Pd e operatori coop sfidano Salvini: "Disapplicare il dl Sicurezza"

La sfida del Pd e degli operatori dell'accoglienza: "Ci dicano come non applicare il decreto". Fi: "Si rispetti la legge"

La legge non piace? Disapplichiamola. Se tutti ragionassero così, il mondo sarebbe un Far West. Eppure Partito Democratico e operatori delle coop dell'accoglienza sono pronti alla "disobbedienza" (che alcuni chiamano "civile", ma non lo è) contro il decreto Sicurezza approvato dal consiglio dei ministri e votato dal Senato. Alla faccia delle tante belle parole spese sul principio della "legalità".

Predicano bene e razzolano male, da quelle parti. Una legge la si rispetta sempre, non si sceglie in base alle preferenze, agli amori o se è stata scritta da Matteo Salvini. Altrimenti un ladro potrebbe sostenere di fronte al giudice che il suo ladrocinio nient'altro è che una lotta civica contro un'ingiustizia. Come contraddirlo?

Che il dl Sicurezza non piaccia alla sinistra, a cooperative e operatori dell'accoglienza è chiaro da tempo. Ma nei giorni scorsi a Bologna si è andati oltre. Il Consiglio Comunale ha infatti approvato un ordine del giorno per "impegnare il sindaco e la giunta a chiedere al ministgro dell'Interno e al governo di sospendere, in via transitoria e fino alla conclusione dell'iter parlamentare" l'applicazione del decreto. Approvato con 23 voti favorevoli (Sindaco, Partito Democratico, Città comune, Coalizione civica e Gruppo misto), l'odg è simile a quelli redatti a Torino e Firenze. Ma in questo caso sembra esserci qualcosa in più e nel pentolone dell'amministrazione emiliana potrebbe bollire dell'altro.

In una lettera inviata dalla giunta, infatti, gli operatori dell'accoglienza e delle coop sociali - spiega l'agenzia Dire - si sono detti pronti ad essere "coinvolti nella elaborazione delle misure anti-decreto Salvini, la risposta di Bologna alla nuova normativa, in fase di approvazione". "Chiediamo che le istituzioni preposte, in particolare l'amministrazione comunale, prendano parola - ha detto a Dire Tiziano, operatore nei Cas - e ci dicano come intendono non applicare il decreto Salvini alla luce dell'ordine del giorno approvato la settimana scorsa. Già in parecchi uffici pubblici vengono segnalati problemi nell'erogazione delle residenze e nel rinnovo delle iscrizioni anagrafiche. Il Comune covochi un tavolo con la presenza anche di noi operatori".

Insomma: i lavoratori delle coop son pronti a sostenere il Pd, basta sapere come intendono "non applicare" il dl Sicurezza. Ma è lecito? "Siamo molto preoccupati perché abbiamo tanti segnali che questa amministrazione stia mettendo in atto dei mezzi per disapplicare il decreto Salvini - attacca Marco Lisei, consigliere comunale di Forza Italia - Questo comunicato stampa è la conferma di ciò, ma i tempi dell'accoglienza indiscriminata sono finiti e il Comune di Bologna deve rispettare la legge".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

maurizio50

Dom, 11/11/2018 - 19:08

Vecchia storia. I cialtroni che operano a sinistra sono i difensori dell'illegalità sempre e comunque. I tifosi della Sinistra in Italia, oggi impersonata dalla concentrazione catto comunista, sono a favore delle leggi dello Stato solo quando le Leggi provengono da loro. Se il governo è di altri iniziano il boicottaggio e la disobbedienza, perseguendo il caos e il disastre istituzionale. In ciò sono maestri!!!!!

steorru

Dom, 11/11/2018 - 19:09

Licemziare, sanzionare e punire coloro che non applicano una legge dello Steto

apostrofo

Dom, 11/11/2018 - 19:10

Giustamente sono loro che governano (!) e quindi possono decidere di rispettare o fottersene delle leggi dello stato. Gli italiani hanno rispettato le leggi che ha fatto il PD al governo. Ora tocca a voi. Lex sed dura lex. Bel senso dello stato e della società !

lisanna

Dom, 11/11/2018 - 19:14

il pd si strappa i capelli e coop perdono i proventi e i "volontari" il lavoro. chi non rispetta venga punito. non sono d'accordo con le multe? posso non pagarle?

silvano45

Dom, 11/11/2018 - 19:15

Se le leggi le fa il PD magari usando per 130 volte la fiducia bisogna rispettarla e magari a farlo con rapidità e severità ci pensa la giustizia specie quella che fa politica ma se a farle sono altri bisogna non rispettarle,grande senso di democrazia e libertà hanno imparato bene dai soviet.

tuttoilmondo

Dom, 11/11/2018 - 19:19

"Ci dicano come non applicarlo..." Ci penseranno i rossotogati a mandare tutto in caciara.

Reip

Dom, 11/11/2018 - 19:29

Giustamente il sistema di sinistra che specula sul business dei finti profughi coandestini, puo’ anche non applicare la legge se unilateralmente la ritienesse ingiusta! Che schifosi! Roba da sbatterli immediatamente in galera! Peccato pero’ che anche la magistratura e’ di sinstra!!

TitoPullo

Dom, 11/11/2018 - 19:29

MANDATELI A CASA!! NO SANNO FARE NIENTE E NON VOGLIONO FARE NIENTE!!MANDATE CON LORO ANCHE GLI "OPERATORI" DELL'ACCOGLIENZA!!PIANTATELA KOMUNISTI AVETE ROTTO!!

ARGO92

Dom, 11/11/2018 - 19:30

E FINITO IL MAGNA MAGNA FATEVENE UNA RAGIONE INFAMI

Tranvato

Dom, 11/11/2018 - 19:38

Commissario Prefettizio!

Asterix il Gallo

Dom, 11/11/2018 - 19:40

Mi chiedo dove sia il problema, niente legge niente soldi.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 11/11/2018 - 19:47

Sembra di essere su Marte; vorrebbero bere l'acqua ma non pssono. Qui si tratta di essere concreti e se si ledono le tasche di queste organizzazioni non è possibile che facciano il contrario per cui si mettano tranquilli e non facciano come al solito; quello che fanno loro va bene quello che fanno gli altri no. Forza Italia e shalòm.

accoglienzaxtutti

Dom, 11/11/2018 - 19:51

Giusto bloccare e disubidire all'atroce decreto Salvini. Non è reato aiutare povere anime venute da lontano per salvarsi dalla morte e rifarsi una vita in Italia. Ora bisogna blocare il taglio dei 35 euro

Ritratto di pravda99

pravda99

Dom, 11/11/2018 - 19:54

Una lunga domenica alla fine di una lunga settimana a far nulla, eh ragazzi? Il delirio raggiunge il picco. Dai, domani e` lunedi` e si riazzera il contatore...

luigirossi

Dom, 11/11/2018 - 19:57

Occorre che il Governo studi in modo scientifico il modo di affrontare i delinquenti della sinistra,che di sinistra non sono,in modo scientifico sulla base del principio che violare la volonta' popolare COSTA CARO.Magari violando allo stesso modo la legge,se necessario.

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 11/11/2018 - 19:58

La vera domanda era: "E adesso come li guadagniamo i milioni di euro?". Ora vi attaccate come fa spesso la mamma di BabbeiPersempre...LOLOLOL

oracolodidelfo

Dom, 11/11/2018 - 20:00

"Ci dicano come non applicarlo?" Non sono d'accordo sul pagamento degli scandalosi ticket sanitari,.....mi dicano come non pagarli !!!!!!

killkoms

Dom, 11/11/2018 - 20:02

quando la legge non è giusta o buona,la si disapplica!che bravi!

Maura S.

Dom, 11/11/2018 - 20:09

La legge è stata votata da un governo votato dagli Italian, che piaccia o meno ai bolognesi. Se hanno bisogno di liquido che rivolgano al loro capo, al mortadellla & Co.

efferaia

Dom, 11/11/2018 - 20:09

Lisanna sono d'accordo con lei. Infatti qualche giorno dissero che con queste restrizioni perdono il lavoro 20.000 persone. Alla faccia dei volontari.

Giorgio5819

Dom, 11/11/2018 - 20:11

Gli "operatori dell'accoglienza " sono un grumo di lerci comunisti che vanno messi in GALERA. Ora si svegli il presidente del consiglio, se c'é, o il presidente della repubblica , se c'é... non sono più tollerabili le spocchiose sfide di questi criminali nei confronti delle istituzioni. Gli ITALIANI hanno votato, questo governo non può essere ostaggio di golpisti rossi in eterno !!!

magnum357

Dom, 11/11/2018 - 20:18

Lex, sed dura lex !!!!! La smettano i sinistri di fare i bambocci capricciosi !!

acam

Dom, 11/11/2018 - 20:21

Ė il momento che Salvini e moavero dovrebbero pensare agli accordi di estradizione con i vari paesi di appartenenza

acam

Dom, 11/11/2018 - 20:21

Ė il momento che Salvini e moavero dovrebbero pensare agli accordi di estradizione con i vari paesi di appartenenza

Divoll

Dom, 11/11/2018 - 20:23

Il decreto li sta colpendo nelle tasche!

FRANGIUS

Dom, 11/11/2018 - 20:29

BRAVO MARCO LISEI ! FINALMENTE UNA PERSONA SERIA ED INTELLIGENTE. D'ALTRA PARTE CHI NON RISPETTA UNA LEGGE COMMETTE REATO E VIENE DEFERITO ALL'AUTORITA' GIUDIZIARIA.

roberto zanella

Dom, 11/11/2018 - 20:33

CI VUOLE IL COINVOLGIMENTO DI POLIZIA , CC E L'ESERCITO....SE NECESSARIO UNO STATO DI POLIZIA ....E BERLUSCONI PARLA DI DITTATURA . QUESTO SIGNORE APPENA NON COMANDA VEDE DITTATORI IN OGNI LUOGO TRANNE QUANDO PERORAVA LUI DI ARRIVARE AL 51%.NON SE SE RIDICOLO O PAGLIACCIO.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 11/11/2018 - 20:36

Non vogliono applicare la legge? gli si chiude le strutture e li si porta in tribunale; per quanto riguarda i parassiti che mantenevano, immediata espulsione !

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 11/11/2018 - 20:47

Se pensate di fare un viaggio in Africa, risparmiate tempo e denaro, check-in e controlli aeroportuali. Venite invece a Bologna venerdì o sabato e trascorrete una giornata in zona Irnerio attorno al mercato, potrete così assaporare interamente l'atmosfera del continente nero, e vedere praticamente tutte le tribu della savana, oltre a godere della presenza di sterminate moltitudini islamiche, al prezzo di un semplice biglietto di treno o di autostrada.

bremen600

Dom, 11/11/2018 - 20:48

sempre e solo comunisti.

dakia

Dom, 11/11/2018 - 20:49

Invece io direi di arrestare coloro che non rispettano le leggi, tutte, a cominciare da noi italiani siano essi capi di qualsiasi cosa, in quanto coscienti di compiere un reato contro lo stato.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 11/11/2018 - 20:51

Se fanno loro la guerra questa è patriottica mentre se la fanno gli altri quelli sono fascisti e imperialisti ... a prescindere che le guerre siano l'espressione della ferocia dell'Homo Sapiens.

roberto zanella

Dom, 11/11/2018 - 20:52

Ormai si corre incontro a quello che io prevedevo con la caduta del PCI e del muro di Berlino ...non avrebbero mai accettato visioni del mond diverso sda quello sognato e ora i disegni che Salvini è riuscito a imporre li porterà a diventare delle neo BR...il rifiutare una legge perchè non loro,è dittatura , forse Berlusconi dovrebbe vedere dove c'è la dittatura sul serio ma mi sembra avere problemi alla vista

duca di sciabbica

Dom, 11/11/2018 - 20:54

Al momento, e salvo che io non abbia capito male, il PD non istiga alla renitenza contro il decreto. Se invece fosse così ci sarà solo da gioire per la scomparsa del PD alle prossime regionali. Comunque è improbabile che il governo sospenda gli effetti del decreto, visto che la sua emanazione è giustificata proprio dalla urgenza e dalla indifferibilità del provvedimento. Non so nemmeno se sia costituzionalmente possibile.

Ritratto di lucabilly

lucabilly

Dom, 11/11/2018 - 20:59

Mandare subito via I cialtroni che non applicano la legge.

Ritratto di Lissa

Lissa

Dom, 11/11/2018 - 20:59

Tutti quelli che non applicheranno la Legge, devono essere estromessi da qualsiasi ufficio a carica pubblica. Quelli che sbaglieranno, manette ai polsi e buttati in una cella.

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 11/11/2018 - 21:02

Ma nooo, non preoccupiamoci!!! Se non rispetteranno la LEGGE, c'è sempre la magistratura ROSSA, che la fara RISPETTARE!!! VEROOO!!! Elpirl.

Albinoni

Dom, 11/11/2018 - 21:24

la pacchia è finita....!!trovatevi un lavoro barbun!!

SpellStone

Dom, 11/11/2018 - 21:26

non e' che se la legge non ti piace te ne sbatti... mi spiace ma non funziona cosi'...

Ritratto di cape code

cape code

Dom, 11/11/2018 - 21:36

Pravda, sinistrato, dai su che lo sappiamo che domani vai a rubare lo stipendio nella pubblica amministrazione come tutti i comunistelli che infestano il Giornale da mattina a sera. Tipico parassita comunista.

Tms

Dom, 11/11/2018 - 21:46

secondo me le tasse che pago sono troppo alte: sono quindi autorizzato a "disapplicarle" ?

papillon50

Dom, 11/11/2018 - 21:58

Eccoli qui i veri banditi della così detta accoglienza. Ha sempre avuto ragione Salvini quando denunciava che dietro la finta accoglienza si celavano i milionari interessi delle coop rosse e del mondo cattolico. Già i cattocomunisti, il vero cancro di questo paese contro il quale non c'è chemioterapia che tenga. Più provi a sterminarlo e più recidiva con un elevato tasso di aggressività: "diteci come disapplicare il DL Sicurezza" ! Una metastasi in grado di distruggere qualsiasi organismo e di rendere vana qualsiasi terapia. Spero che Salvini e il governo tengano duro e blocchino queste metastasi. Non sarà facile ma non impossibile. Anche nelle cure contro il cancro si fanno progressi.

CidCampeador

Dom, 11/11/2018 - 22:01

non e' un problema basta tagliare i fondi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 11/11/2018 - 22:01

Sono gli stessi cojoni comunisti che quando fa comodo dicono che la legge e le sentenze si rispettano? Si, proprio loro, gli ipocriti per eccellenza.

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 11/11/2018 - 22:47

A roma c'è sempre la Rupe Tarpea! Mao Li Ce Linyi Shandong China

oracolodidelfo

Dom, 11/11/2018 - 23:39

hardcock 22,47 - e a Bologna.....le Torri degli Asinelli e della Garisenda !!

sergiodima

Lun, 12/11/2018 - 01:42

Dio mioooo..come hanno ridotto le nostre citta!!! Prima l Italia era un paradiso di sicurezza adesso neanche di notte si puo uscire,,buttateli fuori quei nxxxi..NON HANNO PORTATO NIENTE DI POSITIVO AL NOSTRO PAESE!!!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 12/11/2018 - 05:38

Lavoreranno forse di meno, bensì gratis, come fanno i volontari veri, come lo scrivente (pensionato).

Ritratto di Ardente

Ardente

Lun, 12/11/2018 - 09:08

beh i rossi son bravi a komandare gli altri ma ad ubbidire alle leggi della democrazia mica tanto. Del resto scelgono sempre la via piu' facile quello che e' mio e' mio quello che e' tuo e' ancora mio.... gentaglia da cura all' olio di ricino..comincino a metterli in galera e basta impunita' per sti maramaldi che amano solo il caos e la babilonia fuorilegge

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 12/11/2018 - 10:48

LA LEGGE E' DISUGUALE PER TUTTI. Predicano bellezza e spandono sterco.

acam

Lun, 12/11/2018 - 11:27

ribadisco se slavini e movero no risolvono i rimpatri con i paesi di origine alla svelta debbono essere organizzati i compoi di lavoro per quelli che mangiano a sbafo italiani compresi per dare il buon esempio

Tranvato

Lun, 12/11/2018 - 13:35

Un grande ringraziamento, dal più profondo del cuore, a tutti quei Magistrati che evitano accuratamente il carcere per gli immigrati: il costo giornaliero per detenuto è di € 136, ben 100 euro in più che tenerlo in un centro di accoglienza! Grazie e scusate, l'ho capito solo ora...

dagoleo

Lun, 12/11/2018 - 14:11

In pratica quello che ha fatto il sindaco di Riace. Ha violato la legge in modo a suo dire, regolare.