
Tragedia sulla Tangenziale Sud nei pressi dello svincolo con strada Farnese a Parma: un morto e due feriti in uno scontro che ha coinvolto tre mezzi. Secondo quanto riportato dalla stampa locale, un’auto avrebbe imboccato contromano la tangenziale andandosi a scontrare frontalmente con un altro mezzo. L’impatto ha causato una carambola che ha coinvolto una terza vettura che stava sopraggiungendo.
In base alle primissime informazioni a disposizione, la vittima è un uomo di 81 anni. Le due persone ferite sono un uomo di 60 anni e una donna di 40 anni: entrambi sono stati trasportati all’ospedale Maggiore. Sul posto sono giunti, insieme ai sanitari del 118, la Polizia locale e i Vigili del fuoco. Da accertare la dinamica dell'incidente ed eventuali responsabilità. Come reso noto dall'Anas, il tratto della Tangenziale Sud di Parma è stato temporaneamente chiuso all'altezza del chilometro 5 con obbligo di uscita al chilometro 4 e deviazione sula viabilità alternativa.
In attesa di conferme e ulteriori dettagli sul dramma di Parma, si tratterebbe del terzo incidente stradale con una dinamica del genere consecutivo. Negli scorsi giorni, un’auto contromano a causato impatti mortali sia sull’A4 Torino-Milano, sia sull’A32 Torino-Bardonecchia.
I numeri fanno riflettere: secondo quanto reso noto dall’Osservatorio Asaps-Sapidata, nei primi sei mesi del 2025 sono stati annotati 56 casi di veicoli contromano in Italia, di cui 20 su autostrade o superstrade. Il bilancio è tragico: almeno 9 morti.