Sul Giornale.it arrivano i blog dei giornalisti

Non sono solo un fenomeno di moda ma un vero e proprio strumento d’informazione
e riflessione, molto seguiti e tenuti in considerazione da chi naviga
su internet

Il Giornale.it fa un altro passo in avanti aprendosi al mondo dei blog. Su questo sito da oggi troverete, infatti, i blog di alcuni giornalisti. Altri se ne aggiungeranno molto presto. I blog, non solo un fenomeno di moda ma vero e proprio strumento d’informazione e riflessione, molto seguiti e tenuti in considerazione da chi naviga su internet.

Il primo “diario online” vide la luce nel 1997. Lo mise in rete un commerciante americano appassionato di caccia, che voleva condividere i risultati delle sue ricerche web riguardo al proprio hobby. Poi si sono diffusi sempre più fino a essere milioni e milioni in tutto il mondo. Avere un blog serve a mantenere un contatto diretto con persone lontane fisicamente ma spesso vicine alle proprie idee e ai propri punti di vista. Con queste persone si condividono pensieri, riflessioni e gusti personali. Si può esprimere la propria creatività liberamente, interagendo con gli altri blogger. Quasi sempre, infatti, in un blog si trovano i link per accedere ad altri blog considerati “amici” o vicini come argomento.

Con i blog si crea dunque una vera e propria community, aprendo un proficuo confronto tra lettori e giornalisti. I primi leggono i post (interventi) degli autori e possono dire la loro su quell’argomento suggerendone anche di nuovi. I giornalisti, da parte loro, pubblicano approfondimenti, curiosità e molte altre cose, cercando di stimolare un dibattito – da loro moderato – con i lettori. Si viene così a creare un filo diretto fra lettori e giornalisti, senza mediazioni né limiti fisici di spazio. In modo del tutto naturale, quindi, nasce una comunità di persone che interagiscono tra loro condividendo un medesimo spazio online.

Il blog è una componente essenziale in un sito d’informazione, che oltre alle notizie e agli approfondimenti deve offrire un’interazione reale tra chi scrive e chi legge. Il modo più moderno ed efficace per dare corpo a questa interazione è proprio il blog. Quelli che troverete su il Giornale.it sono solo i primi. Altri arriveranno fra poco, con le firme del nostro quotidiano e nuovi argomenti d’interesse. Dalla loro origine di “diario personale” i blog hanno raggiunto un posto chiave nella società della libera informazione. Grazie ad essi il Giornale.it intende offrire, ai propri lettori, nuovi spunti di riflessione, per informarsi ma anche per divertirsi e stabilire un contatto diretto con i giornalisti.