Macron sfida ancora l'Italia: ci rimanda indietro un tir pieno di migranti

I clandestini beccati vicino a Nizza e subito rimpatriati in Italia. Salvini accusa il governo Conte: "È complice o incapace?"

I clandestini, la gendarmerie li ha pizzicati a pochi chilometri da Nizza. Erano tutti e trentuno stipati su un camion che stava viaggiando su un'autostrada nel sud-est della Francia. Dopo essere stati fermati durante un controllo di routine, i pachistani sono stati portati nel nostro Paese mentre l'autista è stato arrestato e portato a Mentone. Un'azione che, pur seguendo le procedure di non ammissione che sono entrate in vigore nel 2015 dopo la chiusura dei valichi con l'Italia, ha scatenato l'ira della Lega. "Altro che Orbàn, è l'europeista Macron a confermarsi spietato", ha lamentato Matteo Salvini accusando il governo Conte di essere "complice" dei francesi o "incapace" a gestire l'emergenza immigrazione.

Dal 2015, con la scusa dell'emergenza terrorismo, il governo francese ha sospeso gli accordi di Schengen e ha iniziato a pattugliare tutti i confini e i valichi con l'Italia. Come già documentato la scorsa estate in un reportage del Giornale.it, il limite dei due anni imposto dai trattati è stato ampiamente aggirato. E così non passa giorno senza che la gendarmerie non batta a tappeto i treni provenienti dall'Italia in cerca di clandestini o le autostrade del sud del Paese per fermare i passeur. E così, una volta che i migranti vengono pizzicati senza il permesso di soggiorno, vengono immediatamente caricati su un furgone, trasferiti al confine e consegnati alle autorità italiane per essere rimpatriati (guarda il video). Così è successo anche ieri, come annunciato dal procuratore di Nizza, quando durante un controllo su un'autostrada nel sud-est della Francia, a qualche chilometro dal confine italiano, trentun pachistani sono stati trovati dentro a un camion.

"Tra gli occupanti del camion - ha fatto sapere il procuratore di Nizza - c'erano tre adolescenti di circa 15 anni ma senza famiglia". Senza pensarci troppo, i francesi hanno consegnati i trentun pachistani alle autorità italiane. "Abbiamo agito sulla base della procedura di non ammissione in vigore dal ripristino del controllo di frontiera nel novembre 2015", ha dichiarato la prefettura francese ricordando che questo tipo di procedura si applica quando il controllo avviene in uno dei cosiddetti "valichi autorizzati". Una sorta di frontiera virtuale che permette agli agenti di fermare tutti gli irregolari, indipendentemente dall'età. Peccato che, come ricorda il vice presidente del Senato Roberto Calderoli, la decisione di sospendere gli accordi di Schengen e di ripristinare i controlli alla frontiera sia stata unilaterale. "Questa è l'Europa a cui siamo inchinati - tuona il leghista - veniamo trattati da repubblica delle banane e ci trattano come se fossimo un centro di raccolta di clandestini a cielo aperto".

Ora l'ufficio del procuratore di Nizza si ripromette di mettersi al lavoro per rintracciare la rete di trafficanti che ha permesso ai trentun pachistani di arrivare fino a pochi chilometri da Nizza. La realtà, però, è che il loro unico scopo è di respingere il maggior numero di stranieri possibile. Tanto che la stessa prefettura delle Alpi Marittime ha rivendicato "l'efficacia delle misure per combattere l'immigrazione clandestina, che opera 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana", per rimandare i clandestini nel Belpaese. Anche quelli che, come dimostrato dal Giornale.it, vengono beccati a centinaia di chilometri dal confine italiano (guarda il video). E gli stratagemmi usati dalla gendarmerie, su impuslo del governo francese, sono molteplici. Tra questi anche la falsificazione dei documenti. Eppure, nonostante le continue denunce, l'Unione europea, che tanto si è spesa contro i porti chiusi dell'Italia e i respingimenti dell'Ungheria, non ha mai mosso un dito per contrastare il pugno duro di Emmanuel Macron.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Sab, 02/11/2019 - 17:55

state sereni,pdioti,grulli e sinistroidi, tanto c'è il trattato di...palta per la redistribuzione!!uuaaahhhuahhhhhhuahhhhhh

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 02/11/2019 - 18:12

Meno male temevo che andassero in francia a pagare le loro pensioni,perchè noi ne abbiamo estremamente bisogno,anche se questo governo ci ha promesso qualche euro all'anno,lavorando le risorse staremo meglio.Lunga vita al GOVERNO ROSSOROSSOGIALLO:

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 02/11/2019 - 18:13

LA CHECCA ISTERICA DELL'ELISEO HA ROTTO I CxxxxxxI !!!!

andy15

Sab, 02/11/2019 - 18:16

Per una (rara) volta non capisco la Lega. Accusano la Francia di respingere i clandestini: ma non e' quello che ha tentato di fare anche Salvini? Non e' quello che dovremmo fare anche noi? In questo caso mi inchino di fronte alla Francia, che almeno ha i muscoli per far osservare le sue leggi.

Mugambi

Sab, 02/11/2019 - 18:17

HA FATTO BENE MACRON.. L'ITALIA DEVE ACCOGLIERE! L'ACCOGLIENZA È UN OBBLIGO CIVILE MORALE LEGALE! DIVERTENTE LEGGERE I VOSTRI COMMENTI RAZZISTI... DIMOSTRATE DI ESSERE PICCOLI PROVINCIALI EGOISTI E IGNORANTI. POSSO SOLO GARANTIRVI CHE CON VOI O SENZA DI VOI NOI AFRICANI A MILIONI VERREMO IN EUROPA...

Cheyenne

Sab, 02/11/2019 - 18:19

CON TUTTA L'ANTIPATIA E IL DISPREZZO CHE HO PER MACRON DEBBO DIRE CHE LUI DIFENDE GLI INTERESSI FRANCESI IL GOVERNO COMUNISTA DIFENDE GLI INTERESSI DI GERMANIA E FRANCIA

dot-benito

Sab, 02/11/2019 - 18:21

Che il governo sia incapace è chiaro che sia complice forse

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Sab, 02/11/2019 - 18:25

Sia complice che incapace, Conte, sotto im vestito niente.

Pigi

Sab, 02/11/2019 - 18:27

Invece di protestare con i francesi (che in questo caso hanno ragione), dovremmo sentirci autorizzati di agire nello stesso modo con chi arriva sui barchini provenienti da Tunisia, Algeria o altri paesi mediterranei. Bisogna riportare subito i clandestini indietro in prossimità delle loro coste, sullo stesso barchino o uno simile. e buon ritorno a casa. Vediamo se i francesi osano fiatare.

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Sab, 02/11/2019 - 18:27

La Francia fa benissimo a difendere i propri confini e i propri cittadini, come fa bene l'Ungheria e tutti gli altri. Domanda: ma perché se loro arrivano con un camion di stranieri affermando che arrivano dall'Italia noi ce li riprendiamo sulla parola ?

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 02/11/2019 - 18:29

visto? con la sinistra al governo, ci facciamo prendere per il sedere da tutti quanti, ma l'orgoglio, la dignità, l'onore, ce l'avete babbei comunisti grulli???????????????? non vi vergognate????????????? ma che razza di gente siete? ma continuate ancora a votare per la sinistra??????????????

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Sab, 02/11/2019 - 18:30

Ma se il papeetaro se li riprendeva tutti, anche quelli che non ci spettavano. A suo tempo mi chiedevo: "Ma salvini è complice o incapace?"

Ritratto di illuso

illuso

Sab, 02/11/2019 - 18:36

Voto lega da sempre e in questo caso vado controcorrente: La Francia e la Germania fanno benissimo a rimandarci indietro i finti profughi, è questa catto sinistra italietta da 4 palanche che apre le braccia a migliaia di finti profughi e poi si indigna se i veri sovranisti "francesi e tedeschi in primis" difendono i propri confini. Credo proprio che in Europa i veri ebeti sono i nostri "sgovernanti".

PassatorCorteseFVG

Sab, 02/11/2019 - 18:37

l"ipocrisia di chi da del fascista a chi non la pensa come loro é immensa, poi a loro insaputa sono alleati in europa con chi del nazional f. forse la massima espressione é . ciao a tutti .

VittorioMar

Sab, 02/11/2019 - 18:38

..si fa' presto a dire : SFIDA l'ITALIA..ma se la considera COSA e CASA sua ??...E' un suo DIRITTO lo dice RENZI..GOZI Ecc...e forse anche LETTA .!!

Reip

Sab, 02/11/2019 - 18:38

Macron per quanto odioso, semplicemente protegge il suo Popolo dalla invasione clandestina di centinaia di migliaia di disperati molti dei quali sono dei criminali... Conte invece non lo fa! Il nostro e’ un Governo fasullo, filo europeista di sinistra, tanto incapace quanto corrotto e non voluto dai cittadini! Il Governo italiano non protegge i suoi cittadini il suo Popolo, quello francese si.

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Sab, 02/11/2019 - 18:42

L'Italia governata da questi anti italiani di sinistra da circa 9 anni, l'han fatta diventare il ricettacolo di ogni porcheria possibile ed immaginabile.

ginobernard

Sab, 02/11/2019 - 18:43

sono gli accordi che qualcuno ha sottoscritto per l'Italia una vergogna di classe politica ha messo nella merda tutto il paese che dorme e se ne frega stoltamente

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 02/11/2019 - 18:51

I FRANCESI HANNO RAGIONE..

Marcolux

Sab, 02/11/2019 - 18:52

Beh, non mi sembra una cosa scandalosa, anzi! Fanno benissimo. E' l'Italia il male assoluto di tutta Europa per quanto riguarda l'imigrazione. C'è poco da dire. Siamo il vetre molle d'europa. Ora che Salvini non c'è più è ricomaincaiata l'invasione islamica.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Sab, 02/11/2019 - 18:52

robocop2000 si il cxxo a voi..

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Sab, 02/11/2019 - 18:52

Vai Macron vai avanti cosi, impara Salvini, impara da Macron, lui agisce, invece di cercare alleanze con i nemici nascosti del Bel Paese cioe il Gruppo di Visegrad e Orban meglio se l'Italia abasa i toni con Macron e va dalla sua parte, tra poco la Merkel sara fuori.

Tommy40

Sab, 02/11/2019 - 18:56

Macron ha ragione, se siamo governati da un mucchio di letame cosa pretendiamo? Non è nulla ancora, ci stanno invadendo, vedo dei neri che camminano a piedi sulle autostrade, dove vanno? Nessuno controlla?

maurizio50

Sab, 02/11/2019 - 18:59

Davvero qualcuno si aspetta che i debosciati compari del governicchio muovano un dito contro il loro compare Macron o, ancor di più, contro la sederona teutonica?? Disilludetevi. Il governicchio in Europa è il maggiordomo di chi comanda. E chi comanda non sta certo in Italia!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 02/11/2019 - 19:09

Macron, il vero razzista che dà del razzista (e dei migranti) agli altri. Persone schifose.

arkangel72

Sab, 02/11/2019 - 19:14

certo, ormai...ha fatto amicizia con conte e i suoi nuovi alleati!!! A proposito siccome non credo che nessuno faccia qualcosa in cambio di nulla... quanto si è preso il governicchio italioto sottobanco dal novello napoleone?? O devo pensare che le mazzette di mircon sono date ad personam a conte e al suo ministro degli esteri???

Frusta2

Sab, 02/11/2019 - 19:14

@candidoecurisoso. Lei ha ragione. Chi può dimostrare che i pachistani non siano saliti a Nizza provenienti da chissà dove er raggiungere una altra località francese ? Questa domanda serve a dimostrare che Conte Ciuffo la ridicola Lamorgese e tutto il governicchio Renzi Grillo boldrini speranza è SIA incapace che complice.

marinaio

Sab, 02/11/2019 - 19:21

Stamicchia, invece tu, di sicuro, sei incapace.

AngeloErice

Sab, 02/11/2019 - 19:21

Ma che vi pare compagni e compagnucci, che Macron e la sua gendarmeria vi facciano da assistenti? Quelli non sono fessi e lo dimostrano! Ma guarda un po: quelli li sbattono da dove vengono mentre noi ci andiamo a fare i servizi e le video per documentare i "maltrattamenti" a questi poveri filibustri clandestini senza documenti e tante pretese.

steluc

Sab, 02/11/2019 - 19:26

Abbiiamo al governo collaborazionisti schifosi.

cabass

Sab, 02/11/2019 - 19:27

“Rimpatriati”???? Ma cosa scrivete? Questi non sono né italiani, né residenti in Italia. Usate la parola giusta: “rifilati” o “sbolognati”.

AngeloErice

Sab, 02/11/2019 - 19:29

Comunque bisogna riconoscere che se l'aumento di pensione è di soli 3 € annui e perspettiva non ce nè, la colpa è di Salvini. Se invece di guerrigliare contro gli sbarchi avesse voluto battere il record Minniti di oltre 20.000 sbarchi a settimana, a breve l'aumento di pensione sarebbe di almeno 10€ annui, cioè oltre 3 volte in più. Viva l'Africa a casa italiota.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 02/11/2019 - 19:42

La frontiera come un diodo. Passa da una parte, dall'altra blocca la corrente.... di migranti

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Sab, 02/11/2019 - 19:47

Mi dispiace solo che nessuna parte del mondo parli italiano, altrimenti anche la Crimea non è male. Tutti Paesi puliti ed in ordine, solo noi abbiamo la disgrazia di avere dei politici che pensano ad altro che il bene dell'Italia. Non c'è città che non ci siano buche e degrado.

apostrofo

Sab, 02/11/2019 - 19:49

Il Dublino, più firmato e ribadito dal governo PD e perciò mai affrontato per annullarlo, è la base di tutto. Una volta entrati o in transito in Italia, sono e restano nostri. Tecnicamente i francesi hanno ragione. Se non siamo capaci o peggio non vogliamo intervenire seriamente (sempre il PD), chiunque ci può giocare dentro. Ed è ricominciata la fila delle ONG che fanno la fila davanti alla Sicilia creandosi tutte le inevitabili emergenze che vogliono con lunghissime e provocatorie attese( anziché impiegare il tempo delle attese per andare in altri porti)

ilrompiballe

Sab, 02/11/2019 - 19:52

Il fatto è che Macron è uno di quelli che accusavano Salvini per la politica dei porti chiusi... applauditelo pure, ma è uno che predica bene, ma razzola male. D'altra parte è chiaro che noi italiani non sappiamo fare i nostri interessi. Lo dice anche il nostro Inno nazionale.

giovanni951

Sab, 02/11/2019 - 20:09

tutte e due

cir

Sab, 02/11/2019 - 20:21

stamicchia Sab, 02/11/2019 - 18:30 Oppure tutti e due ??

ziobeppe1951

Sab, 02/11/2019 - 20:28

Francuzzo....SAUGEN

lisanna

Sab, 02/11/2019 - 20:34

con tutta l'antipatia che nutro verso quello che si crede Napoleon, devo dire che fa bene: SOLO NOI SIAMO FESSI E SEMPRE DI PIU' CON QUESTI QUA

Fiored85

Sab, 02/11/2019 - 20:56

Accogliamo venite tutti.

casalvento

Sab, 02/11/2019 - 21:34

@andy15 Ha perfettamente ragione. Purtroppo abbiamo una destra inetta, che non crede in se stessa, e usa le argomentazioni della sinistra, perché le considera più giuste. Le manca il coraggio di esprimere i propri convincimenti, perché evidentemente ci crede poco. Che vergogna. E questo è un fenomeno generale, che riguarda sia i politici, che la stampa della destra e anche molti dei sostenitori. Non uscirà mai da questa posizione di inferiorità morale e di conseguenza non arriverà mai al governo del paese.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 02/11/2019 - 22:18

Se continuiamo a persistere e a credere alla francia ed alla germania saremmo corrotti e o deficienti? O no?

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 02/11/2019 - 22:20

Il trattato dei broccoli.

Ritratto di saggezza

saggezza

Sab, 02/11/2019 - 22:33

al deficiente che cita papetaro per quelloretta passata in spiaggia, va ricordato che Salvini aveva l’universo contro, compreso e sopratutto i traditori nostrani, la magistratura, il vaticano, le ong, i poteri forti, tutte le nazioni europee, mister miliardario soros, le femminste ad orologeria, i sindacati. E mi vieni a scrivere complice ed incapace, ma sarai o no senza cervello.

Blueray

Sab, 02/11/2019 - 22:36

Appaltiamo subito ai francesi la difesa dei confini orientali, e li mandiamo a Basovizza sopra Trieste dove dalla Slovenia via Serbia e Croazia arrivano quotidianamente da 20 a 30 o più tra afghani e pakistani. Problema risolto, altro che chiacchiere, serve agire non blaterare.

TitoPullo

Dom, 03/11/2019 - 01:12

Incapace...incapace! Macron non ha bisogno di complici....lui fa e se ne frega al contrario delle nostre "mammole" che bla....bla...bla....bla...bla....

gianf54

Dom, 03/11/2019 - 06:36

Conte è da mandare a casa a calci, assieme a quella caricatura di "ministro degli Esteri" che è Di Maio !

mich123

Dom, 03/11/2019 - 09:19

Gli altri sospendono accordi e trattati. E noi cosa sospendiamo? Mandiamo Mattarella a fare l'elogio dell'Europa unita.

Marguerite

Dom, 03/11/2019 - 09:45

Ma perché, il Pakistan fa forse parte dell’UE? E da quando? Ri odo che la libera circolazione VALE SOLO PE4 I MEMBRI UE + SVIZZERA E NORVEGIA!!!! Macron ha mille volte ragione e l’Italia ha torto di non averli fermati e rimpatriati. L’Italia HA IL DOVERE di rimpatriare i clandestini non di mandarli in Francia. La Francia ha già il suo lotto di migranti a Calais!!! Salvini aveva detto che @ re e rimpatriato tutti i clandestini in AEREO in 15 mesi non ha fatto niente a parte passare il suo tempo su Facebook e benedire il reddito di cittadinanza!! ITALIANI BANDA DI INCAPACI!!!

jeffwalker

Dom, 03/11/2019 - 11:24

ITALEXIT. Così la smettiamo di farci prendere per il cxxo e cominciamo a farci rispettare, a non fare i lecchini e prendere ordini dagli ipocriti. Un migrante è il benvenuto, un clandestino NO. Così si va meglio tutti.

Epietro

Dom, 03/11/2019 - 11:45

I ghiacci si stanno sciogliendo, per cui tra un pò arriveranno anche gli esquimesi. Cosa farà Macron se li troverà in Francia, ci manderà anche quelli spacciandoli per orientali e i nostri li accetteranno tutti di buon grado perché gli italiani non sono razzisti?

cir

Dom, 03/11/2019 - 11:59

Marguerite Dom, 03/11/2019 - 09:45 . verissimo !!

Epietro

Gio, 07/11/2019 - 18:06

@ Maguerite e al fenomeno CIR che pur di dare contro a Salvini incoraggia i commenti anali di una come Marguerite : Ma perchè non paga l'Europa almeno il costo delle espulsioni e del ritorno in patria o dobbiamo fare e pagare tutto noi italiani: accoglienza, cura, guardare cosa fanno, dove vanno, anche se pagando le percentuali di tassazione più alte in Europa, non abbiamo nemmeno più i soldi per acquistare i fazzoletti asciuga lacrime di carta ?