Parla il leader delle sardine: "Chi sono i miei riferimenti politici"

Mattia Santori: "So chi è Prodi, ma non ho il numero". E sul futuro: "Diventerà un movimento? Presto per dirlo"

In tv si era lamentato che nessuno de La Verità, Libero o il Giornale lo avesse chiamato prima d’ora. Ci abbiamo pensato noi. Più che le nostre domande, in realtà, Mattia Santori teme l’ira della fidanzata. La popolarità raggiunta dal leader delle sardine deve aver portato via del tempo agli affetti. Era inevitabile: "Se mi rubi troppo tempo, mi ammazza".

Non la faremo litigare, promesso. Andiamo al punto: dove vogliono arrivare le sardine?
"Non lo sanno nemmeno le sardine. È un esperimento riuscito, ma ancora stiamo studiando i risultati”.

Chi c’è dietro di voi?
"Che piaccia o no, ci sono Mattia, Giulia, Roberto e Andrea. Non scrivere i cognomi che poi ci assaltano: voi avete tanti seguaci cattivi" (ride).

Nessun altro?
"È chiaro che abbiamo coinvolto tutte le realtà politiche e sociali della città. Ma l’idea e l’organizzazione è tutta farina del nostro sacco".

Chi avete coinvolto?
"Per non pestare i piedi a nessuno abbiamo chiesto in giro, dai collettivi ad alcuni rappresentanti politici fino alle associazioni, se l’idea potesse piacere".

Con chi avete dialogato nello specifico? Si è parlato dell’assessore del Pd, Matteo Lepore…
"Non è così. So chi è Lepore, ma non ci parlo. I riferimenti politici che posso avere sono alcuni presidenti di quartiere, che conosco attraverso l’attività dell’associazione. Poi Emily Clancy di Coalizione Civica e Elly Schlein di Regione Futura (eurodeputata Pd, poi passata a Possibile, ndr), che ho incontrato 5 giorni prima dell’evento".

Presidenti di quartiere del Pd, immagino…
"Sì, no…cioè: in verità poi non so a chi appartengano. Lorenzo Cipriani non so se è del Pd (lo è, ndr). Ma comunque va al di là del loro colore politico".

Qual è la vostra aerea politica?
"Quando hanno iniziato a cantare Bella Ciao abbiamo capito che il sentimento più radicale era di sinistra. Ma magari a Rimini e Firenze canteranno altro".

Magari l’inno della Lega.
(Ride)

C’è chi dice che le sardine siano una mossa del Pd per andare in piazza senza bandiere, perché se lo facesse coi simboli di partito non lo seguirebbe nessuno.
"Se fosse così Bonaccini non avrebbe convocato una piazza il 7 dicembre…"

Ci andrete?
"Io personalmente sì, ma non daremo un’indicazione".

Salvini dice: "Dietro il sardino trovi il piddino".
"Non ci sono prove. Quando ci porterà qualcosa che dimostri che siamo stati pagati dal Pd o lo abbiamo organizzato con loro, allora ci scuseremo".

Prodi lo conosce?
"So chi è, ma non ho il suo numero. Nella rivista Energia che curiamo lo abbiamo intervistato sull’Africa. Non ci ho nemmeno parlato: mi sono arrivate le risposte su un foglio. Io l’ho solo presa e pubblicata”.

Capisco.
"Però le scriva queste cose…".

Ci mancherebbe.
"La rivista Energia è stata fondata da Alberto Clò: inizialmente era legato a Prodi, però poi lui ha fondato Nomisma. Quindi non c’entra niente. E anche se lo fosse, cosa ci azzecca il mio datore di lavoro con quello che faccio nella vita privata?".

Dite di essere nati dal basso. Però a Modena uno dei due leader ha militato nei Giovani Democratici, costola del Pd.
"Nel momento in cui si scende in piazza senza bandiera, non è una convocazione di partito. Se uno usa l’immagine delle sardine e rilancia il format, non ci vedo nulla di male. Chiaro che chi ha avuto vita politica è più portato a organizzare un evento di piazza. Quindi succederà anche in futuro. L’importante è che non ci sia una connotazione partitica".

Però i movimenti giovanili dei partiti si sono mobilitati per portare sardine in strada.
"È normale. Poi il Pd e i partiti di sinistra che hanno i propri elettori che scendono in piazza con noi dovranno chiedersi come riuscire a coinvolgerli anche senza le sardine".

Gentiloni e Zingaretti esultano per le sardine. Fanno bene?
"Non sta a me deciderlo. Non commento la politica".

Favorirete Bonaccini alle regionali?
"Noi speriamo di avere effetti sulla presenza di Salvini in campagna elettorale".

Non vi sentite strumentalizzati dal Pd?
"No. Il Pd è tra le forze politiche che non mi hanno chiamato per dire: ‘Facciamo qualcosa insieme’".

Diventerete un movimento politico?
"Non credo, ma è presto per dirlo. Bisogna capire se le sardine hanno un riferimento politico oppure no".

In che senso?
"Volevamo stimolare una risposta di piazza. Se a un certo punto una sardina deciderà che l’offerta politica non li soddisfa, creerà il suo movimento e cercherà di capire se avrà consenso".

Magari uno di voi quattro leader?
"In questo momento non sono interessato e credo nemmeno gli altri".

Non esclude però che la sardina possa diventare movimento.
"Non lo so. Chiaro è che se faremo centomila presenze in due settimane, qualcosa significherà. E allora cercheremo di capire quali risposte offre la politica a questa piazza".

Quali risposte vi aspettate. 

"Bella domanda…”

Dica.
"Intanto che la politica torni a parlare di contenuti e sia meno marketing".

Cosa vi distingue da Vaffaday di Grillo?
"Noi non siamo contro la politica, ma contro i criticoni: chi sta a casa e permette l’avanzata della narrativa populista".

Beh, però eravate 6mila sardine “contro Salvini”.
"Anche lui al Paladozza diceva ‘Basta Pd’. Il 'contro' unisce sempre più del ‘per’. Ora però sappiamo chi siamo, abbiamo un’identità, che è la sardina".

Commenti

19gig50

Gio, 21/11/2019 - 09:17

In un'Italia così carica di problemi, ci mancavano le sardine!!! Sarete messe in salamoia, sott'olio, fritte, o mangiate dagli squali.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 21/11/2019 - 09:34

poverino.... un altra sardina con la mente manipolata. guarda caso, manipolato dal PD.... :-) e si crede alternativo al! non ha capito: lui è già dentro il PD... con o senza maschera! :-)

dante59

Gio, 21/11/2019 - 09:34

Due piazzate con un pesce di cartone in mano cantando bella ciao ed inveendo contro Salvini e... puff! sei già famoso. Abbiamo un leader carismatico che parla di "narrativa populista". Zingaretti nasconde i vessilli di partito e benedice il miracolo esaltandone i contenuti. I quali, pur essendo pari allo zero, sono comunque meglio del sottozero PD (ius soli e tasse fantasiose condannano al segno negativo). Film già visto. I sinistrati credono di essere sempre avanti, in realtà sono solo tristemente prevedibili.

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 21/11/2019 - 09:35

Il brutto di costoro che hanno tempo libero da vendere con il soldo in tasca assicurato da papi e mami o con altri sistemi, " vorrei vedere se ci fosse un cassaintegrato o qualcuno in odore di licenziamento " continuano a filosofare su questioni brutalmente serie. Ad esempio sull' immigrazione incontrollata da loro sostenuta. Qualcuno gli spieghi ad esempio che in due anni sono sbarcati 50 mila immigrati con tifo, ebola, aids e quantaltro e le nostre strutture non riescono più a seguire, infatti i contagi verso gli italiani sono aumentati. Sarei curioso di intervistare una sardina dopo eventuale contagio se rimarrebbe ancora ancorata alle sue certezze e convinzioni. Auguri.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 21/11/2019 - 09:46

Sarete pescati al largo:le reti vi aspettano e sott'olio tacerete.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 21/11/2019 - 09:57

Eccoli qua, come pronosticato, vogliono entrare nella politica, ma prima devono fare la prova del fuoco. Prima di tutto devono attirare gente, meglio ragazzi che piace la compagnia e la festa, con un argomento forte scontato, poi farsi conoscere dai media, ed infine aggregarsi con il partito che non abbia chi li contrasta per poi candidarsi. Ma la mira è arrivare su una poltrona la più alta possibile fregarsene di quello che potrebbe capitare in Italia ma la sostanza è, che abbiano un buon reddito ed una carriera ed essere qualcuno. Altro che andare a lavorare per 4 soldi.Poi sta tutto per rimanere a galla,è più importante che fare gli interessi degli italiani.

jaguar

Gio, 21/11/2019 - 10:02

Assolutamente ridicolo, una piazza apartitica non canta bella ciao a sproposito. Deve ammettere che dietro le sardine c'è il PD, sarebbe più credibile lui e anche il partito.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 21/11/2019 - 10:04

...ma certo ha ragione dopo il sulcesso in piazza e certamente un movimento di stomaco ..

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 21/11/2019 - 10:05

Fanno ridere solo a vederle. Un branco di esagitati che urlano al vento frasi che nemmeno loro comprendono,tanto per avere un po' di visibilità. Scompariranno presto,magari in qualche cucina cinese non troppo in regola,per palati poco esigenti.

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Gio, 21/11/2019 - 10:06

una testina di sardina ...lol

schiacciarayban

Gio, 21/11/2019 - 10:07

Credo che questi ragazzi siano comunque da elogiare per il loro impegno. Evidentemente esiste un forte sentimento contro Salvini che pervade l'Italia. Salvini ha il 33% dei consensi (in teoria), il che vuol dire che la grande maggioranza degli Italiani, il 66%, sono contro di lui, anche se lui continua a dire che rappresenta tutta l'Italia. Lui applica con un certo successo con la vecchia strategia di comunicazione secondo cui se continui a martellare su un concetto, alla fine qualcuno ci crede.

27Adriano

Gio, 21/11/2019 - 10:07

...Ho visto come si comportava durante l'intervista.....ha proprio una faccia da....sardina o pesce lesso..fate voi!!

Capricorno29

Gio, 21/11/2019 - 10:08

Poveracci un altro movimento che non portera' da nessuna parte vedi 5 stelle...solo qualcun di questi avra' la fortuna di qualche candidatura che sarà ovviamente nella sinistra....

ruggerobarretti

Gio, 21/11/2019 - 10:08

Gia' Nomisma!!!! Come fosse un entita' astratta.

Ritratto di Fr3di

Fr3di

Gio, 21/11/2019 - 10:18

certo che con giovani sardine che non sanno neppure cosa vogliono il futuro dell'itaglia non può che essere che finire in una rete da pesca. tristezza.

Trinky

Gio, 21/11/2019 - 10:18

Un'intervista in cui questo ha raccontato solo delle balle a proprio uso e consumo...... La più grande? Quella di non essere politicamente schierato!

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 21/11/2019 - 10:19

SI, E' UNA SAR PD INA!!

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 21/11/2019 - 10:23

SI, E' PROPRIO UNA SAR PD INA!!

alex_53

Gio, 21/11/2019 - 10:26

Ormai in Italia la cialtroneria è senza limiti (grazie anche ai giornaloni). La gente 'normale' che lavora e non ha tempo per queste carnevalate è diventata un'eccezione. Chiediamoci il perchè vengono fuori sempre di più i desideri di ordine e disciplina.

schiacciarayban

Gio, 21/11/2019 - 10:26

27Adriano 10:07 - "...Ho visto come si comportava durante l'intervista.....ha proprio una faccia da....sardina o pesce lesso..fate voi!!" Avrà la faccia come vuoi, ma intanto lui si impegna mentre tu e tuoi simili continuate a sparare minchiate seduti al computer!

ruggerobarretti

Gio, 21/11/2019 - 10:28

c'e' uno che qui ha millantato di tutto e di piu': titoli accademici, collaborazioni altisonanti, alti incarichi dirigenziali. A giudicare da quello che scrive sembrerebbe piu' che altro un semi-analfabeta.

Cicaladorata

Gio, 21/11/2019 - 10:30

C'è questo nuovo libro di Roger Hallam ambientalista radicale di Extinction Rebellion, nel quale si invita a leggere la storia in modo diverso da quello che ci hanno fatto credere.. La violenza storica che periodicamente uccide milioni di persone NON è un EVENTO OCCASIONALE ma è la normalità della razza umana. Anche a mio parere è così. Questi sardine o la sinistra, stanno preparando il terreno x il prossimo massacro e pensano di vincere loro. Nel frattempo gli avversari si sono sgamati, non sono + gli impreparati, manipolati, ingenui di 70 anni fa, potrebbe andare male a loro e con le stesse promesse di violenza che stanno manifestando quelli di sinistra. La lettura storica critica, fa MATURARE le persone rendendole consapevoli dei sintomi che precedono il massacro, i sintomi creano la malattia sociale in decenni, non in pochi anni. Ormai si possono leggere le vie che si stanno formano e che porteranno alla violenza in questo centenario

Capricorno29

Gio, 21/11/2019 - 10:32

tutto gia' visto mi ricordano taanto i 5 stelle e come loro faranno una fine impietosa...buoni solo a offendere criticare ma poi una bella balena se li sbranerà per fortuna nostra

TIRATARDI

Gio, 21/11/2019 - 10:45

Un movimento....abbiamo gia' dato grazie, avanti un'altro.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 21/11/2019 - 10:50

semplicemente anarchici, scommetto che sono amici di centri sociali e comunisti vari.

Ritratto di sailor61

sailor61

Gio, 21/11/2019 - 10:53

criticare,, come il vaffa day , e’ un’operazione contro ma vediamo cosa succede quando si deve passare a fare qualcosa!!! Cosa propongono? cosa vogliono fare? che senso ha andare in piazza contro senza proporre?

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 21/11/2019 - 10:54

Personalmente credo che queste manifestazioni non porteranno voti alle liste di csx.Se queste persone stanno manifestando in questo modo è proprio perchè non sono rappresentate da quei partiti. Loro manifestano sostanzialmente contro questa destra e quindi contro salvini che ne è il capo. Ma questo genere di fenomeni possono far discutere ma non spostano nelle urne. Capisco però il fastidio di salvini, hanno ribaltato la fotografia che vuole lui in piazza e gli astri chiusi, adesso non è più così.

wombat

Gio, 21/11/2019 - 11:00

QUI DA NOI LE SARDINE VENGONO USATE SOLAMENTE COME ESCHE E MANGIME PER L'ALLEVIMENTI DI TONNO

ginobernard

Gio, 21/11/2019 - 11:13

una cosa è certa almeno ... di sicuro non c'è dietro la Lega eh ? è già qualcosa in un paese di loschi figuri almeno ci mettono la faccia e dicono che hanno la simpatia del PD ... buono. Aspetta che adesso me lo segno.

ginobernard

Gio, 21/11/2019 - 11:16

beh che ci sia resistenza in una regione come la Emilia è appena fisiologico ... ma è solo questione di tempo. Alla fine la razionalità irromperà prepotentemente nella mente di molti elettori. Il buon senso sta dalla parte della destra. Il buonismo è una cazzata cattolica ...

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 21/11/2019 - 11:18

Egregio schiacciarayban, il fatto che Salvini venga votato diciamo dal 33% degli italiani non implica necessariamente che il rimanente 67% sia contro di lui. Significa solamente che magari preferisce FdI od altri potenziali alleati di Salvini... Non sono neppure del tutto sicuro che tutti i votanti PD o 5* siano del tutto contro Salvini...

Popi46

Gio, 21/11/2019 - 11:19

Un sardinotto leader delle sardine.....sempre banco acquatico destinato a finire in padella....

twinma49

Gio, 21/11/2019 - 11:26

Ecco una cosa che ci mancava dopo le buffonate di Beppe Grillo, mio concittadino benestante. Ecco arrivare Mattia Santori un altro fulminato dall'idea illuminata. Ma non hanno fatto abbastanza danni i 5Stalle ? L'Italia ha necessità di un altro movimento che corregga la stupidità degli italiani portando proposte altrettanto stupide, o in alternativa il nulla assoluto se non quello di essere strumentalizzati.

salmodiante

Gio, 21/11/2019 - 11:28

Poche idee, tutte confuse, non sa chi sono gli aderenti, gli basta solo aprire la bocca e declamare : i"collettivi", "contro avanzata populista", "siamo contro i criticoni". La solita massa anarcoide che trascina le pecore qualunquiste di sinistra, ma a sinistra di cosa non si capisce.

MEFEL68

Gio, 21/11/2019 - 11:28

@@@ schiacciarayban 10:07 -Come ragionamento non è un ragionamento. Puntualizzi che Salvini ha il 33% e trai le conclusioni che il 66% è contro. Secondo te, allora condanni a maggior ragione il PD che ha appena il 18% ( se non erro)allora l'82% è per la destra. Se poi consideri l'estrema sinistra che ha in dote appena lo zero virgola, non dovrebbe neanche uscire di casa. Rifletti prima di scrivere. Provaci, non è difficile.!

jaguar

Gio, 21/11/2019 - 11:28

schiaccia, ricordati che anche tu continui a sparare minchiate seduto davanti al computer.

MEFEL68

Gio, 21/11/2019 - 11:33

Un consiglio per il leader delle acciughe: la prosima volta (se ci sarà) anzichè cantare "Bella Ciao"prova a far cantare "Movimento Lento". E'un bel motivo di Tullio De Piscopo. Forse si addice di più al tuo ittico movimento. Saluti.

vinvince

Gio, 21/11/2019 - 11:33

Questa volta la sinistra mette i centri sociali davanti per poter continuare a fare il solito business di dietro ... !!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 21/11/2019 - 11:37

Ma chi sei??? Il solito kompagno che cerca di sparigliare le piazze.E poi le sardine puzzano.Benvenuti nel vostro movimento APOLITICO DI SINISTRA.

emigrante

Gio, 21/11/2019 - 11:40

Il pesce, se non trattato con attenzione, presto puzza e fa danno.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 21/11/2019 - 11:43

I 5 stalle si sono dimostrati un fallimento ed una disgrazia a livello nazionale, adesso, per aggirare l'ostacolo, ci provano con le sardine, sperando che gli allocchi che si sono fatti prendere in giro dai 5 stalle si buttino tra le loro braccia.

peter46

Gio, 21/11/2019 - 11:46

schiacciatore...quello delle 10:07,come la stessa etnia,spara minchiate seduto al computer...tu spari invece s mentali,forse come tutti del resto che altrimenti avremmo ben altro di cui occuparci,raccogliere olive x esempio essendo proprio il periodo ed essendoci richiesta di manodopera,magari pagati con l'olio Italiano ed a km0.O almeno non stare neanche tu al computer:esci trova chi può,ti fai fare un p e non risulti 'minchionante' anche tu.NB:Salvy ha il 33%(purtroppo) che non 'è' tutti gl'italiani,certo,ma ha anche 'stradafacenti' con lui che lo portano,LI PORTANO, a lambire il 50% del 65% di coloro che andrebbero a votare in caso d'elezioni,e 'bastante' x governare.E magari altri 'stradafacenti' è facile che li recuperi fra area non votante ed elettori delusi già votanti di altri partiti...questi 'passata la festa' della notorietà capitatagli... 'gabbati' loro stessi se andiamo a considerare l'esempio che abbiamo avuto sotto gli occhi con i 5s.

Divoll

Gio, 21/11/2019 - 11:52

I famosi "poteri forti" hanno visto che il mov. 5 stelle e' affondato e hanno deciso di rimpiazzarlo con queste sardine, insomma un altro movimento fasullo acchiappa-falene.

rudyger

Gio, 21/11/2019 - 11:53

Come mai Greta è sparita dai commenti e dalla circolazione ? Il clima si è spaventato ed è ritornato il sereno ? era solo una meteorina di prova dei massobilberghiani & associati ?

wania

Gio, 21/11/2019 - 12:00

......sono nati domani e già li chiamate leader ?? fannulloni figli di papà incapaci di pensare, di avere delle idee proprie,nullafacenti che si mettono nelle mani del pd che li stipendia e li manipola mandandoli a creare disordini ora qua ora là.Fascistelli rossi telecomandati.

Divoll

Gio, 21/11/2019 - 12:09

Chi ancora crede alla "spontaneita'" di questi movimenti e' un ingenuo desideroso di farsi fregare di nuovo.

dante59

Gio, 21/11/2019 - 12:10

Stiacciaocchiali@ oggi davvero fuori forma. Si scoordina, come spesso gli accade, e sono subito due autogol. Il capo sardine "si impegna mentre gli altri scrivono minchiate al computer" (bellissimo). Salvini al 33%, quindi il restante 66% sarebbe contro (meraviglioso). A proposito Stiaccia.. e il restante 1%? Prova a postare sui forum sinistrati..lì rischi solamente il fuoco amico.

ted

Gio, 21/11/2019 - 12:14

Chiamarsi "Le Sardine"non è che sia il massimo del "marketing dell'informazione" . Ricordano molto : il lesso , la scatola , il chiuso, la salamoia, l'essere appiccicati, l'abboccare , l'occhio spento....etc etc .Tutti concetti alquanto "stantii "e non proprio positivi ( Freud ci prende spesso...).Però effettivamente rispecchia il loro "credo"! Pardon , sul nome ci hanno proprio preso!!!

newman

Gio, 21/11/2019 - 12:16

Ecco un altro novellino che si spinge sul palco nel teatrino della politica italiana. Se é fotogenico fará fortuna, essendo gli italiani i grandi superficiali che donano alla nullitá Giggino DiMaio per i suoi begli occhietti il 17% dei voti.

vinvince

Gio, 21/11/2019 - 12:23

Nomi nuovi ... fumo .... tutto per nascondere i loro veri propositi !!!

amledi

Gio, 21/11/2019 - 12:24

Più che a una sardina questo soggetto somiglia a un BACCALA'.

barnaby

Gio, 21/11/2019 - 12:28

Scacciarayban 10,26....lui (l'ingenuo Mattia) si impegna, mentre tu prof. universitario nonché dirigente d'azienda con famiglia a carico e forse appartenente all'élite dei radical chic con erre moscia sei tutto il giorno su questo giornale a sparare minchiate seduto al computer. Quando lavori? E se lo fai, quanto lavori? Infine se ti dicono comunista, rispondi che non lo sei e che potresti essere di destra ma che non condividi le idee di Salvini; è vero, sei talmente di destra che - per il proverbio "gli estremi si toccano" - ti identifichi nell'ideologia opposta.

Lucmar

Gio, 21/11/2019 - 12:33

Mica Rossi, Bianchi, Brambilla… No. Tutti nomi reboanti: Emily Clancy, Elly Schlein… ci mancava solo qualche Baremboim, o la contessa Agata di Macopazza per fare il botto.

schiacciarayban

Gio, 21/11/2019 - 12:36

Newman 12:16 - "...essendo gli italiani i grandi superficiali che donano alla nullitá Giggino DiMaio per i suoi begli occhietti il 17% dei voti." Concordo al 100%, e sono talmente superficiali che apprezzano anche Salvini!

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 21/11/2019 - 12:39

Furbetto del pesciolino!

hectorre

Gio, 21/11/2019 - 12:39

si sì...movimento nato spontaneamente, non c’è il pd e la sinistra a gestire questi fancazzisti....si si.....ci crediamo....bene, ora parliamo di cose serie e lasciamo perdere queste manifestazioni “spontanee” e questo branco di s..ardine!!....

Ritratto di drazen

drazen

Gio, 21/11/2019 - 12:41

Ha già imparato a mentire come Renzi! HaHaHa

AjejeBrazow

Gio, 21/11/2019 - 12:41

Dai "girotondi" ai "se non ora quando" ai pesci morti,sempre gli stessi idioti comunque rimanete.

carlobon37@email.it

Gio, 21/11/2019 - 12:45

In padella!

Antibuonisti

Gio, 21/11/2019 - 12:47

un'altra patetica costola di un PD ormai alla frutta

Lucmar

Gio, 21/11/2019 - 12:48

E questa sarebbe un'intervista? Se intervisto il mio gatto ottengo risposte più soddisfacenti. A me sarebbero bastate due domande: siete per la globalizzazione o no? Cioè volete che quando fallisce una banca in America, fallisca tutto il mondo occidentale, o no? Siete politicamente corretti o siete il contrario?

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Gio, 21/11/2019 - 12:50

ricordate Capanna? questo tipino è un'imitazione di quel furbetto che incitava col pugno e nascondeva la mano. il tutto per candidarsi con disgraziati come lui per avere privilegi e benefici a carico di tutti noi. il bello, o il brutto, era che i suoi seguaci comunisti l'hanno votato, lui si è sistemato bene (sentito come difende i suoi vitalizi ?) alla faccia di tutti quelli che ascoltavano le sue cxxxxxe.

Trinky

Gio, 21/11/2019 - 12:50

schiacciarayban.....sono superficiali e apprezzano Salvini mentre sono stupidi e politicizzati che apprezzano PD, Renzi e compagnia varia..... Non ci benga a dire che quello che esce dalla loro bocca è farina del loro sacco.......

Ritratto di Walhall

Walhall

Gio, 21/11/2019 - 12:53

Personalmente mi permetto di subodorare più un exploit politico psicologico sperimentale per studiare l'indice di gradimento delle masse con forme di protesta alternative. Potrebbe divenire un nuovo modo aniconico di propagandare il proprio orientamento politico, sebbene la sostanza non muti. Dando una scorsa nel web, il Sig. Santori è ambientalista, laureato in Diritto e Economia ed è ricercatore nel mercato energetico. Un profilo interessante, nobile, dato che è il mio settore produttivo, ma noi tedeschi abbiamo esigenze professionali diverse, e lo dico da ingegnere blasonato che da 30 anni progetto e produco solare ed eolico: come puoi costruire sistemi energetici alternativi al fossile senza conoscere la matematica, la fisica e la scienza delle costituzioni? Non si può fare della ars oratoria senza studi specifici. Quindi il sospetto cade sulla politica pura, e ciò viene corroborato per delle analogie con il nostro Die Grünen in Germania.

steacanessa

Gio, 21/11/2019 - 12:53

Che triste paese è questo. I minus quam abbandonano Grillo per questi quattro belinotteri. Siamo belli che fatti.

Lucmar

Gio, 21/11/2019 - 12:57

Questo dev'essere un emulo di Forlani, che poteva parlare per ore senza dir nulla.

Kucio

Gio, 21/11/2019 - 12:59

Una volta si chiamavano FGC e con la previsione di ottenere un lavoro politico questi Signori aderivano. Oggi sono in molti e compattati si chiamano sardine

manfredog

Gio, 21/11/2019 - 13:01

...mah, più che una sardina mi sembra una sartina, si, una sartina che si cuce addosso quel che più gli fa comodo!! mg.

Ritratto di Willer09

Willer09

Gio, 21/11/2019 - 13:02

non crede che diventeranno un movimento politico? vedrete che appena capiscono che hanno la possibilità di mangiare, ci si butteranno a...pesce!

Ritratto di Coralie

Coralie

Gio, 21/11/2019 - 13:05

... "Non commento la politica". AH, si? Allora, le vostre manifestazioni di piazza per cosa sono? Per propagandare "il pesce sott'olio"?

Ritratto di Coralie

Coralie

Gio, 21/11/2019 - 13:09

Le teorie delle "sardine: 1-"vorrei ma non posso'! 2-"Lo dico ma non l'ho detto"!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 21/11/2019 - 13:12

Le "disgrazie" non arrivano mai per caso. Da una "trota" ad una "sardina" ma il pesce puzza sempre dalla testa.

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 21/11/2019 - 13:12

Quante epidemie una dietro l’altra! Ricordate l’outingite? Una seri ininterrotta di personaggi in calo di notorietà che la rinfrescavano dichiarando gay. Poi c’è stata la violenzite da parte di dive dello spettacolo sulla via del tramonto. In politica c’è stata la grillite. Ha contagiato una massa enorme di elettori e i più colpiti, gli eletti, sono ancora molto numerosi nelle istituzioni dello Stato. È seguita la salvinitè e ancora imperversa. Ora fa danni enormi la gretinite. Colpisce fasce di età che vanno dai 16 anni, grosso modo, ai 40. Un virus cangiante. Al presente imperversa come sardinite. Lascia postumi irreversibili in chi ne è colpito. crede di essere il salvatore del proprio domani, di essere diventato un leader politico o, addirittura, il novello napoleone...

Malacappa

Gio, 21/11/2019 - 13:14

Per le sardine ci sono i gattini che pacchia

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Gio, 21/11/2019 - 13:14

Il pesce, compresa la sardina, comincia a puzzare dalla testa.

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Gio, 21/11/2019 - 13:15

L’odore delle sardine si sente sempre più forte

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 21/11/2019 - 13:17

IL PROBLEMA E PERICOLO SONO I BANCHIERI E LE MULTINAZIONALI, LA PARTE VISIBILE DEL NUOVO ORDINE MONDIALE, TUTTO IL RESTO E' SOLO DISTRAZIONE PER LE MASSE, TENTATIVO DI METTERE L'UNO CONTRO L'ALTRO COME NEL GIOCO DEI GALLI SIATE FURBI IL NEMICO STA SOPRA NON DAVANTI A VOI

Iacobellig

Gio, 21/11/2019 - 13:22

Altri ignoranti allo sbaraglio simili al M5S. Lasciateli stare evitate di dare risalto a questi che devono ancora maturare. Evitiamo di peggiorare la situazione italiana creata dalla sinistra e M5S.

vocepopolare

Gio, 21/11/2019 - 13:26

per quel che riguarda la scelta di immedesimarsi in qualche animale,dobbiamo riconoscerlo, è sempre appropriata e confacente al partito di riferimento; prodi aveva scelto l'asinello ,i nuovi(prodiani?) le sardine...continuino su questa strada ,i prossimo saranno mosche o già lo sono?

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 21/11/2019 - 13:32

... pesci avariati, state già puzzando !

Una-mattina-mi-...

Gio, 21/11/2019 - 13:38

DAVVERO ESILARANTE... BASTA, BASTA CHE MI FA MALE LA PANCIA...

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Gio, 21/11/2019 - 13:45

Viva le sardine! Abbasso la lega!

colian

Gio, 21/11/2019 - 13:47

Non sono un leghista (e tra l'altro non appartengo ad alcun partito) ma un movimento che nasce senza idee, solo CONTRO qualcuno, è destinato a fallire miseramente.

lappola

Gio, 21/11/2019 - 13:48

Chi sono i miei riferimenti politici? GLI AMI, perché le sardine abboccano sempre.

Libertà75

Gio, 21/11/2019 - 13:53

Signori, il nostro SchiacciaOcchialiKid si dichiara non di sinistra e appena può elogia la sinistra. Divertente, e credibile come una banconota da 3 euro. Non sa neppure far di conto. Sostiene che Salvini ha il 66 per cento contro, partendo dal suo modo di fare i calcoli. Se prendessimo esempio da uno come lui (che probabilmente non raggiungeva il 5 in matematica) potremmo anche dire che il PD ha l'80% contro il M5S l'82% che sommati farebbero oltre il 160%, in pratica 1 volta e mezza l'Italia è contro la sinistra. hahahaha... Ovviamente non è così, come ovviamente possiamo affermare che costui non è dotato di sufficiente intelligenza logico-matematica-deduttiva. That's all.

schiacciarayban

Gio, 21/11/2019 - 13:54

Certo che i commenti leghisti sono di altissimo livello... almeno facessero ridere, ma sono di una banalità disarmante. Questo è l'elettorato della Lega.

maxfan74

Gio, 21/11/2019 - 14:08

Di movimento ne avevamo uno, che poi è diventato partito, e che ora è Casta...vi prego basta!!!

antipifferaio

Gio, 21/11/2019 - 14:31

Direi che in pratica è un M5S Bis. Ma possibile che la lezione non gli è bastata? I 5S hanno perso dovunque fino al punto di non presentarsi in Calabria per la vergogna di vedersi al 4%... Poveretti, sono intrisi di videogiochi e TV spazzatura sinistroide e la scambiano per la realtà. Se poi ste' sardine si faranno guidare da un un fallimento politico qual'è Prodi... allora possono già dirsi fritte....

Anticomunista75

Gio, 21/11/2019 - 14:31

questi non riescono a raggiungere il n di vecchietti che si radunano per un trofeo alla bocciofila neanche raggruppando tutti i clandestini appena scesi dal gommone..non so perché anche voi gli state dando spazio...degli studentelli viziati e con poca voglia di fare. Di sicuro il 18 politico se lo sono garantiti grazie ai loro servigi a PD e simili. Si danno anche un nome, ridicolo tra l'altro, pur di far parlare di sé...e voi ne parlate...ovviamente. Dovreste ignorarli.

schiacciarayban

Gio, 21/11/2019 - 14:42

colian 13:47 - "...un movimento che nasce senza idee, solo CONTRO qualcuno, è destinato a fallire miseramente." Non è vero, anche la Lega è nata solo CONTRO l'Italia eppure non mi sembra che stia fallendo.

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Gio, 21/11/2019 - 14:49

Il cosiddetto leader dei pesci afferma che il movimento è apartitico ,però scende in piazza contro la Lega. Allora? Ma costui crede veramente di poter prendere per i fondelli la gente? E' chiaro che è una mossa disperata della sinistra per portare in piazza i cittadini senza fargli sapere da chi sono chiamati veramente.....

maurizio-macold

Gio, 21/11/2019 - 14:59

E' chiaro come il sole come i leghisti abbiano paura di questi ragazzi che finalmente si svegliano dal torpore e vogliono dire la loro e partecipare alla costruzione del loro futuro. Un futuro che non si costruisce solo alzando muri di sabbia per soddisfare i babbei razzisti e farsi votare da loro alle elezioni. Ci vuole ben altro.

onurb

Gio, 21/11/2019 - 15:00

Mi sembra che l'intervistato non abbia detto niente, ha solo svicolato le domande. Afferma che attende di vedere quali risposte offre la politica alla piazza delle sardine, ma io non ho percepito alcuna domanda. Dalle mie parti le risposte seguono le domande e non viceversa. Mi succedeva anche a scuola con i professori, ma forse i tempi sono cambiati e non me ne sono accorto.

fenix1655

Gio, 21/11/2019 - 15:17

Nasce a sinistra l'ennesimo leader. La sinistra riesce ormai a produrre più leader che idee. Vediamo quanto durerà! Probabilmente tremano più nei palazzacci della sinistra che altrove. Staranno già studiando come osannarlo, magari proponendolo come prossimo segretario di partito, tenendo nascosto dietro la schiena già il coltello per pugnalarlo!!! Niente di nuovo sotto il sole!!! A destra basta solo aspettare senza farsi prendere dal nervosismo. Ci penseranno tra di loro a risolvere il problema!!!

barnaby

Gio, 21/11/2019 - 15:17

Schiacciarayban 13,54. Voi comunisti siete tutti di alto livello, piombate infatti sugli articoli a rosicare come le mosche sullo sterco delle vacche in alta montagna.

ST6

Gio, 21/11/2019 - 15:23

Se quattro bifolchi (poi risultati Gran LADRONI, per altro) si aentivano fantasiosamente "padani", non c'è nulla di strano a sentirsi "sardine". Occhio per: la verde padania non è mai esistita, e Salvini ha finito di defecare sul mai realizzato bucolico sogno contadino... A volte basta un nulla.

ST6

Gio, 21/11/2019 - 15:28

ginobernard: al contrario, non mi meraviglierei li avessero creati quelli dello dtaff di Salvini. Finti nemici a libro paga per fare ulteriore share sui social networks e nelle città.

Ritratto di a-tifoso

a-tifoso

Gio, 21/11/2019 - 15:35

Italiani un popolo di artisti. E l'arte che piu ci distingue è quello di metter il bastone tra le ruote. Spesso ci si riesce. Tuttavia il connotato politico delle Sardine è chiarissimo, Bella ciao... Avranno meno fortuna di Grillo, lui, furbo, è riuscito a coinvolgere gente da entrameb le sponde, in questo caso lo schieramento anti-Salvini è specifico. Popolo delle carriole, popolo viola, popolo dei girotondi, ecc. Quanto sono durati?

segalag

Gio, 21/11/2019 - 15:39

Evviva ora avremo un altro partito per le prossime elezioni. Non ce ne sono già abbastanza di onorevoli-senatori e portaborse vari che non fanno altro che succhiare !!????

ruggerobarretti

Gio, 21/11/2019 - 15:53

bello l'intervento del solito maurizio-macold. molto profondo; non e' come quelli che infestano il forum, inviati dai troglo-leghisti, razzisti e tutti gli altri isti possibili ed immaginabili. Grazie a lui ho visto la luce. Infatti ora ho la conferma che ci scrive queste puttanate non lo fa con cattiveria e' che proprio non ci arriva. Ma chi glielo fa fare??? Gia', ma se non ci arriva a chi lo dici??? Invece qualcuno mi sa spiegare (volendo anche l'autore)cosa volesse dire tal ST6 con quell'intervento delle 15:23???

maurizio-macold

Gio, 21/11/2019 - 16:07

Caro signor RUGGERO BARRETTI (15:53), visto che mi ci tira per i capelli replico dicendole che "puttanate" le scrive lei forse perche' facilitato dall'ambiente nel quale vive. Mi stia bene.

barnaby

Gio, 21/11/2019 - 16:16

La verde padania non è mai esistita, è invece esistito (in URSS) ed esiste (in molti paesi sudamericani, in Cina, ecc..) il "paradiso in terra" comunista. Anche in Italia risulta in parte realizzato infatti non c'è alcuna invasione di gente senza identità, non esiste alcun aumento di tasse, non ci sono reati più o meno gravi ma solo percezioni peraltro infondate, non c'è un pensiero unico a cui uniformarsi, è stata abolita la miseria, l'industrializzazione non è più necessaria, tutti sono liberi di esprimere il proprio pensiero sostenuti dagli angeli dei centri sociali e dai pesciolini cherubini. Che altro vogliono questi leghisti?

onurb

Gio, 21/11/2019 - 16:21

ST6. 15,28. Di buffonate se ne leggono tante nei forum. Quelli intelligenti le mascherano con l'ironia. La sua invece è un'affermazione nient'affatto ironica.

onurb

Gio, 21/11/2019 - 16:23

ruggerobarretti. 15:53 Lei pretende troppo dalla nostra perspicacia.

Ettore41

Gio, 21/11/2019 - 16:23

Credo che gli italiani tutti abbiano sperimentato sulla loro pelle cosa significhi affidarsi ad un movimento. Non credo che faranno molta strada cantando Bella ciao.

kayak65

Gio, 21/11/2019 - 16:24

clonazione mal riuscita dei 5s con la differenza che grillo si faceva vedere e sentire mentre qui i leader pd o ex ulivo si nascondono per non essere presi a "pesci in faccia". penso che alcune sardine siano proprio grillini scontenti che non vogliono stare a destra e cercano un altro rifugio sperando che sia piu' sicuro dell'attuale. ma la natura insegna che l'essere clonato dura meno dell'originale.

Ritratto di ilmax

ilmax

Gio, 21/11/2019 - 16:30

Salvini dice: "Dietro il sardino trovi il piddino". "Non ci sono prove. Quando ci porterà qualcosa che dimostri che siamo stati pagati dal Pd o lo abbiamo organizzato con loro, allora ci scuseremo". Rifategli la domanda, non l’ha capita. È lui il Piddino. Salvini non ha detto che il PD finanzia. Cervelli all’ammasso. Comunque ci sono anche i Grullini.

rudyger

Gio, 21/11/2019 - 16:30

Fossero pescicani, mbeh tanto tanto, ma sardine !

hectorre

Gio, 21/11/2019 - 16:42

giovani che si svegliano dal torpore...ahahahahahah....i leghisti hanno paura....ahahahahahah.....nulla di più divertente!!...ahahahahahah....leggere i commenti di quattro sinistrati che ora sperano nelle sardine...ahahahahahah....non ho mai riso così tanto!!!.....”l’odore delle sardine è sempre più forte”...si, dopo 3 giorni il pesce puzza...ahahahahahah.....basta vi prego....sto male...ahahahah ah.....il vero dramma è che ci credono!!...fancazzisti dei centri sociali sponsorizzati dal pd, un po’ di migranti e qualche compagno invasato.....mah

doa59

Gio, 21/11/2019 - 16:46

secondo il ragionamento di schiacciarayban se il pd ha il 20% di consensi vuol dire che la stragrande maggioranza di italiani 80% e' contro il pd.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 21/11/2019 - 16:48

Fuori dal mondo, fuori dalla vera politica, é solo un'invenzione di Grillo, una follia per l'Italia.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 21/11/2019 - 16:50

Se dobbiamo pensare dalle sardine, debbo dire che al governo ci sono molti tonni, cattivissimi e affamati, che se le faranno fuori in pochi secondi.

AjejeBrazow

Gio, 21/11/2019 - 16:54

Povere stupide acciughe sinistrate.

AjejeBrazow

Gio, 21/11/2019 - 16:56

Vota acciuga... vota acciuga...vota acciuga...ITALIANIIII !!!

maurizio-macold

Gio, 21/11/2019 - 17:24

Leggendo il "post" di HECTORRE (16:42) ribadisco la mia sensazione: i leghisti si stanno innervosendo ed hanno perso la sicurezza e la spocchia di qualche tempo fa quando al governo c'era il loro caro "felpino". E' vero: il potere logora chi non ce l'ha.

gneo58

Gio, 21/11/2019 - 17:28

Meteore, un po' di fumo per qualche tempo e poi spariranno fagocitati dai diversi partiti e partitelli senza futuro - teste vuote che non sanno neanche quello che dicono perche' per parlare bisognerebbe avere chiare alcune linee guida FATTIBILI - anche io sono capace di dire bisogna far questo, ci vuole quello, tutti belli, tutti ricchi, tutti felici - non funziona cosi' - c'e' una realta' con cui scontrarsi. il mio professore di diritto 40 e passa anni fa diceva: il comunismo magari vorrebbe tutti gli operai con la Porsche. impossibile. Insomma, un fuoco di paglia.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Gio, 21/11/2019 - 17:33

Si stanno fabbricando un "lavoro" molto, molto, redditizio per il loro futuro... ma è una fregatura per gli italiani, se dovessero riuscire nell'intento.

sparviero51

Gio, 21/11/2019 - 17:37

QUESTI SONO IL SUCCEDANEO DI GRILLO ALL'INTERNO DELLA SINISTRAL ,ORMAI ALLO SBANDO PIU COMPLETO . SARDINE E GRILLINI SONO LE DUE FACCE DI UNA STESSA MONETA . FALSA,OVVIAMENTE !!!

sparviero51

Gio, 21/11/2019 - 17:47

I FUTURI PARLAMENTARI SENZA CERVELLO . CI MANCAVANO ,NON NE ABBIAMO ABBASTANZA !!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 21/11/2019 - 17:51

si vergognano di loro stessi cambiano sempre nome e casacca. camici bianchi, giro tondini, come le femministe ad orologeria, l'invenzione dei grillini, le sardine, ma la minestra è sempre quella. I cittadini non ci cascano più. Persino nelle amministrative anziché presentarsi con il partito sotto mentite spoglie si presentano come liste civiche. Ma sono sempre loro. Il partito è sempre lo stesso prima antiberlusconismo ed adesso l'antisalvinismo.

ziobeppe1951

Gio, 21/11/2019 - 20:48

Come dicono a Napoli..farsi il pesce in mano?

ST6

Gio, 21/11/2019 - 21:43

onurb: Nessuna ironia per i leghisti. Nessuna pietà per i nemici d'Italia. Punto

Ermocrate

Gio, 21/11/2019 - 22:13

Con quella faccia da pesce lesso, non poteva che essere una sardina, ....bravo.

detto-fra-noi

Gio, 21/11/2019 - 23:23

sardine=girotondini: tutti buoni, ma poi te ne accorgi. la lezione non vi è bastata?

wrights

Ven, 22/11/2019 - 08:03

Anche le sardine, dopo tre giorni puzzano.

Duka

Ven, 22/11/2019 - 08:22

altri sbandati da mantenere? Andate a scuola !!!!

Fjr

Ven, 22/11/2019 - 09:13

Personaggio di riferimento politico?Capitan Findus o il Tonno Nostromo

pioveadesso

Ven, 22/11/2019 - 09:15

quanti zombi che abbaiano e ringhiano in questo cortile, i soliti leghisti con la bava alla bocca.

hectorre

Ven, 22/11/2019 - 09:21

maurizio-MAALOX, credimi leggere i tuoi commenti è divertente....io vedo solo la paura dei sinistri di perdere anche la rossa Emilia-Romagna...le ultime tornate elettorali hanno visto il cdx trionfare, Umbria ti dice qualcosa????, in Calabria la vittoria del cdx è certa, se dovesse succedere in emilia, i tuoi idoli al governo dovranno preparare le valigie....non sono leghista ma vedere i sinistri sclerare per Salvini è uno spasso!!...fai pure indigestione di sardine, il pesce fa bene...ma lo sai, dopo tre giorni puzza...

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Ven, 22/11/2019 - 09:44

La cosa più strana è che si vergogni di ammettere che sono una emanazione del piddì. Vogliono fare politica e sono di sinistra per cui se non sono del piddì saranno del lue o di qualche altro gruppo sinistrato, Italia viva?

Franco Ruggieri

Ven, 22/11/2019 - 10:45

Alla prossima manifestazione delle sardine sarebbe bene che qualcuno portasse il pupazzo di un capodoglio con la faccia di Salvini. Chissà se capiranno?

vince50

Ven, 22/11/2019 - 11:36

Teste vuote programmabili dai perversi sinistri,i quali lavorano cosi come fanno le talpe.Non si sentono e non si vedono,però fanno danni alimentandosi di larve e vermi.

Rossana Rossi

Ven, 22/11/2019 - 11:36

Un branco di falliti manipolati dalla sinistra anche se fanno finta di niente e che delle sardine hanno solo il cervello, niente idee farfugliamenti confusi, solo odio per Salvini...... dannosi al pari di quelli che furono i girotondini falliti pure loro.........

baio57

Ven, 22/11/2019 - 11:42

@ 6ST***** e sinistrume vario Una cosa che vi dovrebbe far riflettere, è l'intervista al Gargamella di ieri sera ,dove il mago sfigato che non prende voti nemmeno a Bettola afferma "..in Emilia siamo lì e lì..." In sostanza conoscendo la falsità e la disinformazione ,marchio di fabbrica del Pd ,il Cdx è avanti minimo di 10 punti.

CoolMI

Ven, 22/11/2019 - 13:42

Ma non ha ancora capito di essere un burattino i cui fili sono manovrati da qualcun altro, del tipo Greta Thumberg? In parole povere un clown mediatico i cui effetti spariranno a breve senza lasciare traccia?

onurb

Ven, 22/11/2019 - 17:13

No_sinistri. Mi è piaciuto e mi ha fatto ridere il suo lapsus calami, che poi più che un lapsus è un bell'anagramma del LEU.