Il siluro inglese a Renzi: "Olimpiadi a Napoli? Come far giocare la camorra"

Contro le Olimpiadi in Italia giocano una situazione economica molto precaria e i continui scandali legati alla corruzione

"L'ambizione dell'Italia di ospitare le Olimpiadi del 2024, nel bel mezzo della peggiore crisi economica dalla Seconda Guerra Mondiale, è stata accolta con derisione": così l'autorevole quotidiano britannico The Telegraph smonta l'idea di Matteo Renzi di correre per l'edizione dei Giochi in programma tra dieci anni.

Il roboante annuncio del presidente del Consiglio Renzi, che si è rivolto al Paese invocando uno scatto d'orgoglio, ha ricevuto oltremanica un'accoglienza assai tiepida. Il corrispondente da Roma Nick Squires cita le reazioni di scetticismo con cui è stata ricevuta la proposta del governo, a partire da quelle di Luca Zaia e di Matteo Salvini, per finire con le critiche dei gruppi parlamentari del M5s.

Non pago, rincara la dose ricordando che le gare dei Giochi si svolgerebbero a Firenze, Roma, in Sardegna e a Napoli, definita la "casa della camorra". Viene ricordato il caso della Grecia, dove le Olimpiadi di Atene del 2004 lasciarono in eredità un fardello di debiti che contribuì in modo decisivo al collasso di tutto il sistema economico nazionale che sarebbe seguito di lì a pochi anni.

Il foglio britannico ricorda impietoso lo scandalo di Mafia Capitale, le difficoltà continue con cui procedono i lavori verso l'Expo di Milano, il sistema tangentizio legato al Mose di Venezia, per non parlare delle infiltrazioni della malavita organizzata negli appalti per le grandi infrastrutture pubbliche. Il paragone con l'Italia del 1960, in pieno boom economico e immersa nell'atmosfera della Dolce Vita, non dà scampo.

Le critiche del conservatore The Telegraph trovano eco anche sulle colonne del progressista The Guardian, che ironizza sui tanti problemi della capitale italiana; la stampa francese, invece, liquida la candidatura italiana come "senza speranza" qualora in lizza dovesse scendere anche Parigi.

Commenti

max.cerri.79

Mer, 17/12/2014 - 11:06

Come dargli torto?

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 17/12/2014 - 11:11

Certo dispiace sentire certe ma forse non dicono la verità?

Ritratto di Amsul Parazveri

Amsul Parazveri

Mer, 17/12/2014 - 11:14

In parole povere gli hanno detto:" Fuck you ". Meno male che Mattia Renzo non capisce l'inglese....lui parla moooolto bene l'americano!

Duka

Mer, 17/12/2014 - 11:19

Tranquillo Mr. Cameron è solo un diversivo per spostare l'attenzione dalle cosche mafiose nelle quali il suo partito sguazza- E, comunque, le Olimmpiadi sono un costo a perdere, CHI PAGA? Il bullo a suon di balle?

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 17/12/2014 - 11:20

HA!HA!HA!HA!HA! LE VERITÀ, DI CIÒ CHE SIAMO NOI ITALIANI, COMINCIA AD USCIRE DAI CONFINI. STRANO CHE CI SIANO VOLUTI 50 ANNI,PER FAR SI CHE LA CAPISSERO GLI STRANIERI. ORA DOBBIAMO FAR SI CHE ALL`ESTERO, VENGANO A SAPERE, LA MALAPOLITICA CHE QUEGLI ARRAFFONI AL GOVERNO, IMPONGONO AGLI ITALIANI, CON LA CORRUZZIONE !!!!!!!!

vince50

Mer, 17/12/2014 - 11:26

Bisogna avere la dignità di ammetterlo,hanno perfettamente ragione lo sanno cani e porci.E poi,le olimpiadi è molto meglio farle altrove,ci ritroveremmo una marea di spese in questo momento assolutamente non sostenibili.I giochi si rimandino pure,abbiamo altri cazzi a cui pensare.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 17/12/2014 - 11:29

Hanno perfettamente ragione. Matteino hai perso un'occasione, ancora una volta, di stare zitto e non fare oscene proposte. Esempio Torino non è servito ?????

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 17/12/2014 - 11:36

@vince50:concordo.Sarebbe una grande "mangiata" per pochi,pagata cara dai più!!

pastello

Mer, 17/12/2014 - 11:44

A Napoli sparirebbero anche i 5 anelli dalla bandiera.

Ritratto di atlantide23

atlantide23

Mer, 17/12/2014 - 11:45

Purtroppo e' tutto vero. Ci rendiamo conto di che OLIMPIONICO magna magna ci sarebbe ? Questa classe dirigente, in ogni settore , e' CORROTTA. E non significa fare di tutta l'erba un fascio ma significa che, stando a quello che si legge e si sente , LE MELE MARCE SONO TANTISSIME....TROPPE .

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 17/12/2014 - 11:51

AZO, gli stranieri conoscono gli Italiani meglio di noi stessi. Ho lavoarato con loro per un quarant'ennio e non si sono MAI FIDATI e tutt'ora non si fidano. Non pensare a quello che ha detto il GRULLO USURPATORE, ha bisogno non di uno PSICANALISTA ma di un PSICOLOGO e quello che stà sul COLLE deve essere ROTTAMATO al più presto. Uno spinge per le Olimpiadi, l'altro per le RIFORME. Tutte e due le cose AUMENTANO solo le SPESE ma non gli INTROITI. Tutti e due messi insieme hanno il cervello più piccolo di una GALLINA ed è per questo che siamo su un BINARIO MORTO. I MORTI NON PORTANO ne PROSPERITA' ne BENESSERE.

maurizio50

Mer, 17/12/2014 - 11:55

Soltanto un chiacchierone, ormai alla frutta, qual'è Renzie poteva pensare di suscitare entusiasmi con la candidatura Olimpica!!Stiamo schisci e tifiamo per altri!!Perlomeno gli abituali ladri che operano nel Pubblico, stavolta non saranno in grado di portare via soldi ai contribuenti!!!!!!!

Mr Blonde

Mer, 17/12/2014 - 11:55

ma perchè mai, c'è l'expo e tutto fila liscio...

schiacciarayban

Mer, 17/12/2014 - 12:05

Evidentemente a noi piace renderci ridicoli nel contesto internazionale. La nostra candidatura non ha speranza, è come se Totò Riina si candidasse a presidente della commissione antimafia! Comunque potevamo evitare di farci ridere dietro come al solito! Il bulletto di Firenze ha colpito ancora!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 17/12/2014 - 12:08

@alejob:non hanno il cervello più piccolo di una gallina(sanno bene quello che fanno,attenti al loro "bacino elettorale"..),hanno la gola più capiente di un tacchino(per loro stessi),con tante briciole,lasciate sul terreno,per mantenere altrettanti polli che li votano,in un meccanismo perverso!!

Démos_Cràtos

Mer, 17/12/2014 - 12:16

Se invece di Napoli avesse detto Roma, Milano, Torino o qualsiasi altra città cosa sarebbe cambiato? Qui il problema è tutta l'Italia (basta pensare a Torino 2006 o ai mondiali di nuoto a Roma 2009). Magari fosse solo una città il problema..

veromario

Mer, 17/12/2014 - 12:26

cari politici e amministratori di ogni genere; siete riusciti a farmi vergognare di essere ITALIANO: e la cosa mi fa immensamente girare i co…..i. almeno abbiate il pudore di stare zitti.

gioch

Mer, 17/12/2014 - 12:27

E con Malago' a gestire il tutto?Ma fateci il piacere!

Ritratto di nowhere71

nowhere71

Mer, 17/12/2014 - 12:41

ci dobbiamo fare dire le cose (sacrosante) dagli inglesi perche' in Italia non c'e' nessuno a zittire napolitano e renzi

Albius50

Mer, 17/12/2014 - 12:43

Non era proprio il momento di PARLARE DI OLIMPIADI Renzi si sta autodistruggendo giorno x giorno, il presidente del consiglio in Italia non ha nessun potere (l'unico che ha e di raccontare BARZELLETTE ogni giorno x gli Italiani BOCCALONI)

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 17/12/2014 - 12:48

ma non erano le briciole di articolo 18 che impedivano gli investimenti in italia? forse che l'italia abbia altri problemi? ma no... strano...

Ritratto di .MAFIAcapitale.

.MAFIAcapitale.

Mer, 17/12/2014 - 12:50

totò reina testimonial alle olimpiadi della MAFIA capitale

tormalinaner

Mer, 17/12/2014 - 12:51

Dopo lo scandalo romano delle cooperative rosse, proporre le olimpiadi con i relativi appalti sempre alle coop rosse mi viene da ridere! Infatti "il telegraph" se ne accorto! Questa volta Renzi ha toppato oppure, come penso, è telecomandato dalle coop rosse che devono rifarsi delle perdite romane e non importa se Renzi perde la faccia dinanzi al mondo.

giovauriem

Mer, 17/12/2014 - 12:54

in questi post(una ventina) c'è tutto l'elettorato leghista avvinazzato e dunque instabile mentale e il fior fiore degli imbecilli(i soliti) mi spiegate cosa è successo a milano con l'expo ? e alla fine siamo stati costretti a mandarvi un napoletano (cantone) per mettervi in riga, mi spiegate perchè a genova è successo quello che è successo con morti e danni gravissimi, forse non è successo per magna magna ? mi spiegate cosa e successo nella regione emilia romagna ? e anche questo per magna magna, mi spiegate cosa è successo a venezia con il mose altro magna magna , mi spiegate cosa è successo a roma ? ma voi sicuramente non avete una risposta perchè a quest'ora gia siete ingrappati fino agli occhi, buffoni !

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 17/12/2014 - 13:04

Altro che Francia e Germania, a parte la squalificata Italia, è proprio il Regno Unito che risulta sempre più indispensabile all'esistenza stessa della Comunità Europea... Non solo per la lingua inglese che dovrebbe essere quella ufficiale della CE, con insegnamento obbligatorio nelle scuole dell'Unione, ma soprattutto per il suo buon senso economico e politico. Se ne è accorto anche il Cameron che l'omologo fiorentino l'ha sparata grossa. Problema: dopo "Mafia Capitale" ci sarà anche "Mafia olimpiica"? Soluzione: Speriamo di no.

Ritratto di .MAFIAcapitale.

.MAFIAcapitale.

Mer, 17/12/2014 - 13:09

totò 'u curtu testimonial

fraktal

Mer, 17/12/2014 - 13:19

Ho letto l'intero articolo e a me, più che un siluro a Renzi, sembra un attacco contro l'Italia, per giunta con armi italiane come la "500 rossa" di Zaia. Mi fa rabbia leggere: "Large infrastructure projects are invariably infiltrated by Italy's various mafia organisations". Mi fa rabbia, perché è vero. Purtroppo ci illudiamo di risolvere tutto dandone la colpa a Renzi, nello stesso modo in cui, fino a tre anni fa, si dava la colpa a Berlusconi. Mi sa che siamo condannati ad un inevitabile declino, del quale daremo la colpa a Renzi, Berlusconi, i sindacati, l'Europa e chi ne ha, più ne metta e affonderemo convinti di essere completamente innocenti.

Dani57

Mer, 17/12/2014 - 13:23

Una butade !!! Renzi sa bene che non riusciremo ad organizzare le Olimpiadi E poi portano male .... vedi Grecia e Russia !!!!!!

Ritratto di alejob

alejob

Mer, 17/12/2014 - 13:24

Tormalinaner, si vede che le cene da mille Euro non hanno dato tanto FORAGGIO al partito, allora bisogna trovare qualcosa di più SOSTANZIOSO, altrimenti come si fa a FORAGGIARE tutti i TROMBATI?. Il partito è PRIORITARIO al PAESE.

peter46

Mer, 17/12/2014 - 13:27

Veromario...tu sei falsomario se ti sei vergognato di essere Italiano per ciò che tutto il mondo ci copia,il malaffare politico e non...mio zio è stato veromario(mario di nome):in qualsiasi posto del mondo(e tanti)è andato ha 'seminato' tanto che ancora le donne,malgrado l'età,lo stanno ancora cercando(come l'ex nostro cavaliere):che c...di colpa abbiamo noi se come recita Albanese...ce 'l'hai piccolo' da non lasciare,fuori d'Italia'...alcun ricordo?

Gianca59

Mer, 17/12/2014 - 13:29

Se questi la pensano così delle Olimpiadi, chissà cosa girerà nella crapa di imprenditori e investitori stranieri. Ma abbiamo il Job Acts .....

peter46

Mer, 17/12/2014 - 13:33

giovauriem...come non darti ragione.Ma tranquillo,questi sono gli ultimi che non vogliono girare la chiave e uscire dal recinto in cui li aveva chiusi il Bossi.E pensare che Salvini la chiave l'aveva messa nella serratura:volevano anche che gli aprisse la porta.Ha fatto bene a dirgli:arranciatevi...'mezze pugnette' rimangono e con le 'mezze pugnette' lui ha capito che non avrebbe avuto alcuna speranza di aspirare a qualcosa più del niente di prima.

Ritratto di IRNERIO1968

IRNERIO1968

Mer, 17/12/2014 - 13:38

La verità è che il Regno Unito ha paura di dover pagare qualcosa per le nostre Olimpiadi. L'Inghilterra può definirsi europea solo quando c'è l'European Song Contest (Festival della Canzone Europea) ma quando teme che l'UE le chieda qualche spicciolo per riparare ai nostri guasti, alla nostra grettezza, alla nostra goffa avidità, se ne guarda bene e si defila molto elisabettianamente....

peter46

Mer, 17/12/2014 - 13:43

Ecco gli "Identitari":padani o italiani è un piacere constatare che accorrono tutti ad attaccarsi...al carro inglese.E pensare che neanche Farage vi ha voluto 'assieme'.E fa piacere sapere che state inneggiando a coloro che erano stati contenti di dare spazio alla paginata anti italiana di Di Pietro:chi diffama il suo paese diffama la sua 'famiglia'.E se è colpa della politica:i panni sporchi si lavano in famiglia.Come?Ci sono le vostre sezioni politiche di riferimento da andare a 'rivoltare'...certo ci vogliono le palle per farlo:dimostrate di averle.

diegom13

Mer, 17/12/2014 - 13:58

Il Telegraph dice il vero. Ma non dovrebbe dimenticare che la Camorra poi il denaro lo lava... a Londra. In fondo è una bella casa, e spaziosa, quella della Camorra...

GiovannixGiornale

Mer, 17/12/2014 - 13:59

Sostengo le Olimpiadi a Roma. Il logo lo abbiamo già pronto: 5 manette.

Il giusto

Mer, 17/12/2014 - 14:01

Pensare che fino a 3 anni fa questi problemi non esistevano!La mafia,la corruzione erano problemi negati da una certa parte politica e dai suoi media!Ricordate le battaglie contro i giornali stranieri che ci accusavano di queste cose?Adesso,improvvisamente vi svegliate e vi rendete conto che aver messo il paese in mano all'imprenditore della mafia ha solo peggiorato una situazione già precaria!Meglio tardi che mai...

Ritratto di Svevus

Svevus

Mer, 17/12/2014 - 14:02

I conti dei mondiali di calcio del ’90 organizzati in Italia li paghiamo ancora adesso: 61 milioni di euro nel bilancio 2014 dello Stato, 298 milioni di euro negli ultimi cinque anni. Sono i soldi dei mutui sugli stadi costruiti per il Mondiale, uno scandalo nello scandalo. Prima di andar dietro a Renzie per Roma 2024 sarebbe il caso di ricordarsi che cosa si è combinato quando abbiamo organizzato l’ultima grande manifestazione sportiva mondiale. I Mondiali costarono 7.230 miliardi di lire (6 miliardi dello Stato), ( = 3,74 miliardi di euro pari a 7 miliardi di euro di oggi. ) Vogliamo indebitarci fino al 2099 per Roma 2024 ?

peter46

Mer, 17/12/2014 - 14:26

Alejob...se ci conoscono 'bene'(male) la colpa è anche tua:40anni di frequenze estere e ci porti questi risultati?I pettegoli sono gli uomini...le 'stimatrici' sono le donne:a quante,stando all'estero,hai 'permesso' di poter parlare bene di noi?Se il risultato è quello che dici:nessuna.E che pretendevi che lo facesse solo mio 'zio mario':lui ha fatto la sua parte,e tanta...i figli,'disseminati' per il mondo,chiamano spesso...anche le donne,ancora....e pretendono,ancora:dicono che non si può 'dimenticare'.L'avessi fatto anche tu,quant'altra 'simpatia'......

Armandoestebanquito

Mer, 17/12/2014 - 14:34

Niente da fare Italy has bad reputation. I sudisti hanno esportato mafia, camorra, traffico di droghe, prostituzione... dappertutto. I rom sono dei dilettanti allo sbaraglio in confronto, ma vanno bene come cesso di scarico. Renzi non centra e roba di tutta una vita.

peter46

Mer, 17/12/2014 - 14:38

""Se si ragionasse sempre in base alle ruberie,non dovresti fare mai nulla.Neanche l'expo o il mose:Ci sono stati elementi di corruttela,vero,ma sono quelli che vanno combattuti.Se il mose funzionerà,opera all'avanguardia ed unica al mondo,salverà Venezia.Vale la pena oppure la dai vinta ai criminali?""Flavio Tosi,ieri l'altro a Roma per presentare la sua fondazione....Mettetevi d'accordo prima di spararle ognuno per conto suo.

Gianca59

Mer, 17/12/2014 - 14:42

@Svevus: senza andare ai mondiali del 90, se non ricordo male anche per i più rcenti mondiali di nuoto a Roma abbiamo dato dimostrazione di come ci sappiamo fare ...

veromario

Mer, 17/12/2014 - 14:58

peter 46 ; ma che cosa stai farneticando? non capisco cosa centri tuo zio o cosa ha fatto in giro per il mondo,il fatto che io ce lo abbia piccolo o no non ha nessuna importanza,quello che mi interessa avere grande è il cervello.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 17/12/2014 - 15:05

Ma qualcuno può meravigliarsi? mi viene da sorridere per non usare altri termini che mi censurerebbero quando i sinistri gioivano per i sorrisi tra la Merkel e Sarkozy rivolti a Berlusconi che nel bene o nel male rappresentava in quel momento l'Italia, che dire, godo godo e godo, alla faccia dell'amor di patria che non mi appartiene, e nonostante le continue promesse e chiacchere del papero Matteo, questo paese abbia la stessa considerazione di anni fa. Ma tornando alle olimpiadi penso che assegnarle a Roma e dintorni possa essere l'ultima scelta del comitato del cio sarebbe una disgrazia economica e gravata di tasse per tutti gli italiani per non pensare al magna magna che la farebbe da padrone da quelle parti

Marzio00

Mer, 17/12/2014 - 15:19

E dopo le Olimpiadi a Roma del 2024 aspetto l'annuncio per i Mondiali di Calcio e perché no anche gli Europei? Potremmo anche ospitare anche la Coppa d'Africa già che ci siamo vista la vicinanza al continente nero!

Romolo48

Mer, 17/12/2014 - 15:22

Matteo si comporta come gli imperatori romani: diamo i giochi alle plebe e facciamoci i cXXXi nostri. Adesso rispondi tu agli inglesi re convincili che non è così; potresti chiedere aiuto ala mortadella intrigante.

glasnost

Mer, 17/12/2014 - 15:58

Renzi non voleva esporsi al ridicolo mondiale con questa proposta. Sono state le Cooperative che lo hanno preteso. E queste sono l'azionista di maggioranza del PD.

peter46

Mer, 17/12/2014 - 16:00

bracco...eravamo in pochi a non sorridere quando 'quei due' contraccambiavano i sorrisini...l'abbiamo fatto dopo,quando è tornato a casa,ed in tanti...più di quanti son rimasti ancora a sorridere anche all'interno di FI.Vatti a leggere l'intervento di Tosi ieri l'altro a Roma,altro che spaparanzate salviniane.Roma sarà il centro,(sempre se dovesse succedere)ma l'Italia tutta sarebbe interessata.Bisogna costruire gli stadi?Ci sono in giro società che si stanno inginocchiando per poter costruire il 'loro' di stadio:facciamoglielo costruire ed usiamolo per le Olimpiadi:i soldi son loro...e il divertimento nostro.Non va bene?Ruberanno:svegliamoci ed andiamo a controllare:non si può fare?

enrico secondo

Mer, 17/12/2014 - 16:05

La cosa più indecorosa è che Renzi abbia candidato l'Italia alle Olimpiadi. Poi quello che hanno scritto i giornali inglesi e la pura verità, l'ho pensato anch'io. Solo Napolitano predica che la credibilità dell'Italia è alta? Alta dove? Nel malaffare! Dove vogliamo andare? Mezza Penisola in mano alla criminalità una capitale da terzo mondo, dove ci sono debiti ancora delle Olimpiadi degli anni 60 per non parlare dei mondiali di nuoto con annesse figuracce , pieni di debiti e questi si sollazzano con Giochi che portano ancora più debiti. Da ridere se non fosse da piangere!

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 17/12/2014 - 16:19

Rinrgaziamo i nostri maleamati governanti per cui: prendiamo, incartiamo e portiamo a casa.

Francesco Quartulli

Mer, 17/12/2014 - 16:35

Perchè mai gli Inglesi dovrebbero accogliere con piacere la nostra candidatura?

Ritratto di petrus

petrus

Mer, 17/12/2014 - 16:44

Italia tra i paesi.... corrotti al mondo e invasa dai rumeni, provenienti da un paese ancora più corrotto di noi.

Sapere Aude

Mer, 17/12/2014 - 17:02

Una maggioranza bulgara in rete è contro l'insana proposta. Tutti sanno come andrebbe a finire. E' mai possibile che sia il Governo e il Coni non lo capiscano. A questo punto c'è quasi la certezza che c'è in loro la volontà di delinquere. Gli inglesi dicono quello che la maggioranza sa ciò che avverrà. Renzi basta!

Demetrio.Reale

Mer, 17/12/2014 - 17:23

ringraziamo i soliti 4 magistrati per tutta la bella pubblicità, chissà che un giorno non si venga a scoprire che sono a libro paga di qualche governo straniero, come quelli a libro paga di carmine schiavone di cui ovviamente nessun giornale ha fatto i nomi.

Demetrio.Reale

Mer, 17/12/2014 - 17:29

@gianfranco robe non si preoccupi che l'inglese è già prima lingua dell'UE, l'UE è il nuovo impero britannico a cui imporre la propria lingua per la gioia dei tanti fessi come lei.

Ritratto di gioc.

gioc.

Mer, 17/12/2014 - 17:40

Hanno perfettamente ragione..

Zizzigo

Mer, 17/12/2014 - 17:45

Proposte da blablatore... e chi vuole che venga nel paese delle truffe? Cosa gli diamo, le medaglie d'oro taroccate?

Solist

Mer, 17/12/2014 - 17:55

THE UK ahahahahaha il paese dei mohamed! fra una decina di anni per comunicare coi londinesi dovremo imparare la lingua di allah e non piu l'inglese! solo per questo motivo preferisco di gran lunga la camorra ai seguaci di maometto! cio non toglie che la camorra e derivati sono da debellare

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 17/12/2014 - 17:58

Preghiamo tutti che non ci assegnino le olimpiadi altrimenti l'abbuffata dei ladri sarà storica. Pd e cooperative in testa.

peter46

Mer, 17/12/2014 - 18:07

Francesco Quartulli...il problema è solo tuo con gli inglesi.A noi(tanti,tanti-tanti e non renziani,anche)non ce ne fotte proprio un bel niente di cosa pensano gl'inglesi.Solo tu stai a 'pendere'dalle loro...stronzate.

il Pungiglione

Mer, 17/12/2014 - 18:16

NON POSSIAMO INDIGNARCI, QUANDO ALTRI PAESI DENIGRANO L' ITALIA E IL MOTIVO È SEMPLICE, PURTROPPO HANNO RAGIONE CHIEDIAMOCI PIUTTOSTO SE SIA NECESSARIO O MENO BUTTARE DEI SOLDI, QUANDO LA NOSTRA PENISOLA STA SOFFRENDO UNA CRISI MICIDIALE, DOVE NON È RARO TROVARE DEGLI IMPRENDITORI SUICIDI, AIUTIAMO LORO E NON ALTRI DELINQUENTI A GESTIRE MONTAGNE DI DENARO PUBBLICO. AIUTIAMO L' ITALIA A VINCERE LA CRISI, COSÌ FACENDO POTREMO METTERE AL PETTO UNA VERA MEDAGLIA D' ORO PIU' IMPORTANTE DI TANTE OLIMPIADI .

Ritratto di enzo33

enzo33

Mer, 17/12/2014 - 18:25

Però è bella Gomorra, stanno "lavorando" per un'altra cinquantina di puntate. E' bella Gomorra...Spar, Spar, è spar...

baio57

Mer, 17/12/2014 - 18:26

@ ricciolone - Da buon sindacalista ,la butti sul sindacalese. Comunque per quanto riguarda l'articolo 18 hai ragione ,non è quello il problema ,anche perchè fra poco non ci saranno più dipendenti ed operai .Game over.

cecco61

Mer, 17/12/2014 - 18:46

Al di là della polemica Nord-Sud, le Olimpiadi costano, e pure tanto. Oggi l'Italia non è in grado di permettersele. Anziché ridurre spese e tassazione, Renzi continua ad aumentare entrambe. Le Olimpiadi sarebbero la goccia che affonderà l'Italia, sempre che non vada a picco prima. @ giovauriem: poco giustificato il tuo risentimento con chi sta al Nord. L'evasione fiscale è al 20% sopra a Firenze e al 75-80% sotto: fai un po' tu.

pier47

Mer, 17/12/2014 - 18:54

buonasera, la pensate come me,aderite e fate aderire a: www.nopecoroni.it è molto meglio. saluti

Iacobellig

Mer, 17/12/2014 - 19:00

il buffoncello non eletto va fermato, non essendo stato legittimato da nessun voto popolare non può, lui e la sua squadra, assumere iniziative straordinarie, come sta facendo, a carico del paese! le tasse che da anni pagano gli italiani non bastano per coprire spese di enti pubblici e stpendi di politici inadeguati e incompetenti, mentre il debito pubblico sale piuttosto che scendere. devono fermarsi subito!

PRIMAVERA

Mer, 17/12/2014 - 19:00

....PERCHE' i nostri politici PRIMA DI PARLARE NON contano fino a dieci??? COSI' RENZI ha fatto fare all'ITALIA l'ENNESIMA FIGURACCIA...ma come ha potuto fare QUESTO ANNUNCIO? BISOGNA proprio avere la faccia di BRONZO!!!!!

steacanessa

Mer, 17/12/2014 - 19:30

Che ci azzeccano Firenze e Napoli con le olimpiadi? Firenze è sospetta in quanto residenza di Renzi, su Napoli stendiamo un pietoso velo.

-cavecanem-

Mer, 17/12/2014 - 19:55

Piu' che della camorra mi preoccuperei dei corrotti politici Italiani. Cmq dubito che le olimpiadi di Atene abbiano contribuito al crollo..quello era inevitabile. Anche perche' lo sapevano gia'...semmai e' stata l'entrata in Euro.

simone64

Mer, 17/12/2014 - 20:05

Solist@ vai tranquillo.....nel mondo forse ci sono più mandarini italiani che musulmani. Non so chi sia peggio!!!

bret hart

Mer, 17/12/2014 - 23:44

purtroppo dicano la verità ma il pinocchio oramai in preda a un delirio di onnipotenza non ci sente

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 18/12/2014 - 00:39

La vera vergogna è che ci prendiamo la ramanzina da commentatori stranieri a causa delle fesserie che spara il bulletto fiorentino. Quelli del The Telegraph però non hanno capito che la sparata di Renzi aveva lo scopo di intortare gli italiani sviando la loro attenzione con l'assurdo discorso sulle olimpiadi. UNA MOSSA ABILE STUDIATA PER PARLARE D'ALTRO E NON DELLE TASSE CHE STANNO VOLATILIZZANDO MOLTE TREDICESIME. È il Buon Natale dei trinariciuti all'Italia.

frabelli1

Gio, 18/12/2014 - 01:42

Quindi oltre a Roma ci sarebbe anche Firenze... per accontentare il Renzi e Napoli (perché mai Napoli?). Come dar torto agli inglesi? Oltre al magna-magna ci sarebbe un indebitamento da sommergerci.

Ritratto di giangol

giangol

Gio, 18/12/2014 - 07:37

parole sante

husqvy510

Gio, 18/12/2014 - 07:45

i camorristi e gli affaristi già si sfregano le mani al solo pensiero dei lauti guadagni e delle ruberie. Che a quel punto sarebbero sotto gli occhi di tutti. Per le olimpiadi di Torino del 2006 la 'ndrangheta si arricchì alle spalle di tutti. Le valli piemontesi sono regno incontrastato della delinquenza calabrese. Io propongo che se li facciano al sud le olimpiadi, coi loro soldi e i loro intrallazzi. Ma non rompessero i cog..oni a noi. E sarebbe ora che il bomba se ne andasse visto che nessuno l'ha votato. Altro scandalo tutto italiano

Ritratto di cable

cable

Gio, 18/12/2014 - 08:21

Chiedo scusa a giovauriem. Volevo arrivare prima, ma scavalcare i sacchi si munnezza non è stato facile, dati i montoni alti come case e il profumo tipico napoletano. Ma ora ci sono. Un saluto anche a peter46: ma lo sai che ho dovuto sgomitare tra coloro che sono tutti lì a copiare i vostri prodotti e che tutto il mondo ci invidia? Ahahah...Una ressa che non ci si immagina. Bene, ora ce l'ho fatta. Un abbraccio verde a voi abitanti della terra dei fuochi! Cià bacio e attenti ai vibrioni et similia.

19gig50

Gio, 18/12/2014 - 08:46

Hanno ragione! Ogni iniziativa intrapresa in Italia da un motivo in più, ai soliti noti, per corrompere e rubare i soldi agli italiani. Moralmente siamo un paese da quinto mondo.

puponzolo

Gio, 18/12/2014 - 10:02

Purtroppo hanno ragione gli inglesi. L'Italia ha ormai raggiunto un livello di corruzione - che si esprime alla luce del sole - da dittatura africana. La posizione dell'Italia è indifendibile.

peter46

Gio, 18/12/2014 - 10:45

cable...il problema purtroppo è che risponderti è una perdita di tempo come l'altra volta:spero che appena hai finito il giro con gli amici lungo le lenzuolate degli extracomunitari torni a vedere se c'è posta per te...e non ti richiedo se quelle supposte della Pierrel di Marcianise(Caserta)che normalmente usi(le medicine se servono si usano senza stare a guardare la provenienza,o no?)senza leggere le istruzioni,da 'imparato' del babbo di quel giovanotto con la faccia di 'garzone di barbiere',te lo abbiano o meno 'sdillabbrato' a forza di metterle nel loro punto d'attacco...io non abito nella terra dei fuochi,fosse vero!potrei facilmente allontanarmi,altrimenti,più in là degli 800 KM° e riposizionarmi nei restanti,migliaiaemigliaia,dikm°(°quadrati),il problema è tuo...ed anche mio vivendoci vicino a te...Vuoi che ti faccia l'elenco dei posti dove vivi e viviamo?Fammi un segno...così per non sprecare il tempo con uno come te,eventualmente....

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 18/12/2014 - 23:44

Non l'ha capito il giornalista del The Telegraph ma purtroppo anche molti commentatori di queste pagine sono caduti nel tranello del furbacchione fiorentino. CI VUOLE POCO AD INTUIRE CHE PROPRIO NEL MOMENTO IN CUI MOLTI ITALIANI STANNO VEDENDO LA TREDICESIMA MANGIATA DALLE TASSE IL DRITTONE AL GOVERNO LI DISTRAE CON LA FESSERIA SULLE OLIMPIADI. BOCCALONI.