Scienze e Tecnologia

Rivoluzione Google: nasce la holding Alphabet

Mountain View separa le attività: da una parte i prodotti internet, dall'altra la ricerca e gli investimenti

Rivoluzione Google: nasce la holding Alphabet

A Mountain View cambia tutto. Google ha infatti deciso un riassetto societario e la separazione delle attività internet (motore di ricerca, YouTube, ecc.) dalle divisioni di ricerca e investimento.

Nasce quindi una nuova holding, Alphabet, che avrà come amministratore delegato Larry Page, mentre l'altro cofondatore, Sergey Brin, sarà presidente. Sundar Pichai sarà promosso amministratore delegato di Google Inc.

"La G sta per Google. Come io e Sergey abbiamo scritto 11 anni fa Google non è una società convenzionale. E non vogliamo che lo diventi. In questo ambito vi abbiamo detto di aspettarvi piccole scommesse in aree che potrebbero sembrare speculative o addirittura strane se confrontate con le attività attuali", spiega Page sul blog di Google, sottolineando che i due fondatori "hanno fatto cose che sembravano da pazzi allora": "Molte di queste cose hanno ora più di un miliardo di utilizzatori, come Google Maps, YouTube, Chrome e Android. E non ci siamo fermati. Stiamo ancora tentando di fare cose che altri pensano siano da pazzi e delle quali noi siamo molto contenti", aggiunge ancora, "La nostra società funziona bene oggi, ma riteniamo che possa essere migliore. Per questo creiamo una nuova società, chiamata Alphabet, che è una collezione, una raccolta di società, la maggiore delle quali è Google. Ma questa nuova Google è un po' dimagrita, con le società che si occupano di altro rispetto ai prodotti internet che saranno contenute in Alphabet".

Il cambiamento si ripercuoterà anche in Borsa, dove tutte le azioni Google saranno automaticamente convertite nello stesso numero di azioni Alphabet, con gli stessi diritti: "Google diventerà una controllata di Alphabet".

Commenti