Europei 2016

Euro2016, "Tifo Germania dal '74. Conte mi dà stra-fastidio"

Il direttore de ilfattoquotidiano, Marco Travaglio, ha parlato ai microfoni di Radio2 e ha fatto sapere di tifare nello scontro aperto Germania-Italiana, la nazionale tedesca

Euro2016, "Tifo Germania dal '74. Conte mi dà stra-fastidio"

Che Marco Travaglio tifi contro gli azzurri agli Europei si sa e lo ha già detto: ora però si schiera completamente a favore della Germania.

Ai microfoni di "Un giorno da pecora" su Radio 2, Marco Travaglio ha voluto ribadire la sua scelta di non tifare la Nazionale italiana agli Europei di calcio. "Ho sempre tifato contro l'Italia tranne quella di Bearzot e Zoff perché guardo molto l'allenatore. Sacchi mi dava fastidio, Vicini mi dava fastidio e Conte mi dà strafastidio" - con queste parole il direttore de ilfattoquotidiano chiarisce la sua posizione.

Come riporta l'audio di Adnkronos, il direttore del fattoquotidiano detesta "la retorica che serve di solito a far dimenticare i problemi seri per concentrarsi sulla Nazionale di calcio". "Io tifo contro l'Italia perché non mi piacciono i suoi allenatori - continua -. Questi sono atleti, fanno bene a combattere e riconosco che hanno fatto una grande partita l'altro giorno con la Spagna: hanno strameritato di vincere. Non sono ottuso, però non provo alcuna passione da tifoso, come quando ero bambino".

Alla domanda, "Lei tiferà per la Nazionale tedesca?" Travaglio risponde con: "A me piace la Germania dal 1974, quando sfondò l'Olanda di Cruyff che credeva di aver inventato il calcio moderno. Detesto i filosofi del calcio e i tedesci anche quando sono 13 pippe in campo almeno si piazzano in semifinale".

Sabato quindi meglio la Merkel di Conte? "No, beh se dovessi scegliere un premier in Europa da cui far governare l'Italia sarebbe la cancelliera tedesca - conclude Travaglio -. La prenderei anche di seconda mano perché la Germania la sa governare bene, altrimenti non l'avrebbero rieletta tre volte.

In Italia non è mai capitato, dopo la prima volta ti mandano a casa".

Commenti