Cronache

Sicurezza, un anello di calcestruzzo attorno allo stadio di San Siro

Nel quadro delle misure anti-terrorismo, domenica al "Meazza" per la partita tra Milan e Cagliari debutteranno le nuove barriere anti-camion

Sicurezza, un anello di calcestruzzo attorno allo stadio di San Siro

Dopo gli attentati di Barcellona, in Italia torna l'allarme terrorismo. Contestualmente ai new jersey installati nelle zone sensibili di Milano per evitare nuovi attacchi con i camion, un accordo tra prefetto, questore e Comune porterà alla realizzazione di un anello di calcestruzzo a 360 gradi attorno allo stadio di San Siro.

Misure di sicurezza che servono a impedire qualsiasi blitz con mezzi pesanti che qualche terrorista potrebbe portare avanti prima, durante o dopo la partita. Le nuove barriere anti-camion debutteranno già domenica per il match tra Milan e Cagliari.

Le barriere si aggiungeranno alla cancellata con i tornelli, senza dimenticare gli agenti e la doppia zona anti-traffico già sperimentata con successo durante i concerti estivi. Un mix di misure di sicurezza pensate e volute dalle principali istituzioni cittadine per scongiurare il rischio di nuovi attentati, dato che il calcio, come insegna il caso di Parigi, non è risparmiato dai terroristi.

L'obiettivo delle autorità è di evitare l'utilizzo di veicoli a ridosso dell'impianto sportivo, allo scopo di limitare i rischi legati ad attentati simili a quello messo a segno a Barcellona.

E così le barriere anti-intrusione verranno prolungate lungo via Dessié, via dei Rospigliosi e lungo via Achille, la strada che si dirige verso l’Ippodromo del Galoppo.

Commenti