Scienze e Tecnologia

WiFi Italia, l'app per navigare gratis ​in tutto il Paese

Nasce WiFi Italia, la prima applicazione che garantisce la connessione internet gratuita in tutto il Paese, e tanti servizi soprattutto ai turisti

WiFi Italia, l'app per navigare gratis ​in tutto il Paese

WiFi Italia è il nome dell'app che renderà disponibile la connessione gratuita su tutto il territorio nazionale. Si tratta di un'iniziativa del Ministero dello Sviliuppo Economico, dal Mibact e dall'Agenzia per l'Italia Digitale. Al momento l'applicazione ha riscosso le adesioni di cinque comuni: Roma, Milano, Firenze, Prato, Trento e delle Regioni Emilia Romagna e Toscana, ma mira a diffondersi in tutto il Paese.

L'utilizzo dell'applicazione è molto semplice. Una volta installata sul proprio device e completata la registrazione, WiFi Italia permette di gestire il collegamento e l'autenticazione sulla rete wifi da cui si è coperti in quel momento. Così l'utente si connette in modo trasparente e immediato e può usufruire anche di servizi centralizzati o locali, come le informazioni turistiche, il servizio di acquisto dei biglietti e la consultazione di contenuti relativi agli eventi.

Il primo passo nella realizzazione del progetto è federare tutte le reti pubbliche e private per avere un unico e semplice sistema di accesso al wifi a disposizione di turisti e cittadini. L'intero protocollo promuove, attiva e sviluppa processi d’innovazione volti alla creazione di un ecosistema digitale del turismo. L'obiettivo è facilitare l'accesso a internet dei cittadini e dei turisti per ampliare la conoscenza del patrimonio artistico, naturale e culturale, oltre a creare un ambiente digitale ed economico fertile per le imprese.

Commenti