Gregoretti, c'è l'accordo. Salvini: "5 Paesi europei e la Cei si prendono i migranti"

Il ministro dell'Interno, durante una diretta Facebook, ha indicato le destinazioni dove saranno mandate le 116 persone a bordo della nave e ha aggiunto

Dopo l'accertamento dei Nas e di tre infettivologi, inviati dal procuratore di Siracusa, Fabio Scavone, che ha chiaraito la situazione igienico-sanitaria a bordo della nave della Guardia Costiera "Gregoretti", il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, collegandosi al suo profilo Facebook, durante una diretta ha fatto sapere dove saranno inviati le 116 persone presenti sull'imbarcazione, ferma al porto militare di Augusta.

"Cinque Paesi europei e strutture dei Vescovi italiani, ecco dove andranno i 116 migranti a bordo della nave Gregoretti: lavoro fatto, missione compiuta", ha dichiarato il capo del Viminale, sul suo profilo social. Per Salvini, quello dell'imbarcazione è quindi "un problema risolto". E ha spiegato, nei dettagli, le destinazioni che dovranno raggiungere i migranti: "Germania, Portogallo, Francia, Lussemburgo e Irlanda, più alcune strutture dei Vescovi italiani. Ho chiesto qualche giorno di lavoro per smuovere la coscienza".

Il vice presidente del Consiglio è tornato anche sulle dichiarazioni del ministro dell'Interno tedesco, Horst Seehofer, e ha detto: "Ancora oggi il ministro dell'Interno tedesco ha chiesto di aprire i porti alle navi delle Ong. Nelle prossime ore darò l'ok allo sbarco, perché abbiamo la certezza che questi immigrati non resteranno a carico". E ha concluso: "La nave Gregoretti è ferma, tranquilla in porto. Ribadisco la linea dei porti chiusi per chi arriva senza permesso".

Commenti
Ritratto di ohm

ohm

Mer, 31/07/2019 - 13:01

evvai....lascia pure parlare i tedeschi...oramai quelli possono solo piu' parlare e non alzare piu' la cresta !

frank173

Mer, 31/07/2019 - 13:08

No la CEI no!!!

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Mer, 31/07/2019 - 13:12

Traduci: Germania, Portogallo, Francia, Lussemburgo e Irlanda se ne prenderanno uno a testa, cosi' la solidarieta' europeista e' salva e il CORRIERE puo' rifilarci il solito pistolotto. Gli altri 111 finiscono alla CEI. Il che vuol dire che dopo due giorni sono "girati" all'Italia, come la famiglia di "profughi siriani" a cui Bergoglio offriva fraternamente l'asilo del Vaticano, ma a spese del contribuente tricolore.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Mer, 31/07/2019 - 13:17

mossa furba quella di Salvini-Governo Italiano .Quando gli "non voluti" arrivano vengono smistati in fretta in altre nazioni. Tutte le nazioni Europei faranno blocco navale nel mediteraneo per impedire ogni tipo di arrivi.

Giovanni2.1

Mer, 31/07/2019 - 13:26

Bene, anzi male malissimo, così non si risolve un bel niente e costoro continueranno ad imbarcarsi sicuri di essere in qualche modo vestiti e sfamati per gli anni a venire.

stefano1951

Mer, 31/07/2019 - 13:32

Ci credo? I preti li terranno in itaglia intascando la "pensione giornaliera" e poi li lasceranno a vagare per il territorio, gli altri stati li accoglieranno per poi dichiarali non profughi e quindi rispedirli nuovamente in itaglia ( germania docet). Tutto ciò, beninteso, nella migliore delle ipotesi se non andranno immediatamente sul groppone di pantalon itaglione.

Tms

Mer, 31/07/2019 - 13:32

bah, non mi pare una vittoria. Se questi scendono qui, cei o non cei, "europa" o non "europa", saranno sempre a carico nostro. Dalle strutture della cei scapperanno come hanno già fatto, l' "europa" li prenderà per qualche minuto, tanto per farti stare buono, e dopo gli farà la pera di pentothal e ce li rimanderà indietro. Purtroppo storia già vista: quando sbarcano qui, qui rimangono e non te li togli più di torno.

Ritratto di Arminius

Arminius

Mer, 31/07/2019 - 13:36

Non capisco perchè un vicepremier debba usare Facebook per le comunicazioni importanti! Non sarebbe meglio fare una conferenza stampa a Disneyland? Come siamo caduti in basso!

Ritratto di bobirons

bobirons

Mer, 31/07/2019 - 13:37

La CEI ? Il che significa liberi di circolare su suolo italianio ? Mah !

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 31/07/2019 - 13:37

Ma la CEI si prende i migranti ma dove li mette??In Vaticano sicuramente no e succederà come l'altra volta che dopo 4-5 gg ce li troviamo in giro per l'Italia.

Gattagrigia

Mer, 31/07/2019 - 13:44

E finita come era prevedibile che finisse. Poteva quindi anche finire prima senza bisogno di cassa di risonanza. ma si sa la pubblicità è l'anima del commercio...

Ritratto di allergica_alle_zecche

allergica_alle_...

Mer, 31/07/2019 - 13:45

ecco bravo, la CEI, ovvero da loro a dormire (forse... magari i primi due giorni), di giorno a spasso per le città italiane a rubare e spacciare

frapito

Mer, 31/07/2019 - 14:03

Non fare scendere i clandestini dalla nave serve come lo sciopero della fame. Si sa come andrà a finire, ma almeno serve per svegliare le coscienze e fare smuovere chi non si vuole smuovere. Purtroppo la pandemia dell'immigrazione, oltre a mettere tutti contro tutti, ha fatto voltare le spalle a coloro che l'hanno causata e non la vogliono risolvere. Ma la soluzione deve essere internazionale, l'Italia da sola non la può trovare. E' giusto che Salvini s'impunti, anche se qualcuno (stupidamente) lo considera un bullo, ma l'Italia, dopo tante pappe molle, ha bisogno di un bullo che si faccia rispettare. Tanto lo abbiamo visto chiaramente, la UE è piena di bulli e di bulletti.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 31/07/2019 - 14:29

Speriamo che nessuno che si adottino tutte le precauzioni per eventuali epidemie e quella gente venga messa in quarantena prima che vengano fatti sbarcare... Io non credo affatto alle diagnosi dei medici,troppo superficiali senza minima attenzioni a eventuali focolai infettivi come quelli presenti sopra la nave Gregoretti. Mi spiace ma il protocollo medico va assolutamente modificato e non sottovalutato.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 31/07/2019 - 14:53

Germania, Portogallo, Francia, Lussemburgo e Irlanda, più alcune strutture dei Vescovi italiani. Quindi riassumendo... quelli che andranno in germania torneranno in Italia dopo qualche giorno mezzi drogati. Quelli in Francia torneranno in Italia portati coi furgoni della Polizia di notte. Quelli presi dalla CEI resteranno in Italia, rimangono Lussemburgo e Portogallo che, anche loro troveranno il modo di rispedirceli con le scuse più ingegnose. Quindi dopo il giretto in Europa torneranno tutti da noi.

newman

Mer, 31/07/2019 - 15:34

Allora Horst Seehofer e i suoi bavaresi lascino passare i migranti irregolari che attendono alla loro frontiera chiusa (!) e li accolgano in Germania! In caso contrario qualcuno sia cosí gentile da tappar loro la bocca (trad. ted.: ihr freches Maul).

ESILIATO

Mer, 31/07/2019 - 15:40

La CEI non è uno stato e quindi non è qualificato per accogliere questi recuperati in un appuntamento concordato in mare. Il Vaticano ha abbastanza grane sue con pedofili e Francesco che ora vuole riaprire i casini.

bernardo47

Mer, 31/07/2019 - 15:42

Attenzione perché quelli della cei restano in Italia e ce li ritroviamo tutti per le nostre strade,come i 600000 di Renzi che non fanno nulla da mane a sera in tutta Italia!

Mborsa

Mer, 31/07/2019 - 15:46

Salvini hai preso misure per evitare che la Cei non faccia la stessa sceneggiata già vista? Verifica che gli immigrati restino nel centro di accoglienza e non si diano alla macchia dopo 2-3 giorni. Gli immigrati sbarcati sono classificati dublinanti in carico all'Italia? Seehofer ce li rimanda in Italia nel giro di qualche mese!

Mborsa

Mer, 31/07/2019 - 15:50

I Vescovi italiani non sono un paese UE, ospitarli nei loro centri è come ospitarli in Italia. Rimarranno comunque a carico dell'Italia dopo aver lasciato il centro sia che restino in Italia o che vadano in altri paesi UE.

ESILIATO

Mer, 31/07/2019 - 15:57

Chi viene affidato alla CEI deve essere dotato di un braccialetto elettronico con GPS cos possiamo essere sicuri che non sconfinano sul territorio italiano.

Tip74Tap

Mer, 31/07/2019 - 16:02

Non devono sbarcare perchè poi i tedeschi, francesi e lussemburghesi, una volta appurato che non hanno nessun diritto di restare ce li rimandano indietro!

rokko

Mer, 31/07/2019 - 16:07

Ah ah aha ! Il succo è che una ventina andranno ai 5 paesi, ed il resto rimarranno in Italia, ma lui ha "venduto" la cosa come se li avesse piazzati tutti fuori.. tralasciando il piccolo particolare che affidarli ai vescovi significa tenerceli !! Bravo Salvini, sei un acchiappagonzi, ma devo riconoscere che sei furbo come una volpe.

Romalupacchiotto

Mer, 31/07/2019 - 16:09

Tra qualche mese tutti gli sbarcati ce li ritroveremo in Italia.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 31/07/2019 - 16:12

Gregoretti, c'è l'accordo. Salvini: "5 Paesi europei e la Cei si prendono i migranti" quest'ultimi - come ha precisato il ministro - non a spese del governo italiano.

Romalupacchiotto

Mer, 31/07/2019 - 16:13

Magari si potrebbe applicare GPS, poi chissà quante ne dovremmo sentire dai PD!!!

Ritratto di prisco

prisco

Mer, 31/07/2019 - 16:29

ma quelli che vanno alla CEI saranno a carico del Vaticano o degli Italiani ???????

giangar

Mer, 31/07/2019 - 16:32

Ma guarda, è bastato che un Procuratore facesse un po' la voce grossa e si è chiuso l'accordo con ben 5 paesi che fino a ieri sembrava in alto mare. Forte sto Procuratore di Siracusa. Siamo veramente alle comiche.

giangar

Mer, 31/07/2019 - 16:36

@Esiliato 15:57 - Braccialetto per verificare che non sconfinino in territorio italiano? Ma guardi che tutte le strutture della CEI sono in territorio italiano!

manson

Mer, 31/07/2019 - 17:47

e quando partono? appena sbarcati o dopo qualche mese di cure a spese nostre? strutture della cei? e questi si fanno carico di tutto o li danno solo un tetto mentre sanità iphone ecc. sono a carico nostro? si impegnano a tenerli rinchiusi o li daranno la via la mattina mandandoli in giro a spacciare e stuprare? e poi BASTA con la ridistribuzione! l'africa e i maomettani non solo non devono arrivare in Europa ma essere ricacciati e respinti assieme a quelli che già ci sono

carlottacharlie

Mer, 31/07/2019 - 18:36

Conoscendo tedeschi, vescovi ed i tonti che abbiamo in casa, non ci crederò fin quando l'ultimo sarà partito. E' la stessa storia che si ripete da anni tutti dicono si, e ne abbiamo a migliaia sul gobbo che fan danni inenarrabili. Fermare le nostre navi, stiano a casa se non sono capaci di riportare indietro i clandestini appena li trovano, i pescherecci raccolgono, che se li tengano a casa loro.

antonmessina

Mer, 31/07/2019 - 20:45

cei ...queli che han fatto scappare i 30 della diciotti che ora vagano a sgozzare italiani e stuprare ragazzine

Ritratto di Arminius

Arminius

Mer, 31/07/2019 - 20:49

Quando sono scappati quelli della Diciotti in quota CEI, i vescovi hanno detto che loro fanno la carità (coi soldi altrui, nds), non le guardie carcerarie. Caspita! Ma Salvini ci prende tutti per cxxxxxi?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mer, 31/07/2019 - 21:09

Comunque nonostante le redistribuzione la metà degli invasori è rimasta in Italia checchè ne dicono i seguaci del bergoglione succederà come l'altra volta,rimasti nella struttura per qualche giorno.Forse è meglio che paghiate l'ICI come tutte le persone oneste e noi penseremo a mantenere gli invasori.

carlottacharlie

Mer, 31/07/2019 - 21:10

Salvini, sono diminuiti gli sbarchi ma non ci va questo tiraemmolla con sempre affacciati clandestini. Se lei non riesce farci rispettare perché di mezzo ci sono gli stupidi grillazzi, lasci perdere e vada ad elezioni così da togliere di mezzo i deficienti che mai saranno capaci di agire intelligentemente. Se ne freghi, per ora ,delle tasse e autonomia, noi sappiamo dei cxxxxxi che son lì, con elezioni si potrà far qualcosa di buono e sensato, se il Mattarella si comporterà onestamente, se non lo farà siamo già in tanti ad arrotar denti e.....

FRANGIUS

Mer, 31/07/2019 - 21:27

C'E' SOLO DA SPERARE CHE QUESTI VILI FURBASTRI DELLA CEI NON FACCIANO COME L'ALTRA VOLTA:LASCIARLI SCAPPARE TUTTI A DELINQUERE ED A INFETTARE GLI ITALIANI.QUESTA SAREBBE UN'ENNESIMA PRESA IN GIRO DI CUI DOVREBBERO RISPONDERE PENALMENTE I VESCOVI CEI.

Reip

Mer, 31/07/2019 - 22:08

...Soltanto grazie a Salvini l’Europa inizia pigramente a collaborare! Fosse dipeso da quei mafiosi e falliti di sinistra sarebbero sbarcati tutti in Italia! Dal primo all’ultimo, tutti i giorni dell’anno!

Duka

Gio, 01/08/2019 - 07:34

Balle su Balle vergognose. Tutti sanno che non è affatto così. Provi il Salvini a far dirottare le navi e sbarcare i migranti in Francia o Spagna o Malta o Olanda se ci riesce.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 01/08/2019 - 08:51

quelli presi dalla CEI ben presto scapperanno (o li faranno scappare) e saranno liberi di delinquere in giro per l'Italia.