"Centro migranti è al collasso", Lampedusa teme nuovi sbarchi

Il primo cittadino di Lampedusa, Totò Martello, lancia l'allarme: "Il centro d'accoglienza accoglie più del doppio rispetto alle sue capacità, l'isola non può essere lasciata sola"

Non solo i migranti che arrivano dalle navi delle Ong, bensì anche quelli che approdano con sbarchi autonomi: Lampedusa, che anche nei mesi più quieti non ha mai smesso di assistere all’arrivo di mezzi e gommoni dall’Africa, adesso ripiomba nell’incubo dei giorni peggiori.

L’isola sta nuovamente diventando, anche se in realtà non ha mai smesso di esserlo del tutto, epicentro delle dispute sull’immigrazione e la ripresa delle attività delle Ong da un lato, così come dei cosiddetti sbarchi fantasma dall’altro, mette in allarme gli amministratori locali.

A partire dal sindaco Totò Martello, il quale in una nota chiede aiuto alle istituzioni nazionali: “Dopo i recenti sbarchi a Lampedusa, nel Centro di accoglienza ci sono adesso circa 240 persone, più del doppio di quelle che potrebbe ospitare – si legge nel comunicato del sindaco diffuso da ItalPress – Chiedo dunque alle istituzioni che lo gestiscono di provvedere al più presto al trasferimento degli ospiti in eccedenza”.

Un sentimento condiviso da molti suoi concittadini, i quali temono adesso di ritornare ai giorni peggiori. Gli echi dell'attuale empasse politica arrivano anche qui: gli isolani non vedono di buon occhio un esecutivo che attui una linea "più morbida" sulla questione. Qui a maggio, in occasione delle europee, la Lega è risultata il primo partito: al ministro Salvini da un lato si rimprovera di non essere riuscito a fermare del tutto gli sbarchi fantasma, ma dall'altro lato i lampedusano mostrano un generale apprezzamento per un approccio giudicato fautore di un calo complessivo dell'80% degli approdi. C'è dunque un po' di scetticismo circa la possibilità di un governo giallorosso.

Il traghetto di linea per Porto Empedocle in questi giorni trasporta decine di migranti dall’isola più grande delle Pelagie alla Sicilia: dalle persone a bordo della Open Arms a quelle della Mare Jonio, passando per i tanti sbarcati in modo autonomo. Ma non basta. La pressione su Lampedusa si avvicina a quella degli anni in cui quella dell’immigrazione è un’emergenza quotidiana.

La macchina dei soccorsi è all’opera anche sotto un profilo logistico: Guardia Costiera, Guardia di Finanza e Questura di Agrigento gestiscono, da agosto in poi, giorno dopo giorno trasferimenti, sbarchi e spostamenti di migranti da un porto ad un altro o dai vari centri d’accoglienza dell’isola.

L’impressione però è che la ripresa dei flussi da qualche settimana a questa parte obblighi a dover mettere in campo ancora più personale proposto alla gestione dei migranti approdati.

Il sindaco Martello lamenta anche un senso di isolamento e di insofferenza, ancora una volta Lampedusa si sente alla stregua di un piccolo scoglio che deve però farsi carico di problemi di rango nazionale ed internazionale: “Lampedusa non può sostenere da sola il peso degli sbarchi – sostiene infatti il primo cittadino delle Pelagie – l'emarginazione voluta dal Governo rischia di scaricare tensioni sulla nostra comunità”.

Martello, che nel 2016 sconfigge Giusy Nicolini, si è sempre reputato un uomo di sinistra. Nelle sue dichiarazioni che, come detto, rispecchiano grossomodo il sentimento dei suoi concittadini, emergono anche critiche al governo uscente. Tuttavia, il primo cittadino mette in guardia sulla possibilità che Lampedusa torni ad affrontare da sola le varie emergenze.

Di certo quanto accade sull’isola è da sempre termometro della situazione che, a livello generale, riguarda il contesto dell’immigrazione. Se su Lampedusa la pressione torna ad aumentare, vuol dire che la situazione torna a degenerare.

I numeri rispetto al 2017 sono sempre di gran lunga inferiori, ma il fatto che il centro d’accoglienza dell’isola è nuovamente sovraffollato costituisce molto più che un semplice campanello d’allarme.

Non bastano i trasferimenti con i traghetti di linea, né dunque i trasferimenti al ritmo di circa 60 al giorno verso la Sicilia e, contestualmente, si invocano nuovamente i ponti aerei pur di far tornare alla normalità la situazione. Quel che emerge da Lampedusa è il chiaro segno della preoccupazione di tornare a vivere nuovamente quanto già visto alcuni anni fa, con l’isola che a fatica riesce a reggere una pressione migratoria anche di minore intensità.

A preoccupare maggiormente sono gli sbarchi autonomi dei barconi che arrivano dalla Tunisia: il peggioramento delle condizioni meteo di queste ore potrebbe dare fiato alle autorità di Lampedusa, il timore riguarda però tutto il resto il mese di settembre e non solo.

Commenti
Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 03/09/2019 - 12:35

Cavoli dei cittadini!Tempo fa non erano sul molo a festeggiare con la banda musicale lo sbarco degli alieni? Ora se li godano tutti,nel bene e nel male (soprattutto nel male). Amen.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 03/09/2019 - 12:46

Da oggi Citofonare a zingaretti del PD. E aprire le vostre case visto Che siete così accoglienti e li ricevete al molo con palloncini e striscioni di benvenuto!e vi lamentate per un centinaio?pensa che tra poco ne arriveranno a migliaia ogni giorno altro che un centinaio!

ReLazzarone

Mar, 03/09/2019 - 13:13

Cari Lampedusani amanti dell'accoglienza senza "se" e senza "ma" pronti ad applaudire il/la Rackete di turno, il vostro sindaco è per i porti aperti e quindi dimostrate che la vostra accoglienza è reale aprendo le vostre case che in alcuni casi fittate a nero in estate e accogliete GRATIS questi migranti; già che ci siete fornite loro vettovagliamento, lavatura e stiratura. Il tutto però di vostra sponte, senza chiedere allo Stato alcunchè dato che vi riempite la bocca con la parola "Accoglienza". Leggo su molti giornali locali che in solo due giorni ci sono stati due casi di scippo da parte di tunisini a danno di turisti sull'isola. Dato che VOI (e chi avete votato per rappresentarvi) siete la causa del vostro mal... piangete voi stessi.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Mar, 03/09/2019 - 13:15

Totò... MA MI FACCIA IL PIACERE!

jaguar

Mar, 03/09/2019 - 13:16

Ma il sindaco è un accogliente accanito, di cosa si lamenta, se il centro migranti è al collasso può sempre ospitarli a casa sua, così li indottrinerà con la canzoncina bella ciao.

agosvac

Mar, 03/09/2019 - 13:19

Una volta era un isola che viveva di turismo, oggi ed ancora più domani, sarà un isola sballata dalle immigrazioni clandestine, ma l'ha voluto il loro sindaco.

Adespota

Mar, 03/09/2019 - 13:21

In parrocchia, viste le recriminazioni del sacerdote-imam anti Salvini, ci deve essere ancora posto, o sbaglio ?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 03/09/2019 - 13:23

Riprende l'invasione. I nostri nipoti e pronipoti, verranno a pisciare sulle nostre tombe perchè non abbiamo alzato un dito per impedire l'invasione con fini di sostituzione etnica. Loro si troveranno a gestire una maggioranza islamica che vorrà imporre la sciaria.

Royfree

Mar, 03/09/2019 - 13:30

Regaliamo quest'isola ai Libici e gli Italiani risparmieranno miliardi di euro.

Fjr

Mar, 03/09/2019 - 13:31

Avete voluto il pattino?Adesso pedalate

il_corsaro_nero

Mar, 03/09/2019 - 13:42

Caro Sindaco (del PD) te ne accorgerai col nuovo governo (quaòora nasca) che fine farà Lampedusa!

aswini

Mar, 03/09/2019 - 13:49

ma carissimo TOTò non sei per i porti aperti? quindi te li tieni, glialtri italiani non li vogliono, arrangiati

Fjr

Mar, 03/09/2019 - 13:52

Adesso che qualcuno venga a dire che la colpa dell’invasione è ancora di Salvini eh!

Marcolux

Mar, 03/09/2019 - 13:54

Che bello!!!!! Viva il PD, viva Berghimbroglio! Viva gli scafisti e i trafficanti! Viva l'invasione, viva l'Africa intera in Italia! "Avanti siori e siore, venghino, venghino"!!!!! Avanti che c'è posto, accomodatevi tutti nel paese dei balocchi!!! Forza Lucignolo!

Tms

Mar, 03/09/2019 - 13:58

Al collasso??? Ma non facevano a gara, gli stati dell' "europa", a chi se ne sarebbe accollati di più? Mi sfugge qualcosa...

laval

Mar, 03/09/2019 - 14:13

Il sindaco di Lampedusa Totò Martello (PD) si è sempre scagliato contro la Lega a favore dei clandestini, non capisco perché si lamenta. Tu sei il primo cittadino, ti sei opposto al decreto governativo contro le ONG, vuoi accogliere i clandestini e adesso piangi perché arrivano. Incomprensibile

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mar, 03/09/2019 - 14:14

Notare la foto. Ma quanti minori, quante donne, quanti anziani, quanti bambini che "scappano dalle guerre"! La più grande presa per i fondelli del ventunesimo secolo.

Ritratto di babbone

babbone

Mar, 03/09/2019 - 14:40

ohohohoh, ora il primo cittadino Totò Martello sarò contento.

RacheleS

Mar, 03/09/2019 - 14:47

La pacifica invasione islamica dell'Europa attuata sotto la copertura di aiuti umanitari verso gli immigrati .. NON RICAMBIERANNO LA VOSTRA UMANITA'.. Sarà CAOS!! Il punto di non ritorno è già stato oltrepassato.

omaha

Mar, 03/09/2019 - 14:47

Tempo qualche mese e ci troveremo migranti che bivaccheranno in tutta Italia Senza soldi, aggressivi e pericolosi Grazie PD Partito Decrescita

mimmo1960

Mar, 03/09/2019 - 14:59

E io pago.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 03/09/2019 - 15:27

Ma ancora non hanno capito che in italia la matematica e filosofica, tutta da riscoprire..

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 03/09/2019 - 15:40

Non ho mica capto....il vostro sindaco è d'accordo di aprire i porti E POI VIENE A ROMPERE A NOI PENISOLANI PER UN AIUTO ? A casa mia se io faccio beneficenza lo faccio con i miei soldi non vado a rompere le scatole ai miei vicini perchè mi diano una mano....TU FAI BENEFICENZA? BENE TE NE ACCOLI SIA GLIMONORI CHE GLI ONERI! GIUSTO ? quindi Lampedusani la prossima volta non scrivete '''BENVENUTI IN EUROPA''....oppure fatelo pure ma non immischiate noi che non c'entriamo un tubo....adesso sono cavoli vostri !

Ritratto di bimbo

bimbo

Mar, 03/09/2019 - 15:44

Solo la mente un po bacata dell'impiegato medio con tessera sindacale crede di risolvere i problemi degli altri.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Mar, 03/09/2019 - 16:15

se PD e 5S dovessero restare al governo fino al 2023 si moltiplicheranno all'ennesima potenza stupri, spaccio e tutte quelle belle cosette che piacciono al PD, sempre se capitano ai poveri cittadini, ma a Capalbio mi raccomando gente abbronzata non ne vogliono.

leopard73

Mar, 03/09/2019 - 16:20

fate a meno di fare entrare le navi!!!!!!!!!!!!

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mar, 03/09/2019 - 16:20

Al Sidaco invece di chiedere aiuti ; Organizzi una difesa costiera di respingimento a 300metri dalla riva (spiaggia- non credo che possono sbarcare dove ci sono scogli),anche con l'aiuto dei cittadini. Solo con un blocco fisico potete risolvere la questione.

Blueray

Mar, 03/09/2019 - 16:27

Ma quali ponti aerei? E' tanto difficile espellere tunisini, marocchini, algerini, egiziani non aventi alcun diritto di asilo e che arrivano con gli sbarchi fantasma? Questi vanno cacciati il giorno dopo che han messo piede a terra!

DRAGONI

Mar, 03/09/2019 - 16:55

REGALIAMO LAMPEDUSA ALLA LIBIA E COSI' TERMINERANNO GLI SBARCHI.

cabass

Mar, 03/09/2019 - 17:01

Macché Totò Martello, a Lampedusa ci sarebbe bisogno di Carlo Martello!

SPADINO

Mar, 03/09/2019 - 17:18

URLIAMO AL VENTO ED INUTILMENTE ORMAI : BLOCCO NAVALE-BLOCCO NAVALE BLOCCO NAVALE- BLOCCO NAVALE - BLOCCO NAVALE

dot-benito

Mar, 03/09/2019 - 17:27

pidioti portateveli a casa vostra

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 03/09/2019 - 17:28

le sinistre fanno quel che hanno sempre fatto:;l'antiitalianita'!!

DaniPedro

Mar, 03/09/2019 - 17:43

...il prete magrolino che dormiva sul sagrato per protestare contro l'inumano Salvini, dov'è...???

Ritratto di Walhall

Walhall

Mar, 03/09/2019 - 17:47

Deve ancora instaurarsi il nuovo governo è già brontolano? Aspettatevi tanti capitani e capitane con i loro natanti, questo è solo l'antipasto. Il PD è i 5 Stelle si siederanno a Bruxelles a dialogare, ma in materia di immigrazione scardetevi cambiamenti, quello è il baratto. Io senz'altro non ci metterò più piede né in barca né a terra.

istituto

Mar, 03/09/2019 - 18:08

Ricordo benissimo che in una vecchia intervista al Giornale di qualche mese fa, questo signore si lamentava perché non c'erano sbarchi........

Ora

Mar, 03/09/2019 - 18:26

Lampedusa e al collasso per colpa di Salvini e i suoi finti porti chiusi.

Ora

Mar, 03/09/2019 - 18:27

X giangol : Al limite da domani ma oggi il responsabile è il tuo capitano.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/09/2019 - 18:41

Lampedusa teme nuovi sbarchi? Se formeranno il nuovo governo saranno assicurati, e in quantità industriale, come in precedenza. Film già visto.

Santippe

Mar, 03/09/2019 - 18:53

Infatti la Tunisia è un paese in guerra e alla fame...il sindaco Totò Martello chieda aiuto al collega Leoluca Orlando Cascio, tanto fanatico dell'accoglienza quanto indifferente all'immondizia di Palermo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/09/2019 - 18:53

Previsione giusta. Temete, i nuovi sbarchi arriveranno e saranno sempre più numerosi.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mar, 03/09/2019 - 18:58

Martello portateli a casa tua , non coinvolgere altra gente

19gig50

Mar, 03/09/2019 - 19:00

Speriamo che gli abitanti di lampedusa soffrano molto e a lungo la presenza di questi parassiti, del resto quando scendono si spellano le mani in applausi.

aldoroma

Mar, 03/09/2019 - 19:48

Da domani chiamate PD e 5 stelle

giottin

Mar, 03/09/2019 - 20:35

Come mi piacerebbe se ne arrivassero 10000 al giorno creando il massimo del caos!

carpa1

Mar, 03/09/2019 - 22:10

Lampedusa al collasso? E chi se ne frega! C'era una volta Salvini e le navi dei negrieri venivano ostacolate in tutte le maniere. Ora sono craxi vostri; vi siete tirati il Martello sulle balle? Godete!

Ritratto di Karl04

Karl04

Mar, 03/09/2019 - 22:15

questo è solo l'inizio ...auguri

Kucio

Mar, 03/09/2019 - 22:36

E giusto, Lampedusani chiamate la banda ....,

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 03/09/2019 - 23:18

Spero che arrivino a migliaia:popolo di Lampedusa,avete voluto l'accoglienza adesso gestitevela voi e che finiate nel caos più totale.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 04/09/2019 - 00:04

Se si guadagna più che con la droga...

Cosean

Mer, 04/09/2019 - 00:48

Che strano! Io non ho sentito dire nessuno che vogliono i migranti. Solo qualche imprenditore in difficoltà per sottopagare il loro eventuale operato. Ma gli imprenditori sono del PD?

moichiodi

Mer, 04/09/2019 - 00:57

Lampedusa al collasso? Ma non era risolto il problema sbarchi?

il sorpasso

Mer, 04/09/2019 - 06:56

E' solo l'inizio purtroppo!

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 04/09/2019 - 07:15

Totò Martello, li hai voluti? Adesso te li tieni e zitto!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 04/09/2019 - 11:51

portateli a palermo!! citta' accogliente...ma ci spieghino con quali soldi pagheranno gli hotel!!

Cosean

Ven, 06/09/2019 - 01:00

Se è al collasso Lampedusa dopo mezza giornata di governo e con ancora valido il decreto di Salvini... o è falsa la Notizia, o erano false le notizie di prima.