Mondo

Merkel trema ancora: è la terza volta in meno di un mese

Nuovo attacco per la cancelliera in meno di un mese dopo la crisi avuta accanto al presidente ucraino e durante un evento pubblico a Berlino. Germania terrorizzata

Merkel trema ancora: è la terza volta in meno di un mese

Nuovo malore per Angela Merkel. La cancelliera tedesca è stata presa da tremore per la terza volta in meno di un mese.

Dopo l'attacco avuto accanto al presidente ucraino, Volodimir Zelenski, la cancelliera ha avuto un nuovo malore durante un evento pubblico a Berlino a fine giugno.

Oggi un'altra crisi che sta preoccupando sempre più tutta la Germania (guarda il video). La Merkel ha iniziato a tremare visibilmente mentre, in compagnia del primo ministro finlandese, Antti Rinne, assisteva alla parata degli onori militari nel cortile della cancelleria a Berlino.

Le emittenti presenti hanno ripreso chiaramente la cancelliera scossa da un forte tremore, dalla testa ai piedi, con i pugni stretti e il volto contratto.

"La cancelliera sta bene", hanno subito assicurato dal governo di Berlino. "Il colloquio con il premier finlandese si tiene come previsto", ha spiegato un portavoce. E subito anche la Merkel ha commentato: "Mi sento molto bene, non c'è alcun motivo di preoccuparsi".

Gli altri malori

Il 18 giugno, quando era stata male durante la cerimonia istituzionale per l'arrivo in Germania del presidente ucraino, la Merkel (65 anni a luglio) aveva spiegato l'accaduto dicendo che era disidratata. Poi un nuovo episodio a fine giugno a palazzo Bellevue a Berlino: subito soccorsa, si era presentata poco dopo in Parlamento (guarda il video).

Oggi, al fianco del primo ministro finlandese una nuova crisi. Gli episodi si vanno ripetendo, in maniera ormai cadenzata, senza che sia stata data ancora una spiegazione chiara.

Solo poche parole: "La cancelliera sta bene".

Commenti