Salone del Mobile 2023

SaloneSatellite Award al collettivo giapponese Honoka

Assegnati i prestigiorsi riconoscimenti a giovani talenti dell'edizione 2023 al Salone del Mobile in corso fino a domeniva 23 aprile in Fiera Milano a Rho

SaloneSatellite Award al collettivo giapponese Honoka

La giuria della dodicesima edizione del SaloneSatellite Award ha scelto all'unanimità i sei progetti vincitori del premio fra cento candidati. Il primo premio della manifestazione del Salone del Mobile dedicata ai designer under 34, in corso fino a domenica 23 aprile in Fiera Milano, è andato al collettivo giapponese Honoka per il suo Tatami Refab, che recupera il materiale utilizzato per il Tatami nel processo della stampa 3D.

Il collettivo giapponese Honoka vince primo al SaloneSatellite Award

Il secondo premio allo Studio Ryte di Hong Kong per lo sgabello Triplex Stool, che utilizza una fibra di legno sostenibile, il Flax. Il terzo premio ad Ahokpe+Chatalin, presenti al SaloneSatellite con Belgium is Design, per l'amaca Kudoazò, che impiega tessuti riciclati filati in Benin.

Alle tre Menzioni speciali, quest'anno, è stato assegnato il Róng Design Award che offre una residenza di un mese alla Rong Design Library nel distretto Yuhang di Hangzhou in Cina, promotrice dell'iniziativa. Si tratta dell'argentino, residente in Spagna, Joaquin Ivan Sansone, per il suo sgabello di giunco Junki; del coreano Weonrhee, per il tavolino Primitive Structure e della venezuelana, residente negli Usa, Fragmentario, per il suo progetto Avocado Seed Brick. Scelti tutti per uno spiccato senso di ricerca. I tre premiati saranno infatti supportati nell'integrare l'artigianato e i materiali tradizionali cinesi nel loro processo creativo.

"L'obiettivo - spiegano gli organizzatori dell'Award - è introdurre e promuovere queste peculiarità della Cina nel mondo del design globale, sostenendo al contempo la creatività e la crescita dei giovani designer".

Giovani talenti che espongono a Milano al SaloneSatellite e arrivano da tutto il mondo affacciandosi alla ribalta internazionale e che hanno la possibilità non solo di dimostrare capacità di progetto e e di prodotto ma entrare nel circuito dei designer più affermati perchè da sempre il SaloneSatellite è un grande, imortante trampolino di lancio dell nuova creatività.

Commenti