Vita nel ranch tra cavalli, bon ton e corsi di inglese

Per l’estate dei bambini liguri è tutto un proliferare di idee e iniziative. L'associazione «Che Idea! Camp» (informazioni al numero 010/27.21.600 web e sul sito Internet: www.cheidea.it) ha già in programma diverse possibilità: sia quella di centri-vacanza sportivi, sia quella di centri cittadini. Per i primi, i periodi indicati vanno dal 26 giugno al 23 luglio e dal 31 luglio al 20 agosto, mentre per i secondi dal 12 giugno al 21 luglio e dal 21 agosto all'8 settembre. I centri cittadini consentiranno a bambini da 3 a 14 anni, suddivisi in fasce di età, di svolgere attività ludiche e ricreative, seguite da esperti educatori, dal lunedì al venerdì con orari part-time o full time, dalle 8 alle 17.30.
Nei centri vacanza si potrà invece coniugare lo sport e la natura con numerosi programmi di animazione. Sono previste gite in adventure park, passeggiate a cavallo, giri in mountain bike, arrampicate su pareti di roccia attrezzate, escursioni in piscina e centri fitness, attività in laboratori educativi e sport particolari come il tiro con l'arco o lo sci d'erba.
Da giugno fino a ottobre, il Samuele Ranch a Castiglione Chiavarese ha in programma numerose iniziative per ragazzi dai 6 ai 18 anni. Vitto e alloggio in agriturismo e durante il giorno sono previste, oltre una scuola quotidiana di equitazione con istruttori FISE, anche gite alle Cinque Terre, pic-nic al mare e nuotate in piscina. Sono inoltre proposti ai ragazzi un corso d'inglese, uno di bon ton e un corso di modellismo con la creta. Per informazioni telefonare allo 0185/408256 o consultare il sito: www.samueleranch.com). Anche l'associazione UISP, in collaborazione con il Comune di Genova, all'interno del progetto L.E.T. (Laboratori Educativi Territoriali), ha in programma numerosi centri estivi in cui far svolgere attività per i bambini dai 5 ai 14 anni. Le offerte sono molteplici: un centro per ogni circoscrizioni e molte sono le agevolazioni, in particolare alle famiglie numerose che intendono iscrivere più fratelli (informazioni al numero 010-247.14.63) per offrire un'estate più serena.