Cronache

L'hacker che ha "spogliato" le dive di Hollywod: "Pronto a diffondere altre foto"

In fuga e pronto a pubblicare altre foto delle star coinvolte, l'hacker è diventato un caso da affidare all'Fbi. Si indaga sul team che lo ha supportato, come lo stesso ricercato ha affermato in un recente messaggio

L'hacker che ha "spogliato" le dive di Hollywod: "Pronto a diffondere altre foto"

Assume i contorni di un film di spionaggio l'evoluzione della bufera informatica che ha travolto nei giorni scorsi alcune tra le più celebri star di Hollywood. La pubblicazione di centinaia di immagini intime di attrici del calibro di Jennifer Lawrence, Kate Upton, Kirsten Dunst, Bar Rafaeli e Kaley Cuoco non sembra aver soddisfatto l'hacker autore dell'assalto informatico. 

TheOriginalGuy, come è noto alla rete e ora alle forze di polizia degli Stati Uniti, ha dichiarato su Internet di "aver abbandonato la sua abituale posizione, pronto a rilasciare sul web altre immagini". Unica variante rispetto a quanto già accaduto è la richiesta di un pagamento in bitcoin (moneta virtuale circolante in rete) per finanziare la sua fuga. 

Vista la gravità della situazione e la minaccia di reiterare il gesto, le forze di polizia sono state affiancate dall'Fbi, in una caccia all'uomo che promette di allargare presto il suo raggio, vista una dichiarazione dello stesso TheOriginalGuy inviata tramite smartphone: "Voglio solo farvi sapere che non ho fatto tutto questo da solo. Ci sono molte persone su questo task ed ho bisogno di contare su di loro per quello che è stato il risultato di diversi mesi di lavoro, un lavoro lungo e difficile per tutti. Apprezziamo le vostre donazioni ed il vostro entusiasmo." 

Intanto l'indagine interna promossa dalla Apple garantisce che il suo servizio iCloud non ha subito attacchi informatici nell'ultimo periodo, rendendo plausibile l'ipotesi che gli hacker abbiano attaccato i singoli account delle star coinvolte per rubare le loro foto. 

Basandosi sul precedente di Christopher Chaney, condannato per aver messo in rete delle immagini intime di Scarlett Johansson, TheOriginalGuy rischia almeno dieci anni di carcere in caso di cattura.

 

 

Commenti