Mondiale 2018, Francia travolge Messi: 4 a 3 con l'Argentina

Partita spettacolare in Russia. Mbappé decide il primo ottavo di finale. Messi assente non risolleva l'Argentina

La prima squadra agli ottavi è la Francia di Pogba e, soprattutto, Mbappé. È il giovane calciatore francese il mattatore della serata, capace di capovolgere il risultato.

Neppure 13 minuti e la Francia è già in vantaggio. Accelerazione clamorosa di Mbappè lascia l'intera difesa sul posto e si conquista un calcio di rigore. Dal dischetto va Griezman, che non sbaglia: portiere a destra e palla a sinistra.

L'Argentina fatica per tutto il primo quarto d'ora del primo tempo. La velocità di Mbappè è troppo per i lenti difensori sudamericani. Un lunghissimo lancio rischia, pochi minuti dopo il primo calcio dal dischetto, di provocare un nuovo rigore. Questa volta, però, il fallo è a pochi centimetri dalla riga dell'area dell'Argentina. A dimostrazione che per la prima mezz'ora del primo tempo in campo c'è più Francia che Messi.

La prima fiammata sudamercana arriva al 27'. Un lancio in area libera Mercado che cerca il cross in area ma viene intercettato. Brevi polemiche per un tocco di mano (ma col braccio troppo vicino al corpo per reclamare un rigore. L'Argentina comincia allora a spingere. La Francia si chiude tutta dietro la linea della palla e rinuncia a giocare. Il gol lo trova Di Maria (lasciato troppo libero) al 40' con un tiro spettacolare da fuori area: pallla a girare verso l'incrocio imprendibile per il portiere dei transalpini.

Il secondo tempo riprende ed è subito Argentina. Al 47' un guizzo di Di Maria permette a Messi e soci di conquistare un calcio di punizione al limite. Dagli sviluppi del calcio piazzato la palla finisce sui piedi di Messi. Il tiro del vertice dell'area di rigore del campione del Barcellona finisce per caso sui piedi di Pavon che devia in rete per il 2 a 1 dell'Albiceleste.

Il vantaggio dell'Argentina risveglia la Francia. Al 57' una palla che esce dall'area arma il piede di Pavard che con un tiro al volo da fuori area s'inventa un gol straordinario. Poco dopo, è il 64', Mbappè si trova la palla in area dopo un'azione sulla sinistra ideata da Pogba e insacca in rete il 3 a 2. Punto di svolta di una partita spettacolare e piena di emozioni. Al 67' infatti Mbappè punisce ancora l'Argentina dopo una ripartenza velocissima della Francia: l'azione parte dal portiere e travolge l'Albiceleste rimasta immobile.

Quando tutto sembra finito, al secondo minuto di recupero, l'Argentina fa 4 a 3 con un colpo di testa inutile. Non c'è tempo per altro. La Francia vola agli ottavi.

Commenti

steacanessa

Sab, 30/06/2018 - 18:05

Ha vinto la legione straniera. Pagliacci anche nel pallone.

Ritratto di primulanonrossa

primulanonrossa

Sab, 30/06/2018 - 18:06

^*@*^ Data la simpatia che ho per maccheron avrei voluto vedere l’Argentina battere cinque a zero la Francia

ilpassatore

Sab, 30/06/2018 - 18:07

Troppo forte la Francia - non ha giocatori ma cavalli da corsa. Tuttavia non si puo'dire che l'Argentina non si sia data da fare.

Ritratto di stenos

stenos

Sab, 30/06/2018 - 18:11

Quando l'italia giocava in 11 dietro la palla, tutta difesa e contropiede veniva chiamata catenacciara. Ora lo fa la franza ed è una grande squadra. Bo......

Ritratto di Giano

Giano

Sab, 30/06/2018 - 18:11

Mbappè, tipico cognome francese. ma anche guardando i due calciatori nella foto è chiaro che hanno i caratteristici tratti somatici francesi. No?

GPTalamo

Sab, 30/06/2018 - 18:25

Il calcio non mi interessa molto, ma dAlla foto pensavo fosse Argentina-Africa invece di Argentina-Francia.

Holmert

Sab, 30/06/2018 - 18:30

Ma quella è la Francia? Io pensavo fosse una squadra dell'Africa. Mbappè, Pogbà, Kanté, Matuidi, Umtiti, Mendy etc.etc. Mancava a centro campo Maccaron, a fare il regista.

Jon

Sab, 30/06/2018 - 18:33

La Francia vince di MISURA.. Nessuno puo' CANCELLARE MESSI, che non puo' risollevare da solo una squadra con molti problemi.. Sensazionalismo spropositato..

steacanessa

Sab, 30/06/2018 - 18:33

Ma quale francia! Vanno in giro per il mondo in cerca di ragazzini talentuosi , li allevano in francia e se sono bravi li naturalizzano francesi. Sarebbe interessante vedere che fine fanno i non prescelti. Ci vorrebbe qualche giornalista sportivo degno della qualifica.

steacanessa

Sab, 30/06/2018 - 18:34

Mbappé, nome francais!

flip

Sab, 30/06/2018 - 18:36

Argentina. troppa presunzione!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Sab, 30/06/2018 - 18:38

Che peccato,un vero peccato.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 30/06/2018 - 18:46

tutti o quasi neri si prendessero un po di quelli che arrivano con barconi dalla Africa, questi li prende l'Italia...

Ritratto di pravda99

pravda99

Sab, 30/06/2018 - 18:55

La Le Pen che dice?

COSIMODEBARI

Sab, 30/06/2018 - 19:12

Se è vero come scrivono che Messi era il vero ct dell'Argentina, allora si è eliminato due volte. Una come claciatore ed una come allenatore. Perchè non è possibile vedere giocare un'Argentina senza almeno una punta di ruolo già da inizio partita, poi neppure dall'attimo dopo essere andata in vantaggio per 2 a 1. Un allenatore vero ne avrebbe messo due, Higuain, che è abituato a rientrare, e Aguero. Insomma ha fatto grande la piccola Francia.

steacanessa

Sab, 30/06/2018 - 19:14

Riprovo. Vanno nelle ex colonie a rastrellare ragazzini talentuosi, li allevano in francia, se si confermano bravi li naturalizzano ed il gioco è fatto. Doping allo stato puro. Ci vorrebbe un vero giornalista per vedere che fine fanno i non eletti.

ClioBer

Sab, 30/06/2018 - 19:22

Selezione franco-africana (più afro, che franco), batte l'Argentina. Se sono contenti così, facciano pure. A me si spaccherebbe il cuore, se ci riducessimo come loro.

venco

Sab, 30/06/2018 - 19:28

Ha vinto l'Africa, altro che Francia.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 30/06/2018 - 19:45

nigeria-argentina 4-2. ma i francesi sono così abbronzati!?!?!?

Ritratto di tangarone

tangarone

Sab, 30/06/2018 - 19:46

Non amo Balottelli. Non lo considero degno della nazionale sia come gioco che come mentalità e comportamento. Beh con la selecciòn Messi riesce ad essere peggio.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Sab, 30/06/2018 - 21:27

Scusate ma i francesi dove sarebbero? questi sono africani... Pagliacci anche nel pallone davvero, come dice steacanessa.

steacanessa

Sab, 30/06/2018 - 21:33

Doping etnico meritevole di squalifica a vita.