Ora la sardina sfida Salvini: "Anticorpi contro aggressivi"

Mattia Santori ammette di avere in mente "un progetto di centrosinistra". Ma se tutto dovesse fallire alle elezioni? "Non mi sento responsabile"

Mattia Santori, uno dei quattro leader delle sardine, in questi giorni è un po' sulla bocca di tutti. Dopo la manifestazione in piazza a Bologna, infatti, è quasi impossibile non parlare di lui e dei suoi tre amici. Mattia, però, dice di non sapere dove porterà questo movimento "nato dal basso", non sa se darà vita a un partito (ma intanto ha registrato il simbolo all'agenzia marchi dell'Ue) e giura di non avere alle spalle nessun politico (mezza verità). Ma in tutta la sua innocenza e con la faccia pulita, sta iniziando ad apprezzare il successo (anche se a noi aveva detto che la fidanzata poco sopporta questo tam tam mediatico). Apprezza talmente tanto che ora - sempre sorridendo - inizia a lanciare i primi guanti di sfida.

In collegamento con Mezz'ora in più in onda su Radio3, infatti, Mattia Santori spiega che la sardina è nata come reazione legata al territorio bolognese. Territorio rosso per antonomasia. E qui inizia la provocazione: "Lì ci siamo sentiti invasi da un discorso politico basato su aggressività, sceneggiate e falsità. Il nostro è un ruolo di anticorpi. Siamo più un anticorpo che un movimento politico". Non cita Salvini, ma è chiaro che si riferisca a lui. E proprio a Bologna, visto il gran successo di quella "prima volta in piazza delle sardine", si è creato un quartiere generale di 20 persone che stanno lavorando per "riempire le piazze di persone reali, di un territorio vero che esprime un'alternativa rispetto al pensiero unico dominante del populismo". Dice.

Mattia, quindi, si loda (e si sbroda) da solo e ora vede per le sardine anche un "ruolo" ben preciso. Il leader dei pesciolini, infatti, dice che da "Bologna abbiamo suonato la sveglia, non ci facciamo domande sul futuro perché il presente è abbastanza denso". (Non si faranno domande sul futuro, ma intanto si stanno già organizzando. Ma non parlate di partito. Sia mai) Mattia, sempre a Mezz'ora in più, tenta di prendere le distanze (per un attimo) da "posizioni politiche" specifiche, anche se andando un po' a scavare nel passato delle quattro sardine i riferimenti rossi sono sotto gli occhi di tutti. Ma quando anche lui si rende conto di averla sparata troppo grossa, rinsavisce e ammette che nel caso dell'Emilia Romagna "c'è un progetto di centrosinistra molto ampio, c’è il Pd, c’è un progetto di Emilia Romagna futura, c’è la società civile. Il centrosinistra ci rappresenta bene".

L'idea di centrosinistra, quindi, c'è. Lo dice lui. Voglia di riempire le piazze, pure. Ma attenzione, Mattia mette già le mani avanti: "Se queste piazze piene non si trasformeranno in urne piene, evidentemente, c’è un problema di fondo, ma non me ne sentirei la responsabilità". Insomma, da sinistra le provano tutte per rilanciarsi. Ma se falliscono la colpa (come sempre) non è di nessuno.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Dom, 24/11/2019 - 19:01

IL FUTURO DELL'ITALIA, HE HE POVERE FAMIGLIE E GENITORI VEDERE UN TALE CO***NE FARNETICARE COME UN VIETKONG RIVOLUZIONARIO, VAI A LAVORARE FIGLIO DI PAPA'

d'annunzianof

Dom, 24/11/2019 - 19:12

Un'altra flautolenza controvento con 'la faccia un po` cosi'; solo piu` 'fatto' e piu` anarcoide

killkoms

Dom, 24/11/2019 - 19:15

ennesimo utile id()ta!

flip

Dom, 24/11/2019 - 19:18

0ch starnazzanti + sardine e tra un pò anche le balene trimammellute. che bel partito il pd.

antoniopochesci

Dom, 24/11/2019 - 19:20

Nella vita, come in politica, il metro di giudizio infallibile è la CREDIBILITA' delle persone. Se le Sardine ragionassero a 360 gradi senza preconcetti ideologici, dovrebbero organizzare anche manifestazioni - come si fa in tutto il mondo e come si è fatto sempre in Italia - contro il Governo, il Palazzo, il Potere. Invece - caso unico al mondo - la loro ossessione è solo il leader dell'opposizione: metodo usato solo nei regimi dittatoriali. Che pena uno spettacolo che si limita a dare la caccia al leader dell'opposizione, a marcarlo ad uomo, a farsi dettare l'agenda dai suoi movimenti e dalle sue iniziative! Continuando così, non solo le loro buone intenzioni saranno un boomerang che rafforzerà il loro nemico, ma perderanno la loro presunta verginità, inghiottite dalle fauci di qualche squalo de sinistra che già pregusta il lauto pasto. E così anche questo movimento sarà un'altra meteora. Un'altra moda. Una fra le tante

Ritratto di adl

adl

Dom, 24/11/2019 - 19:21

Ma il tipo alto è una sardina E.T. venuta per l'occasione da Marte ???!!

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 24/11/2019 - 19:22

Le sardine, come pure i centri sociali, hanno il diritto di fare ciò che vogliono nei limiti consentiti dalla legge; non hanno il diritto di interferire sulle libere e legali attività elettorali degli altri, chiunque essi siano.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 24/11/2019 - 19:23

Chi sarebbero gli aggressivi? Temo che gli "anticorpi" stiano sbagliando bersaglio.

kytra1936

Dom, 24/11/2019 - 19:24

Ma si, è sempre quella roba lì: prima erano il popolo viola, poi hanno fatto i girotondi, adesso ci sono i pesci (per tacer dei 5 stelle prima maniera)... ogni tot di anni la sinistra ha bisogno di travestirsi da qualcos'altro. Ecco che allora tutti li rincorrono: interviste, special televisivi, editoriali, tutti li cercano, tutti li invitano. Ma sono sempre gli stessi che si riciclano e che non aggiungono un'unghia al pensiero di sinistra. Poi, quando finalmente ci riesce, la gente vota ed allora queste bolle di sapone svaniscono. In attesa della prossima panzana

Max Devilman

Dom, 24/11/2019 - 19:30

Fallita la ditta pacco movimento 5 stelle ecco aperta la nuova scatola di sardine con annessa testa di legno.........

lappola

Dom, 24/11/2019 - 19:30

Ammette di avere in mente "un progetto di centrosinistra". Noi lo sapevamo già; ma lui si vergogna a dire che è di centrosinistra. Lo comprendiamo. Così si è nascosto dietro la sardina che dopo tre giorni puzza, invece avrebbe potuto nascondersi dietro un porcellotto, una mortadella, che so... sempre bologna è, e nemmeno stride troppo con il presidente del consiglio.

venco

Dom, 24/11/2019 - 19:31

Agressivi e carichi di odio sono certamente queste sardine e sinistri vari contro tutti gli italiani che amano la propria terra, cultura e tradizioni.

TitoPullo

Dom, 24/11/2019 - 19:31

Altri candidati incompetenti si affacciano!!! Noooooooooooo per favore ne siamo gia' provvisti abbondantemente e non riusciamo a scollarli dalla sedia!!

Ritratto di vaipino

vaipino

Dom, 24/11/2019 - 19:35

si chiamano sardine perche: pidioti nullafacenti divoratori di banche parassiti , era un nome troppo lungo..

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Dom, 24/11/2019 - 19:38

Meglio delle sardine sono i merluzzi che, essiccati al Sole dell'Avvenire, diventano baccalà e stoccafessi. Ci sono pure (sant)ori a 14 carati, detti ori rossi. Ci sono pure santorini maschi e santorine femmine.

MarioNanni

Dom, 24/11/2019 - 19:39

questo qua non merita di essere ascoltato dal momento che si è scagliato contro chi parla di Bibbiano.

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 24/11/2019 - 19:40

Brava Serena Pizzi. E, visto che porti lo stesso cognome di mia Mamma, Brava due volte! Elegantemente, hai tirato "fuori dall'acqua" la furba sardina. Sorride sorniona, la sardina, per una visibilità insperata. Dovrebbe ringraziare Salvini che, se non ci fosse stato lui, la sardina sarebbe rimasta chissà quanto tempo a navigare. Però, sembra già "boccheggiare"... prevedendo che difficilmente, altrove, le piazze si riempiranno. Se tutto fallirà e la sardina avrà dato i due fatidici colpi di coda... la colpa sarà degli ALTRI. Ma se per caso avrà successo, un posto in prima fila sarà tutto SUO. In bocca al TONNO, Sardine!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 24/11/2019 - 19:42

Un anticorpo sarebbero? Ma va là! Quelli sono antitutto,ma soprattutto anti-italiani.

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 24/11/2019 - 19:42

Ma facciano pure! Si portano via i voti uno con l'altro, ma la somma, alla fine, è sempre la stessa! Anzi, vista la serietà che stanno dimostrando in questi giorni, sono propenso a pensare che i numeri totali della sinistra sia in netto calo. Vediamo per quanto ancora riusciranno a impedirci di votare!

Ettore41

Dom, 24/11/2019 - 19:42

Mah, io non mi preoccuperei molto di questi 4 comunistelli da strapazzo. Gli italiani ne hanno avuto abbastanza del movimento, non abboccheranno la second volta, specie se i leaders dichiarano di non sentirti responsabili. Ho l'impressione che i caporioni delle sardine abbiano sentito l'odore dei soldi della politica è vogliano emulare Di Maio è Company.

Frusta2

Dom, 24/11/2019 - 19:43

Leggo dal CV del capo sardine della sua tesi sul TAV.Anche del suo essere ambientalista ed istruttore di attività ginniche per ragazzi in quel di Bologna.Ammirevole il tutto ,ma che il suo “nemico”sia Salvini lo ridimensiona è lo fa sembrare già vecchio.Sembrano un misto 5stelle Pd e Leu i suoi ideali.Abbiamo già tutta la sinistra ad odiare Salvini e chi lo vota.Sarebbe stato più utile per la sua sinistra,perché il capo sardine è di sinistra , che si mettesse subito in gioco con il suo malato PD.Ma forse ha già capito che il PD è spacciato e che è più facile fondare un nuovo partito.Auguri

dedalokal

Dom, 24/11/2019 - 19:45

..La nuova sardina, proprio un bel tomo! Già la faccia da spaccone e il sorrisetto dicono tutto. Il solito sinistro tutto intriso d'odio da riversare contro il nemico di turno. Insomma, a sinistra niente di nuovo....vedere Salvini impiccato a testa in giù. Povera Italia!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 24/11/2019 - 19:47

IL FRESCONE IN PRIMO PIANO INVECE CHE UNA SARDINA SEMBRA UN PESCE LESSO !

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 24/11/2019 - 19:47

poracci.... sono babbei perchè hanno 18 anni, carne fresca e cervelli fritti. ecco cosa sono... :-)

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 24/11/2019 - 19:48

Penso che abbiano superato il segno. Il loro livore contro Salvini, in realtà è rivolto contro la più nobile gioventù italiana che vuole un CAPO che riporti ordine, disciplina, amor di Patria, difesa dei nostri sacri valori e che scacci lo straniero invasore. I giovani italiani sono decine di milioni, loro sono pochi, pochissimi ma la loro predicazione di odio, che si contrappone plasticamente alla predicazione di amore verso tutti che fa Salvini (chi, se non lui, bacia crocefissi ogni giorno - anche più volte al giorno - e manda bacioni agli avversari?) non può essere tollerata. Questo governicchio non ha la forza di sciogliere le loro adunate sediziose ma il nostro tempo, il tempo del sovranismo, è prossimo. Noi non odiamo, noi crediamo che tutti possano redimersi e diventare sovranisti. Siamo convinti che, dopo un'adeguata opera di rieducazione, diventeranno i più convinti e fedeli seguaci del CAPITANO.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 24/11/2019 - 19:49

IN PRIMO PIANO UN PESCE LESSO E A FIANCO LA BEFANA AH AH AH !!!

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Dom, 24/11/2019 - 19:50

Ma da dove è uscito fuori questo imbecille?

mifra77

Dom, 24/11/2019 - 19:51

Centri sociali o Sardine? Quattro facce sconosciute ripulite a dovere e l'imbroglio è servito.Una chiamata alle armi perché sanno di essere alle corde. Emilia-Romagna rossa? certo ma anche Emilia-Romagna stanca di questa schiavitù rossa dove ormai i rossi fanno da padroni da sempre e ti conviene votarli temendo il peggio. Quanti imprenditori continuano a dichiararsi rossi ed in cuor loro voterebbero Salvini? Quanti della base, seduti alle panche della festa nazionale dell'unità erano presenti su richiesta esplicita e sull'immigrazione inneggiavano a Salvini ed ai porti chiusi? Ora la sinistra inneggia alle sardine che poi sono elettori di sinistra che i sondaggi danno in bilico e li fa apparire come forze fresche. la solita truffa di chi spera di imbavagliare gli sprovveduti.

un_infiltrato

Dom, 24/11/2019 - 19:54

Santori ha niente in mente !

ectario

Dom, 24/11/2019 - 19:56

La faccia ce l'ha! Forse sanno pure che le sardine, alle quali si riconoscono e ne stanno trasmettendo il messaggio all'intero pianeta, sono pescetti che vengono catturati solo con la rete, da cui "noi non abbocchiamo"!. Perchè non ne hanno bisogno, di abboccare, in quanto il loro abbocco, da massa informe che si muove guidata da varie "sardine alfa" è in una rete o nelle fauci dei mega pesci o uccelli. Il classico "cervello" all'ammasso, fanno gruppo del tipico mondo marxista. Niente di nuovo sotto il sole, con i ritriti slogan sessantottardi di ribaltamento della realtà e della verità accusando gli altri di quello che loro fanno, per creare "coscienze" acritiche verso chi le conduce, verso la "verità" dei megapesci (PCI)

amicomuffo

Dom, 24/11/2019 - 19:58

se l'Italia affonda definitivamente, grazie ai suoi amici sinistrati, lo voglio vedere di che vivrà questo pessimo elemento!

lisanna

Dom, 24/11/2019 - 19:59

piccoli divi crescono... cara sardina, se c'e' un pensiero unico dominante non e' proprio quello del populismo, che viene demonizzato ogni secondo, ma casomai quello del politicamente corretto

ilrompiballe

Dom, 24/11/2019 - 19:59

Alla fiera della vanità: avanti signori, più gente entra più bestie si vedono. Prima i grilli, adesso le sardine.

Ritratto di airone_90

airone_90

Dom, 24/11/2019 - 20:04

Povera Italia... ma dopotutto è un’altro favore al centro destra. Siamo al livello del movimento degli striscioni, idee nulle e aggressioni “contro” gli avversari. Spinti a molla dalla stampa disperata di sinistra.

zen39

Dom, 24/11/2019 - 20:05

Ho la vaga idea che tutta questa agitazione danneggi l'attuale governatore che a quanto dicono non ha lavorato male. Forse qualcuno non vuole nè il pd nè le stelle cadenti nè la lega ma qualcosa di diverso controllabile dall'esterno quasi certamente l'ispiratore a suon di soldini.

Ritratto di Walhall

Walhall

Dom, 24/11/2019 - 20:07

A questo giovanotto mi piacerebbe chiedere se sarebbe disposto a sollecitare questo movimento nelle piazze, non quella politica dell'opposizione che è espressione democratica di un pensiero opposto, bensì contro la vera aggressività, meglio, l'apoteosi della violenta aggressività, quella che non è motivo di orgoglio per la sua nazione perché parapolitica, parastatale e paramilitare, ossia la mafia. Quella mafia che con il suo sommerso e capillarità organizzativa, rappresenta una nazione nella nazione, con un PIL costantemente in crescita, senza disoccupazione nelle sue file, ma la cui conduzione, crea negli onesti cittadini, un continuo aumento della pressione fiscale, la mancanza di lavoro legale e l'ignominia pregiudiziale internazionale. Sono certo che risponderebbe con la stessa loquacità di un pesce assessuato. Questa è l'Italia che vedo con gli occhi da tedesco, ma credo siano i medisimi del mondo intero.

Anonimo51

Dom, 24/11/2019 - 20:09

Un discorso politico ahime',e' basato su "aggressivita'", su "falsita'"(quale film ha visto?), un governicchio, invece, che con un DL toglie lo scudo legale ad un'azienda con il rischio di gettare sul lastrico 20.000 famiglie, sono degli angeli illuminati. Taci ragazzino borioso e ritorna a scuola a studiare ed imparare cosa significa fare sacrifici.

Alfa2020

Dom, 24/11/2019 - 20:09

vai a lavorare e non rompere e fatti meno canne

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 24/11/2019 - 20:11

Nella foto vedo solo anziani e la test di un extraterrestre:dove sono tutti le giovani sardine? Vuoi vedere che le sardine sono più anziane di quanto si creda e puzzano dalla testa alla coda?

leopard73

Dom, 24/11/2019 - 20:14

Andate a lavorare CIARLATANI!!!!!!

sparviero51

Dom, 24/11/2019 - 20:14

LOVE. ,LOVE ,LOVE . TUTTO UN SACCO BBBELLO !!!

Manlio

Dom, 24/11/2019 - 20:19

E' veramente miserabile il fatto che la politica progetti ed attui attività che mirano a plagiare i nostri figli, per la loro giovanile capacità di entusiasmarsi di idee e di sogni. E' peggio di chi va dietro le ambulanze per superare un ingorgo. Loro sperano, poveri di idee, di superare un avversario che sta vincendo

maxfan74

Dom, 24/11/2019 - 20:20

I grillini sono il passato, le sardine sono il presente, Matteo Salvini è il futuro. Fine.

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Dom, 24/11/2019 - 20:23

Meglio delle sardine sono i merluzzi che, essiccati al Sole dell'Avvenire, diventano baccalà e stoccafessi. Ci pure sono (sant)ori a 14 carati, detti ori rossi. Se ci sono santorini ci saranno anche sant'orine.

detto-fra-noi

Dom, 24/11/2019 - 20:23

Tutte le utopie, sia di destra che di sinistra, hanno trovato nei giovani un sebatoio inesauribile di consensi.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Dom, 24/11/2019 - 20:26

La frase più originale del capo branco... "vorrei la pace nel mondo" ....

massimonegri

Dom, 24/11/2019 - 20:31

per restare nelle sottospecie del pesce azzurro sarebbe opportuna l'esistenza del movimento SGOMBRI!. invito per distaccare certi elementi da simili comportamentii.

Savoiardo

Dom, 24/11/2019 - 20:33

Care sardine andate con don Bergoglio in Africa a distribuire anticoncezionali,a praticare aborti e secondo la vostra ideologia a consigliare matrimoni omosessualità.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 24/11/2019 - 20:35

Ma ndo vanno questi? Prenderanno il voto di qualche ex piddiota e dei centri sociali, ma alla fine sara' un ulteriore stonfo a sinistra e porteranno via i voti al piddi'. I sinistr@nzi in Italia che possono votare son quelli..levi 2 e metti 2 non e' che aumenti il consenso..

VittorioMar

Dom, 24/11/2019 - 20:46

...la MARCIA EROICA delle "SARDINE" :..dalle ALPI alla PIRAMIDI e dal MANZANARRE AL RENO....ma attenzione a non sollevare troppa POLVERE..un altro ci PROVO' e si fece MALE..TANTO MALE...!!!

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 24/11/2019 - 20:47

Io vedo parecchi anziani dietro..

leo_polemico

Dom, 24/11/2019 - 20:47

Siamo certi che costrui sia una "sardina"? Credo sia invece un "pesce rosso", considerando anche che il suo "datore di lavoro", anche se non direttamente, è Prodi....

QuasarX

Dom, 24/11/2019 - 20:49

allora ci vuole un bel virus contro gli anticorpi

leo_polemico

Dom, 24/11/2019 - 20:54

Più che una "sardina" costui è un "pesce rosso"...

Patrizio1000

Dom, 24/11/2019 - 20:56

Voi insinuate che c'è dietro la politica, lui chiarisce che è un movimento dal basso e che se poi non si traduce in voti il problema c'è ed è dei partiti, e non se ne prende responsabilità perchè la sua idea è di un movimento che si pone da anticorpo ad una certa politica di oggi. Se rinunciate a far credere che dietro ci sia la politica (che abbiano orientamento politico e si sentano rappresentati è normale ma è un'altra cosa) il discorso che fa fila e si capisce. Gli anticorpi di cui parla si riferiacono anche anquesto modo di fare giornalismo. Sogno un'altra destra e più rispetto per l'avversario politico.

Ritratto di Valance

Valance

Dom, 24/11/2019 - 21:06

Il pupo si è fatto il movimento. Ma gli italiani, quando si stancheranno di ste pagliacciate?

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Dom, 24/11/2019 - 21:18

ma questo ha la faccia da scemo! da quale latrina è sbucato? affamato di soldi come i 5Tazze, va bene seduto per terra sotto i lunghissimi portici di Bologna, con bottiglia alcolica, cagnotto spelacchiato e puzza di spinello sui capellacci e sulla magliaccia che indossa. Bologna ha per tutti i portici latrine all'aria aperta e costui ne è un risultato acconcio.

ferdinando55

Dom, 24/11/2019 - 21:22

QUESTI COGL@@NI CHE NON HANNO NE' ARTE NE' PARTE E CHE NON HANNO MAI FATTO NULLA NELLA VITA HANNO CAPITO CHE IL M5S E' AVVIATO VERSO IL TRAMONTO E QUINDI LASCIA LIBERO UNO SPAZIO PER IL BUSINESS DEL SECOLO: BUTTARSI IN POLITICA E FARSI MANTENERE DALLO STATO A VITA!!! SE C'E' QUALCHE IMPRENDITORE FRA I LETTORI MI DICA CORTESEMENTE SE ASSUMEREBBE MAI NELLA SUA AZIENDA UN COGL@@NE SIMILE!

tremendo2

Dom, 24/11/2019 - 21:27

il pesce puzza dalla testa

fisis

Dom, 24/11/2019 - 21:36

Ma vai a studiare sardina!

Ritratto di bergat

bergat

Dom, 24/11/2019 - 21:41

Non ho capito se questo mattia ci fa o c'è! falsità aggressività, sceneggiate forse l'etimologia delle parole che usa per lui hanno un significato diverso. A tal punto che dopo averlo sentito parlare per cinque/dieci minuti, uno si chiede : ma cosa ha detto in sostanza? perchè non ho capito cosa vuole lui e il suo mov ops volevo dire stasi

Klotz1960

Dom, 24/11/2019 - 21:55

Erano tanti anni che non vedevo una faccia da scemo come questa.

GPTalamo

Dom, 24/11/2019 - 21:56

Ehi, questo ha la faccia di un grande statista...questo qui si' che riportera' l'Italia alle antiche glorie dell'impero romano.

Trinky

Dom, 24/11/2019 - 22:03

Pagliaccio, vaglielo a dire in faccia se hai il coraggio! Ma sei capace solo di circondarti di quelli dei centri sociali come te.... E non vergognarti di mostrare la tua tessera del PD, non ci crede nessuno che non sei di quella brutta razza! Saluti al futuro disoccupato......

fisis

Dom, 24/11/2019 - 22:21

Ma cosa avrà sempre da ridere sta sardina? Lo sa che prima o poi finirà fritta o purtrefatta?

cgf

Dom, 24/11/2019 - 22:26

di aggressivo vi è chi LETTERALMENTE condanna a morte l'avversario, pardon il nemico, non lascia parlare la controparte e pretende di aver ragione a prescindere. Questi è aggressivo così come le sardine sott'oDio.

tremendo2

Dom, 24/11/2019 - 22:28

dopo qualche giorno le sardine, soprattutto la testa, puzzano.

ginobernard

Dom, 24/11/2019 - 22:41

ohu erano poi settemila non sette milioni la destra è destinata a vincere per forza

nopolcorrect

Dom, 24/11/2019 - 22:41

Il ragazzo ha visto che i grillini grazie alla politica hanno potere e ottimi stipendi da parlamentari...se ce l'hanno fatta i grilli perché non provare noi sardine?

magnum357

Dom, 24/11/2019 - 22:52

Che puzza ste' sardine ..............

manente

Dom, 24/11/2019 - 23:00

Di cialtroni in politica ce ne sono già troppi, ci mancava solo questo Santori con la sua faccetta da sardina che sale in cattedra per spiegare agli italiani cose di cui non ha la benché minima idea !!!

Ritratto di Diegovenetodop

Diegovenetodop

Dom, 24/11/2019 - 23:04

Questo ha in espressione così intelligente che se l avesse mio figlio rinuncerei alla paternità.

Ritratto di saggezza

saggezza

Dom, 24/11/2019 - 23:07

la stessa musica dei sinistri che tifano per i poteri forti, per la merkel , macron per il miliardario soros, ong e la Bilderberg ed accarezzati logicamente dalla gruber MICA per le carenze degli edifici scolastici no…. Tifano contro l'Italia e sono talmente deficienti che tifano contro se stessi. Sono pupari e non si accorgono di esserli. Su quale argomento specifico contestano Salvini?? vogliono i porti e solo i porti italiani aperti? O sulle tasse, sulla la difesa degli interessi italiani mahh

Brutio63

Dom, 24/11/2019 - 23:32

ma Come mai ci ritroviamo questa nullità in Tv e radio di continuo? Come mai televideo comunica regolarmente cosa fanno queste sinistre nullità? Dopo i girotondi, le calze azzurre e le altre menate del pensiero unico strabico a sinistra che imperversa in Italia da decenni adesso hanno inventato queste emerite nullità buone a nulla e come tali capaci di tutto e che passano il tempo a sproloquiare e sentenziare su tutto e tutti. Permettendosi di dire che forze politiche presenti in parlamento non hanno il diritto di essere ascoltati. Provate ad immaginare a parti diverse se qualcuno di centrodestra avesse detto questo per Renzi, Boldrini, Gentiloni, Zingaretti e compagnucci vari ? Provate a pensare cosa sarebbe successo fino all’Onu ?!!! Questo movimento è l’emblema di come l’italia sia ridotta male, molto male!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 25/11/2019 - 00:33

Quello che più mi lascia perplesso è la tempistica di questi "personaggi". Singolare che facciano opposizione all'opposizione! Quindi è lecito pensare che non siano neutrali, tutt'altro. Fra grillini e pidini non saprei chi identificare in questo movimento che, a mio avviso, pur nella legalità finchè non ci saranno espressioni "violente", lascerà il tempo che trova. Quel che conta è la gente comune che osserva e che giudica: su quelli le sardine non avranno alcun potere se non dimostrano la loro volontà politica che si identifichi in un preciso programma, non in azioni "contra".

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 25/11/2019 - 00:54

Stessa faccia da schiaffi come quel cantante del Lo Stato Sociale. Una vita in vacanza a fare le sardine.

utherpendragon

Lun, 25/11/2019 - 01:02

beh il sogno di una visibilità che magari si trasformi in un bel seggio da 15000 euro al mese non è poi così irrealizzabile. A Roma c'è qualche centinaio di signori senz'arte ne parte, strapagati per stare attaccati ad una poltrona. Alla prossima tornata potrebbe toccare a loro.

roliboni258

Lun, 25/11/2019 - 01:42

caro burattino radiocomandato sappiamo il colore della tua bandiera,hai vergogna di portarla

demetrio_tirinnante

Lun, 25/11/2019 - 02:41

Queste sardine finiranno molto a breve in tortiera e di loro non rimarrà neppure il ricordo. Ho sentito il chiomato Sartori in tv, l'altra sera a Piazza Pulita: una nullità assoluta che cercava di supportare il suo dire, incomprensibile e comunque privo di contenuti, con sorrisi a gogò e ammiccamenti a favore di camera.

ginobernard

Lun, 25/11/2019 - 05:23

la sinistra ha un atteggiamento piuttosto antipatico verso il popolo forse lo disprezza sono diventati degli snob gli va solo bene che Salvini come leader populista ha dei forti limiti soprattutto in meridione si è creato dei nemici giurati tra la gente peccato avrebbe un potenziale intorno al 40%

Arnyarny

Lun, 25/11/2019 - 06:22

Abbiamo già degli emerito incapaci al governo,ci mancava anche questo stralunato. Ma chi causerà voterà questi mononeurone?

ginobernard

Lun, 25/11/2019 - 07:06

la sinistra ha un atteggiamento piuttosto antipatico verso il popolo forse lo disprezza sono diventati degli snob gli va solo bene che Salvini come leader populista ha dei forti limiti soprattutto in meridione si è creato dei nemici giurati tra la gente peccato avrebbe un potenziale intorno al 40%

viskovitz

Lun, 25/11/2019 - 07:31

Ma io non vi capisco. Cioè capisco il giornalista, che è pagato per fare ironia (unendo l'utile al dilettevole perché sicuramente non simpatizza per un movimento che porta persona nelle piazze, pur essendo "non di destra"). Ma tanto Salvini vincerà no? Non ha bisogno di gattini in piazza, riempirà le urne perché se le città dell'Emilia possono essere radical chic, paesi e paesini sono popolari e di destra (senza vergognarsi di esserlo). È stato così alle europee, perché dovrebbe andare diversamente? Che fastidio vi danno persone in piazza che con allegria dicono di essere anticorpi? La democrazia è questo. Se vincerà Salvini allora erano loro il virus e saranno sconfitti, bona lè

Ritratto di fergo01

fergo01

Lun, 25/11/2019 - 07:35

che faccia intelligente

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 25/11/2019 - 07:47

Il movimento,come quello delle sardine,nato dal nulla col solo scopo di fare opposizione agli oppositori non si vede in nessun regime politico. Gli organizzatori dicono che sono apartitici,ma mentono sapendo di mentire:l'opposizione si fa ai governi non graditi non agli oppositori del governo. Quindi sono di parte nel modo più assoluto e di estrema sinistra, come confermano loro stessi dal modus operandi. Il vostro operato avrà un effetto boomerang su di voi,portandovi via come le correnti marine sanno fare.

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 25/11/2019 - 07:48

il solito volpone che vuole fare carriera con un finto cambiamento ,vedi 5 stelle.disastro completo.

lento

Lun, 25/11/2019 - 07:48

il pd e prodi hanno messo sorriso in primo piano...... loro si vergognano.

silvio50

Lun, 25/11/2019 - 08:19

ma questi chi li paga x fare casino?non credo uno che timbra il cartellino al mattino abbia il tempo e la voglia di fare il pirlone in giro x l'italia.

Papilla47

Lun, 25/11/2019 - 08:53

Tu vorresti farci credere che non votare Salvini sia la soluzione. Vedi la gente comune per molto tempo ha votato Berlusconi perchè esprimeva fiducia, dava lavoro a tanta gente e non aveva necessità di arricchirsi con la politica. Poi ha cominciato a disertare le urne e a votare il M5* perchè sembrava volesse sovvertire il sistema. Ora guarda con interesse la lega perchè promette sicurezza. Troppo poco essere solo contro Salvini per convincere se non sei un partito o movimento politico con programmi. Forse se usciresti allo scoperto proponrndo qualcosa a favore del popolo italiano potresti prenderti la scena. Rassegnati vincerà il CSX perchè Bonaccini ha saputo governare altrimenti ci sarà stata voglia di cambiamento e non puoi farci nulla.

buonaparte

Lun, 25/11/2019 - 14:03

PIU CHE SARDINE QUESTO è IL POPOLO DELLA PAGHETTA DI PAPA' .. AHAHAH .. PIU CHE REDDITO DI CITTADINANZA SONO IL POPOLO DELLA PAGHETTA CON IL REDDITO FAMIGLIARE ..