Bankitalia blinda la legge Fornero: "Non va smontata". Salvini e Di Maio: "Non ci fermate"

Fmi a Bankitalia a gamba tesa sul governo: "Non toccate la legge Fornero". Ma Di Maio li zittisce: "La prossima volta candidatevi alle elezioni". E Salvini: "Abolirla è un'opera di giustizia sociale"

Prima l'altolà è arrivato dal Fondo monetario internazionale (Fmi), poi è stata la volta della Banca d'Italia che ha rincarato la dose. Al centro del dibattito la riforma delle pensioni inserita nella manovra economica dal governo gialloverde. Il governo non vuole sentir ragioni e subito ha risposto che dal pacchetto di misure, mai e poi mai, verrà tolto il provvedimento che di fatto permette di mandare in pensione la legge fatta dall'ex ministro al Welfare Elsa Fornero. "Nessuno ci potrà fermare - tuona il vice premier Matteo Salvini - l'economia crescerà anche grazie alla modifica della legge Fornero, un'opera di giustizia sociale che creerà tanti nuovi posti di lavoro".

Già nei giorni scorsi, a margine del quarto Forum internazionale di Conftrasporto-Confcommercio, a Cernobbio, l'economista Lucrezia Reichlin aveva levato il peana a difesa della riforma del governo Monti nel 2011. "Senza - aveva detto - probabilmente l'Italia sarebbe dovuta andare in un programma come ci sono andati la Grecia, il Portogallo e l'Irlanda. Questo sarebbe stato lo scenario alternativo". uno scenario drammatico che, però, trova conferme nella rivelazione fatta ieri sera da Mario Monti ai microfoni di In mezz'ora (guarda il video). In quei giorni, proprio mentre il governo obbligava il Paese a pesanti misure di austerity imposte da Bruxelles, il premier parlava al telefono con George Soros sull'eventualità di far intervenire la Troika in Italia. Da allora sono passati sette anni, ma il sistema economico e finanziario si ritrova in una situazione piuttosto simile. Lo spread in salita e piazza Affari in affanno. Ora, però, il governo si è riproposto di smontare, poco alla volta, quella riforma delle pensioni che è costata parecchie lacrime a parecchi lavoratori.

La riforma gialloverde del sistema previdenziale non piace, però, al Fondo monetario internazionale e alla Banca d'Italia. "In Italia - si legge nel report dell'istituto guidato da Christine Lagarde (leggi qui) - le passate riforme pensionistiche e del mercato del lavoro dovrebbero essere preservate e ulteriori misure andrebbero perseguite, come una decentralizzazione della contrattazione salariale per allineare i salari con la produttività del lavoro a livello aziendale". Anche per il vice direttore generale di via Nazionale, Luigi Federico Signorini, è "fondamentale non tornare indietro" sia sulla sostenibilità sia sull'equità intergenerazionale del sistema pensionistico italiano, "soprattutto quando i rischi per la sostenibilità dei conti pubblici aumentano anche a causa del peggioramento delle proiezioni demografiche".

Le critiche si infrangono contro un muro indistruttibile. Il governo, infatti, non vuole sentir ragioni di farsi dettar l'agenda. "Se Bankitalia vuole un governo che non tocca la Fornero, la prossima si volta si presenti alle elezioni con questo programma", sbotta Luigi Di Maio ricordando che la Fornero non è mai stata votata dagli italiani e che la sua riforma "è stata un esproprio di diritti e democrazia" che ora l'esecutivo vuole "rimborsare". Anche Salvini, intervenendo al G6 (guarda il video), usa toni piuttosto duri: "Più mi dicono che non si può toccare la legge Fornero, più sono convinto sia un mio dovere". E stralcia i pronostici della Banca d'Italia. "Non cresceremo dello zero virgola: questa è una manovra che inietta energie, soldi e posti di lavoro nel Paese. Non ci sono piani B, C e D".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

moichiodi

Mar, 09/10/2018 - 15:35

Governo accerchiato. Arrendetevi! Ovviamente no. Il giornale crea suggestioni per eccitare i più sanguigni seguaci del felpato.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Mar, 09/10/2018 - 15:40

Governo MONTI con la Dr.ssa Fornero crearono gli esodati, i soldi per i connazionali non ce stavano; però per pagare pensioni sociali agli individui venuti per ricongingimento familiare che neppure un cent/mo de contributo versarono quelli ce stavano or not? Pure i soldi per i centri de accoglienza non subirono tagli...Pagarono solo coloro che restarono senza lavoro né pensione.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 09/10/2018 - 15:41

E' inutile, siamo in alto mare... Ho paura che finche non avviene qualche cosa di eclatante in un verso o nell'altro, si ballerà forte ogni giorno. Purtroppo ci dobbiamo augurare che abbiano ragione i nostri eroi di latta anche se le speranze non sono poi molte. Ma l'unica cosa che si è capita è che ostinati come sono, o si resta a galla con la fanfara e i squilli di trombe o si annega tutti nella stessa barca comandata da due ubriachi di demagogia. Siamo Accerchiati nel vero e proprio senso della parola. Tanti aspettano maggio prossimo per la resurrezione, ma mica sta scritto in nessun posto che vincano i sovranisti. E se ce le buscano come le buscò la Le Pen che sembrava aver la vittoria in tasca e la pipa in bocca? Vorrà dire che li avremo TUTTI contro per un altro intero mandato europeo?

venco

Mar, 09/10/2018 - 15:42

La Fornero? è quella che ci manda in pensione a 70 anni. e se qualcuno la contesta si offende e piange, persona orrenda, infame.

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Mar, 09/10/2018 - 15:46

non esiste nessuna valutazione tecnica economica che possa giustificare le reazioni dello SPREAD e della borsa il 2,4% già i governi precedenti lo avevano raggiunto l'unica cosa che puo' dare adito a dubbi è il P.I.L. previsto per il 2018/19 non in linea con quanto annunciato per altro dal governo Renzi, Padoan che lavoravano in un contesto economico di espansione mondiale con la B.C.E. che garantiva l'acquisto di debito e con il petrolio ai minimi e nonostante tutto non hanno raggiunto nessun risultato

mzee3

Mar, 09/10/2018 - 15:46

Dopo il : me ne frego… il : noi tireremo dritto….mi aspetto il: no pasaran! per chi non conosce la storia: (no pasaran! Operai! Contadini! Antifascisti! Spagnoli patrioti! Davanti alla sollevazione militare fascista tutti in piedi a difendere la Repubblica)

glasnost

Mar, 09/10/2018 - 15:46

Se non sbaglio l'art.1 della nostra costituzione dice che "la sovranità appartiene al popolo". Quindi non alle Banche né alle organizzazioni internazionali. Spetta ai gialloverdi che sono stati votati dal popolo italiano. Quindi tutti questi saccentoni, che ci hanno rovinato, si mettano il cuore in pace.

ESILIATO

Mar, 09/10/2018 - 15:48

Come ci liberiamo di questa traditrice vendutasi ai tedeschi.

mzee3

Mar, 09/10/2018 - 15:49

Ma è proprio un copione questo giornale! Non si ricorda più cosa ha detto Grillo rivolto al Parlamento? Disse incitando la folla: Uscite! siete accerchiati! Entreremo e apriremo il parlamento come una scatola di tonno!.... Adesso il tonno lo hanno mangiato tutto e a noi non rimane che la scatola di latta… G R A Z I E!

Ritratto di pensatoreindipendente

pensatoreindipe...

Mar, 09/10/2018 - 15:53

Non ci sarà il Piano B, si creeranno tanti posti di lavoro (intanto Savona nonostante l'età ha un posto di lavoro pubblico). Salvini ha in mente un programma tutto suo contro la banca d'Italia, l'Europa, il Fondo Monetario.Praticamente contro tutti.(come Fantozzi, contro tutti). E' un genio a quanto pare. Se tutto va bene come ci auguriamo sarà la notra fortuna, ma se fallisce, non ci sarà un piano B. Lui, IL RESPONSABILE PRATICANMENTE L'UNICO dei risparmi di 40-50 milioni di persone ne risponderà in TOTO. In bocca al lupo...se puo' bastare...

carlottacharlie

Mar, 09/10/2018 - 16:00

Signora, se ne faccia una ragione e smetta di dare consigli che, vedendo quel che ha fatto lei e la ghenga sinistra, sarebbe idiozia seguire la vostra scia. Lasci sbagliare anche gli altri, in fin dei conti sappiamo che lei ed i suoi amici avete abbonamento e siete fidelizzati alle sceme idiozie continue e non tollerate che altri sbaglino per loro conto. Forse vi rode che altri facciano bene quel che voi avete distrutto?

Ritratto di DARDEGGIO

DARDEGGIO

Mar, 09/10/2018 - 16:00

Ma se è un continuo dire che questo governo non sta facendo nulla! Se non sta facendo nulla che motivo ha tutto questo assalto. Allora direi che il motivo di tutta questa grancassa è che finalmente ci si appresta ad attaccare tutti i MANIGOLDI, OPPORTUNISTI CINICI che si sono appropriati in vario modo delle ricchezze degli italiani, riducendo il popolo alla miseria. La lista è lunga: gli istituti bancari e finanziari in toto, le varie organizzazioni che sono piene di "amici" super pagati e super beneficiati, confindustria, associazioni varie, banca d'italia, sindacati vari, associazionismo aggregato. La frase giusta è: sta finendo la vostra pacchia! Arrivederci a maggio (astenetevi dal farvi venire brutte idee perchè ora non è più forza italia).

mzee3

Mar, 09/10/2018 - 16:02

glasnost @@@ caro compagno… anche dopo la rivoluzione russa il potere stato dato al popolo e non mi pare che sia andata molto bene. Il problema è che è la classe dirigente che realizza l'art 1. della costituzione e non mi pare che lo stia facendo dato che sta impoverendo le finanze pubbliche con lo spread a 315... S A C C E N T O N E

moichiodi

Mar, 09/10/2018 - 16:06

Una riforma che inietta energie soldi e posti di lavoro. Auguri Italia!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 09/10/2018 - 16:08

Te pareva! Eppure lei stessa, poco tempo fa, ha detto che non avrebbe rifatto la legge che porta il suo nome. Qualcosa non quadra nella mente di questa povera donna (serva, come ebbe a dire Paolo Barnard, di banche ed assicurazioni desiderose di passare all'incasso. Tra l'altro è stata nel CdA di INA Ass., nel CdA di Fideuram Vita, nel CDA di Eurizon Financial Group, è stata vice-Presidente della Compagnia di San Paolo, è stata vice Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo, è stata nel CdA di Buzzi Unicem SpA, con Gianfelice Rocca, ex direttore di Allianz S.p.A.)..

rokko

Mar, 09/10/2018 - 16:13

Secondo me Salvini pensa di essere in un videogioco. Non ha capito che gli stanno dicendo "Fermati, guarda che poco più avanti c'è uno strapiombo" ma pensa che gli dicano "altolà ! Chi va là ?". Se lui vuole proseguire per la strada che porta allo strapiombo, non c`è alcun problema, è maggiorenne e vaccinato, ma poi non se la prenda con gli altri.

venco

Mar, 09/10/2018 - 16:17

mz333 il tuo paragone è fuori tempo e fuori luogo, fuori di tutto.

gneo58

Mar, 09/10/2018 - 16:18

si potrebbe avere l'articolo senza la foto di questa ? cosi' giusto per non infierire ulteriormente sul popolo italiano.

Rotohorsy

Mar, 09/10/2018 - 16:19

Salvini e Di Maio siano coerenti col programma presentato agli elettori. Chi non era d'accordo si sarebbe dovuto presentare alle elezioni e le avrebbe puntualmente perse (come è stato). Giusta la risposta di Di Maio, che vadano avanti perchè hanno il supporto e la forza e del 60 per cento degli Italiani.

mzee3

Mar, 09/10/2018 - 16:22

DARDEGGIO @@@ Ci sono due modi di fare. 1) si guardano i soldi che si ha in cassa agisce di conseguenza . 2) si guarda in cassa e se non ci sono soldi si fa un debito sapendo che si potrà pagare avendo uno stipendio adeguato.3) Non si hanno soldi..si va in banca e si chiede un mutuo...ma se poi non si paga il mutuo la banca ti requisisce i beni e nessuno si fida ti te. L'Italia ha un debito enorme e non ha mai pagato tutti i debiti. Se chi ha fatto fare un debito all'italia percepisce che il nuovo debito non verrà mai più ripagato svende il debito e questo non lo ripaga né felpini né lo scugnizzo….io...anche tu.. e allora la mia e la tua pacchia finisce.

jaguar

Mar, 09/10/2018 - 16:35

rokko, saranno dieci anni che più o meno siamo vicini allo strapiombo, e sarà così ancora per molti anni.

cgc

Mar, 09/10/2018 - 16:36

La "rottamazione" di TUTTI i provvedimenti presi dai precedenti governi al soldo della speculazione è opera meritoria e va sostenuta costi quello che costi. Abbiamo esperienza di cosa hanno prodotto nei decenni precedenti politiche di asservimento. Adesso basta! Il popolo italiano non ne può più. Coloro che insistono a sostenere il contrario, malgrado i risultati delle recenti elezioni e fregandosene dei sondaggi, se ne facciano una ragione. INDIETRO NON SI TORNA!

stefano751

Mar, 09/10/2018 - 16:37

Questo mondo è impazzito. Adesso Banca d'Italia vuole governare al posto dei partiti che hanno vinto le elezioni!!! La gente ha votato contro la Fornero e voi ce la volete rifilare?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 09/10/2018 - 16:38

@Rotohorsy 16:19...con la presenza "ombra" di FdI,sono anche di più,tanto quanto basta per andare avanti con un maggioranza "parlamentare" sufficiente per tenere duro su "temi specifici" come questo!....Ciò che fa paura è lo "stato profondo" stanziale,irremovibile,espressione dell'"antico regime",che al 95% rema contro ora e per gli anni a venire,come un'enorme palla al piede "non attualizzata"!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 09/10/2018 - 16:38

Ma cosa mi rappresenta, oggi come oggi, la banca d'Italia? Solo un doppione sbiadito della bce, che ha l'unica funzione di acquisire quote di maggioranza delle banche in crisi, pagandole coin NOSTRI soldi! Maledetti speculatori al soldo del massone soros.

Ritratto di MANGIOBAMBINI

MANGIOBAMBINI

Mar, 09/10/2018 - 16:39

Per fare multe a chi passa col rosso anche i vigili dovranno candidarsi? Si dovranno candidare i giudici di X-Factor? Nessuno potrà più fare nulla se non è stato eletto? Anche per essere un elettore bisognerà essere eletti?

Drprocton

Mar, 09/10/2018 - 16:42

Esistevano le sommosse popolari. Ora che i popoli sono stati anestetizzati ci sono le sommosse dell'elite finanziario che con un linguaggio tecnico-economico-finanziario incute terrore nel popolo. Una regìa degna del miglior film di Dario argento. Previsioni catastrofiche dalle dimensioni bibliche. Sciagure da diluvio universale. E tutto perché? Per togliersi dai piedi questo governo che esiste da soli 4 mesi. Manco se fossero al governo da 5 anni come quegli sfigati sinistroidi che andavano a Bruxelles a fare gli zerbini dell'Europa! + finti profughi= + flessibilità di bilancio fino al 3%. E ora si grida al lupo al lupo. Penosi

agosvac

Mar, 09/10/2018 - 16:47

Non mi risulta che Bankitalia sia stata eletta dagli italiani a governare l'Italia visto che a mala pena riesce a tenere sotto controllo le banche che dovrebbe controllare! Visco è stato designato come governatore di bankitalia da governi precedenti, ma come è stato designato può anche essere sostituito! Meglio di lui ce ne sono diversi!!!

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 09/10/2018 - 16:51

Tutti i poteri, più o meno occulti, d'Italia e di europa stanno mettendo in atto un piano per sabotare qualunque cosa faccia questo Governo, comprese quelle sulle quali è impossibile dissentire. Perché lo fanno? Semplice! Se l'azione di Salvini e Di Maio producesse qualcosa di buono, tutti quelli che ci hanno governato negli ultimi anni ci farebbero una pessima figura, dal momento che i loro governi non hanno mai mantenuto una sola promessa elettorale e non mai hanno combinato niente di buono. Hanno invece impoverito tutti gli Italiani, fuorché quelli stra-ricchi, hanno fatto invadere il nostro Paese da una marea di clandestini e zingari, hanno svenduto le nostre imprese migliori agli speculatori stranieri perché le decentrassero e hanno fatto salire alle stelle il debito pubblico. E adesso preferiscono che l'Italia vada in malora, piuttosto che ammettere i loro errori e il loro fallimento.

flip

Mar, 09/10/2018 - 16:52

okkio. ,però anche noi finiremo nello "strapiombo" e allora?

agosvac

Mar, 09/10/2018 - 16:54

Egregio atomix, lei dice di essere di destra che più destra non si può. Dovrebbe pertanto essere a favore dell'Italia e degli italiani e non a favore di chi vorrebbe rendere l'Italia schiava della finanza internazionale. Da uno come lei mi aspetterei magari diffidenza verso un Governo che non apprezza ma, di certo vorrei una maggiore comprensione nei riguardi degli altri italiani che invece apprezzano gli sforzi fatti per resistere alle pressioni di chi vorrebbe rovinare quel poco che resta dell'orgoglio italiano. Capisco i sinistroidi che sono causa di tanti disastri, ma non il disprezzo di chi dovrebbe amare l'Italia.

MOSTARDELLIS

Mar, 09/10/2018 - 16:56

Io non non credevo che davvero ci fossero i "£poteri forti" che decidono le sorti di un paese, ma mi devo ricredere. Che gli italiani sappiano che c'è un attacco da più fronti, è un vero complotto contro questo Governo, ordito dall'UE, dall'ONU, dal FMI, da Soros, da Monti, dall'opposizione PD e non faccio altri nomi per non incorrere nel reato di vilipendio. Peraltro Monti ha confessato candidamente che nel 2011 si era consultato con Soros per capire se doveva intervenire la Troika o meno, Avete capito italiani a che punto siamo?

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 09/10/2018 - 16:57

Salvini e Di Maio: "Non ci fermate". Si fermeranno da soli questi due fenomeni , dopo che ci avranno mandati tutti in bancarotta.

milano1954

Mar, 09/10/2018 - 17:00

Per chi non lo ricordasse: L'ELIMINAZIONE DELLA LEGGE FORNERO E' NEL PROGRAMMA DEL CENTRO DESTRA SOTTOCRITTO ANCHE DA FI! Ma il tradimento dei propri elettori è nel DNA di berlusconi &Co...servi del PD fino all'ultimo minuto. Buone europee, il 2,9% della Val d'Aosta è un obiettivo ragionevole!

milano1954

Mar, 09/10/2018 - 17:00

Per chi non lo ricordasse: L'ELIMINAZIONE DELLA LEGGE FORNERO E' NEL PROGRAMMA DEL CENTRO DESTRA SOTTOSCRITTO ANCHE DA FI! Ma il tradimento dei propri elettori è nel DNA di berlusconi &Co...servi del PD fino all'ultimo minuto. Buone europee, il 2,9% della Val d'Aosta è un obiettivo ragionevole!

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Mar, 09/10/2018 - 17:03

MANGIOBAMBINI il tuo è un commento eccezionale , bravo .

milano1954

Mar, 09/10/2018 - 17:03

l'abilizione della immonda legge Fornero era nel programma del centro destra SOTTOSCRITTO DA FI...ma il tradimento dei propri elettori è nel DNA di Berlusconi e dei suoi accoliti servi del PD da sempre. Alle prossime elezioni...rimpiangerete il 2,9% della Val d'Aosta

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 09/10/2018 - 17:11

wilegio - 16:51 Condivido. In poche parole c'è chi parteggia per questo status quo - non fornendo alternative valide, solo insulti tanto per scaricare un pò di bile arretrata .. forse - che non favorisce certo le classi meno abbienti. Non credo serva aggiungere molto altro. Sbaglio forse?

Ritratto di Giovanni da Udine

Giovanni da Udine

Mar, 09/10/2018 - 17:12

Malgrado si presenti come un istituto di diritto pubblico, Bankitalia non ha certo i crismi della istituzione statale super partes essendo al 94% in mano di banche ed assicurazioni! Come si può dare credito di obbiettività e di terzietà ad un istituto detenuto in massima parte da privati a cominciare da banche come Intesa Sanpaolo, Unicredit, Cassa di risparmio di Bologna, Banca Carige, Banca Nazionale del Lavoro, Monte dei Paschi di Sieba, Crèdit Agricole Cariparma, Cassa di risprmio di Biella e Vercelli nonché da società di assicurazione come Assicurazioni Generali e da altri istituti come INPS, INAIL, Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza dei Medici e degli Odontoiatri, Fondazione ENPAM?

gianrico45

Mar, 09/10/2018 - 17:13

Nessuno deve stare al disopra della legge, ed è sacrosanto. Ma che in una democrazia tutti sono al disopra della politica c'è qualcosa di grave che non va.

kobler

Mar, 09/10/2018 - 17:16

Che fa? Balletti egiziani? Ma per carità rimandatela indietro! Ha svenato gli italiani per fare piacere alla BCE che poi ci frega. Perché non si toccano i suoi soldi personali con la stessa modalità con cui lei ha toccato quelli delle persone? Attenzione perché tagliarono anche ai disabili, quelli che percepiscono ancora 280 euro/mese ! Fornero non si fa schifo al mattino quando si specchia?

Trefebbraio

Mar, 09/10/2018 - 17:17

Emetti BOT a 5 anni con rendimento 1,5%. Io te ne compro per 20 mila euro subito.

kobler

Mar, 09/10/2018 - 17:19

2) Chiariamo una cosa: Fornero non aveva il tempo e la capacità di scrivere quel decreto-sfascio in così poco tempo. Le fu dato da qualcuno molto vicino alle banche altrimenti non avrebbe agito così. Era pronto da tempo e aspettavano la testa di legno di turno! Pensateci bene

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 09/10/2018 - 17:19

Mzee3 babbeo, lo sai che dopo quel pasaran i fascisti passarono in Spagna vero??LOL Studiala te la storia-

Ritratto di cape code

cape code

Mar, 09/10/2018 - 17:23

Le zecche rosse impaurite e fini economisti dell'ultima ora tipo Marino Birrozzo, Mzee3 e Rokko son fantastici.LOL Appecoronati all'UE come mai si e' visto nella storia d'Italia. Siete come quelli che " O Francia o Spagna purche' se magna"..pavidi invertebrati.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 09/10/2018 - 17:25

@moichiodi - oppure sarà per far abboccare i soliti comunisti che sono contro le leggi "alla Fornero" sempre se le fanno gli altri e vanno in piazza a sfasciare tutto, mentre le subiscono e le difendono obstorto collo se le presentano gli amici comunisti, vero, campioni di ipocrisia? Ma non vi vergognate?

Ritratto di Attila51

Attila51

Mar, 09/10/2018 - 17:26

Eccetto Carli e Baffi hanno avuto i peggiori Governatori con l'apoteosi di Fazio. Hanno distrutto le riserve valutarie 4 volte ( 1976-1984-1986-1992) hanno sempre "cannato" ogni previsione e adesso parlano. Fossero stati dipendenti di banca straniera sarebbero stati licenziati dopo 2 ore. Rammento che Ciampi nel 92 ha fatto fuori in 2 ore 45 miliardi di euro .

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 09/10/2018 - 17:28

@marino biroccio - tu, per pareggiare con tutti gli altri, dovresti lavorare fino a 100 anni, prima di prendere la pensione, cioè mai, dopo quanto dici vedi anche di avere il pudore di non protestare. Dopo che avete disfatto i conti, ora volete pareggiarli con il sudore degli altri? Date voi il buon esempio, fino a 100 anni, i disasrti li avete combinati voi, e voi dovete rimediare.

FlorianGayer

Mar, 09/10/2018 - 17:35

Di Maio e Salvini devono pagare le categorie che li hanno votati. Inventano scuse demenziali per lo spreadLa realtà è catastrofica: se lo spread non è pilotato, significa che tutti fuggono dai nostri titoli di stato. Se è pilotato, per dei mesi, dagli speculatori,significa che il valore sottostante dei titoli di stato è trascurabile. Comunque un declassamento è prossimo. Dopo di che i nostri duci potranno gonfiare il petto e la panza fin che vogliono, ma i nostri BTP saranno buoni per i cassonetti.

Gianni11

Mar, 09/10/2018 - 17:38

Bankitalia non e ' piu' la Banca d'Italia. Adesso e' solo una succursale della BCE degli usurai internazionali. SOVRANITA'. La Banca d'Italia deve tornare ad essere ITALIANA e servire i NOSTRI interessi. Ci vogliono vedere un popolo spossessato e ridotto alla servitu' degli usurai internazionali. LIBERAZIONE! Forza! Avanti tutta!

rokko

Mar, 09/10/2018 - 17:38

jaguar, certo che è come dici tu, però in alcuni momenti siamo arrivati ad averci un piede dentro, come nel 2011 e come si vorrebbe replicare adesso. Io sarei più tranquillo se facessimo dei passi in direzione contraria, non so come dire.

Valvo Vittorio

Mar, 09/10/2018 - 17:56

Confesso che l'economia è stata sempre il mio tallone d'Achille; tuttavia so per certo e da ricordi storici che Banca Italia fu istituita in seguito ai disastri amministrativi commessi dai presidenti del consiglio succeduti dopo l'unità d'Italia e in particolare di estrazione garibaldina. Cito un solo esempio: Cairoli che fecero fallire tre grosse banche a livello nazionale! Mi chiedo, da inesperto amministrativo, deve essere questo il motivo che ha spinto la Banca d'Italia alla clamorosa decisione? Seguirò con interesse gli sviluppi del caso.

Ritratto di euklid

euklid

Mar, 09/10/2018 - 18:02

Si tratta di quella stessa banca d'Italia il cui direttore è stato prima sfiduciato e poi confermato da Renzi e che ha cosi ben vigilato sul sistema bancario italiano, su MPS, Banca Etruria e compagnia cantante? Allora è una garanzia di rispetto assoluto!! Se è poi spalleggiata anche dal FMI di cui è stato dipendente quel Cottarelli cansidato alla presidenza del consiglio da Mattarella per annullare la volontà del popolo italiano allora bisogna fare esattamente il contrario. Anche se lo SPREAD dovesse arrivare a 2000.

baio57

Mar, 09/10/2018 - 18:04

MANGIOBAMBINI Invece per avere un nickname ed un logo come il tuo non bisogna candidarsi,basta essere sinistrati mentali . OLODOMOR e NAZINO ,ti dicono niente ? Studia capra !

steluc

Mar, 09/10/2018 - 18:05

Bankitalia? Non stampa moneta. Non può usare la leva del cambio. È una spa in mano ad istituti che dovrebbe controllare. Nel caso di Mps, banche toscane e venete nella migliore delle ipotesi si è voltata dall altra parte. Ha un sacco di dipendenti strapagati per non si sa cosa.Paradossalmente, la salvezza di questo istituto ora pressoché inutile sarebbe nelle mani di chi vuole riappropriarsi delle sovranità. Non vi va bene? A casa , tutti.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 09/10/2018 - 18:06

mi sorprende che un ente inutile come bankitalia voglia mettere il becco nella politica del governo.

FrancoS73

Mar, 09/10/2018 - 18:06

Cancellate le Vs. NORME A FAVORE dell'EVASIONE Fiscale e recuperate i Soldi !! Servono per PAGARE LE Pensioni NON per sostenere le Vs. SEDIE !!

Ritratto di euklid

euklid

Mar, 09/10/2018 - 18:08

L'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro la cui SOVRANITA' appartiene al POPOLO ...

mzee3

Mar, 09/10/2018 - 18:12

Cape Code @@@ CORRETTO…. ma poi è arrivata la DEMOCRAZIA r dura ancora mentre il fiascismo, il comunismo e il liberismo è fallito ora c'è solo finanza digitale che serve solo ai pochissimi potenti..lol...studia!

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 09/10/2018 - 18:16

@glasnost... e qui ti sbagli di brutto.... il popolo aveva votato per il CDX il quale è stato tradito e infinocchiato da felpini egregio che se le canta e se le suona... Il popolo aveva detto che il governo doveva essere composto dal CDX e non da una parte di questo e da una parte di quello specularmente opposto bamba... Li aspetto al varco i boccaloni come te... Vatti a rileggere le campagne elettorali di ciascuno e poi ripassa pistolino...

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 09/10/2018 - 18:17

Questa mossa di Bankitalia, dimostra che:""" TUTTI I RAPPRESENTANTI GOVERNATIVI CHE ORA SONO ALL`OPPOSIZIONE, NON ERANO ALTRO CHE DELLE """MARIONETTE ALLA MERCÈ DELLE BANCHE""", PER QUESTO PRIMA HANNO SALVATO LE BANCHE METTENDO LA POPOLAZIONE A PURGHE STRAZZIANTI, CON MOLTI SUICIDI E PORTANDO LA POVERTÀ ASSOLUTA PER QUASI 5 MILIONI DI PERSONE!!! NON CONTENTI DI QUESTO SFACELLO, IN COMUNELLA CON BRUSSEL E CON LA "BCE" SI SONO DIVERTITI A FARCI INVADERE DA UN`ORDA DI DELINQUENTI, MISTA TRA QUELLA MASSA DI MIGRANTI, CHE ORA DOBBIAMO SFAMARE, VESTIRE, DAR LORO ALLOGGIO E CONVIVERE CON LORO"""!!! A Monti, si deve togliere, (come hanno fatto con Berlusconi), il titolo di senatore a vita e """SUBITO, APRIRE UN`INDAGINE SUL FATTURATO DI Napolitano, SUL COLPO DI STATO E SUI QUATTRO PREMIER NON VOTATI DALLA POPOLAZIONE, CHE HANNO PORTATO IL PAESE ALLO SFACELLO, PEGGIO CHE DOPO LA SECONDA GRANDE GUERRA"""!!!

ILpiciul

Mar, 09/10/2018 - 18:18

Della serie contro il Popolo italiano?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 09/10/2018 - 18:20

@Rotohorsy... anche a te la stessa canzoncina: L'elettorato aveva detto si al CDX no alla lega e ai 5stalle... Quello che dici andava bene se la lega lo avesse detto prima che poi si sarebbe associata con i grullati, solo così è vero quello che tu dici... Ma come al solito fate i giochetti alla Silvan...

Triatec

Mar, 09/10/2018 - 18:20

Bankitalia, omettendo i dovuti controlli sulle banche, ha impoverito migliaia di persone e provocato, che io ricordi, almeno un suicidio, oggi vuol controllare il governo. Ma questi sono matti.

OttavioM.

Mar, 09/10/2018 - 18:22

Fornero, jobs act, ecc. sono riforme fatte dal sistema e dalle élite, per difendere il sistema e le élite e guai a chi le tocca.Quindi per il bene del popolo vanno abolite.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 09/10/2018 - 18:26

@agosvac... Egregio amico avvilito, Le confermo che sono di destra, ma non di quella sgangherata che lei pensa... Il patriottismo non è certo quello della portinaia di FI... Si tranquillizzi che amo gli italiano quanto e forse più di lei. Quello che mi duole è come mai si possa essere scaduti così in basso nel dover accettare quello che propongono questi bambocci che parlano in nome del popolo italiano. Eletti? Da chi? le ricordo come sto facendo da una vita... che il popolo aveva votato per il CDX e quello che questo proponeva e non per un inciucio Lega-M5stalle. Se Salvini lo avesse detto prima che intendeva fare quello che ha fatto, pensa che avrebbe preso il consenso che ha avuto e che ha ora bere per non affogare? Chiariamo questi punti per favore e poi saremo in sintonia.

Mr Blonde

Mar, 09/10/2018 - 18:30

PURTROPPO i miei figli ancora non votano, vedranno le pensioni come un miraggio

brob67

Mar, 09/10/2018 - 18:32

per MANGIOBAMBINI: consolati pensando che almeno per sparare le cavolate non sarà mai necessario essere eletti. quelli sono doni di natura..

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 09/10/2018 - 18:35

@gianrico45... Egregio, è giusto quello che dici, ma se siamo a questo paradosso che due zodiconi invertebrati ed incapaci dettino la linea guida al paese, è solo perché quella politica di cui parli ha fallito. Siamo in una democrazia di rappresentanza e quindi per forza dobbiamo delegare il nostro volere a delle persone... ma queste dovrebbero essere migliori del migliore di noi, non due zoticoni che non hanno mai lavorato o che abbiano in precedenza dato dimostrazione del loro valore di base... Solo parole, parole e promesse. Ma non cosette da nulla, ma la luna e il sole ci promettono costoro. Abbiamo defenestrato personaggi ben più collaudati di questi e per tanto meno. Ora siamo attaccati a questi come un tronco che galleggia in mezzo all'oceano e sfottiamo gli squali che ci stanno girando in tondo in attesa che a loro venga fame, tanto noi dove possiamo scappare?

Mr Blonde

Mar, 09/10/2018 - 18:38

sig Gianni11 è da giorni che esulta al crescere delle tensioni e dello spread, ma ha capito che il deficit in aumento sono soldi nostri? ha capito che siamo l'unico paese occidentale con una finanziaria di stampo marxista? io esulterei con spread A ZERO, ora regaliamo soldi ai soros di tutto il mondo e ai fannulloni di casa nostra. Ci sta pensando che forse era meglio andare in pensione qualche anno dopo o se proprio si doveva fare debito lo si usava per rilanciare aziende e ridurre le imposte? ma magari rimettere a posto scuole ponti ed ospedali no eh? Lei è il classico esempio del tafazzi di casa nostra! a meno che non sia già in coda per il reddito di nullafacenza il che mi porterebbe a insulti non pubblicabili

brob67

Mar, 09/10/2018 - 18:44

banca d'italia di italiano ha solo il nome. di pubblico nulla o quasi. le quote dell'istituto sono di proprietà privata ovvero di banche come Intesa e Unicredit che da sole hanno già la maggioranza e che a loro volta sono controllate da soggetti stranieri. Oggi come oggi BdI non ha alcun titolo per parlare agli italiani e tantomeno dovrebbe permettersi intromissioni politiche visto che rivendica la sua indipendenza faccia lo stesso nei confronti di chi al contrario dovrebbe comandarla e gestirla: il parlamento e il governo

COSIMODEBARI

Mar, 09/10/2018 - 18:52

Dove stava e cosa stava facendo Banca d'Italia quando l'Etruria&Co. sottraevano soldi agli ignari risparmiatori? Si, hanno ragione ragione Di Maio e Salvini. E La signora, oltretutto inquisita, che governa il FMI con quale illibatezza morale parla?

daniel66

Mar, 09/10/2018 - 18:55

E TU POPOLO SVEGLIATI E FA' LA PARTE TUA, CHE NON SEMPRE TI POSSONO CAVARE GLI ALTRI LE CASTAGNE DAL FUOCO. TEMPO UNA SETTIMANA SI SCENDA IN PIAZZA PER UNA MANIFESTAZIONE CONCRETA MA CIVILE. PER ORA....

schiavo

Mar, 09/10/2018 - 19:05

Con questa valanga di notizie catastrofiche sul DEF in discussione in Parlamento ho una mia idea personale che è la seguente. In economia chi controlla il debito controlla la persona e quindi le masse e di conseguenza gli stati. Si è nella stessa situazione di chi ha chiesto soldi a uno strozzino e da quel momento non è più libero. Chi gestisce il debito sono le banche e gli speculatori. Purtroppo non è possibile non onorare il debito finiremmo tutti morti di fame. Ci potremmo rifare con una bella confisca generalizzata dei beni di chi ha creato questa situazione regalando fior di aziende a destra e a manca.

necken

Mar, 09/10/2018 - 19:17

chissa se tutti quelli che non hanno votato sono contenti di questa situazione

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Mar, 09/10/2018 - 19:20

La Banca d'Italia andrebbe messa nel mirino, nelle persone dei responsabili dell'epoca, per la folla acquisizione di Antonveneta da parte del Monta Paschi, con creazione di una provvista di due miliardi andati per fratte e chi s'è visto s'è visto. Ma non lo fa nessuno.

schiavo

Mar, 09/10/2018 - 19:35

chi controlla il debito controlla le persone e quindi le masse di conseguenza gli stati. Come chi ha preso denaro da uno strozzino e diventa suo schiavo fino a quando non sana il debito. Chi gestisce il debito sono le banche e gli speculatori. Non potendo, per ovvi motivi, lasciare una bella stecca sul debito l'unica soluzione è confiscare i beni a coloro che ci hanno indebitato e haano regalato fior di aziende a quattro soldi ai privati, così forse potremmo iniziare ad abbassare questo maledetto debito.

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 09/10/2018 - 19:36

Diteci, chi sono le grandi mafie planetarie per cui sarebbe opportuno chiarire, al di fuori di ogni dubbio, chela BCE è una consociazione delle banche PRIVATE europee più importanti, quindi BANKITALIA, una volta direttamente dipendente dal Tesoro e dal Governo e depositaria delle riserve d'oro nazionali,la Bundesbank tedesca e tutte le altre banche europee che in realtà sono compartecipate azionariamente dagli Stati e da altre banche di rilevanza nazionale. L'FMI Fondo Monetario Internazionale è ugualmente una consociazione delle principali Banche Private mondiali, usata come pistola ricattatrice alla tempia dei vari Governi mondiali. Idem le varie agenzie di "rating",il braccio armato privato delle varie super banche private, Goldmann&Sachs, fu Lehmann Brothers che guidano allegramente senza alcun reale controllo possibile di noi Cipputi, gli andamenti politici mondiali aprendo e chiudendo ad ufo, il portafogli secondo le convenienze dei "padroni".

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 09/10/2018 - 19:41

Lucrezia Reichlin, ovviamente "no"n imparentata con Alfredo Reichlin del PCI……. bel pulpito antistorico…..

Antonio Chichierchia

Mar, 09/10/2018 - 20:01

Caro Salvini, dissipatore di consensi. Hai fatto tanto bene con il problema migranti, quanto male a sostenere queste scempiaggini dei tuoi alleati. C'hai però messo del tuo: 7 Miliardi di Euro (Erdogan ci mantiene-trattiene 2,5 milioni di profughi) per far andare in pensione tre anni prima 3/400 mila persone. 7 Miliardi.Incredibile, due anni di IMU sulle case ! Tutti al Bancomat, come i Greci.

FRANGIUS

Mar, 09/10/2018 - 20:25

CERTO IL GIORNALE (NON NE CONOSCO IL MOTIVO)HA UNA SIMPATIA PAZZESCA PER QUESTO ESSERE CHE TUTTE LE SERE CI PROPINA CON LA FOTO DA HORROR DELLA SCRITERIATA.IERI HO GIA' PREGATO A NOME DI TUTTI I LETTORI DI BUONSENSO DI NON FARCI PIU' VEDERE LE BRUTTURE PER NON ROVINARCI I SONNI NOSTRI E DI QUEI POVERACCI CHE ORMAI QUESTA ANONIMA HA CONDANNATO A LAVORO ETERNO.MA IL MIO COMMENTO IERI E STASERA NON SARA' PUBBLICATO.PERO' ALMENO SAPETE COME LA PENSIAMO.

ziobeppe1951

Mar, 09/10/2018 - 20:33

PETOMIX....se non erro anche misterB ha tradito l’elettorato di destra, alleandosi con voi komunisti...anche in politica tutto è relativo...se ti arriva un peto, non è detto che per te è cosa sgradevole...anzi

rokko

Mar, 09/10/2018 - 21:27

È incredibile come esistano ancora delle amebe come cape code.. è stato dimostrato che anche i bruchi, le lumache e le formiche imparano, certo cose semplici, ma ci riescono. Cape code no, è assimilabile quindi ad uno dei pochi animali incapaci di imparare: le mosche.

killkoms

Mar, 09/10/2018 - 21:31

dovevano tagliare gli stipendi dei boiardi di bankitalia! p.s.,questi signori pretendono di sapere sempre ciò che è bene per l'economia italiana,ma quando furono firmati gli sciagurati patti di maastricht prima,e l'adesione all'€ poi,(tutte cose che hanno fatto un gran bene all'Italia,dov'erano?in vacanza?

rokko

Mar, 09/10/2018 - 21:32

Io quello che so è che già oggi mantengo, con i miei contributi, un pensionato. Infatti, il rapporto tra pensionati e lavoratori attivi è circa 1. Adesso apprendo che ci saranno un altro mezzo milione di pensionati l'anno in più. Spero vivamente che Salvini abbia ragione, nel senso che per ogni pensionato verranno assunti due giovani, in modo da mantenere i conti in equilibrio. Se non fosse così, spero che le nuove pensioni vengano poste tutte a carico di chi ha votato Lega e 5S.

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 10/10/2018 - 08:04

questo coccodrillo parla ancora!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 10/10/2018 - 08:15

euklid - 18:02 Infatti tra "fratelli" l'appoggio per il medesimo fine non verrà mai a mancare.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 10/10/2018 - 08:42

dove ci sono tasse da conservare,anzi da aumentare,l'Ue ,Fmi,onu,la germania,le cooperative..e quant'altro di parassitario non le vogliono toccare

Ritratto di Ardente

Ardente