Ius soli, dl Sicurezza e sbarchi: Pd avanti a tutta immigrazione

All'indomani del voto, il governo riapre i porti e fa entrare altri 400 irregolari. E i dem preparano l'offensiva sui decreti Sicurezza e sullo ius soli

Galvanizzato dal risultato in Emilia Romagna e soprattutto dall'ennesimo flop elettorale del Movimento 5 Stelle, il Partito democratico ha messo l'acceleratore sulle politiche buoniste a favore degli immigrati. Che fosse questa la direzione che avrebbe preso la macchina giallorossa, era chiaro già da alcune settimane. Su certi temi fortemente divisivi, tuttavia, hanno preferito starsene più schisci in campagna elettorale in modo da perdere i voti degli indecisi. Adesso che il risultato è stato portato a casa (e che il fortino rosso è stato difeso) possono comodamente sbracare sapendo bene che i grillini, troppo presi a cercare di sistemare le proprie beghe interne, non gli faranno alcuna opposizione interna.

Le parole d'ordine sono arrivate già all'indomani della sbornia elettorale. Mentre il reggente Vito Crimi e compagni erano ancora intontiti dalla sberle degli elettori, i vertici del Pd hanno messo subito sul tavolo i dossier da infilare immediatamente nell'agenda di governo. E, manco a dirlo, uno di questi è appunto la revisione immediata dei decreti Sicurezza fatti digerire ai Cinque Stelle da Matteo Salvini quando sedevano al governo insieme. A lanciare l'assalto alla diligenza è stato, ieri mattina, il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, a La7. Dopo di lui tutti i big piddì si sono accodati senza ricevere alcun veto da parte degli alleati pentastellati. Per il momento non sappiamo in che modo intendano cambiarli. Si parla, tuttavia, di "revisione integrale". E per il presidente dei senatori dem Andrea Marcucci deve essere uno dei punti cardine di un governo, come il loro, che si prefigge di "frenare l'arroganza di Salvini".

Purtrotto la revisione dei decreti Sicurezza non è la sola idea balzana che i democratici si sono fissati in testa. Da giorni sembra essere tornata in auge la crociata per svendere la cittadinanza italiana ai figli degli immigrati. A Casalecchio, nel corso di una conferenza stampa indetta nel suo comitato elettorale all'indomani della vittoria sulla leghista Lucia Borgonzoni, Stefano Bonaccini ha ritirato fuori una delle riforme più divisive (e più invise). "Penso che lo ius soli sia un provvedimento giusto per un Paese civile", si è limitato a dire rilanciando, tuttavia, la patata bollente nell'agone politico. Una boutade? Mica tanto. Una decina di giorni fa, incalzata dal radicale Riccardo Magi durante un question time alla Camera, il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese aveva già anticipato che il governo sta studiando una maxi sanatoria per regalare il permesso di soggiorno a buona parte degli irregolari che già si trovano sul nostro territorio. Non solo. Al vaglio del parlamento c'è poi la proposta di legge "Ero straniero" che, se approvata, porterebbe alla totale abrogazione del decreto flussi attraverso l'introduzione di quote di ingresso annuali e l'adozione di nuovi e più facili canali di ingresso. Misure che, abbinate allo ius soli, porterebbe alla riforma più buonista che il nostro Paese abbia mai visto nella sua storia.

Come se non bastasse, poi, non una sola nave carica di clandestini trova più la strada sbarrata. Ormai attraccano tutte (indisturbate) nei nostri porti. Certo, gli vengono fatti fare alcuni giorni di anticamera per salvare la faccia, ma poi Conte compagni danno sempre il via libera senza alcuni problemi. L'ultima (in ordine temporale) è stata la Ocean Viking a cui è stato dato il porto di Taranto per far scendere gli oltre 400 immigrati che ha a bordo da quattro giorni. Il disco verde alla nave dell'ong Sos Mediterranée è stato dato oggi. Ovviamente, subito dopo il voto di domenica.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Mar, 28/01/2020 - 16:16

Infami come sempre, contro gli ITALIANI, sempre ! Abbiamo un presidente della repubblica ? Questi non sono stati eletti da nessuno...

Cesare007

Mar, 28/01/2020 - 16:19

Però per le pensioni i soldi non si trovano.

leopard73

Mar, 28/01/2020 - 16:23

PAGLIACCIO ti ricordo che siamo in ITALIA!!!

i-taglianibravagente

Mar, 28/01/2020 - 16:28

sbracano perche' sanno che comunque fino al 2023 non si votera' qualsiasi cosa accada le politiche saranno nel 2023, qualsiasi cosa accada I piani B escludono qualsiasi ipotesi di voto. E' l'unico modo per arginare il volere della maggioranza della popolazione che e' contro questa gentaglia. ...si sono messi immediatamente a 90 per incassare il consenso internazionale...fedeli esecutori dei diktat mondialisti. Pestilenziali.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mar, 28/01/2020 - 16:32

Immigrati, l'unico argomento che avete, non ci fossero loro le destre rimarrebbero nell'angolino. Sicuri che siano un business per la sinistra? L'unico business che vedo è il tornaconto elettorale delle destre. Avanti haters sfogatevi ...

Cesare007

Mar, 28/01/2020 - 18:09

E i fondi per mandare la gente in pensione non ci sarebbero?

flip

Mar, 28/01/2020 - 18:17

ANGELO LIBERO 7O. dimostra che non è vero quello che scrivono le "destre"!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 28/01/2020 - 18:23

angelo sinistroide 70 Mar, 28/01/2020 - 16:32,menti sapendo di mentire!!

bernardo47

Mar, 28/01/2020 - 18:31

il pd non ricominci con la solita solfa.Possibile non capisca che e' quella cosa che lo mette in difficolta' con gli elettori? Coraggio pd!

Ritratto di peppi55

peppi55

Mar, 28/01/2020 - 18:43

Tranquilli! Lo ius soli anche sè lo dovrebbero fare si può sempre cancellare in futuro, non è scritto nella costituzione Italiana come negli USA. Lasciamoli fare.

Romolo48

Mar, 28/01/2020 - 18:54

@ ANGELO LIBERO 70 .. te ne accorgerai quando saremo ridotti alle stregua delle periferie di Parigi o Bruxelles quanto ringrazierai i tuoi compagni di merende.

amedeov

Mar, 28/01/2020 - 18:56

L'italiano aveva una occasione d'oro per rilanciare l'Italia. L'ha sprecata. E' inutile inveire contro la sinistra. Chi è causa del suo male,pianga se stesso.

venco

Mar, 28/01/2020 - 19:03

E i grillini approvano per tener la poltrona fino al 2023, conta più il loro stipendio che le promesse elettorali che han fatto.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 28/01/2020 - 19:36

Sì, per la crescita del Paese serve proprio quello. Se qui gli "argonauti" dicono che Salvini è ignorante, non mi esprimo per quelli del PD per evitare una querela.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 28/01/2020 - 20:17

Il vero problema rimangono i rimanenti 180.000 ANNUI. Se anche i confini marittimi fossero sigillati ermeticamente, bastano gli stranieri legali, gli ingressi via terra o aria, i ricongiungimenti e le nascite a ridurre gli italiani in minoranza entro la fine del secolo.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Mar, 28/01/2020 - 21:23

Se anche i confini marittimi fossero sigillati ermeticamente, basterebbero quote, ricongiungimenti e nascite a ridurre gli italiani in minoranza entro la fine del secolo. Se invece che chiamarlo "business" lo chiamassimo GENOCIDIO? Che sarà degli italiani quando saranno meno del 50%? E meno del 25%?

Ritratto di ohm

ohm

Mar, 28/01/2020 - 21:47

Secondo una recensione affidabile sembra che per far parte della sinistra occorre aver battuto la testa da piccoli....questi vogliono fare quello che il popolo non vuole....e cioè non vuole lo ius soli non vuole l'immigrazione clandestina MENTRE VUOLE IL DL SALVINI.....ma siete proprio tonti ma non poco ......!!!!!

necken

Mar, 28/01/2020 - 21:56

gli emigranti provengono anche da aree sovraffollate con fognature a cielo aperto e condizioni igieniche precarie potrebbere anche essere portari sani di malattie inventive spero che il ns sistema sanitario ne sia consapevole

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 28/01/2020 - 22:09

Vogliono riempire l'Italia di clandestini e islamici.

Ritratto di faman

faman

Mar, 28/01/2020 - 22:23

ma cosa aspetta il PD a levare questo argomento dalle mani di Salvini? che lo cavalchi ancora per vincere le prossime elezioni?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 28/01/2020 - 22:30

Finirà in una doverosa quanto inevitabile guerra civile tra italiani. Gli squilibri sociali che innescheranno queste follie, li pagheremo tutti. Sarà un bagno di sangue.

QuasarX

Mar, 28/01/2020 - 22:34

non nel mio nome

filgio49

Mar, 28/01/2020 - 22:42

Bravo zingaretti fai entrare cani e porci...poi pero' te li porti tutti a casa tua e ricordati bene che se disgraziatamente dovessi subire un furto o una aggressione da parte dei tuoi "amici", io non paghero' piu' una lira di tasse fino a pareggiare il danno subito!

Ritratto di DVX70

DVX70

Mar, 28/01/2020 - 23:09

@ANGELO LIBERO 70 16:32 A voi sinistrati sfugge il semplice dettagli che se la sx ha dovuto cedere alla dx ben 8 regioni su 9, è proprio a causa del fatto che gli italiani ne hanno le scatole piene degli immigrati. In ogni caso, questi li possiamo sbolognare ai comuni che hanno votato Bonaccini.

bernardo47

Mar, 28/01/2020 - 23:16

pd si svincoli dalla questione immigrati...e' l'argomento(unico di salvini).....pd la deve affrontare diversamente, come fece con Minniti e lo capisce chiunque!

Giorgio5819

Mar, 28/01/2020 - 23:23

ANGELO LIBERO 70---- CLANDESTINI ! L'unica industria che sapete sostenere.

ettore10

Mar, 28/01/2020 - 23:29

Si aspettava altro? hanno vinto in Reggio-Emilia gli anti italiani, dunque come era prevedibile, faranno legge anti italiane, sperando che con la cittadinanza facile ai clandestini possono assicurarsi la vittoria alla elezione nazionale. Questo e quello che mi preoccupa molto.

Korgek

Mar, 28/01/2020 - 23:49

Angelo Libero 70, a parte che i veri haters li abbiamo conosciuti in questi ultimi mesi di campagna elettorale e sono dipinti di rosso. Comunque cerca di informarti un po' di più sui danni che combina la sinistra e vedrai che non si tratta solo di immigrati, che comunque è un problema (non l'immigrato, ma le politiche migratorie incontrollate), ma di un panorama molto più vasto. Se fai fatica ad informarti fatti aiutare da qualcuno in gamba.

nunavut

Mer, 29/01/2020 - 00:27

@ ANGELO LIBERO 70 16:32 Proprio sicuro che voi non abbiate alcun tornaconto ?? Buzzi docet

apostrofo

Mer, 29/01/2020 - 01:02

QUESTA FELICE LEGISLATURA, ANCHE SE ATTRAVERSO CONORSIONI E COLPI DI SCENA, ARRIVERA' ALLA SUA "NATURALE" SCADENZA NEL 2023. SCOPO PRINCIPALE DI QUESTA LEGISTATURA E' L'ELEZIONE DEL NJUOVO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, LA POSIZIONE PIU' IMPORTANTE E DETERMINANTE IN ITALIA: CAPO DELLA MAGISTRATURA, CAPO DELLE FORZE ARMATE ETC.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 29/01/2020 - 01:20

Ci risiamo con la follia dello Jus Soli. Un criterio adottato nelle Americhe, quando l'immigrazione vi era gradita. Una follia.

apostrofo

Mer, 29/01/2020 - 01:29

Il PD ha bisogno di riempire le piazze e rinforzare le proprie file. Un partito di minoranza (20%) riesce a comandare il paese grazie ad una grande astuzia di giochi politici nei quali, per loro fortuna non brillano né M5S né Lega né Forza Italia né Fratelli d'Italia, sempre ai margini delle manovre di palazzo. D'altra parte è tradizione comunista quella di saper instaurare governi autoritari di minoranza senza il mezzo antiquato delle elezioni. hanno grandi scuole di politica. Su questo dovrebbe riflettere profondamente il centrodestra. E lo dovrebbe anche fare in fretta. Più tempo passa più il PD (pci) affonda le radici nella società

detto-fra-noi

Mer, 29/01/2020 - 01:30

non so passate neppure 48 0re

Alfa2020

Mer, 29/01/2020 - 07:29

Purtroppo i romagnioli lo votono ancora speriamo che vanno tutti da loro e poi ci facciamo le risate dopo andate in piazza con il baccala

Ezeckiel

Mer, 29/01/2020 - 07:36

Hanno vinto per il rotto della cuffia,in una regione dove avevano il 90%,e già si sentono i padroni

Duka

Mer, 29/01/2020 - 08:01

MANGIATOIA ASSICURATA ANCORA PER UN BEL PO'

Uncompromising

Mer, 29/01/2020 - 08:02

Guardi Zingaretti, glielo dico parafrasando Bonaccini: "I migranti te li vai ad accogliere tu a casa tua". Le va bene così?

Maura S.

Mer, 29/01/2020 - 08:14

Questo governo, tanto per fare dispetto a Salvini e a tanti Italiani che lo hanno votato, accettano il diktat della UE ( che se ne frega dell'Italia e degli Italiani) di prendersi tutti i così chiamati migranti ( o meglio nullafacenti) che con la scusa di non trovare un lavoro, si danno allo spaccio della droga e alle ruberie. Per non parlare degli stupri!!! Perché tanta CATTIVERIA da parte di questo governo quando ci sono Italiani che non arrivano a fine mese, e oltretutto con i problemi dei nuovi licenziamenti che si prospettano in questi giorni. Ora che L'Emilia Romagna ha votato per il loro candidato che si prendano la responsabilità di mantenere e accasare questi poveri e innocenti vitelloni, i nuovi ragazzi che con il IUS SOLI gli daranno il voto,e eventualmente faranno di questo nostro paese una vera CASBAH.

Iacobellig

Mer, 29/01/2020 - 08:20

Andate via il prima possibile, evitate di ridurre alla miseria questo paese. Quanto alla vittoria in Emilia siete solo dei buffoni, grazie al 7-8% del voto disgiunto e il M5S che ha votato per voi siete riusciti diversamente avreste perso. Per chiarezza: SI VINCE QUANDO SI CONQUISTA TERRE ALTRUI, VOI AVETE SOLO DIFESO IL VOSTRO SPAZIO E NEANCHE TUTTO E FINO A QUANDO IL POPOLO RESISTENTE SI RENDERÀ MEGLIO CONTO. Zingaretti, buffone, fallito, pensa alla regione Lazio.

Sadalmelik758

Mer, 29/01/2020 - 08:32

L'invasione è tornata.

Rixga

Mer, 29/01/2020 - 08:40

Una sanatoria per concedere permesso agli improduttivi michelass africani... Tutte queste beate idiozie tafazziane le pagheremo noi, i nostri figli e i nostri nipoti...non credo che sia mai esistito un governo peggiore di questo.

Italy4ever

Mer, 29/01/2020 - 09:13

L'unico loro pensiero: MANTENERE GLI IMMIGRATI CLANDESTINI!!! Degli italiani chi se ne frega! E il bello è che ci sono pure italiani che li hanno votati. Bene, andate a prendere i soldi da loro!

Ritratto di wombat

wombat

Mer, 29/01/2020 - 09:15

TUTTI QUESTI COMUNISTI HANNO IL CERVELLO BRUCIATO NON VI ILLUDETE FERETE LA STESSA FINE DEI 5STALLE E'SOLO QUESTIONE DI TEMPO

jaguar

Mer, 29/01/2020 - 09:20

Zingaretti non ha capito che la vittoria in Emilia non è la vittoria in tutta Italia.

routier

Mer, 29/01/2020 - 09:25

venco 19,03 una volta si chiamavano "promesse da marinaio", adesso si chiamano: "promesse preelettorali".

Duka

Mer, 29/01/2020 - 09:29

Sbarchi a tutta birra senza alcun controllo serio possono generare facilmente le epidemie. CHI pagherà ?? Zingaretti, il PCI ?? Questi sono maestri per riempirsi le tasche e non gliene frega nulla se costerà migliaia di morti.

ilcapitano1954

Mer, 29/01/2020 - 09:31

Se sardine e pd fossero coerenti con la loro politica circa i clandestini, ne dovrebbero ospitare uno, ogni famiglia pro clandestini, in modo da evitare le spese di questi sulle spalle degli italiani. Siccome sono dei quaquaraquà non lo faranno mai predicando l'accoglienza a spese degli altri.

dredd

Mer, 29/01/2020 - 10:05

Ovviamente tutti in Emilia Romagna, giusto?

Sadalmelik758

Mer, 29/01/2020 - 10:08

Invasione alla grande.

aldoroma

Mer, 29/01/2020 - 10:24

Caro Zingaretti invece di dedicarti al governo pensa a governare la Regione...ieri tramite cup regionale ho prenotato un esame da eseguire in 60gg. Udite udite... Con l'urgenza siamo al 30 luglio Caro Zingaretti

bernardo47

Mer, 29/01/2020 - 10:27

Pd non si fidi di Emilia Romagna,dove pure una gran parte dei voti dati ai grillini in funzione antirenzi,sono rientrati......deve anche assumere un atteggiamento più Minnitico su immigrazione,o avrà ricadute serie.....coraggio pd,ascoltare il paese e non dare quegli spazi a salvini o Meloni....

Giorgio Colomba

Mer, 29/01/2020 - 10:30

Sfiorato il rischio di perdere l'Ultimo Avamposto, partono in quarta verso lo Ius soli per ampliare al più presto la platea di votanti Pd.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 29/01/2020 - 10:38

Donne incinte. Quelle non mancano mai. Fanno tanta tenerezza e costituiscono la miglior garanzia per i trafficanti. E, soprattutto: minori non accompagnati. Intendendosi per tali quelli sino a 35 anni d'età.

Ritratto di Willer09

Willer09

Mer, 29/01/2020 - 10:53

Mattarella, non puoi far finta di niente! ti ricordo che siamo in Democrazia, questo parlamento NON rappresenta gli Italiani! DEVI farci votare. lo capisci o no che tutto questo silenzio crea inutile violenza?

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Mer, 29/01/2020 - 10:55

Se pensano di aver vinto prendendo il 10% in meno alle regionali del 2014 a dispetto del 10% in più di Lega e Fratelli d'Italia, i dati sono chiarissimi si stanno scavando la fossa da soli! STOP A 70 ANNI DI DITTATURA MUSSULMANO MASSONE COMUNISTA!

Abit

Mer, 29/01/2020 - 10:59

Le solite follie della sinistra. Aveva iniziato Renzi e ce ne siamo trovati 500-600 mila. Poi si é stoppato il fenomeno (Salvini) ed ora ricomincia. A Zingaretti e accoliti pro-immigrazione dico : studiate bene il problema (che non conoscete!!) e vivete per 1 anno in quei paesi d'origine, poi ne riparleremo. Banda di farlocchi!

paco51

Mer, 29/01/2020 - 11:00

QUESTA IMMIGRAZIONE DELLE ONG E NON CONTROLLATA RIPORTERA' UNA AVVERSITA' TIPO LEGGI RAZZIALI. NE SONO CONVINTO!

pasquale1058

Mer, 29/01/2020 - 11:14

a sto' anonimo,inodore,insapore,tu saresti l'intellighenzia de sinistra,er BORIS PASTERNACK della sezione vattela a pesca. damme er buono esempio fajje sposa' er nigeriano a tu figlia. dico a tutti, scendiamo in PIAZZA TUTTI,PARIGI DOCET, SOROS bussa alla porta ITALIA,ve lo ricordate il 1992 BANCA D'ITALIA,quando attacco' la lira.

jaguar

Mer, 29/01/2020 - 11:53

Memphis35, è proprio così, ormai su ogni Ong ci sono donne incinte, minorenni di almeno 30 anni e i rimanenti passeggeri in precarie condizioni psicologiche. E gli italiani ci cascano.

Ritratto di Karl04

Karl04

Mer, 29/01/2020 - 22:10

8 regioni su 9 al centro dx e loro si sentono vincitori... avete l'Emilia Romagna solo x culo , l'italia è stufa di gente come voi!

Biricchino

Ven, 31/01/2020 - 07:10

È una cosa vergognosa. Occorre fermarli il più presto possibile.