Migranti, l'Ong rilancia la sua sfida: "Torniamo a solcare il mare"

Mare Ionio pronta a "mollare gli ormeggi" e lasciare Palermo. Da domani sarà di nuovo di fronte alla Libia per i migranti

Si riparte. Si salpa. Si leva l'ancora. L'Ong Mediterranea, con la sua Nave Ionio, torna a solcare il mare e a pattugliare il Mediterraneo per gli immigrati. La piattaforma delle associazioni italiane, Mediterranea Saving Humans, ha annunciato che domani mattina riprenderà il largo per "monitorare e denunciare" quanto accade tra le onde di fronte alla Libia.

"Domani sabato 16 marzo la nostra nave Mare Jonio riparte dal porto di Palermo. Dopo un rinvio di qualche giorno per condizioni meteo avverse, la Mare Jonio molla gli ormeggi e torna a solcare il Mediterraneo centrale", scrive sui social la piattaforma. "Laddove è stato imposto il deserto - insiste - torniamo a portare una voce di speranza e di rispetto dei diritti e della dignità della vita umana. Grazie ai tanti e alle tante che ci sostengono, grazie alle migliaia di persone diventate in questi mesi Mediterranea. Siamo insieme a bordo con ciascuna e ciascuno di voi, in questa nuova missione, e abbiamo sempre più bisogno del vostro supporto".

Si tratta dell'ennesima "sfida" di Mediterranea alla politica dei porti chiusi imposta dal ministro Salvini. Non è un segreto infatti l'avversione dei sostenitori della Mare Ionio al pugno duro imposto dal Viminale agli sbarchi di migranti. La nave è stata sottoposta ad alcune ispezioni da parte della Capitaneria di Porto di Palermo (si sono svolte il 7 e l'11 di questo mese) e sarebbe dovuta partire, secondo gli annunci, il 13 marzo. Il rinvio di un paio di giorni è stato dettato dalle condizioni del tempo.

Tra poco dovrebbe tornare in mare anche la Sea Watch dopo il braccio di ferro con l'Italia di gennaio. La nave dell'Ong tedesca ha subito anch'essa delle ispezioni ed è ripartita per Marsiglia qualche settimana fa. Secondo quanto affermato dalla portavoce Giorgia Linardi, dovrebbe tornare in acqua "a metà marzo".

Intanto, nonostante l'attivisto irriducibile delle Ong, gli sbarchi nel Belpaese continuano a crollare. Ieri Frontex ha reso noto un dato storico: gli ingressi irregolari in Italia non sono mai stati così bassi da 9 anni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Il_Robocop

Il_Robocop

Ven, 15/03/2019 - 17:14

Aaaah annamo proprio bbene...

Ritratto di Mario Galaverna

Mario Galaverna

Ven, 15/03/2019 - 17:15

E' in arrivo la Primavera, gli uccelli migratori tornano. Chi con le ali e chi coi rimorchiatori, ma per la gioia di noi tutti.

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Ven, 15/03/2019 - 17:16

Eh basta con queste notizie non se ne può più..... andiamo avanti non abbiamo solo questo problema in Italia

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 15/03/2019 - 17:16

La pesca è aperta, che bandiera batte la ionio? monitorarla miglio per miglio

giosafat

Ven, 15/03/2019 - 17:19

Basta dichiarare le ong fuori legge e agire di conseguenza se tentassero di fare il solito giochino. Tutti in galera, nave in fonderia...e aspettare che facciano ricorso. Aspettare, aspettare....

Duka

Ven, 15/03/2019 - 17:28

PECUNIA CHIAMA ONG RISPONDE!!!!

neucrate

Ven, 15/03/2019 - 17:29

Sono davvero felice, così questi sventurati potranno finalmente lasciare la Libia, paese che rende la loro condizione qualcosa di veramente degradante. Spero facciano una legge per poter requisire le case sfitte, così questi poveracci non saranno costretti a dormire sotto i ponti, infine spero che abbiano almeno un piccolo sussidio che li aiuti nei bisogni quotidiani

SAMING

Ven, 15/03/2019 - 17:36

Andiamo a prendere i nostri conquistatori !

giovanni951

Ven, 15/03/2019 - 17:37

stupiditá senza fine

cgf

Ven, 15/03/2019 - 17:40

e se la prossima settimana vi sarà un naufragio, questo sarà fortuito o colpa di Salvini, vero?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 15/03/2019 - 17:41

Buon viaggio, vadano pure a "salvare" chi vogliono, basta che poi SE LI MANTENGANOOO!!!jajajajajaja.

flip

Ven, 15/03/2019 - 17:51

cALVINI! Se entrano nel nostro mare, devono chiedere l' autorizzazione e vomunque pagare una notevole tassa. poi per l'eventuale sbarco di chi è bordo altra mega tassa (a cranio) più le spese (da quantificare) per il "soggiorno" temporaneo dei "passeggeri"

FabioMi

Ven, 15/03/2019 - 17:53

neucrate, puoi portarti avanti con le tue speranze prendentoti un po' di migranti a casa tua e di tutti i tuoi parenti, tanto una camera "sfitta" ce l'avrete in casa, poi ti consiglierei di fare colletta in famiglia e di dividere il ricavato tra di loro...in ogni caso l'idea di requisire le case sfitte potrebbe essere adattata anche alle camere di casa tua libere, solamente per la tua gioia e la tua serenità!

Ritratto di fergo01

fergo01

Ven, 15/03/2019 - 17:55

ma magistrati ad indagare del perché esistano queste ong farlocche dopo i dati di frontex, no eh ???? meno male che non vivo più in questo paese fallito: vale meno del guatemala ma sopravvive perché si chiama italia

Tommy40

Ven, 15/03/2019 - 17:56

Neucrate pensa che i migranti arriveranno in un paese ricco, non sa che la povertà dilaga in Italia. Tutte quelle cose che vorrebbe far dare agli africani noi non le abbiamo.

Ritratto di Evam

Evam

Ven, 15/03/2019 - 17:56

Signor neucrate, il suo post per noi cristiani suona peggio che un anatema.

colomparo

Ven, 15/03/2019 - 19:39

Potranno solcare il mare anche per i prossimi 10 anni, ma da noi nei ns porti non arriveranno più !!

Mac-Aroni

Ven, 15/03/2019 - 19:52

Vogliano assolutamente africanizzare l'Europa che gia lo e a meta....

Ritratto di asfodelo13

asfodelo13

Ven, 15/03/2019 - 19:52

Purtroppo se la bandiera a poppa è Italiana ,come prevedibile,secondo le leggi internazionale e del mare, dove vige l'obbligo di soccorso ,ci dovremo accollare tutti i clandestini che imbarcheranno e Salvini non potra' fare nulla.

Aegnor

Ven, 15/03/2019 - 20:25

Gli affari sono affari

Mauritzss

Ven, 15/03/2019 - 20:46

L'avete già detto . . . buon affondamento . . .

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 15/03/2019 - 20:49

troppo bravi,bisogna pubblicare foto e cognomi e nomi di questi prodi!ACCHHH SOOOO!!!

ziobeppe1951

Ven, 15/03/2019 - 21:26

LongJohn...17.16....perché basta con queste notizie?....paura forse che Salvini prenda qualche voto in più a discapito del tuo padrone?

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Ven, 15/03/2019 - 22:24

L'Italia non dovrebbe permettere che navi intenzionate ad infrangere le leggi del Paese e danneggiarlo socialmente ed economicamente possano issare la bandiera nazionale ed essere iscritti nei suoi registri navali. Sono navi pirate e allora issino il "jolly roger".

il nazionalista

Ven, 15/03/2019 - 22:46

Bravi scafisti n. 2, solcate e risolcate le onde!! E poi nei solchi seminate i pure!! Prima però concimateli buttandovici le vostre carcasse!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 15/03/2019 - 22:59

Mi sta bene, purchè li portino a casa loro, senza farli mantenere da terzi. L'ipocrisia è una brutta bestia.

il nazionalista

Ven, 15/03/2019 - 23:03

Dato che questa nave fa parte di un sistema che organizza ingresso ILLEGALE di stranieri CLANDESTINI in Italia, la sicurezza del Nostro impone che l’ imbarcazione sia posta sotto sequestro e gli scafisti del suo equipaggio arrestati!!

Ritratto di rapax

rapax

Sab, 16/03/2019 - 09:03

vanno arrestati! punto per chiaro favoreggiamento all immigrazione, ora fermata! e si indaghi pure su certa magistratura..

Ritratto di Zagovian

Zagovian