A Lampedusa ancora sbarchi, ma il sindaco attacca Salvini

Il sindaco di Lampedusa Totò Martello dopo la visita di Salvini: "Viene adesso, ma da ministro non è mai venuto sull'isola". E gli sbarchi non si fermano

Su Lampedusa, lo scontro adesso si sposta sul piano politico. Da un lato c'è il sindaco dell'isola, Totò Martello, dall'altro le mancanze di un governo che sembra non ascoltare le richieste di una comunità. Martello però, intervenendo a Radio Capital se la prende con Salvini. "Bene che Matteo Salvini sia a Lampedusa, ma non si è mai visto quando era ministro dell'Interno. L'ho invitato più di una volta, inviandogli lettere personalmente. Non solo non è mai venuto, ma non mi ha mai neanche risposto". La stilettata del sindaco è riferita alla visita del leader della Lega dopo l'ondata di sbarchi che hanno interessato le coste siciliane: "Oggi viene per dire che c'è il centro pieno o che ci sono gli sbarchi. È vero, ma perché non ha mai avuto tempo di capire i nostri problemi quando lui era ministro?". Il sindaco ha anche spiegato come i centri di accoglienza sono vicino al collasso: 800 i migranti arrivati in 48 ore, ma l'hotspot ne può contenere massimo duecento. Ecco perché sono iniziati anche i trasferimenti verso Porto Empedocle. "Abbiamo immediatamente bisogno di organizzare nuovi trasferimenti". E poi aggiunge: "Oggi viene per dire che c'è il centro pieno o che ci sono gli sbarchi - prosegue Martello -. Mi sarebbe piaciuta una sensibilità diversa per capire i nostri problemi quando lui era ministro".

Intanto gli sbarchi proseguono senza sosta. L'ultimo bollettino della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto afferma che siano 12 i barchini approdati durante la notte. A bordo un minimo di 10 e un massimo di 25 migranti per un totale di circa 150 persone. Difficoltà anche per le operazioni di identificazione a causa della mancanza di spazio dove accogliere tutti. Al momento sono 960 i migranti ospiti del centro di accoglienza la cui capienza massima è fissata in 95. La prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di 200 tunisini con il traghetto di linea che arriverà in serata a Porto Empedocle.

Nei primi quattro mesi dell'anno, complice la quarantena forzata a livello europeo, la situazione è stata sotto controllo. Dalla riapertura, in contemporanea alla fase 2, è tornato il flusso migratorio. Lo dimostrano i dati che fotografano la situaziona attuale in Italia con un fortissimo aumento degli sbarchi in pochi mesi in gran parte provenienti dalla rotta Tunisia-Sicilia e Libia-Sicilia. I numeri degli sbarchi nel 2020 infatti, hanno superato quota 8mila, contro i 3mila dello stesso periodo del 2019. Nei primi dieci giorni di luglio gli arrivi sono più di 1.200. A complicare la situazione è il fatto che dal 4 maggio sono aumentati anche test e tamponi su chi approda nell'isola. Il risultato è stato quello di riscontrare che molti migranti erano positivi al virus. Inoltre, dei 175 sbarchi avvenuti dall'inizio dell'anno ben 148 sono stati autonomi attarverso le carrette del mare che hanno raggiunto in maniera autonoma le coste della Sicilia, Sardegna e Calabria.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Ilsabbatico

Ven, 24/07/2020 - 16:02

...e vabbè...che dire ...

machimo

Ven, 24/07/2020 - 16:08

Scusa martello, prima attaccavi Salvini perché volevi i clandestini e adesso ci pensa lamorgese a portarteli...adesso si che sei felice e i tuoi elettori lo sono pure.

ROUTE66

Ven, 24/07/2020 - 16:09

Come si può vedere la martellata la prende SALVINI. Al governo come ministro non cè più Salvini,ma il Sig Sindaco vorrebbe più sensibilità (da SALVINI) non da chi la sostituito.

ondalunga

Ven, 24/07/2020 - 16:09

A Totò...statte zitto che è meglio. Zitto !

marinaio

Ven, 24/07/2020 - 16:11

Che strana gente quelli di sinistra. Sono capaci di addossare le loro colpe ad altri, anche quando l'evidenza li condanna. Poiché sono tutti così, vien da pensare che sia un problema di DNA; forse un cromosoma difettoso?

giancristi

Ven, 24/07/2020 - 16:12

I tunisini non hanno alcun diritto di entrare in Italia. Non è un paese in guerra. L'Italia deve prendere accordi per riportare immediatamente indietro quelli arrivati con i barchini.

paco51

Ven, 24/07/2020 - 16:17

chi deve vigilare che fa? o si gira da un'altra parte o è assente, o riposa! oppure l'ordine è nessuno vigili!

maxmado

Ven, 24/07/2020 - 16:17

Magari non è mai venuto da ministro perchè il suo lavoro di contrasto ai clandestini lo faceva meglio da Roma firmando atti, tipo divieti di sbarchi e similari, no? ora che non è più ministro, forse ha del tempo libero e può venire a trovarvi, in un momento in cui sicuramente ve la passate peggio, no?

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 24/07/2020 - 16:27

Martello, quando Salvini era ministro a Lampedusa non arrivava piu nessuno, dunque cosa ci sarebbe dovuro venire a fare una gita!!! Ora invece che stai AFFOGANDO nella tua stessa ACCOGLIENZA ci e giustamente venuto!!! AMEN.

enzolitti

Ven, 24/07/2020 - 16:29

Caro Sindaco, certo che Salvini era venuto, bloccando gli sbarchi! Ora di che ti lamenti? lamentati col Governo, piuttosto che se ne frega di te e dei Lampedusani.

Ritratto di Lupry

Lupry

Ven, 24/07/2020 - 16:32

Caro Martello, ma come, quando Salvini era ministro eri a favore degli sbarchi e pro migranti....cosa veniva a fare se andava tutto bene...?!

mcm3

Ven, 24/07/2020 - 16:34

Il Sindaco ha ragione, viene adesso a farsi publicità e creare polemiche, da ministro, avendo responsabilità, se ne è ben yuardato

mare_vostrum

Ven, 24/07/2020 - 16:35

a lampedusa non si trova un posto in albergo....... tutton prenotato dalamorgese e company

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Ven, 24/07/2020 - 16:35

Caro MARTELLO... Salvini faceva bene il suo lavoro dal Viminale. Non c'era tempo per le passeggiate e le cene sul lungomare: c'era da BLOCCARE il flusso dei clandestini. E c'era ben riuscito, pur non essendo venuto a farti visita. ORA il Viminale è in mano ai tuoi AMICI ed è con loro che devi LAMENTARTI se i clandestini arrivano a valanghe! L'augurio è che ne arrivino molti di più, fino ad arrivare sulla porta di casa tua! Allora ti accorgerai che tu non sei un MARTELLO... e nemmeno il MANICO.

Ritratto di DVX70

DVX70

Ven, 24/07/2020 - 16:36

Questo sindaco mi sembra la classica persona che si mette a guardare il dito che indica la luna; ciò non toglie che quando era ministro Mr. Felpa una vista (almeno una !!!) avrebbe dovuto farla.

apostrofo

Ven, 24/07/2020 - 16:37

Quando era ministro ha chiuso i porti. Non te lo ricordi ? o non te lo devi ricordare ?

Zorro474

Ven, 24/07/2020 - 16:42

Sig. Sindaco Totò, ha voluto l'accoglienza ad oltranza? Allora adesso pedali cantando Bella Ciao.

sivispacem

Ven, 24/07/2020 - 16:44

quando salvini era ministro gli sbarchi A LAMPEDUSA avvenivano lo stesso ma a lui non interessavano perchè a differenza delle ong non facevano notizia,

Gianx

Ven, 24/07/2020 - 16:46

@ROUTE66 intanto lo stupro alla lingua italiana del suo post, la qualifica per quello che è... Se poi passiamo al contenuto, la qualifica nuovamente come comunista con la bile alle orecchie. Adios!

Gianx

Ven, 24/07/2020 - 16:49

@mcm3 ecco qua l'ennesimo comunista....domanda: cosa doveva andare a fare (ammesso che non ci sia stato, cosa sulla quale non metterei la mano sul fuoco), se aveva azzerato gli sbarchi?? Doveva andare a prendere il sole e sentire questi accattonare soldi, visto che la mangiatoia comunista era bloccata?

apostrofo

Ven, 24/07/2020 - 16:55

Se gli ordini sono di attaccare Salvini, sempre, anche se lontano anni-luce nella sostanza dai fatti che gli attribuiscono, fatti che sono l'esatto contrario delle accuse che gli fanno. E' stato il primo (e pare anche l'ultimo) a cercare di regolamentare l'immigrazione irregolare e illegale. Il sindaco, volendo o potendo, ha molti altri personaggi attuali e permissivi con cui prendersela. E' lì. Conosce la storia del luogo meglio di chiunque altro

PassatorCorteseFVG

Ven, 24/07/2020 - 16:59

BISOGNA DIRE AL SINDACO MARTELLO CHE SALVINI NON è PIU MINISTRO DELL" INTERNO, come puo un sindaco governare un comune, se si è fermato al mese di agosto del 2019?.già 2019 anno in cui i sbarchi erano quasi spariti, e---- adesso? bene si rivolga al suo partito ed al ministro dell" interno , alla fine chi è colpa del suo mal pianga se stesso ed il suo partito, incolpare altri non serve e dimostra la sua mente a sovranità limitata e asservita al suo partito. e questo sarebbe un uomo e sindaco libero di difendere la sua comunità? ma fatemi il piacere. ciao a tutti.

Nicola48ino

Ven, 24/07/2020 - 17:02

Martello di toto' ti manca la falce e una stella e poi chi è causa del suo mal pianga se stesso.in due hanno fatto fortuna coi scansafatiche trotter, uno il compagno veterinario la seconda madame nicolini, martello datti da fare batti il ferro che ci sarà posto anche x te.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 24/07/2020 - 17:02

...l'ipocrisia di questo "sindaco" è vomitevole!Questo "sindaco",quando c'era Salvini,ha sempre fatto da "sirena" per l'accoglienza,ha sempre remato "pro accoglienza".Del resto a Lampedusa,ricordo che alle politiche 2018,il 53%(cinquantatrepercento) non ha votato!!(tanto per...)...Chi ha votato,ha votato:47,6% Destra,...42,47 M5s!!!(effetto "reddito di cittadinanza") ,...10% PD e sinistrume vario!Dove sta la schietta volontà di cambiamento?Troppa gente a Lampedusa che ha mangiato, mangia,sull'"accoglienza"!!!

FracazzoDaVelletri

Ven, 24/07/2020 - 17:04

Caro sindaco, Salvini li aveva chiusi i porti, ricordi???voi comunisti sapete come girare la frittata...vero??? e perchè non parli con i tuoi soci??? come mai???avoglia a blaterare tanto lo hanno capito in tanti quanto siete ridicoli...PAGLIACCI!!!

Enne58

Ven, 24/07/2020 - 17:10

Un altro che invece che pensare con la propria testa esegue gli ordini del partito incondizionatamente. Mi sembra che con Salvini seppur attaccato quotidianamente dai buonisti gli sbarchi a Lampedusa fossero infinitamente minori o forse non sa ancora che adesso la ministra è la compagna Lamorgese

apostrofo

Ven, 24/07/2020 - 17:13

Nel PC c'è sempre un mantra ! Nei decenni del secolo scorso c'erano: 1.C'è l'America ... 2. C'è il Papa ... 3. C'è Andreotti... Con questi mantra davano ai loro beniamini (anche i meno informati) la possibilità di interloquire brevemente in qualunque discussione dandosi l'aria di "ne saprebbe molto di più".E loro si sentivano grati e protetti. In questo secolo Berlusconi e Salvini ..

Korgek

Ven, 24/07/2020 - 17:13

Semplice, Salvini non è andato a Lampedusa perchè se lo avesse fatto avrebbe incontrato un comitato anti-Salvini con a capo il sig. Sindaco, che appunto un anno fa si stracciava le vesti per far approdare barconi barchini e catamarani.

EliSerena

Ven, 24/07/2020 - 17:19

Sig. sindaco non perda tempo a rincorrere un misero disperato. Ormai ha solo questo argomento spuntato.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 24/07/2020 - 17:23

che a lampedusa siano anni,decenni che ci sia sempre un'amministrazione di sx,la cosa mi suona strana..per davvero.fatalita'?? ma se i lampedusioni non ne possono piu' dell'immigrazione senza fine..,perchè i sindaci son odi sx??

svenner

Ven, 24/07/2020 - 17:24

Allora vediamo...Quando Salvini era ministro e provava a fermare questa sconsiderata invasione come facevano e fanno del resto i suoi omologhi europei, aveva contro un'armata di attori, cantanti preti, radical chic di varia estrazione, sardine e quant'altro. Adesso invece lo si accusa (la paura delle elezioni fa 90) di non aver fatto quello per cui lo si accusava. Dico io non sarebbe più facile per la Sinistra dire candidamente che sì noi vogliamo l'immigrazione per motivi nobili o venali, ma la vogliamo, invecedi fare questi giochini con gli elettori sperando , come sempre di cavarsela?

ziobeppe1951

Ven, 24/07/2020 - 17:28

Questo ha le idee un po’ confuse...sarà il caldo

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Ven, 24/07/2020 - 17:34

Ah rieccolo, mister falce e martello, esempio fulgido del perchè e percome l'Italia veleggi in acque più che agitate, tempestose. Un soggetto, dichiaratamente sinistro, talmente smorto che persino il più mostruoso zombi risulterebbe carino. A rigor di memoria, testuali sue parole di poco tempo addietro: “Se qualcuno sta per annegare mica gli dici che non lo aiuti perché c’è il decreto”; “in mare non esistono circolari, se c’è bisogno io chiedo di entrare e tu mi devi far entrare, basta”; “il porto è aperto, non ci sono cannoni puntati”; “la nave è italiana, i migranti salvati in mare vanno fatti sbarcare, curati e rifocillati”. Che personaggio, tra l'altro votatissimo al tempo di elezioni a Lampedusa, con lista civica dal chiaro significato "Susemuni" in italiano alziamoci. Ebbene si dia da fare sindaco martello, per curare e sfamare chi sbarca nell'isola.

agosvac

Ven, 24/07/2020 - 17:38

Questo sindaco deve essere piuttosto fuori di testa. Che cosa sarebbe cambiato se Salvini fosse andato a Lampedusa, quando lui stesso non era neanche sindaco, visto che aveva proibito gli sbarchi??? Se la prenda con l'attuale Ministro Lamorgese: è sua la colpa degli attuali sbarchi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Ven, 24/07/2020 - 17:40

Korgek 17:13,svenner 17:24...certo!anticalcio 17:23....già!(vedi mio commento precedente)

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 24/07/2020 - 17:43

Serve chiudere i porti, non le visite show dei ministri viceministri e sottosegretari! Zuccone

Nick86

Ven, 24/07/2020 - 17:44

I lampedusano lo hanno votato, ed ora si tengono lui e pure tutti i clandestini che arrivano..Quindi muti e rassegnati.

baio57

Ven, 24/07/2020 - 17:52

Dai commenti si evince che è sempre valida l'uguaglianza QI SINISTRATO MEDIO = O,OO1

florio

Ven, 24/07/2020 - 17:55

Caro sindaco del PD, quando si esprime un desiderio(vi accogliamo a braccia aperte) spesso si avvera. Siate felici Lampedusiani che lo avete votato, e non finisce qui, gli sbarchi aumenteranno sempre di più! Correte ad applaudire con cartelli di benvenuto. Avete la bendizione della Lamorgese.

Italianocattolico2

Ven, 24/07/2020 - 17:58

Questo basilisco prima urla e strepita per accogliere i parassiti, quando il Ministro era Salvini, e adesso urla e strepita ancora contro Salvini mentre il Ministro è del suo stesso partito. Ma la Lamorgese se ne frega, deve riempire le coop rosse anche se a Lampedusa si ritrovano con migliaia di clandestini richiamati dal sindaco rosso.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 24/07/2020 - 18:03

NON DATEGLI RETTA QUESTO E' FALSO COME GIUDA, DI COSA SI LAMENTA QUANDO C'ERA SALVINI ERA SEMPRE PER L'ACCOGLIENZA E I PORTI APERTI, ADESSO CHE GOVERNANO I SUOI COMPARY SI SENTE INVASO STAI ZITTO E TIENITI STRETTOLA MERCE CONTRABBANDATA

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 24/07/2020 - 18:06

Da un comunista cosa ti aspetti?

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 24/07/2020 - 18:09

Mi dispiace per i lampedusani ma lo hanno votato e se lo devono tenere!

Pippofranco177

Ven, 24/07/2020 - 18:10

Certo che certa gente è proprio sintonizzata male,ma veramente male ......

caren

Ven, 24/07/2020 - 18:10

sivispacem, se a Lampedusa gli sbarchi continuavano nonostante Salvini, allora se ne deduce che la colpa non era sua.

caren

Ven, 24/07/2020 - 18:14

EliSerena, argomento spuntato? L'evidenza dei fatti dimostra tutto il contrario invece.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 24/07/2020 - 18:21

Ma sto poveretto non ha nulla da dire all'attuale ministro dell'interno? Contento lui. Non si lamenti altrimenti oltre ad esserlo fa una figura barbina.

paolinorispondi

Ven, 24/07/2020 - 18:22

carissimo Totò, stai sereno c'è l'accordo di malta te avrà detto la tua amichetta lamorgese che è tutto risolto e allora che ti lamenti a fare, dopotutto sei sempre stato felice di accogliere, se fossi ministro io accontenterei i vari sindaci della sx e li riempirei di clandestini tutti da loro, i vari orlando, de magistris, sala, gori, ricci martello,e compagni di merende vari.

Ritratto di HARIES

HARIES

Ven, 24/07/2020 - 18:25

@marinaio Hai ragione. Anche io a volte mi pongo questa domanda. Ma come è possibile? Eppure costoro sembrano umani, uguali a noi, a volte composti e sobri, anche intelligenti. Eppure c'è qualcosa di strano. Effettivamente scomodare il DNA sarebbe fantascientifico. E' anche vero che esiste l'RNA...

jaguar

Ven, 24/07/2020 - 18:29

Figuriamoci se non è colpa di Salvini.

Calmapiatta

Ven, 24/07/2020 - 18:30

Lungi da me esser l'avvocato di salvini...ma se c'è un ministro che ha tutelato Lampedusa, è proprio stato Salvini. Peccato che il sindaco abbia memoria corta.

gigi0000

Ven, 24/07/2020 - 18:36

Non solo non s'è presentato da ministro, ma non ha spinto alcun accordo coi Paesi di provenienza dei migranti, ai quali aveva promesso di rispedirne 600 mila. Che memoria corta i suoi beceri sostenitori.

carlo dinelli

Ven, 24/07/2020 - 18:37

Marinaio, più che un cromosoma difettoso quelli di Sinistra hanno solo IL CERVELLO DIFETTOSO: infatti, al posto dell'encefalo, hanno solo la falce e il martello

justic2015

Ven, 24/07/2020 - 18:39

Totò sei penoso cioè fai pena.

Masino

Ven, 24/07/2020 - 18:39

Il sindaco non dice che il turismo (uno dei pochi lavori per sopravvivere a Lampedusa) è in forte ribasso e molte sono le disdette a causa degli sbarchi e della paura del COVID. Non c'era alcun motivo valido per prendersela con Salvini anzichè con l'attuale ministro delgi interni!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 24/07/2020 - 18:39

Molto intelligente,bravo

mifra77

Ven, 24/07/2020 - 18:41

Salvini non ti ascoltava? Ma la radio e la televisione a Lampedusa è arrivata solo oggi? Ma guarda! non lo ascoltava e non gli rispondeva! povero sindaco! Quanto rendono gli arriiiiviiiii??? Sindaco, raccontala tutta!

carlo dinelli

Ven, 24/07/2020 - 18:42

Route66 e mcm3 se non attaccate Salvini non siete contenti, vero? Sempre colpa sua, naturalmente. Secondo il vostro misero cervello che ci andava a fare a Lampedusa se riusciva a bloccare gli sbarchi grazie ai suoi decreti?

sparviero51

Ven, 24/07/2020 - 18:43

LAMPEDUSANI : OGNUNO HA IL GOVERNO CHE SI MERITA . CONTENTI VOI !?!?!?!?!?!

Robdx

Ven, 24/07/2020 - 18:43

Eliserena alias riflessiva magari avesse soltanto questo come tema,hai dimenticato forse il pagamento della cassa integrazione che molti lavoratori non hanno ancora ricevuto,un pil che segnerà un bel -14%,una disoccupazione che supera i 10mil.Si occupi di temi semplici che ne so la sanatoria di 600mila clandestini

churchill

Ven, 24/07/2020 - 18:59

Smettetela dichiamarla migrazione! É un’invasione organizzata per sostituire le popolazioni nazionali europee e distruggere le nazioni distruggendono l’identità, la cultura e la proprietà privata!

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 24/07/2020 - 19:13

Ohhh gigi 18e36, gli accordi per i respingimenti deve farli LA FARNESINA non il VIMINALE!!! TE CAPII O devo farti un disegnino.AUGH

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 24/07/2020 - 19:23

si si si che uomo tutto d'un pezzo e d'onore. Lamorgese è venuta ed ha assistito agli sbarchi in diretta. Ma gli ominicchi per essere amati da chi ha il potere politico ed istituzionale che fa??? Mi ricordo di certi quaquaraquà che quando dovevano criticare la sinistra tanto per farsi perdonare ci mettevano dentro una critica fuori luogo al berlusconismo. Adesso tocca a Salvini. Uomini senza p...le

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 24/07/2020 - 19:25

Caro churchill 18e59!!! Purtroppo ce ne sono ancora tanti in Italia (troppi) che non l'hanno capito!!!! Saludos.

RolfSteiner

Ven, 24/07/2020 - 19:31

churcill@ concordo pienamente con te.

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Ven, 24/07/2020 - 19:45

Martello,fai pace con il cervello,sei un ossimoro vivente!

caren

Ven, 24/07/2020 - 19:45

gigi0000, tu ed altri, fate confusione. Nei compiti del Ministro degli Interni, non rientra quello di rispedire i migranti nei loro Paesi, per quello c'è un altro Ministero.

IlCazzaroNero

Sab, 25/07/2020 - 10:20

Sindaco Falce e MARTELLO....hai dimenticato quando agli Interni c era Salvini che tu e in manipolo Lampedusani andavate ad Accogliere con la banda, con striscioni di benvenuto e cantando Bella Ciao. Ora Salvini nn c è più...rivolgiti ai tuoi amici e se nn ti ascoltano...ROSICA

ROUTE66

Sab, 25/07/2020 - 10:24

@ GIANX & CARLO DINELLI:MA AVETE LETTO BENE IL MIO POS? Non credo proprio,esso dice esattamente il contrario di quello che VOI avete inteso. Il gioco di parole (sindaco Martello) DA UNA MARTELLATA A SALVINI. Benchè NON sia più LUI MINISTRO,e NON dice niente alla NUOVA MINISTRA Rileggetevi il post e rifletteteci sopra POI postate di nuovo

aldoroma

Sab, 25/07/2020 - 11:27

Sarà pure colpa di Salvini, come dice lei egregio Sindaco... Ma lei cosa fa?

antonpaco

Sab, 25/07/2020 - 11:46

Possibile che il governo italiano non sia capace di opporsi e dire NO! L'Italia in questo momento non e' un posto sicuro, c'e' rischio sanitario e non ci sono soldi. Gli italiani aspettano ancora i soldi della cassa integrazione e il governo continua imperterrito. BASTA. Si fa finta di niente ma il Covid in italia sta risalendo alla grande.

jaguar

Sab, 25/07/2020 - 12:24

Non si è visto nessun isolano contestare il ministro dell'interno, per cui i lampedusani si meritano il turismo africano.

NOWAY99

Sab, 25/07/2020 - 12:34

Costui è il prototipo perfetto dell'accogliente di sinistra, infatti sono incapaci e si rifiutano di vedere la realtà degradata e devastante che loro stessi creano in nome di una solidarietà farlocca e pur vedendo la propria città che annega in degrado squallore e miseria continueranno a invocare clandestini e barconi dando la colpa anzichè a se stessi sempre a chi con tutto cio' non c'entra nulla.