Cronache

Benedetto XVI festeggia 91 anni. E (forse) scrive un libro con Francesco

Benedetto XVI oggi compie 91 anni. Quest'anno è prevista una festa per pochi intimi. Il papa emerito, però, starebbe lavorando a qualche "sorpresa"

Benedetto XVI festeggia 91 anni. E (forse) scrive un libro con Francesco

Benedetto XVI compie oggi 91 anni. I festeggiamenti si terranno all'interno del monastero Mater Ecclesiae, il luogo scelto da Joseph Ratzinger per dimorare dopo la sua rinuncia al pontificato.

Il papa emerito trascorrerà la giornata di oggi con il fratello Georg, che è arrivato nei giorni precedenti dalla Germania. E sono già tanti gli auguri recapitati al pontefice tedesco in queste ore. Tra cui quelli della Fondazione Ratzinger, che tramite un post su Facebook ha ringraziato il Santo Padre per aver costruito "ponti di amicizia degli uomini tra di loro e con Dio".

Un anno, quello di Benedetto XVI, contrassegnato purtroppo da alcune polemiche. L'ultima, in ordine di tempo, è stata quella relativa alla lettera sugli undici piccoli volumi dedicati a La teologia di Papa Francesco. Il clamore mediatico scaturito dalla lettura parziale della missiva ha portato alle dimissioni di monsignor Dario Edoardo Viganò. In funzione di questi eventi, qualcuno ha criticato il papa emerito per aver parlato nonostante avesse fatto una presunta promessa di silenzio. Il teologo tedesco, che non governa più, avrebbe in ogni caso pronta qualche "sopresa" per l'autunno. Magari una pubblicazione in grado di smentire la tanto chiacchierata contrapposizione dottrinale con Papa Bergoglio. Spulciando sui bookstore, ad esempio, ci si imbatte curiosamente in un libro in uscita a settembre. "Caro Francesco, caro Benedetto" potrebbe essere il titolo di un'opera scritta a quattro mano dai "due papi". Staremo a vedere. Qualcuno, negli ambienti vaticani, vocifera persino di un'altra prefazione dopo quelle ai libri del cardinale Mueller e del cardinale Sarah. Una notizia che se fosse confermata sarebbe destinata a far rumore.

Il cardinale canadese Marc Ouellet, rispondendo a una delle tanti voci fatte girare in questi mesi riguardo alla precaria salute di Ratzinger, ha confermato che Benedetto XVI scrive ancora e che potrebbe riservarci delle "sorprese". Le uniche notizie certe sullo stato di salute del papa emerito sono quelle che lui stesso ha dato scrivendo al Corriere della Sera. Nella lettera inviata al quotidiano citato, Ratzinger ha parlato anche delle sue condizioni: "Posso dire a riguardo che, nel lento scemare delle forze fisiche, interiormente sono in pellegrinaggio verso Casa". Molti, intanto, continuano a scrivere al teologo tedesco. Alcuni riescono nella difficile impresa di essere ricevuti. Il cardinale Sandri, come riportato da Avvenire, si è recentemente recato a Mater Ecclesiae per donare a Ratzinger la nuova edizione di Oriente Cattolico. Oggi, intanto, è il tempo dei festeggiamenti.

Un documentario sulla storia personale di Benedetto XVI e sull'addio al suo pontificato verrà proiettato nella filmoteca vaticana. Lo stesso filmato, che si intitola "L'Ora della Verità" verrà poi trasmesso in seconda serata su Tv2000. Quest'anno, ad accompagnare la festa, non dovrebbero esserci i boccali di birra bavaresi dell'anno scorso. Si farà sentire, invece, la "venerazione filiale" dei credenti e dei non credenti. La stessa che ha accompagnato Joseph Ratzinger sin dal primo dei 2.

864 giorni di pontificato.

Commenti