Cinema

Addio a Keith Jefferson, attore "prediletto" da Quentin Tarantino

A causa di una grave malattia l'artista si è spento il 5 ottobre. Ha recitato in tre film del regista Quentin Tarantino

Addio a Keith Jefferson, attore "prediletto" da Quentin Tarantino

Ascolta ora: "Addio a Keith Jefferson, attore "prediletto" da Quentin Tarantino"

Addio a Keith Jefferson, attore "prediletto" da Quentin Tarantino

00:00 / 00:00
100 %

L’annuncio della sua scomparsa è stato dato dall’autorevole Hollywood Reporter, dopo che è stata condivisa una nota di Nicole St. John, agente di Keith Jefferson. L’attore 53enne è morto a causa di una grave malattia contro cui da tempo stava combattendo. Già lo scorso 9 agosto, in un breve ma accorato post sui social, aveva rivelato ai propri fan di avere il cancro: "Ogni tanto Dio ti dà una sfida e lascia a te il compito di risolverla si leggeva nel post sui social -. Quando mi è stato diagnosticato il cancro per la prima volta ho dovuto fermarmi, fare una pausa e non volevo condividerlo con nessuno. Né con la mia famiglia né con la famiglia allargata. Oggi sono finalmente in grado di condividerlo perché la mia fede si sta rafforzando".

Purtroppo nonostante la sua forza d’animo la malattia ha preso il sopravvento e l’attore è venuto a mancare il 5 ottobre del 2023. Nato nel 1970 a Houston (Texas), fin da quando era ragazzino Jefferson aveva inseguito il sogno della recitazione. Si era diplomato come attore di teatro musicale presso la U.S. International di San Diego e poi aveva frequentato i corsi all'Università dell'Arizona. Il suo primo ruolo sul grande schermo in A proposito di donne risale al 1995 di Herbert Ross. Ha interpretato Pudgy Ralph accanto a Jamie Foxx, Leonardo DiCaprio, ma è grazie a Quentin Tarantino che ha raggiunto il successo. Insieme a Samuel L. Jackson ha recitato in Django Unchained, poi è apparso nel ruolo di Charly in The Hateful Eight, e come Land Pirate Keith in C'era una volta... a Hollywood.

Una grave perdita per il mondo del cinema. Al lutto, oltre ai fan, si sono uniti anche i tanti attori che hanno lavorato insieme a Jefferson. Come Jamie Foxx ha reso omaggio all'attore scomparso sui social media. "Questa notizia fa male. Keith, sei stato solo una grazia assoluta, per tutta la vita, il tuo cuore è puro – scrive -. Il tuo amore è incommensurabile, eri un'anima fantastica. Mancherai molto a tutti noi. Ci vorrà molto tempo per guarire. Addio, amico mio. Ti voglio ben". Neanche a dirlo, sia Foxx che Jefferson si erano conosciuti al college a San Diego e avevano iniziato a lavorare insieme negli anni '90 quando Keith aveva fatto un'apparizione in due episodi del Jamie Foxx Show.

La sua ultima apparizione è nel film drammatico di Prime Video, dal titolo The Burial.

Commenti