L'Italia da scoprire

Le più belle ville storiche sul Lago di Como

Tour tra le più affascinanti ville storiche che costeggiano il Lago di Como, location suggestive immerse in uno splendido scenario naturale

Lago di Como, ville storiche da non perdere
Tabella dei contenuti

Il Lago di Como vanta la presenza di numerose ville storiche, architetture immerse in uno scenario naturale suggestivo e arricchite da parchi e giardini che meritano una visita approfondita. Molte delle dimore sontuose che costeggiano il lago sono sede di musei aperti al pubblico, mentre altre sono state trasformate in hotel e strutture ricettive popolate da folte schiere di turisti.

La lista delle più belle dimore del Lario è lunga e variegata. Qui di seguito una selezione delle ville più particolari e caratteristiche, meta perfetta per organizzare un tour originale sul lago e per trascorrere una giornata o un fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura e dei paesaggi da sogno.

Villa Carlotta a Tremezzo

Lago di Como

Strutturata su tre piani, Villa Carlotta a Tremezzo è un capolavoro dell’architettura neoclassica costruita alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano. Il nome si deve alla figlia della principessa Marianna di Nassau, moglie del principe Alberto di Prussia, che nel 1843 acquistò la villa per donarla a Carlotta in occasione delle sue nozze con Giorgio II, gran duca di Sassonia-Meiningen.

Il primo piano è dedicato all’esposizione di una ricca collezione artistica che comprende dipinti, sculture e arazzi settecenteschi, mentre il piano superiore permette di ammirare gli arredi dell’epoca. È presente anche un giardino botanico che ospita oltre 500 specie di piante differenti.

Villa d’Este a Cernobbio

Lago di Como

Oggi hotel a 5 stelle, Villa d’Este a Cernobbio è considerata un capolavoro del Barocco in Italia. In origine era un convento femminile, mentre successivamente è stata la residenza estiva del cardinale Tolomeo Gallio.

La villa si caratterizza per la presenza di numerose opere d’arte realizzate da grandi Maestri, come Antonio Canova e Andrea Appiani. Una delle attrazioni più suggestive è certamente il parco, che oltre a numerose piante centenarie ospita il Ninfeo di Pellegrino Pellegrini decorato a mosaico, la Fontana dell’Ercole e il Tempietto di Telemaco.

Villa Melzi d’Eril a Bellagio

Lago di Como

Al centro dei celebri giardini, considerati tra i più belli d’Italia e d’Europa, si trovano Villa Melzi d’Eril corredata dalla Cappella dove si trovano le spoglie della famiglia Melzi e dalla Serra degli aranci, che oggi ospita un museo storico.

Il complesso è stato realizzato tra il 1808 e il 1810 per volere di Francesco Melzi d’Eril, duca di Lodi e vicepresidente della Repubblica italiana al tempo di Napoleone. La dimora è stata decorata e arredata dai più noti artisti dell’epoca.

Villa Balbianello a Lenno

Lago di Como

A Lenno, sulla penisola di Lavedo, si trova infine la celebre Villa Balbianello. La sua costruzione risale al 1787 per volere dal cardinale Angelo Maria Durini e al posto di un monastero francescano. La dimora si sviluppa su 6 piani e comprende anche la loggia settecentesca, la ghiacciaia, la casa bosco, il parco e la serra.

Il fascino di Villa Balbianello - che è stata donata al FAI dal 1988 - è noto a livello internazionale, tanto da essere scelta come set cinematografico da alcuni dei più importanti registi di fama mondiale.

Solo per fare un esempio, infatti, le sale e i giardini della villa compaiono nella pellicola diretta da George Lucas e relativa alla saga di Star Wars, precisamente l’Episodio II “L’attacco dei cloni” uscito nelle sale nel 2002.

Commenti