Di Maio: "Sgomberiamo anche Casa Pound, non solo i rom"

Luigi Di Maio all'attacco: "Superiamo i campi rom, subito. E sgomberiamo CasaPound, così come chiunque occupi in modo illegittimo un'abitazione o uno stabile già assegnato a chi ne ha realmente bisogno"

Luigi Di Maio di nuovo contro lo spauracchio del fascismo. Se in Europa il bersaglio è stato l'Afd tedesco, ora in Italia il vicepremier grillino prende di mira Casa Pound, responsabile delle proteste di Torre Maura contro l'arrivo di 70 rom nel quartiere.

Oggi una nuova protesta è scoppia sempre a Roma, sempre in periferia, stavolta a Casal Bruciato per fermare l’assegnazione di un alloggio popolare ad una famiglia di rom. L'ennesima goccia che rischia di far traboccare il vaso, già ampiamento colmo in una Capitale (mal)governata dalla grillina Virginia Raggi la quale, da tempo, cerca di sfrattare anche i militanti di Casa Pound dallo stabile di via Napoleone III dal 2003. E così Di Maio ha deciso, via Facebook, di aprire implicitamente un nuovo possibile terreno di scontro con la Lega,ribadendo quanto sostenuto ieri da Fabio Fazio sulla chiusura dei campi rom. "I fatti di questi giorni, che stanno coinvolgendo alcune periferie, evidenziano un chiaro problema di ordine pubblico. Il superamento dei campi rom è doveroso. Non perché siano rom o meno, ma perché è una questione di giustizia. La legge vale per tutti e vale anche per i rom", scrive il vicepremier sottolineando che lo stesso messaggio "andrebbe inviato a chi, nella stessa forma, compie abusi occupando illegittimamente un edificio pubblico o privato". Tradotto: Casa Pound, appunto, come precisa in maniera più esplicita in un altro passaggio.

"Tempo fa, ad esempio, avevo sentito parlare di priorità o meno in merito allo sgombero dell'edificio occupato da CasaPound in pieno centro a Roma. Si era detto che non era prioritario sgomberarlo perché in ordine e pulito, non in condizioni fatiscenti. Scusate, quindi se io ho una casa e qualcuno me la occupa ma la tiene pulita devo starmene zitto? Ma stiamo scherzando?", si domanda Di Maio che invita"ad applicare la legge, tenendo sempre in considerazione eventuali condizioni di fragilità sociale e di famiglie in difficoltà, ovviamente". "Superiamo i campi rom, subito. E sgomberiamo CasaPound, così come chiunque occupi in modo illegittimo un'abitazione o uno stabile già assegnato a chi ne ha realmente bisogno", conclude il capo politico del M5S

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

vince50

Lun, 08/04/2019 - 20:53

Dimentica i centri Asociali covi di cannati sporchi dentro e fuori,bonificando con abbondante Napalm

Ritratto di UnoNessunoCentomila

UnoNessunoCentomila

Lun, 08/04/2019 - 20:59

Gigino ,Gigino, pare che tuo cugino, sia quel triste palloncino ,giallo urina paglierino ,volato in cielo un bel mattino, da un caldo zefiro librato ,in alto e poi scoppiato!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 08/04/2019 - 21:20

Ma quale sfida del piffero. Ha pur detto poco tempo fa, rispondendo alla medesima osservazione, che sgombera quelli che occupano illegamente compresa l'estrema destra. #staiserenogiggetto

carpa1

Lun, 08/04/2019 - 21:45

Di Maio ci sei? E perchè non anche i cessi sociali (noglobal, notav, notap, noborder, ecc.) che ci impestano da decenni?

ex d.c.

Lun, 08/04/2019 - 22:50

Se hanno occupato abusivamente è giusto liberare il fabbricato

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 08/04/2019 - 23:27

I ROM "caro" Di Maio ed i loro accoliti, Cinti,Camminanti ecc, vivono RUBANDO!!! Casa Pound NO!!!! Piccola ma sostanziale differenza!!!!jajajajajajaja.

Mr Blonde

Lun, 08/04/2019 - 23:38

esatto, come ogni altro centro sociale in giro x l'Italia ; ma andatevi a richiudere incapaci

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Lun, 08/04/2019 - 23:43

Giustissimo bisogna sgomberare tutte le occupazioni abusive anche quelle dei numerosi centri sociali e non fornire più luce, acqua, gas, raccolta rifiuti, ecc. gratis a nessun e men che meno agli abusivi.

portuense

Mar, 09/04/2019 - 07:24

giusto, casapound,centri sociali, tutti i casi di occupazione abusive, case,terreni,FUORI TUTTI....