Scienze e Tecnologia

I cellulari Nokia tornano sul mercato

Tornano i cellulari a marchio Nokia, l’azienda un tempo leader mondiale della telefonia mobile e successivamente schiacciata dalla rivoluzione degli smart phone, che aveva visto prevalere Apple e Samsung

I cellulari Nokia tornano sul mercato

Tornano i cellulari a marchio Nokia, l’azienda un tempo leader mondiale della telefonia mobile e successivamente schiacciata dalla rivoluzione degli smart phone, che aveva visto prevalere Apple e Samsung. La compagnia finlandese, che oggi si occupa principalmente di reti e dispositivi per le telecomunicazioni, ha annunciato oggi di aver concesso il proprio marchio a una società connazionale, la Hmd Global, che produrrà tablet e telefonini con il celebre brand. A far tramontare le fortune di Nokia, numero uno del mercato dal 1998 al 2011, fu scommettere sul sistema operativo per smart phone di Microsoft, che si rivelò un fallimento totale, in quanto aveva sottovalutato l’importanza delle applicazioni rispetto all’hardware. Nokia fu quindi costretta nel 2014 a cedere al colosso di Redmond le sue attività nel settore della telefonia mobile per riconvertirsi. Hmd Global, insieme al partner taiwanese Fih Mobile (una controllata di Foxconn), riacquisterà da Microsoft per 350 milioni di dollari attività che, appena due anni prima, erano state pagate 7,2 miliardi di dollari.

Nokia, tornata protagonista grazie alla fusione con Alcatel-Lucent, farà quindi riapparire sui cellulari il suo marchio senza assumersi i rischi finanziari dell’operazione. Che la newco Hmd Global sia in qualche modo una creatura di Nokia appare però evidente dal management, guidato da Arto Nummela, che ha ricoperto ruoli di rilievo sia nella dirigenza di Microsoft che in quella di Nokia.

I nuovi dispositivi saranno basati sul sistema operativo Android.

Commenti