molto viva ma all'11' è Israele a fa correre un brivido dietro la schiena ai tifosi azzurri con Hemed che prova il tiro-cross insidioso: Barzagli libera. Al minuto 14' l'Italia passa in vantaggio con il gol di Pellè che deve solo appoggiare in porta un cross di Antonelli, ben imbeccato da Verratti. I padroni di casa non reagiscono e l'Italia al 32' trova il gol del 2-0 con Candreva che realizza, splendidamente, un calcio di rigore procuratosi da Bonaventura. Al minuto 35' arriva una doccia gelata per gli azzurri che perdono malamente palla e vengono puniti da un gran pallonetto di Ben Haim che accarezza letteralmente il pallone rendendolo imparabile per Buffon. Minuto 45', azzurri vicini al gol del 3-1 con Pellè che stacca ottimamente di testa su cross perfetto di Candreva: parata pazzesca di Goresh.

Il secondo tempo riparte con gli stessi 22 in campo e al minuto 48' Eder va vicino al gol: lancio perfetto di Bonucci dalle retrovie, l'oriundo è più veloce del suo diretto marcatore e prova il pallonetto con il pallone che però si spegne a lato. Minuto 52' tiro di Mir-Biton e grande risposta da parte di Buffon. Minuto 55', Italia in 10 per l'espulsione di Giorgio Chiellini: doppio giallo per il difensore della Juventus, autore di una partita con tanti, troppi errori. Minuto 65', Israele pericolossisimo con Davidzada che dalla sinistra mette in mezzo un cross insidioso non riuscendo a trovare il tap-in vincente di un compagno. Minuto 67', bella parata di Buffon che poco prima non aveva respinto benissimo un tiro dalla distanza ma in un secondo momento disinnesca Zahavi. Minuto 74', punizione interessante per Israele: Zahavi centra la barriera e Hemed in rovesciata la mette fuori. L'Italia soffre e barcolla ma la chiude al minuto 83' con la bella rete di Ciro Immobile. Dal rinvio da fondo campo di Buffon, arriva la spizzata di testa di Pellè: l'attaccante della Lazio si libera del suo diretto marcatore e in diabonale batte Goresh. Minuto 87' Immobile va vicino al 4-1 che sarebbe valsa la doppietta personale: l'ex Torino, Siviglia e Borussia Dortmund di sinistro la mette di poco a lato.

Dopo 3 minuti di recupero, l'arbitro manda tutti sotto la doccia.

Commenti