Quei sondaggi amari per Renzi: così rischia di perdere la "sua" Toscana

La riscossa, nelle intenzioni di Renzi, dovrebbe partire dalla sua Toscana, là dove è iniziata la sua carriera politica. Ma i pronostici non sono a suo favore

Le elezioni regionali saranno il primo vero banco di prova per Italia Viva. Il simbolo del partito di Matteo Renzi sarà presente per la prima volta sulle schede elettorali in tutto lo Stivale.

In occasione del test elettorale in Emilia Romagna l'ex premier aveva sostenuto il centrosinistra mettendo degli uomini nella lista del candidato presidente, Stefano Bonaccini. Il voto del prossimo 20 e 21 settembre, invece, sarà un vero battesimo per Italia Viva, partito inaugurato ufficialmente proprio un anno fa, due settimane dopo la nascita del governo giallorosso. Secondo Renzi, Italia Viva sarebbe potuta arrivare molto presto alla doppia cifra.“Quando non sanno che dirci ci dicono che abbiamo solo il 4%. Se col 4% riusciamo a combinare tutta questa cosa, immaginate cosa riusciremo a fare quando arriveremo all'8 o al 10%”, disse nei mesi scorsi l’ex premier, scacciando i cattivi presagi dei sondaggisti che preannunciavano un flop per la nuova formazione neocentrista.

La riscossa, nelle intenzioni di Renzi dovrebbe partire dalla sua Regione, la Toscana, là dove è iniziata la sua carriera politica. Nel 2004, ad appena 29 anni, viene eletto presidente della provincia di Firenze con il 58% dei consensi, mentre cinque anni dopo batte alle primarie del centrosinistra il candidato establishment, Lapo Pistelli, e diventa sindaco del capoluogo toscano. Nel 2010, Renzi, nel nome della ‘rottamazione’, inizia la sua scalata al potere dando vita alla kermesse della Leopolda. Da qui parte la sfida contro Pier Luigi Bersani che verrà vinta solo nel 2013. È il preludio al balzo che poterà Renzi da Palazzo Vecchio a Palazzo Chigi. Il resto è una serie di promesse non mantenute: dall’ #enricostaisereno del 2014 al #senzadime del 2018 con cui Renzi giurava che non avrebbe mai fatto un governo col M5S, passando per il mancato ritiro dalla politica in caso di sconfitta al referendum costituzionale del 2016. La lista delle illusioni e delle delusioni collezionate, oggi potrebbe arricchirsi con la possibile sconfitta di Eugenio Giani alle Regionali in Toscana o, comunque, con un flop di Italia Viva proprio nella Regione che ha lanciato la carriera del senatore di Scandicci.

“Il limite di Renzi è stato quello di non aver costruito, di aver illuso le persone presentando dei progetti che non ha realizzato. Se in politica perdi credibilità, dopo non la recuperi più”, spiega a ilGiornale.it Paolo Bambagioni, ex presidente centrale del latte e consigliere regionale da 10 anni, candidato in una lista civica che sostiene Giani e che conosce Renzi sin dai suoi esordi politici. “Se dici ‘Se perdo, non solo mi dimetto ma mi ritiro dalla politica’ e poi non lo fai, la gente perché dovrebbe credere alle altre promesse? Io penso che, in politica, la credibilità sia tutto”, rimarca con una certa vena politica.

“Renzi, a livello nazionale, oscilla tra il 3 e il 5%, forse più verso il 3 che il 5, ma è difficile stimare quei partiti che sono troppo grandi per essere veramente piccoli e troppo piccoli per essere veramente grandi”, ci spiega il sondaggista Alessandro Amadori che assicura: “In ogni caso Italia Viva rimane una realtà di nicchia perché tutti i tentativi neocentristi, alternativi a Pd e Forza Italia, si sono tutti collocati in questa dimensione senza avere il travaso di voti che anche Renzi sperava di ottenere”. E aggiunge: “L’operazione di creare un partito del 10% non è riuscito a nessuno. Sono nicchie pari a un 30esimo dell’elettorato”. Ma sarà un’impresa anche sfondare nella sua Regione dove, secondo Amadori, Italia Viva potrebbe arrivare tra il 5 e il 6% perché è difficile scardinare il “modello toscano”. “La Toscana, come l’Emilia, è una regione sistemica, ossia c’è una forte interazione tra politica, società ed economia e il centro di questa interazione resta ancora il Pd”, spiega il sondaggista.

“I sistemi tendono a essere omeostatici, cioè tendono a preservarsi nel tempo e gli elettori, prima di mandare in soffitta un sistema, ci pensano bene. Gli elettori devono avere un’alternativa sistemica che Renzi non è riuscito a dar loro”, sottolinea Amadori che si chiede: “Per quale motivo Renzi avrebbe dovuto sfondare? Qual era la sua visione alternativa di Toscana?”. In pratica “finché era dentro il Pd, faceva parte di un sistema molto robusto, ma, una volta fuori, tutto questo non esiste più”, ci spiega ancora il sondaggista che sentenzia: “Non basta avere un ‘giglio magico’ per creare un sistema in senso sociologico. Col giglio magico crei un sistema solo in senso politologico”. Un’impostazione che trova conferma nelle parole di Bambagioni: “Renzi può avere un gruppo di amici che lo sostengono, ma il ceto politico su cui si è formato il suo consenso non esiste più”.

Il segretario del Pd Nicola Zingaretti e il suo fedelissimo Goffredo Bettini sono pronti ad addossare la colpa di una eventuale sconfitta alle Regionali ad Italia Viva che si è presentata da sola in Veneto, Puglia e in Liguria e che potrebbe ottenere una pessima performance in Toscana. Ma, a rispedire al mittente le critiche, ci pensa Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva, che assicura: “Alcuni sondaggisti dovranno rimborsare le fatture che hanno incassato ai loro committenti. Noi siamo ottimisti e lavoriamo per un buon risultato. La Toscana è importante e ci aspettiamo un ottimo risultato e siamo convinti che Giani vincerà”.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aldoroma

Gio, 10/09/2020 - 10:07

2%....è finito

BEPPONE50

Gio, 10/09/2020 - 10:10

Ma parlare di sondaggi non si puo fare in questo momento o sbaglio

Iacobellig

Gio, 10/09/2020 - 10:18

Non è bastata al buffone la legnata che gli italiani hanno dato a lui e alla Boschi. Continua ancora a dare fastidio sperando di rientrare nel giro, ma è solo utopia. Deve sparire questo spavaldo inutile inconsistente soggetto. Inoltre di dubbia moralità si permette di accedere al senato della repubblica in spregio a tanti seri e onesti senatori che vi siedono. Idem per la Cirinnà che deve evitare di sedere al senato.

leopard73

Gio, 10/09/2020 - 10:31

Grande LACOBELLIG:confermo il tuo testo e aggiungo il fare di Renzi e DITTATORIALE basti pensare cosa ha fatto durante la sua presidenza del consiglio banche ect ect...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 10/09/2020 - 10:34

un altra legnata poderosa si abbatterà sul PD e su renzi... :-)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/09/2020 - 10:38

@BEPPONE50 - dillo ai tuoi giornali e ai vendifumo tuoi amici.

trasparente

Gio, 10/09/2020 - 10:59

Burattino ormai bruciato.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 10/09/2020 - 11:27

Renzi non fa più La Leopolda...ha affittato una cabina telefonica...

Albius50

Gio, 10/09/2020 - 11:30

La TOSCANA rimarrà a SINISTRA (X modo di dire nella realtà la SINISTRA DEI COMPAGNI è morta almeno 20 anni fa quando si sono alleati con i MARGHERITONI, gli operai non ci sono + svenduti dalla CGL, CISL, x tanti denari dei loro delegati che quando vanno in pensione ricevono pure un TFR MOSTRUOSO).

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 10/09/2020 - 12:14

Chiunque in Toscana è dell'opinione che questo Renzi vale qualcosa in politica, si identifica immediatamente per un gran bischero.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 10/09/2020 - 12:20

Renzi vale proprio quel sondaggio e neanche in Toscana avrà ricadute positive: parla parla ma alla fine si allinea proprio a quel governo di cui fa parte, dei 5s che ha sempre combattuto aspramente. Amen!

ItaliaSvegliati

Gio, 10/09/2020 - 12:22

Non è più tanto amato se ne sono accorti i toshani...

Iacobellig

Gio, 10/09/2020 - 12:27

Buffone!

bernardo47

Gio, 10/09/2020 - 12:50

deve andare a lavorare! finalmente!lo abbiamo sul groppone da 20 anni!

Stegolo

Gio, 10/09/2020 - 13:07

Ancora mi domando come ci possano essere delle persone che gli diano il voto.

Gilgamesh1000

Gio, 10/09/2020 - 13:47

Renzi se l'è cercata. Che cosa ci fa li coi clown 5S e il PD che gli ha fatto i chiodi fino all'ultimo respiro ? Renzi lei si è involuto e il grande e indimenticato Marchionne glielo disse prima di passare a migliore vita.

roliboni258

Gio, 10/09/2020 - 13:50

mister 2% un poveraccio

Ritratto di jim60

jim60

Gio, 10/09/2020 - 13:51

Pinocchio forza Pinocchio!

jaguar

Gio, 10/09/2020 - 14:00

Ah Renzi, il famoso ciocapiat toscano.

Seawolf1

Gio, 10/09/2020 - 14:03

Renzi chi?

flip

Gio, 10/09/2020 - 14:40

Renzi...e tanti altri comer lui....chi troppo in alto sal, cade sovente precipitevolissimevolmente!

Max Devilman

Gio, 10/09/2020 - 14:46

Cito l'articolo: "regione sistemica, ossia c’è una forte interazione tra politica, società ed economia e il centro di questa interazione resta ancora il Pd". A casa mia si chiama corruzione politica e voto di scambio. Lo so che non suona bene, ma è questa roba qua. Ah, i cittadini che fanno parte di questo sistema sono ipocriti (perchè criticano le destre a sproposito, si riempiono la bocca di parole come solidarietà e poi l'unica cosa a cui interessa loro è se stessi) e corrotti (posto di lavoro in cambio di voto, quando non di soldi), non è che solo la politica è marcia....

flip

Gio, 10/09/2020 - 14:49

In politica, c'è chi raglia,raglia,raglia ma non convince!.........

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 10/09/2020 - 15:15

Prima ha perso la faccia,ora la Toscana,sua regione natia. Un bel successo,MERITATO!

bernardo47

Gio, 10/09/2020 - 15:22

RENZI Boschi a casa!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 10/09/2020 - 15:28

magari!! a chi ha firmato il trattato di dublino2,non merita altro

sarascemo

Gio, 10/09/2020 - 15:38

Il sondagista Amadori ha ben individuato il ruolo di nicchia del partito di Renzi, che ha intercettato il voto moderato in fuga da FI. Tuttavia tale nicchia assicura una percentuale di elettori non indifferente, che in caso di ballottaggio sarà decisivo per l' elezione, sono abbastanza sicuro, di Giani, candidato del PD. La Toscana, come riportato nell' articolo, è "una Regione sistemica" con il PD, che intendo come una penetrazione capillare nelle amministrazioni locali, con controllo sistemico del voto.

Ritratto di jasper

jasper

Gio, 10/09/2020 - 15:55

@Gilgamesh: Come cosa ci va fare con i clown dei 5S. Ma lui è un buffone e fino a provia contraria i buffoni e i clown appartengono allo stesso genere.

gedeone@libero.it

Gio, 10/09/2020 - 16:53

Ha intercettato alcuni votanti di Forza Italia che spero tornino all'ovile, perché errare è umano, ma perseverare è diabolico.

filgio49

Gio, 10/09/2020 - 17:51

Povero renzino, finche' non si decidera' da che parte stare, la vedo dura per lui risalire la china! Dopo le batoste che ha preso, avrebbe dovuto mettere in pratica cio' che aveva promesso, cioe' di uscire dalla politica, ma la voglia di protagonismo ha avuto il sopravvento! Col 2% non sei piu' nessuno

Ritratto di bandog

bandog

Gio, 10/09/2020 - 18:01

stai sereno..mattè!!uuaahhhuahhhhuahhhh

Ritratto di sr2811

sr2811

Gio, 10/09/2020 - 18:25

come si fa a rivotare una persona che disse: se perdo lascio la politica. ma il richiamo della poltrona è più forte. comunque se alle prossime elezioni non cambia partito è fuori...

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 10/09/2020 - 18:29

Il fatto che questo personaggio abbia potuto abitare per qualche tempo a palazzo Chigi la dice lunga sul degrado morale e culturale di questa nazione. Altro che decadenza dell'impero romano.

SemprePiùBasito

Gio, 10/09/2020 - 19:04

Non perdere la Toscana ma la poltrona che gli procura con le sue nefandezze 14mila Euro al mese per sfasciare questo Paese.

SemprePiùBasito

Gio, 10/09/2020 - 19:26

Pur di rimanere a galla si lega a De Mita ..... sei proprio il nulla ormai e per fortuna che la gente se ne è accorta

Santippe

Gio, 10/09/2020 - 19:32

Può perdere la Toscana?Speriamo, ai toscani gioverebbe un po'di cambiamento d'aria.