Treni, gelosia e futuro Fenomenologia della coppia lontana


Ldr Ovvero «Long distance relationships». Gli anglosassoni, maestri della classificazione, hanno creato la locuzione e la relativa sigla. Oltre all’immancabile «centro di studio delle Ldr» diretto dal professor Greg Guldner in Inghilterra.

Futuro Nessuna coppia ne parla tanto quanto una coppia a distanza. Uno dei rischi è che diventi un'ossessione. I manuali che insegnano a tener duro in un amore di questo tipo (esistono davvero, su internet), consigliano di chiarirsi fin da subito sugli obiettivi con la domanda fatidica: «Se durasse, cambieresti città?». Ma può essere la domanda fatale.

Tecnologie Internet, le chat per cuori solitari, gli sms: tutte innovazioni che hanno nutrito e fatto crescere esponenzialmente il fenomeno. In Rete bruciano febbrili gli incontri casuali. Perché internet annulla le distanze. Finché non nasce l’esigenza di incontrarsi anche di persona. Vedi la voce successiva.

Treni dell’amore I ferrovieri più esperti lo sanno. Ci sono una serie di convogli, a determinate ore, praticamente riservati ai pendolari dell’amore. Un esempio: l’Eurostar delle 18 da Milano per Roma, vero vettore delle unioni lombardo-capitoline, ultimo treno utile della sera per essere sicuri di prendere la coincidenza con la metropolitana. Sulla banchina sembra di assistere a una scena di «Via col vento»: baci, abbracci, lacrime e arrivederci. A volte addii.

Low cost Gli aerei innanzitutto. E non solo per la necessità di risparmiare che si impone a chi cade nella rete dell’Ldr e macina più chilometri di un piazzista. È anche una questione di collegamenti. Inimmaginabile una relazione a distanza tra una bergamasca e un catanese prima dell’era Ryanair.

Telefonate Quando la storia va a gonfie vele sono il momento più atteso, una vera scarica elettrica di emozioni. Nelle fasi di stanca diventano un cartellino da timbrare, che prima dell’avvento dei cellulari costringeva a spasmodiche ricerche di cabine telefoniche.

Gelosia è una controindicazione assoluta. Chi soffre di gelosia in modo particolare si tenga lontano dagli amori a lunga gittata o rischia la gastrite fulminante. In modiche quantità invece può aggiungere un pizzico di brividi in più.

Tempo libero L’aumento dello spazio da dedicare a lavoro, amici e intrattenimenti vari è uno dei vantaggi principali. Ma col partner bisogna è obbligatorio parlarne come inutili riempitivi del conto alla rovescia verso il prossimo incontro.
Giuseppe Marino